Jump to content

Campi P. IVA e Codice Fiscale in Prestashop 1.4


Recommended Posts

Per la versione 1.4 non vi è bisogno fare nessuna modifica al codice in quanto da Back Office > Shipping > countries andare sull' italia cliccare su modifica e abiltare la voce " hai bisogno del codice fiscale" che in inglese e il TAX identification number.

Per la partita iva abilitare il modulo Tariffazione & Fatturazione Europeo Partita IVA v1.0 > Consentire la gestione di numero di partita IVA, configurare il modulo è il campo comparirà solo dopo aver digitato il nome dell' azienda.

NB. per il momento c' è un piccolo problema sul riconoscimento della validità del codice fiscale ITALIANO, in quando questi fa un controllo relativo al codice fiscale, questo sulla versione 1.4.0.6, non so se sulle successive è stato sistemato.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie paman per la tua esauriente risposta. Sembra quindi che tutto sia risolto. Io sto usando la versione in prova 1.4 beta e vedo che in effetti il codice fiscale, nello spazio DNI / NIF / NIE dà un errore. ma probabilmente sarà corretto nella versione definitiva? Oppure occorrerà disabilitarne il controllo via codice, cosa che non credo sarebbe tanto indicata?
Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Nella versione stabile,
siamo riusciti a far togliere il controllo quindi riconosce il codice fiscale e la partita iva italiani.

PS se attivate la validazione della partita iva bisogna mettere IT davanti (partita iva intracommunitaria)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti
Il problema che non so se ho solo io, è che tutti i clienti già registrati non hanno + visualizzata la P.IVA e/o il C.F. e non viene neanche mostrato sulla fattura in PDF

Aiutooooooo... ho già installato l'aggiornamento e funziona tutto ( dopo un pò di modifiche ) ma questa cosa qua non so come risolverla

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Per la partita iva abilitare il modulo Tariffazione & Fatturazione Europeo Partita IVA v1.0 > Consentire la gestione di numero di partita IVA, configurare il modulo è il campo comparirà solo dopo aver digitato il nome dell' azienda.


Se uno volesse far comparire il campo della partita iva sempre?

cioè se l'utente non inserisce il nome dell'azienda non inserirà mai la partita iva e in fase di registrazione gli dà errore perché manca tale campo (se messo obbligatorio) e non viene specificato che si deve inserire il nome dell'azienda.
In pratica un vicolo cieco... 8-/ non so se sono riuscito a spiegarmi
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, sono nuova del forum e nuova di prestashop.
Ho installato la versione 1.4.1.0, sono riuscita ad abilitare il codice fiscale e ad aggiungere l'accettazione della privacy nel modulo di registrazione intervenendo su authentication.tpl
Fin qui tutto bene ma non riesco ad attivare l'inserimento della partita IVA.
Ho visto che Paman dice :
... Per la partita iva abilitare il modulo Tariffazione & Fatturazione Europeo Partita IVA v1.0 > Consentire la gestione di numero di partita IVA, configurare il modulo è il campo comparirà solo dopo aver digitato il nome dell’ azienda...

Ma come faccio a trovare ed attivare questo modulo?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
allora per il C.fiscale:
spedizioni/nazioni/ selezioni Italia e configuri la richiesta del C.Fiscale.

Per la P.Iva:
moduli/Fatturazione/ Partita iva europea e configuri Italia.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Max 1960 e grazie anche a Paman.
Per il codice fiscale ho già risolto, appunto seguendo le indicazioni di Paman, il problema è che su PrestaShop 1.4.1.0 che utilizzo, installatomi di default dal mio server OVH, sull'elenco dei moduli non trovo "fatturazione"; ha un'altro nome forse o è un modulo da scaricare da qualche parte?
Da prestamodules ho scaricato anche psmfooter.zip ma sia caricandolo dal BO che dezippato via FTP sulla cartella modules, nell'elenco dei moduli non me lo fa vedere...
Bel problema!

HO RISOLTO! Grazie a tag6: basta cliccare su Rest (in alto a destra nella sezione muduli) e ricompaiono tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Il codice fiscale si trova premendo sulla pennina dell'indirizzo di fatturazione on in quello di consegna (questo per la pagina degli ordini)
nella pagina del cliente scorri in basso e sempre nella sezione indirizzi se premi sulla pennina ti sarà mostrato insieme agli altri dati dell'utente

il codice fiscale viene mostrato anche nei pdf delle fatture sotto la voce numero di codice fiscale

ciaoo

Link to comment
Share on other sites


PS se attivate la validazione della partita iva bisogna mettere IT davanti (partita iva intracommunitaria)


Stavo smanettando un po' con la 1.4.3 in locale però non riesco a capire dove inserire IT per la validazione, se l'attivo in fase registrazione cliente mi ritorna l'errore "Numero di IVA errato" anche se p.iva è corretta.

Grazie 1000!
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

PS se attivate la validazione della partita iva bisogna mettere IT davanti (partita iva intracommunitaria)


Stavo smanettando un po' con la 1.4.3 in locale però non riesco a capire dove inserire IT per la validazione, se l'attivo in fase registrazione cliente mi ritorna l'errore "Numero di IVA errato" anche se p.iva è corretta.

Grazie 1000!


Ho lo stesso problema io, se scrivo nel campo azienda un nome ( la mia azienda ) sotto compare il campo per l'inserimento della partita iva ma se io scrivo "IT04161520285" o "IT 04161520285" mi dice "Il numero di IVA non è stato trovato" mentre se non metto l'IT mi dice "Numero di IVA errato"... come faccio a togliere la validazione?
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve sono riuscito a inserire tutto , solo che le traduzuini non funzionano bene , mi riporta ancora VAT number

You must register at least one phone number
*
Zip / Postal Code
ho controllato tutte le traduzuini ma non vengono applicate.
Come posso risolvere ?
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 months later...

Salve, io vorrei sapere se esiste il modo di rendere il campo partita IVA sempre visibile.

Il fatto che appaia solo se viene inserito la ragione sociale o qualsiasi altro nome nel campo "azienda" è una assurdità e un grossolano errore.

Non so all'estero, ma in Italia esistono anche i titolari di partita IVA che sono privati o più correttamente "liberi professionisti" .

Quindi può essere benissimo il caso del Sig. Mario Rossi, libero professionista e titolare di p.IVA che registrandosi sul form di registrazione non sappia letteralmente dove andare ad inserire la sua partita IVA per avere ciò che gli spetta, cioè la fattura, semplicemente perché il campo p.IVA è occultato.

Non c'è modo di ovviare a questo?

Grazie anticipatamente a chi mi darà lumi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve, sono un nuovo utente Prestashop.

Avrei un problema e vorrei sapere da voi se esistono soluzioni.

Ho creato un sito utilizzando la versione 1.4.6.2

Ho configurato i campi Iva e codice fiscale e ora mi compaiono nella registrazione.

Siccome questo sito è creato sia per utenti finali che per utenti con partita IVA, avrei bisogno di un modulo che mi permetta di inserire 2 prezzi per lo stesso articolo e fare in modo che l'utente che si è registrato con partita IVA visuazlizzi un prezzo, mentre quello che si è registrato normalmente oppure non si è registrato visualizzi un altro prezzo.

Esistono soluzioni già predisposte in prestashop? Esiste qualche modulo free o a pagamento?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Saluti

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho installato la 1.4.7.0, ho attivato l'IVA europea e la richiesta del codice fiscale. Purtroppo il form di registrazione cliente continua ad essere tradotto solo in parte :

Data di nascita continua ad apparire come "Date of birth" , l'indirizzo secondario è sempre "address Line 2". Di italianizzare ZIP/ Postal Code non se ne parla nemmeno. Ovviamente la Partita IVA rimane sempre "VAT Number " e così via.

Personalmente ritengo la pagina di registrazione com una sorta di benvenuto al nuovo cliente, e presentarla tradotta pazialmente non mi sembra ispirare molta fiducia verso il negozio online. Certo Prestashop ha centinaia di funzioni innovative rispetto ad altri pacchetti , ma su questo punto (fondamentale a mio parere ) sembra che non venga data l'attenzione necessaria.

Sulle versioni precedenti avevo risolto utilizzando il modulo realizzato dai volenterosi di prestamodules.com e andava molto bene, ma sembra che per le versioni nuove non deve essere utilizzato.

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche indicazione utile.

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho installato la 1.4.7.0, ho attivato l'IVA europea e la richiesta del codice fiscale. Purtroppo il form di registrazione cliente continua ad essere tradotto solo in parte :

Data di nascita continua ad apparire come "Date of birth" , l'indirizzo secondario è sempre "address Line 2". Di italianizzare ZIP/ Postal Code non se ne parla nemmeno. Ovviamente la Partita IVA rimane sempre "VAT Number " e così via.

Personalmente ritengo la pagina di registrazione com una sorta di benvenuto al nuovo cliente, e presentarla tradotta pazialmente non mi sembra ispirare molta fiducia verso il negozio online. Certo Prestashop ha centinaia di funzioni innovative rispetto ad altri pacchetti , ma su questo punto (fondamentale a mio parere ) sembra che non venga data l'attenzione necessaria.

Sulle versioni precedenti avevo risolto utilizzando il modulo realizzato dai volenterosi di prestamodules.com e andava molto bene, ma sembra che per le versioni nuove non deve essere utilizzato.

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche indicazione utile.

Grazie a tutti.

 

ciao, devi aggiornare la versione di prestashop, nella 1.4.7.2 e nella 1.4.7.3 (rilasciata oggi) tutto sembra funzionare alla perfezione.

 

ti posso confermare che il modulo registrazione è completamente tradotto in ITALIANO.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ho bisogno anch'io di questa cosa!

 

Io per rendere il campo partita iva sempre visibile in fase di registrazione ho editato il file authentification.tpl

 

da cosi:

 

{if $vat_management}
{literal}
$(document).ready(function() {
 $('#company').blur(function(){
  vat_number();
 });
 vat_number();
 function vat_number()
 {
  if ($('#company').val() != '')
   $('#vat_number').show();
  else
   $('#vat_number').hide();
 }
});
{/literal}
{/if}

 

a cosi;

 

{if $vat_management}
{literal}
$(document).ready(function() {
 $('#company').blur(function(){
  vat_number();
 });
 vat_number();
 function vat_number()
 {
   $('#vat_number').show();
 }
});
{/literal}
{/if}

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 5 weeks later...

Per me questa soluzione non ha funzionato con authentication.tpl..

Uso Ps 1.4.8.2 e la partita iva è apparsa solo dopo aver modificato come da indicazioni di davers44 il file "order-opc-new-account.tpl" senza dimenticare di sostituire <div id="vat_number_block" style="display:none;"> con <div id="vat_number_block" style="display:block;"> spero sia d'aiuto per qualcun altro!

 

 

 

n.b: la stessa procedura non vale per la partita iva relativa ai dati di fatturazione (vat_number_invoice).. almeno finchè non viene modificato il file order-opc.js

la seguente dicitura $('#vat_number_block_invoice').hide(); deve essere sostituita con $('#vat_number_block_invoice').show();

Edited by julia_l (see edit history)
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io per rendere il campo partita iva sempre visibile in fase di registrazione ho editato il file authentification.tpl

 

da cosi:

 

{if $vat_management}
{literal}
$(document).ready(function() {
 $('#company').blur(function(){
  vat_number();
 });
 vat_number();
 function vat_number()
 {
  if ($('#company').val() != '')
$('#vat_number').show();
  else
$('#vat_number').hide();
 }
});
{/literal}
{/if}

 

a cosi;

 

{if $vat_management}
{literal}
$(document).ready(function() {
 $('#company').blur(function(){
  vat_number();
 });
 vat_number();
 function vat_number()
 {
$('#vat_number').show();
 }
});
{/literal}
{/if}

 

Grazie Davers44 per aver risolto questo problema,gentilmente potresti indicarmi se possibile come inserire il campo partita iva "obbligatorio".

 

Saluti a tutti e grazie per condividere le vostre esperienze su questo forum.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...