Jump to content

Impedire registrazione con stesso indirizzo email


cg-web

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei sapere se esiste un'opzione o un modulo per impedire che gli utente si registrino nuovamente al sito con lo stesso indirizzo email. Ci stiamo trovando con numerose anagrafiche doppie perchè invece di fare il recupero della password pensano di fare prima creando un nuovo utente. Il problema principale è che sono tutte anagrafiche con ordini, alcuni anche recenti, quindi non possiamo eliminare i doppioni. Sulle altre piattaforme non è consentita la registrazione con lo stesso indirizzo email, come si fa a fare la stessa cosa anche in prestashop? grazie

Versione di prestashop 1.7.5.2

Link to comment
Share on other sites

Salve cg-web

 

wtf!?...ma con ps 1.6 hai la validazione che garantisce l'unicitá della mail, in parole semplice non ci possono essere due clienti con la stessa mail.

Vuoi dire che nella 1.7.5.2 siamo tornati alla preistoria?....piú tardi faccio il check sulla mia copia cavia....ahimé!

vi aggiorno appena ho info certe!

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Fabry said:

Salve cg-web

 

wtf!?...ma con ps 1.6 hai la validazione che garantisce l'unicitá della mail, in parole semplice non ci possono essere due clienti con la stessa mail.

Vuoi dire che nella 1.7.5.2 siamo tornati alla preistoria?....piú tardi faccio il check sulla mia copia cavia....ahimé!

vi aggiorno appena ho info certe!

 

ciao

 

Ciao, ah guarda nella vecchia versione non avevamo questo problema, adesso abbiamo fatto il passaggio a 1.7 importando tutto quanto ed è sorto questo problema. Vorrei anche capire se si tratta di un errore dovuto all'importazione dal vecchio ma non credo. 

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

sono riuscito a fare un po di prove e a quanto pare non fa registrare con lo stesso indirizzo mail, sia con indirizzi usati dopo il passaggio a 1.7 che con indirizzi importati con la 1.6

Adesso resta la domanda...com'è possibile che ci siano utenti che riescono comunque a riutilizzare lo stesso indirizzo?

Link to comment
Share on other sites

Ok forse ho capito il problema

quando abiliti il Checkout ospite hai la creazione di multipli account ossia ti ricrea un'altro cliente con stessa mail ma differente ID.

Ti faccio sapere se trovo suluzione...nel frattempo penso che dovresti disabilitare il Guest Account ossia l'account ospite!

 

 

 

ciao

 

Edited by Fabry
errore di link (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, hardware-store said:

Non credo proprio che funziona così, il problema dipende dalla migrazione.

La soluzione migliore quando si migra e usare il csv, reinstallare la nuova versione e importare i dati non migrare tutto, la migrazione e una soluzione abbastanza poco stabile.

Gl id non centrano nulla, perchè per la prima query che viene fatta in fase di iscrizione e il controllo della mail indipendentemente dall'id customer, se questo e presente non vai avanti.

Il checkuot ospite funziona in un modo completamente diverso, teoricamente dovrebbe memorizzare solo ordini e nella sezione ordini avere un indirizzo non che memorizza il customer.

Sono 2 sezioni diverse di cui non centrano nulla.

Qui si parla di riiscrizione non di chekout rapido, quale non mi risulta ad ulrima installazione, ieri, questo problema.

E il risultato della migrazione.

Azz...mi ero perso la parte della migrazione!!!:-)...ieri ero un pó cotto!;-)

ok allora come dice HW dipende da questo...c'é da investigare per bene il tutto e sapere come é stato fatto l'upgrade/migrazione..modulo 1-click? ..moduli per migrazione su piattaforma nuova?

ciao

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Scusate ma ieri ero via e non potevo rispondere. La migrazione non centra nulla perchè come ho detto nel mio secondo post, ho fatto delle prove con vari account, sia creati dopo la migrazione che prima e con tutti il controllo sulla mail è andato a buon fine, cioè l'indirizzo inserito è risultato esistente e quindi non mi ha fatto procedere. Oggi ho fatto un check e a quanto pare il problema è un altro ancora, cioè i clienti hanno cancellato il loro utente e ne hanno creato uno nuovo, ma il vecchio probabilmente resta disponibile almeno da backend ancora per un po di tempo perchè adesso sono spariti. Devo solo verificare che non siano spariti anche gli ordini perchè questo sarebbe un problema.

Comunque la migrazione è stata fatta con un modulo apposta molto valido e testata e ritestata più volte prima di andare in produzione, quindi la escludo come causa.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, hardware-store said:

E da quando l'utente si può cancellare!.

 

Forse mi sono confuso con qualche altra piattaforma...ne gestisco diverse...

17 minutes ago, hardware-store said:

Il checkout rapido e il customer funzionano in modo differente e gli ordini che ti rimangono sono quelli del checkout rapido.

Ma non devono rimanere come customer, io poi non so come è la tua configurazione.

Configurazione standard, niente di particolare

 

18 minutes ago, hardware-store said:

non sono d'accordo....il modulo a cui ti riferisci da 80€ va bene per i meno pratici, ma fa un lavoro puramente mediocre e commerciale....

Lo stesso prestashop developer consiglia di fare la migrazione manualmente.

Sono più le volte che falla che quelle che funziona.

Beh dei developer che sconsigliano un modulo che viene venduto sulla loro piattaforma sono perfettamente in linea con la logica con cui è scritto questo cms, cioè nessuna!

Il modulo ha funzionato perfettamente, la migrazione è andata a buon fine, i dati sono stati importati ed esportati integralmentee non è stato perso nulla.

Analizzando i dati risulta sparito il vecchio utente di un cliente e anche l'ordine non compare, ma il totale delle vendite è invariato. Il cliente in questione aveva creato l'utente prima della migrazione, poi ha fatto un altro ordine dopo la migrazione ma aveva un errore al checkout in merito all'indirizzo, ma non sappiamo esattamente che errore. Dopo che ha ricreato l'utente ha fatto l'ordine, i due utenti sono rimasti attivi contemporaneamente per qualche giorno e poi quello più vecchio è sparito insieme all'ordine. Questo è quanto capitato.

Non abbiamo notato altri problemi simili negli ultimi giorni, ergo, potrebbe essere stato un caso isolato dovuto a chissà cosa.

Gli altri utenti a cui facevo riferimento me li aveva riferiti il cliente che gestisce il negozio, io personalmente non li ho visti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
On 5/21/2019 at 4:12 PM, cg-web said:

Buongiorno, vorrei sapere se esiste un'opzione o un modulo per impedire che gli utente si registrino nuovamente al sito con lo stesso indirizzo email. Ci stiamo trovando con numerose anagrafiche doppie perchè invece di fare il recupero della password pensano di fare prima creando un nuovo utente. Il problema principale è che sono tutte anagrafiche con ordini, alcuni anche recenti, quindi non possiamo eliminare i doppioni. Sulle altre piattaforme non è consentita la registrazione con lo stesso indirizzo email, come si fa a fare la stessa cosa anche in prestashop? grazie

Versione di prestashop 1.7.5.2

Buongiorno, io ho un problema inverso, ho un committente che chiede che il cliente possa fare più ordini con la stessa mail senza registrarsi, invece viene fuori questo messaggio "L'indirizzo email è già stato utilizzato, si prega di sceglierne un altro o di accedere". Come posso ovviare a questo problema? 
Versione prestashop 1.7.6.8
Grazie

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Salve Federica, ho verificato, l'opzione era abilitata, mi sono reso conto che il cliente si era registrato e quindi insisteva a inserire una mail già registrata. Gli ho spiegato che se opera come visitatore può acquistare con la stessa mail infinite volte.

Grazie

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...