Jump to content

[MODULO] Phplistsync


Recommended Posts

Salve a tutti,
siccome Prestashop è ancora limitato nelle funzionalità di gestione delle newsletter ho pensato di fare una cosa gradita nel creare un modulo che si occupa di interfacciare il database di utenti di Prestashop con quello di Phplist, un programma Open Source molto conosciuto nel suo settore e particolarmente ben criticato.

La versione è la 0.1, quindi mi raccomando, attenzione ai bug, non posso garantire il corretto funzionamento in quanto è ancora da testare un po'.

Nella cartella c'è un file .txt con le istruzioni di installazione.
Fatemi sapere se vi sembra utile e cosa ne pensate.

Grazie

UPDATE alla versione 0.2

Change Log

- sono gestite automaticamente le Blacklist in base alle scelte fatte nella sottoscrizione delle newsletter su Prestashop
(il campo disabled utilizzato precedentemente non è ancora gestito internamente dal motore di Phplist)
- gli utenti vengono automaticamente aggiunti e rimossi ad una lista in base al fatto che siano abilitati alle newsletter o meno

UPDATE versione 0.3

- la funzione di sync degli utenti nel db di Phplist adesso tiene conto delle modifiche del nome e del cognome fatte su Prestashop.

 

UPDATE versione 0.4

- Compatibile con Prestashop v1.6

- Compatibile con il tema bootstrap

- Possibilità di configurare il nome ed il prefisso del database di PHPList dal pannello di controllo

- Controllo della corretta connessione al DB di PHPList

- Procedura automatica per aggiungere gli attributi necessari al DB di PHPList

- Aggiunta la traduzione in francese

 

UPDATE versione 0.5 soon available on PS marketplace

- Funzionalità di autoupdate che sincronizza automaticamente il DB di PHPList quando un nuovo utente crea il suo account o quando questo modifica la sua preferenza di iscrizione alla newsletter

- Controllo di email eventualmente già presenti all'interno dell'istanza di PHPList alla prima sincronizzazione e collegamento al corrispondente utente PS

 

UPDATE versione 0.6, la versione più evoluta e compatibile con Prestashop 1.6

disponibile su Prestashop Addons

http://addons.prestashop.com/it/esportazione-moduli/16817-phplistsync.html

Edited by mannybiker (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Piccola nota sul funzionamento:

Il modulo controlla che i due database siano sincronizzati aggiungendo al db di phplist tutti i clienti esistenti in Prestashop. Solo quelli che avranno scelto di ricevere le newsletter saranno abilitati in phplist, gli altri saranno inseriti con il campo disabled uguale a 1, cioé true. La scelta è di mantenere una coerenza tra i due db per verificare che tutti gli utenti siano stati effettivamente trattati dal processo di sincronizzazione.
Ad ogni sync gli utenti già inseriti che abbiano modificato la loro preferenza in fatto di ricezione delle newsletter in Prestashop saranno aggiornati in Phplist automaticamente con la modifica dello stato disabled.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
No problem jolvil, the module is already translated in english as primary language and also the installation guide inside the module is in english.
I'm going to add the link to the english forum! ;)

I've also informed the french community here:

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/10320/P30/discussion_generale/une_newsletter_dans_prestashop/


I just found out this module. Thank you very much for the work.
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao,

sono interessato dal tuo modulo di sincro con phplist e visto che non conosco ancora bene prestashop vorrei sapere 2-3 cose:

1) è compatibile con l'ultima versione di prestashop?
2) ho visto che un utente sul forum francese diceva che non sincronizza il nome degli utenti. vero?
3) ho anche visto invece sul forum inglese che c'era un problema e che toccava toccare il database. E una cosa risolta?

Grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao fulviods,

ti rispondo:

1) sì il modulo è compatibile
2) feature appena aggiunta ;)
3) se mi fai vedere esattamente dove hai letto questa cosa cercherò di spiegarti in cosa consiste, teoricamente non c'è niente da toccare se non una procedura di import che serve ad inizializzare il db di phplist la prima volta (spiegata nel file install.txt del modulo).

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Grazie fulviods,
ora ho capito a cosa ti riferivi.
Il problema se leggi bene l'andamento del post che mi hai linkato è legato al fatto che jhugues tentava di inserire nel db due utenti con la stessa email. Nella logica di Prestashop non lo trovo corretto in quanto ogni utente ha una mail e non è possibile registrarne due con lo stesso indirizzo.

Buon lavoro!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

salve raga, sn nuovo del forum, ho dei problemi con phplistsync...
una domanda al volo, ma il db di phplist deve essere lo stesso di prestashop oppure possono essere in 2 db diversi? nn trovo nessuna configurazione x l'inserimento dell username e passw per accedere al db phplist....

Grazie, mauro

Link to comment
Share on other sites

Ciao maurino,
il db non deve essere lo stesso, però deve essere installato nella stessa istanza MySQL di Prestashop. Quando guardi i DB presenti nella tua istanza di MySQL devi avere Prestashopdb e Phplistdb (per esempio). L'importante è che tu dia allo user che utilizzi nel DB di Prestashop le autorizzazioni ad accedere anche al DB Phplistdb. Per questo non ci sono configurazioni di username e passw, perchè lo user deve essere quello che usi già in Prestashop.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 1 year later...
  • 1 month later...

Ho provato ad istallare il modulo e ad attivarlo e funziona ma non ho capito da dove setto i parametri per imposare i database di phplist e di prestashop...

Forse quesoto modulo funziona solo se entrambi i programmi sono sullo stesso database?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Hi mannybiker,

 

Thank you so much for creating such a wonderful and useful module.

 

I have followed all the steps mentioned in install.txt and successfully installed Phplistsync_v0.3 but whenever I am adding a new customer to prestashop its not gettin added to phplist users list but I can see the list of my mailing list in prestashop which I created in phplist.

 

Please help.

 

Thanks in advance.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

nessuno mi aiuta?

io ho modificato così.... ma, non sembra funzionare.

 

 

 

 

class Phplistsync extends Module
{
    private $_html = '';
    
    const _PHPLIST_DB_ = 'mnzurydv_phpli45';
    const _PHPLIST_PREFIX_ = 'PL_';

    public function __construct()
    {
        global $cookie;

        $this->name = 'phplistsync';
        $this->tab = 'Tools';
        $this->version = 0.2;

        parent::__construct();

        /* The parent construct is required for translations */
        $this->page = basename(__FILE__, '.php');
        $this->displayName = $this->l('PhplistSync');
        $this->description = $this->l('Synchronize Prestashop user table with Phplist user table');
    }


     function install()
    {
        if (!parent::install())
            return false;
        return true;
    }
    
 
    public function getContent()
    {
        $this->_html .= '<h2>'.$this->displayName.'</h2>';
        
        if (!empty($_POST))
            $this->_html .= $this->_syncProcess();
        $this->_displayForm();   
        
        return $this->_html;           
    }
    
    private function _displayForm()
    {
        $rq = Db::getInstance()->ExecuteS('
        SELECT l.id, l.name FROM '.self::_PHPLIST_DB_.'.'.self::_PHPLIST_PREFIX_.'list l')

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

We are happy to help, but I have no where to download the module - Give the link to see what it can do

 

 

Siamo felici di aiutare, ma non ho dove scaricare il modulo - Dare il link per vedere che cosa può fare ( google translator :) )

Edited by And63 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...