Jump to content

Recommended Posts

In questa semplice guida è descrtitto come generare un file CSV per l'importazione corretta dei prodotti e realative immagini.
IMPORTANTE: prima di eseguire qualsiasi modifica consiglio di fare un backup del database, in modo da poter ripristinare lo stato precedente alle modifiche.
La responsabilità di quello che ogniuno fa sui propri siti è solo propria

FASE 1: Compilazione del file CSV

Per compilare un file csv basta usare un foglio di calcolo, io uso Calc di Open Office ma va bene qualsiasi altro programma in grado di creare un file csv personalizzato.
Le colonne si chiamano CAMPI.

Quali nomi dare ai campi
Nel Back Office di Prestashop si possono vedere quali sono i campi disponibili per l'importazione dei prodotti:

campidisponibili.png

Quindi per comodità possiamo dare al nostro foglio di calcolo gli stessi valori usati da ps come nomi campo, (etichetta delle colonne) ma non è di fondamentale importanza.

In allegato c'è un esempio di csv pre-compilato con nomi campo diversi da quelli di ps ma ugualmente validi.

E' invece importante capire quali sono i campi che possiamo compilare e sfruttarne il maggior numero possibile per evitare di dover rieditare le schede prodotto singolarmente ad una, ad una.

Le immagini
Per importare anche le immagini dei prodotti è prima necessario creare/caricare una cartella contenete le nostre immagini, allinterno del nostro hosting.

Supponendo che la tua immagine si chiama: latuafoto.jpg e sta dentro una cartella che si chiama: prodotti, che hai appositamente caricato nella cartella img di PS, allora l'indirizzo indicato nel csv deve essere di questo tipo: ..//img/prodotti/latuafoto.jpg.
(Grazie a batterismico per le preziose informazioni)

Ad importazione avvenuta, potrai cancellare questa cartella perchè non ti servirà più.

FASE 2: Esportazione del file CSV

Finito di compilare il foglio di calcolo, procedi come indicato di seguito per Open Office (Calc ovviamnete):

  • scegli Salva con nome
  • selezioni CSV
  • metti la spunta su Modifica impostazioni filtro. Se non selezioni questa opzione non potrai creare il csv come desideri ma salverà con le impostazioni di default, che non vanno bene.
  • clicca su salva

Ora, nella finestra di dialogo seguente in Tipo di carattere selezioni Utf-8, Separatore di campo selezioni ; (punto e virgola), Separatore testo selezioni i doppi apici " e per finire metti la spunta su Salva contenuto come mostrato.
Dai un nome al tuo file CSV e clicca su Ok.

FASE 3: Importazione del file CSV in Prestashop

Entra in back office, vai in: Strumenti > Importa. (vedi immagine e leggi le annotazioni)

1importazionecsv.png

Carica il tuo file CSV selezionandolo dal tuo computer e cliccando su "Caricamento file".
Seleziona "Prodotti" dalla casella a discesa sottostante.
Compila correttamente le varie opzioni prima di cliccare su "Fase successiva". (Vedi immagine e leggi le annotazioni)

2importazionecsv.png

Dopo aver compilato correttamnete le opzioni, clicca su "Fase successiva".
Questa schermata è di fondamentale importanza per un'importazione corretta.
Devi assegnare manualmente i campi disponibili su PS ai tuoi campi nel file CSV (vedi immagine)
NOTA: Ovviamente la riga contenete il nome del campo va saltata (vedi immagne e leggi le annotazioni)

3importazionecsv.png

Poi clicca su "Importa dati" e attendi che PS esegua il processo di importazione. Possono volerci anche diversi minuti se hai molte centinaia di prodotti da importare.

Finita l'importazione PS ti mostra un report dove potrai valutare la correttezza del processo o eventuali errori.

NOTA: E possibile che alcuni testi vengano riscritti o adattati nel caso contengano caratteri non validi. Non c'è da preocuparsi per avvisi di questo tipo.

IMPORTANTE: Se hai già importarto un CSV con le categorie, fai attenzione che nel tuo CSV prodotti, questi abbiano indicata la categoria già presente con lo stesso identico nome, altrimenti PS ti crea un'altra categoria per quel prodotto.

FINE.
 

In questa guida trovi anche:

 

Importazione delle categorie (1.4 > 1.5 > 1.6 > 1.7)-> vai alla pagina

 

Importazione delle caratteristiche (1.4 > 1.5 > 1.6 > 1.7)  -> vai alla pagina

 

Importazione delle combinazioni (1.5 > 1.6 > 1.7) -> vai alla pagina

 

Rimozione bug sul prezzo unitario (ps 1.5) -> vai alla pagina

 

esempio-prodotti.zip

Edited by eugenata (see edit history)
  • Like 8
Link to comment
Share on other sites

Una domanda...quindi la creazione della categoria si basa sul nome e non sull'id ?

Quindi per tutti i cvs che abbiamo dobbiamo stare attenti al nome ?

 

Un altra cosa come funziona l'importazione delle img ?

Se io voglio caricarle a mano e inserirle nel db a mano come posso fare ?

 

Se ho capito bene nel db inserisce un record (id) e assegna all'immagione il nome basato sull'id.

Poi nel sito se l'immagine si chiama 44 lui crea prima una cartella 4 e poi una sottocartella 4 e inserisce l'immagine 44.jpg ?

Poi il resto lo fa l'opzione rigenera miniature giusto ?

Link to comment
Share on other sites

Una domanda...quindi la creazione della categoria si basa sul nome e non sull'id ?

Quindi per tutti i cvs che abbiamo dobbiamo stare attenti al nome ?

 

Esatto, quando carichi il csv prodotti, se non hai creato alcuna categoria precedentemente, ps le crea lui in base a quello che scrivi nel relativo campo.

Tutte le categorie create in questo modo saranno figlie della categoria Home.

 

Un altra cosa come funziona l'importazione delle img ?

Se io voglio caricarle a mano e inserirle nel db a mano come posso fare ?

 

Non puoi , perché PS crea delle immagini partendo da quella che carichi in fase di editing di un prodotto o in base al link che scrivi nel CSV di importazione.

PS usa questa immagine come cliché, dalla quale ricrea tutte le immagini che vengono utilizzate nel sito assegnando loro uno specifico nome.

Per questo non è possibile linkare un'immagine direttamente.

 

Se ho capito bene nel db inserisce un record (id) e assegna all'immagione il nome basato sull'id.

Poi nel sito se l'immagine si chiama 44 lui crea prima una cartella 4 e poi una sottocartella 4 e inserisce l'immagine 44.jpg ?

Poi il resto lo fa l'opzione rigenera miniature giusto ?

 

Come ho scritto sopra...

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la spiegazione molto ben fatta.

Volevo fare una domanda, io sto provando il tutto in locale e volevo chiedere se è normale che per importare un file csv con 1000 prodotti sopra ci stia diversi ma diversi minuti.

Di solito quanto ci vorrebbe per un file di mille prodotti??

Altra cosa, se da questo file ( che viene creato in automatico da un programma ) vengono fatte delle modifiche , tipo cambio prezzo, descrizione etc etc, devo ricaricare tutto il file o c'è una specie di "carica solo il modificato" ??

Grazie

 

Stefano

 

P.s. sto facendo questa domanda perchè mi ci sta mettendo una vita a caricare il listino e se fosse realmente cosi non è pratico "fare errori" visto le tempisiche di download.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la spiegazione molto ben fatta.

Volevo fare una domanda, io sto provando il tutto in locale e volevo chiedere se è normale che per importare un file csv con 1000 prodotti sopra ci stia diversi ma diversi minuti.

Di solito quanto ci vorrebbe per un file di mille prodotti??

Altra cosa, se da questo file ( che viene creato in automatico da un programma ) vengono fatte delle modifiche , tipo cambio prezzo, descrizione etc etc, devo ricaricare tutto il file o c'è una specie di "carica solo il modificato" ??

Grazie

 

Stefano

 

P.s. sto facendo questa domanda perchè mi ci sta mettendo una vita a caricare il listino e se fosse realmente cosi non è pratico "fare errori" visto le tempisiche di download.

Guarda io ho caricato botte di 290 prodotti alla volta in remoto e ci ha impiegato qualche secondo sotto i 10, il tutto dipende da svariati fattori, servizio hosting in primis, banda, connessione ecc. quello che posso dirti e che ho avuto più problemi in locale che in remoto...

e poi puoi sovrascrivere gli errori con altri import è fattibile l'importante che inserisci id del prodotto da sovrascrivere e magari escludere l'immagine in caso contrario ti troveresti con 2 img uguali cosa che a me è successa...

Fai delle prove in remoto e non tene pentirai....

Auguri

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta, guarda a me in locale ci ha messo tipo 15 minuti, una cosa assurda, infatti mi pareva strano.

Non so da cosa dipenda , se ti viene in mente qualcosa fammi sapere.

La mia esigenza è quella di prendere un file csv da un gestionale di una libreria, che loro si faranno in automatico credo una volta al giorno e poi dovranno caricare questo file sul sito.

Credo sia l'unica soluzione per gestire il negozio reale con quello virtuale in modo da avere il magazzino sempre aggiornato ( almeno una volta al giorno ).

Poi è normale che le parole accentate non me le riconosca ?

C'è un modo ? perchè le descrizioni gli arrivano in automatico.

Ciao

 

Stefano

 

P.S. i prodotti caricati erano 10 mila non mille :D

cmq 15 minuti mi pare una eternità.

Link to comment
Share on other sites

@stex70: Secondo me il metodo di usare i csv per aggiornamenti quotidiani o quasi, non è molto indicato.

 

L'obiettivo di questa guida è solamente quello di aiutare il neofita a risparmiare tempo e a non commettere errori comuni quando decide di importare un csv per i prodotti.

Anche perchè l'importazione di listini complessi può comportare anche modifiche alle categorie e alle combinazioni, per le quali si devomo usare altri 2 rispettivi csv.

Poi è normale che le parole accentate non me le riconosca ?

Se formatti il testo in html come nel mio file csv di esempio, non dovresti avere problemi con il testo

Link to comment
Share on other sites

Riprendo il discorso importazioni img, se è come ho detto io , è possibile gestire le img con programmi esterni da noi scritti.

Inseriamo nel db l'id dell'img.

Questo id lo usiamo per copiare sotto ftp l'img originale rinominandolo con l'id ricevuto.

Alla fine facciamo ricrea miniature.

 

Giusto ?

 

Dico questo perchè mi sto facendo un programma in dotnet che importa tutti i prodotti, e mi serve importare anche le img.

Link to comment
Share on other sites

beh il gestionale di questa libreria esporta il catalogo o in csv o in xml, solo che in xml non so come importare il catalogo.

Se hai qualche consiglio è ben accetto :D

Cmq secondo te perché non va bene in csv? vedo che mi importa tutto e lui ha bisogno solo del listino che è la cosa più grossa da importare.

Link to comment
Share on other sites

Riprendo il discorso importazioni img, se è come ho detto io , è possibile gestire le img con programmi esterni da noi scritti.

Inseriamo nel db l'id dell'img.

Questo id lo usiamo per copiare sotto ftp l'img originale rinominandolo con l'id ricevuto.

Alla fine facciamo ricrea miniature.

 

Giusto ?

 

Dico questo perchè mi sto facendo un programma in dotnet che importa tutti i prodotti, e mi serve importare anche le img.

Tutto si può fare, ma in questo topic è spiegato solo un possibile metodo per una corretta importazione dei prodotti (e relative immagini).

Penso che la tua domanda meriti un topic a parte dove ti possono rispondere dei programmatori.

Qui mi rivolgo essenzialmente al neofita.

 

beh il gestionale di questa libreria esporta il catalogo o in csv o in xml, solo che in xml non so come importare il catalogo.

Se hai qualche consiglio è ben accetto :D

Cmq secondo te perché non va bene in csv? vedo che mi importa tutto e lui ha bisogno solo del listino che è la cosa più grossa da importare.

Allora forse non ho ben capito, come funziona il tuo gestionale, se può creare un csv già "pronto" per esser importato, allora va bene. Comunque, anche se devi solo aggiornare i prezzi, hai bisogno dell' ID prodotto. Questo ID sarà presente nel tuo scv creato dal gestionale?, Se il tuo csv viene fuori con ID e prezzo (ed eventualialtri campi) associato/i a tale ID, allora dovrebbe andare benissimo.

Link to comment
Share on other sites

sisi il csv lo crea il gestionale automaticamente, io credo che ad ogni aggiornamento gli faccio deletare l'archivio e via.

Non ho ancora provato a vedere se sovrascrive gli articoli con le eventuali correzioni tipo della quantità.

Link to comment
Share on other sites

sisi il csv lo crea il gestionale automaticamente, io credo che ad ogni aggiornamento gli faccio deletare l'archivio e via.

Ovvio che se ad ogni aggiornamento cancelli i precedenti prodotti il problema dell' ID non si pone ma, perdi le statistiche, diventa macchinoso il reso merce, non potrai fare promozioni se non della durata tra un agiornamento e l'altro (che dicevi esere frequente) forse con 10.000 prodotti stressi anche inutilmente il server (non ne sono sicuro).

Comunque impiegheresti diversi minuti per 10.000 articoli, con tutto quello che comporta lato utente.

Non ho ancora provato a vedere se sovrascrive gli articoli con le eventuali correzioni tipo della quantità.

Ripeto: per AGGIORNARE un articolo esistente tramite CSV, ha i bisogno che l'id dell'articolo da aggiornare sia presente nel nuovo csv.

.

Link to comment
Share on other sites

Si ma in un sito diciamo serio non possono esserci due o più preodotti con lo stesso reference, sarebbe un prodotto duplicato.

Si Totti, e vero quello che dici, però ci può essere un errore, sopratutto in negozi con migliaia di prodotti.

Quindi per andare sul sicuro io userei l'ID, che tecnicamente (e non discrezionalmente come il reference) non può ripetersi.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ciao, grazie per la guida utilissima.

 

per importare le immagini che risiedono su un altro server come si fa?

a me funge solo con il link relativo.. tipo ../img/nomefile.jpg .. chi sa aiutarmi per favore.. ad importare le immagini da link assoluto? tipo http://www.nomesito....mg/nomefile.jpg

 

grazie

Ciao peppuccino78, ma queste immagini devi importarle nel tuo hosting o dovranno essere solo linkate tipo hotlink?

 

Ricordo a tutti che questo sistema di importazione è poco pratico per il dropshipping.

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ragazzi allora io ho un grosso problema ho aperto anche un topic qui

http://www.prestashop.com/forums/topic/170671-problema-caricamento-immagini-per-favore-help/

 

siccome non vorrei perdere 2 anni di lavoro vi prego cortesemente se qualcuno mi dice come creare un file csv possibilmente una copia del file excel in formato csv come punto di riferimento sono veramente deluso da quello che mi sta succedendo e contattanto anche prestashop fino a ora non ho ricevuto risposta

 

grazie a tutti quelli che mi vogliono aiutare a non perdere 2 anni di lavoro

 

grazie ancora a tutti

Link to comment
Share on other sites

ragazzi allora io ho un grosso problema ho aperto anche un topic qui

http://www.prestasho...er-favore-help/

 

siccome non vorrei perdere 2 anni di lavoro vi prego cortesemente se qualcuno mi dice come creare un file csv possibilmente una copia del file excel in formato csv come punto di riferimento sono veramente deluso da quello che mi sta succedendo e contattanto anche prestashop fino a ora non ho ricevuto risposta

 

grazie a tutti quelli che mi vogliono aiutare a non perdere 2 anni di lavoro

 

grazie ancora a tutti

 

Ciao lui1969, quello che cerchi è in allegato a questo topic, devi solo scricarlo e seguire le indicazioni riportate nella guida, alla voce: FASE 2: Esportazione del file CSV

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille..

cmq io non ho il .ini ma .htaccess

 

Il mio parere è che cono Prestashop sia necessario avere un proprio php.ini da modificare all'occorrenza.

Comunque in determinate situazioni, che non utilizzano tutte le risorse di Ps e/o si tralascia un po' la sicurezza, potrebe anche essere superfluo.

Comunque se cerchi in rete trovi alcune soluzioni.

http://www.google.it...iw=1285&bih=708

 

Se non riesci, ti chiedo per favore di non postare qui perchè siamo offtopic.

Eventualmente apri una nuova dicussione.

Link to comment
Share on other sites

Grazie sono un nuovo utilizzatore di prestashop e trovo questa giuida molto utile.

IHo l'esigenza penso come altri di modificare solo alcuni campi , che sono la quantita ed il prezzo,

Creare un'automazione che apra la pagina e carichi i csv lo posso fare ma mi pare abbastanza macchinoso,

Se carico via ftp c'è un comando per fare partire il caricamento dall'esterno ?

Come fanno quelli che sincronizzano il gestionale ?

Come si puo fare a scaricare mediante csv le quantita e gli ordini in modo da aggiornare in automatico il poroprio gestionale.

Grazie e scusate se faccio domande ridondanti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao cerchero di spiegarmi meglio.

Io vendo su ebay ,e su altre piattaformie articoli di numero limitato a volte unici e che cambino spesso il prezzo.

Quindi tutte le mie inserzioni sono archiviate su un database acess e se la quantita delll'articolo è 1 e vendo su ebay devo chiudere l'inserzione su prestashop e viceversa.

Quindi l'obbiettivo è creare qualche cosa di dinamico che aggiorni in automatico il mio gestionale(che mi sono creato).

Le opzioni prese in considderazione sono

1 odbc direttamente dal database ad access Scartata anche perche sul sito di hosting non mi danno accesso diretto al database.

 

2) caricare i dati su prestashop

Opzioni

2.1

CSV e sono in grado di farlo anche se mi sembra macchinoso servirebbe uno script che automatizzazze il tutto.

2.2

direttamente su mysql con un'update query ma anche qui senza aprire la paggina ma con un file batch che non so fare(non conosco mysql) e come è strutturato ildatabase di prestashop ci ho dato un'occhiata ma mi pare che serva e molto molto tempo e prove per capire come è strutturato.

Mi parrebbe piu logico se devo aggiornare solo le quantita eil prezzo..

3

3.1Scaricare i dati da prestashop ?

Scaricare i dati sul mio gestionale quando viene effettuata una vendita in modo da poter se lla disponibilita di quell' articolo era 1 chiudere lì inserzione su ebay.

Tecnicamente scaricare quantita e ordini.

E non so come fare.

Grazie per le dritte od almeno inicatemi le strade percorribili.

Grazie

Ciao e Grazie per l' aiuto

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giuseppe, se ho capito bene a te serve serve un sistema per coordinare le vendite tra Ps ed ebay.

 

Essendo pochi prodotti potresti anche farlo a mano ma, se ho capito bene vuoi rendere la cosa automatica.

Sul questo forum era apparso un modulo gratuito, ma... http://www.prestasho...-da-prestashop/ ne esistono anche a pagamento.

 

In questa discussione affronto solo il metodo di importazione dei prodotti tramite csv e relative problematiche, quindi, se vuoi tentare questa strada, devi arrivare a generare un csv (vedi guida).

 

Per esportare i prodotti da Ps puoi usare mussiq (non ricordo il link) e poi editare il catlago esportato in folgio di calcolo.

Per l'editing veloce da Ps, puoi usare productedit, la versione funzionante è qui, questo modulo ti evita di mettere le mani su phpMyAdmin, cone stavi valutando di fare.

Sono entrambi moduli gratuiti.

 

Una volta creato creato il tuo csv facendo riferimento alle indicazioni della guida, procedi con il caricamento e poi con l'import.

 

Per importazioni ricorsive Ps dispone di una funzione che memorizza le impostazioni di importazione (vedi guida) e quindi rende molto veloci gli aggiornamenti del catalogo.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti ho una domanda ho caricato file csv, e tutto bene si vede tutto in FO, ma l'unica cosa è questa se vado nel BO nel catalogo non ho nessun prodotto.

 

:blink:

 

Ciao Fabioservice, ovviamente è impossibile quello che hai scritto.

Se vedi i prodotti in fo devono esserci anche in bo.

Però posta uno screen, un record del csv e maggiori info, forse i prodotti sono in qualche categoria che non ti aspetti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Eugenata un po anche grazie ai tuoi consigli ho finalmente iniziato a smanettare con prestashop.

Dopo un po direi molte peripezie sono riuscito ad istallare su xampp in locale l'ultima versione.

Ho aggiunto la cartella img copiata con ftp , importato in locale il backup del database, e modificato il file setting.inc.php

Poi ho collegato ms access con odbc a mysql per usarlo come front end.

Sembra che funzioni tutto.

Attualmente anche vedendo le tabelle in locale su access non sono in grado di capire la struttura del database di prestashop ed a parte per la tabella product lang sono ancora nella nebbia.

Per le mie esigenze usero csv per caricare i nuovi prodotti

Per fare le modifiche variazioni giornaliere dei prezzi e delle quantita usero il frontend di access o direttamente phpadmin in locale.

Questo è il metodo di lavoro che ho in progrmma di adottare.

Se pensi che non sia realizzabile o che si incorra in problemi sono in attesa di consigli.

1 Carico i nuovi prodotti in locale con CSV od altro modo.

La sera faccio il backup del database che è online ed improto il backup sul prestashopo locale.

Mi ritorvo quindi in locale con ordini , quantita vendute e quantita in inventario.

Ho 5 articoli in inventario pubblicati sia sul sito A che sul sito B

ne vendo 2 su A ed 1 su B 3 articoli e me ne restano 2.

Ora per aggiornare le quantita su che tabella posso intervenire.

Oppure c'è una tabella specifica per caricare i prodotti come quando si caricano priodotti nel back office.

Poi una violta modificato il databae locale faccio il backup e lo importo online aggiornando le quantita sul sito di vendita.

Tecnicamente la sera importo il database in locale faccio le modifiche in locale e riesporto online.

Questa almeno è l'idea.

Le domande lo a,m,mmmetto sono ignorante...

1 Qual'è la tabella dove sono inseriti i prezzi dei prodotti

2 la tabella delle quantita e dei carichi online.

Per ora mi basta sapere questo pennso che iniziero a studiarmi il database con molta calma.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Anzitutto ringrazio Eugenata per la citazione, sono contento che un modesto contributo possa aiutare tutti: grazie alla condivisione delle info il "sapere" cresce e riusciamo a migliorare, in questo caso, il nostro lavoro.

Vorrei suggerire che per files di grande volume, ( ho letto gestione di 10.000 articoli e anche oltre nel topic...) conviene NON aggiornare il DB on line, facendo l'upload dal pc locale al server che ospita l'e-commerce, ma di uploadare PRIMA il file.csv sul server tramite FTP nella cartella adeguata e solo quando il file sarà presente nel server, far partire la procedura di caricamento\aggiornamento prodotti.

Se può essere di aiuto, aggiungo che è possibile gestire in maniera settoriale le informazioni da aggiornare nei prodotti, semplicemente disabilitando (voce "ignora questa colonna" ) le colonne del file che non desideriamo siano importate nell'ecommerce.

Buon lavoro a tutti!

fabio

Link to comment
Share on other sites

Scusate per le risposte tardive ma, per qualche inspiegabile motivo non ricevo le notifiche dei topic ai quali sono inscritto.

 

@Guiseppe Casolari:

quello che vuoi fare è veramente complesso. Sarebbe tutto più comodo se avessi un unico database online al quale si connettono le tue applicazioni.

Capisco anche che potresti avere dei motivi specifici per utilizzare anche un db access.

Forse questo non è il topic adatto per approfondire la tua configurazione.

Rispondendo alle tue domande: sia il prezzo che la quantità sono due campi dell atabella _product. Unica eccezione se usi le combinazioni di attributi, prezzo e quantità fanno riferiferimento alla singola combinazione e quindi li trovi entrambi nella tabella _product-attribute.

In entrambi i casi i campi sono rispettivamente: price e quantity.

 

@batterismico:

credo sia doveroso per tutti citare le fonti, anche per piccoli contributi.

Nel tuo caso, il contributo non è proprio così piccolo, perchè chi non ha fopen o per chi deve migrare, è una conoscenza imprescindibile.

 

Riguardo l'upload del csv, dalla versione 1.4 (non ho approfondito sulle precedenti), Ps fa esattamete quello che hai scritto.

Ovvero carica prima il csv e addirittura lo rinomina univocamente. Quindi è possibile da b.o. caricare in successione lo stesso csv modificato di volta in volta in locale, perchè tanto P.s. lo rinomina automaticamente.

Occore solo fare attenzione a selezionare da b.o. il csv caricato che si vuole effettivamente utilizzare.

La lista dei csv caricati, con i dati da importare, è selezionabile da una casella a discesa (prima immagine di questa guida) con l'etichetta: Seleziona il tuo file .CSV:

Piccola pecca: non è possibile cancellare i files caricati da b.o. BIsogna intervenire manualmente.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao, come mai quando importo il file CSV dei prodotti il campo descrizione mi prende solo una parte della descrizione che ho inserito?

Ma cè un limite di caratteri nel campo descrizione?

Ho prestashop 1.4.8.2

 

Succede anche a voi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sicuramente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua perchè di importazioni ne ho già fatte...

sto scrivendo un nuovo EC con PS ovviamente, devo iniziate ad importare un filettino .csv ma subito mi esce:

  • Laserjet 6P (ID 3) non può essere registrato
  • Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1

e così per tutti gli articoli..

Cosa posso guardare per ovviare al problema??

grazie
Link to comment
Share on other sites

ciao eugenata, grazie per la prontissima risposta, aggiungo dettagli, ho scaricato il file di prova ho copiato e incollato una riga modificando il codice articolo, ma mi dà lo stesso errore e non c'è nessuna data...

cosa potrei fare???

Link to comment
Share on other sites

Ciao gherardo, assicurati di abbinare correttamente i campi del tuo csv con i campi disponibili

http://img688.images...rtazionecsv.png

 

Anche se questa immagine non si riferisce ai prodotti, però credo sia abbastyanza esplicita di ciò che devi fare: http://www.prestasho...post__p__826280

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ciao,

controllato e stra-controllato.. non è qui l'errore cavolo!!!

ho fatto questa prova, utilizzando sempre il file di PS d'esempio ho creato un articolo con solo codice, senza nessun'altra informazione ma nullla.....

sempre lo stesso errore!!!

che dite di fare???

grasssssie

Link to comment
Share on other sites

gherardo, se hai eseguito la procedura correttamente come indicato nel primo post, non puoi evere problemi.

A meno che non hai altri problemi al server o qualche file corrotto ecc,

Prova su una nuova installazione vergine, prova sia in locale che in remoto.

Link to comment
Share on other sites

eccole, l'ultima sono gli errori, grazie mille!!!! :) :) :)

http://imageshack.us...4/57509277.png/

http://imageshack.us...5/37605472.png/

http://imageshack.us...1/59866705.png/

http://imageshack.us...5/18441905.png/

http://imageshack.us...9/86083158.png/

http://imageshack.us...1/76635964.png/

http://imageshack.us...3/97862345.png/

 

i primi due articoli sono già a db e non hanno problemi, il 3° e 4° invece non vengono importati.

grazie ancora

Edited by gherardo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

...

una domanda ora.. consigli sul come evitare il time out del server?

grazie

 

Dipende dal valore impostato nel php.ini e quanti record (articoli e relative immagini) devi inserire.

Se ricevi un timeout, dividi il csv in più file che contengono ogniuno meno record di quelli inseriti prima di ricevere il timeout.

Ripeto, non c'è una regola precisa, però se hai problemi con 200 record, cambia provider o chiedi di aumentare il valore del max_execution_time.

 

Credo che lo script di import dei csv in Ps debba essere miglirato per evitare il (logico) timeout e non stressare il server.

Ma non credo sia un obbiettivo primarioo degli sviluppatori.

Link to comment
Share on other sites

arrivo a 470 record inseriti ma sono pochi, o meglio per il sito che sto implementando vanno bene, faccio due passate e sono a posto ma se devo inserirne 10.000 cosa faccio?!!?!?

non posso farne 20 di file con tutti i rischi di sbagliare...

Link to comment
Share on other sites

That is the more important part of Importare prodotti tramite CSV. Per capire molte volte il valore assegnabile ad alcuni field, come ad esempio l’url delle immagini, è sempre più facile caricare un prodotto manualmente e poi esportarlo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Grazie per l'ottima guida, mi è stata di molto aiuto.

Solo due domande: dovendo caricare migliaia di prodotti con relative immagini, come faccio ad ottenere automaticamente il percorso di ogni immagine che ho caricato sul server, per poi incollarla nel file .csv?

 

La seconda: ho visto che importando un csv con i prodotti, se non metto l'id viene assegnato automaticamente, però se importo delle categorie senza id, non va a buon fine l'importazione. Come devo fare per far si che anche nell'importazione delle categorie gli venga assegnato l'id automaticamente?

 

Grazie

Edited by Fotoplus (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao Fotoplus

 

... dovendo caricare migliaia di prodotti con relative immagini, come faccio ad ottenere automaticamente il percorso di ogni immagine che ho caricato sul server, per poi incollarla nel file .csv?

 

Conoscendo il nome dell'immagine, puoi utilizzare le funzioni testo del programma (Calc/Excel) che usi per editare il tuo csv e far precedere al nome dell'immagine il testo che comprende il percorso, visto che è lo stesso per tutte. Per comodità è bene che lo sia.

 

... ho visto che importando un csv con i prodotti, se non metto l'id viene assegnato automaticamente, però se importo delle categorie senza id, non va a buon fine l'importazione. Come devo fare per far si che anche nell'importazione delle categorie gli venga assegnato l'id automaticamente?

 

Scusa ma non ho capito la domanda. nella guida si parla di importazione prodotti non di categorie, per le quali è necessaria un'ulteriore importazione.

Una sola categoria (Categoria principale) è consentita durante l'importazione dei prodotti.

Link to comment
Share on other sites

La ringrazio per la rapida risposta.

 

Conoscendo il nome dell'immagine, puoi utilizzare le funzioni testo del programma (Calc/Excel) che usi per editare il tuo csv e far precedere al nome dell'immagine il testo che comprende il percorso, visto che è lo stesso per tutte. Per comodità è bene che lo sia.

 

Però in questo modo devo comunque copiare a mano il nome di ogni singola foto, o sbaglio?

Dovendo importare migliaia di prodotti, questo purtroppo non è fattibile.

 

Comunque pensavo questo fosse un problema conosciuto da tutti, in quanto anche importare solo qualche centinaio di prodotti non deve essere molto piacevole copiando a mano centinaia di nomi delle foto nel csv.

 

Scusa ma non ho capito la domanda. nella guida si parla di importazione prodotti non di categorie, per le quali è necessaria un'ulteriore importazione.

Una sola categoria (Categoria principale) è consentita durante l'importazione dei prodotti.

 

Sì scusa, ho approfittato della discussione e aggiunto questa domanda sull'importazione delle categorie senza specificare.

Le categorie le creo con l'importazione apposita e un csv a parte, è qui infatti che mi si presenta il problema dell'id di cui prima.

 

Ti ringrazio per la disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

...

Però in questo modo devo comunque copiare a mano il nome di ogni singola foto, o sbaglio?

...

 

I casi sono 2:

 

I dati che vuoi importare risiedono già in una sorta di database (tabella, foglio di calcolo, sql, ecc.).

In questo caso i nomi delle foto saranno già abbinati ai nomi dei prodotti, ma avranno ovviamente un url diverso da quello che ti occorre o non lo avranno affatto.

Allora sarà possibile manipolare il testo del database di partenza per ottenere ad esempio che l'immagine 123654-789.jpg, che compare nella riga (record) del prodotto pippo, all'interno di un ipotetico campo (colonna) Immagine, diventi: ..//img/miacartella/123654-789.jpg.

 

I dati che vuoi importare non sono catalogati in alcun database oppure, sono in database ma il campo prodotto e il campo immagine non sono in relazione tra loro o manca uno dei due.

In questo caso non ci sono alternative. Se non è possibile in alcun modo sapere a quale prodotto corrisponde una determinata immagine, bisogna procedere manualmente.

 

... importare solo qualche centinaio di prodotti non deve essere molto piacevole copiando a mano centinaia di nomi delle foto nel csv.

 

Se scrivi copiare, presumo che siano già scritti da qualche parte, in questo caso forse rientri nella prima ipotesi e puoi manipolare i dati in tuo possesso in qualche modo. Dipende da come si riesce ad accere a questi dati per copiarli.

 

Anche un editor di testo con la funzione trova e sostituisci potrebbe bastare.

 

Sì scusa, ho approfittato della discussione e aggiunto questa domanda sull'importazione delle categorie senza specificare.

Le categorie le creo con l'importazione apposita e un csv a parte, è qui infatti che mi si presenta il problema dell'id di cui prima.

...

 

L'ID non c'entra con le categorie.

 

Queste andrebbero importate prima dei prodotti, in modo da costrure l'abero delle categorie (vuote), e vericare eventuali errori.

 

L'importazione delle categorie supporta al massimo un livello di profondità:

 

Es.

 

la categoria Mele è indicata come figlia della categoria Frutta nel csv Categorie.

 

Quindi quando lo importi otterrai la creazione di 2 categorie sotto la Home: Frutta e al suo interno Mele.

 

Nel csv prodotti indicherai che il tuo prodotto Mela Golden è assegnato alla categoria Mele.

 

Se hai più livelli di categoria devi ripetere l'importazione delle categorie più volte per ottenre l'abero completo delle categorie.

 

Es: la suddetta categoria Frutta è all'interno della categoria Cibo

 

Prima importazione: indichi Frutta figlia di Cibo

 

seconda importazione: indichi Mele figlia di Frutta

 

Risultato: Home > Cibo > Frutta > Mele

 

E' importante indicare correttamente il nome della catagoria nel csv Prodotti, così come è stato scritto nel csv Categorie. Altrimenti se Ps non trova una corrisponza (es: scrivi mela invece di Mele), ti crea una nuova categoria direttamente sotto la Home.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

 

E' importante indicare correttamente il nome della catagoria nel csv Prodotti, così come è stato scritto nel csv Categorie. Altrimenti se Ps non trova una corrisponza (es: scrivi mela invece di Mele), ti crea una nuova categoria direttamente sotto la Home.

 

Vale anche per maiuscolo e minuscolo??

 

es. nel csv è scritto Mele ma nelle categorie è scritto mele

 

fa differenza??

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

...

es. nel csv è scritto Mele ma nelle categorie è scritto mele

 

fa differenza??

...

 

Per via della complessitò delle importazioni che ho fatto, non ho mai vouto scoprire se fa differenza. Ti consiglio di fare altrettanto ^_^ scivi Mele in entrambi i csv e prova a convivere con questo dubbio -_-.

C'è sempre tempo per fare esperimenti. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Per via della complessitò delle importazioni che ho fatto, non ho mai vouto scoprire se fa differenza. Ti consiglio di fare altrettanto ^_^ scivi Mele in entrambi i csv e prova a convivere con questo dubbio -_-.

C'è sempre tempo per fare esperimenti. :rolleyes:

 

Ok grazie, ci sto riuscendo, ma ho visto che il server mi da il TimeOut oppure vine errore di pagina e non mi carica tutti gli articoli, ho provato a fare il csv anche con solo art. ma nulla.

 

come posso fare?

grazie

Link to comment
Share on other sites

faby71, quello che hai scritto è una contraddizione, o non ti carica tutti gli articoli e quindi te ne carica solo alcuni (quanti?) oppure, non non tene carica neanche uno.

 

Quindi, assicurati di aver scritto correttamente il csv (Prodotti) e di avere abbinato correttamente i campi.

Posta informazioni riguardo il tipo di errore e magari anche il tipo di server/provider.

 

Prima di ricevere il timeout quanti articoli riesci ad importare? Se come scrivi, neanche uno, allore anon è un timeout, ma un errore nell'importazione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

faby71, quello che hai scritto è una contraddizione, o non ti carica tutti gli articoli e quindi te ne carica solo alcuni (quanti?) oppure, non non tene carica neanche uno.

 

Quindi, assicurati di aver scritto correttamente il csv (Prodotti) e di avere abbinato correttamente i campi.

Posta informazioni riguardo il tipo di errore e magari anche il tipo di server/provider.

 

Prima di ricevere il timeout quanti articoli riesci ad importare? Se come scrivi, neanche uno, allore anon è un timeout, ma un errore nell'importazione.

 

Si mi carica solo pochi prodotti credo 50/60 e poi mi da il Time Out, ho riprovato a ricaricare spundanto il flug elimina prodotti in bo e mi ricarica solo gli stessi ma senza eliminare gli altri, ed ora mi trovo con dei doppioni, ma di piu non carica.

 

PS. il mio Server è OVH

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

faby71 apri un nuovo topic: Timeout importazione csv.

Vediamo di approfondire, per quanto possibile. Posta nel nuovo topic + info possibili, compreso qualche screen.

Dopo di chè, segnala il link del nuovo topic su questo, così anche chi segue questa discussione potrà intervenire più facilmente.

Link to comment
Share on other sites

faby71 apri un nuovo topic: Timeout importazione csv.

Vediamo di approfondire, per quanto possibile. Posta nel nuovo topic + info possibili, compreso qualche screen.

Dopo di chè, segnala il link del nuovo topic su questo, così anche chi segue questa discussione potrà intervenire più facilmente.

 

Errore 324 (net::ERR_EMPTY_RESPONSE): Il server ha chiuso la connessione senza inviare dati.

questo è il codice errore

 

Ma credo di aver trovato l'errore

 

c'era del codice html in alcune celle della descrizione,

ora funziona, mo ho ancora difficoltà e propio non capisco come mai ora mi da questo strano comportamento,

il file csv mi sembra ora tutto ok con le categorie principali e le sottocategorie Figlie, ma noto una volta importato in ps che alcune sottocategorie sono sotto un'altra categoria ma nel csv non è cosi, ma cosa ancora piu strana e che se cambio l'ordine nel csv, cioè ad esempio li metto in ordine per nome invece che per ID, ovviamente facendo attenzione che l'ordine vada anche a tutte le altre colonne, importo ed in ps le sotto categorie sbagliate vanno al suo posto ma ora altre sono spaiate.

 

mi sai dire il motivo?? ti è mai capitato?? sto diventando matto con questo problema.

 

Grazie

Edited by faby71 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

@faby71 sei offtopic, qui si parla d'altro, ovvero di come scrivere e importare correttamente un csv Prodotti.

 

Ti chiedo per cortesia di aprire una nova discussione e descrivere le specifiche della tua personale situazione ed esigenza di importazione (prodotti, categorie, struttura ad albero, ordinamento, migrazione da altro database ecc.).

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

@faby71 sei offtopic, qui si parla d'altro, ovvero di come scrivere e importare correttamente un csv Prodotti.

 

Ti chiedo per cortesia di aprire una nova discussione e descrivere le specifiche della tua personale situazione ed esigenza di importazione (prodotti, categorie, struttura ad albero, ordinamento, migrazione da altro database ecc.).

 

Grazie.

 

OK ecco qui il nuovo post

 

http://www.prestashop.com/forums/topic/181874-errori-importazione-csv/

 

grazie

saluti Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ATTENZIONE: causa BUG sulle versioni successive alla 1.4.8.2 compresa, l'importazione delle categorie non va a buon fine se non viene indicato anche l'ID della categoria.

 

Dopo l'importazione Ps restituisce un messaggio di conferma ma in realtà non ha importato nulla.

Se invece si indica anche l'id della categoria, l'importzione va a buon fine.

 

Questo problema non si presenta sulla 1.4.6.2, non ho testato la 1.4.7.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

leggo

"Ciao, come mai quando importo il file CSV dei prodotti il campo descrizione mi prende solo una parte della descrizione che ho inserito?

Ma cè un limite di caratteri nel campo descrizione?

Ho prestashop 1.4.8.2

 

Succede anche a voi?

 

Sì esattamente anche a me.

Hai trovato la soluzione?

Link to comment
Share on other sites

leggo

"Ciao, come mai quando importo il file CSV dei prodotti il campo descrizione mi prende solo una parte della descrizione che ho inserito?

Ma cè un limite di caratteri nel campo descrizione?

Ho prestashop 1.4.8.2

 

Succede anche a voi?

 

Sì esattamente anche a me.

Hai trovato la soluzione?

 

Quanti caratteri ci sono nella descrizione?

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti, anche io sto sbattendo con questa importazione, ho creato un file sulla base di quello di esempio ma non me lo importa,

il log degli errori dice:

6 errori

  1. Name* (ID id) non può essere registrato
  2. Product -> id_tax_rules_group = Tax rules id
  3. iPod Nano (ID 1) non può essere registrato
  4. Product -> available_for_order = http://youdomain.com/img.jpg, http://yourdomain.com/img1.jpg
  5. iPod shuffle (ID 2) non può essere registrato
  6. Product -> available_for_order = http://youdomain.com/img25.jpg, http://yourdomain.com/img30.jpg

il file è questo qua: http://presta.shoppinglist.it/products_import_test.csv qualcuno sa dirmi cosa c'è di sbagliato? grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao serena_netlab, quello che hai postato mi sembra proprio il file di esempio di Ps.

Prova rileggerti la guida e scaricare il mio filo file di esempio.

 

Mi sembra che tu faccia degli errrori negli abbinamenti (vedi il tuo punto 4 e 6), poi ha messo degli id già esistenti o già usati in passato. Non puoi farlo, devi partire da un id non acora assegnato, oppure omettilo.

 

Fai attenzione a saltare la prima riga (vedi guida). e assicurati di avere configurata la regola tasse con id 1.

Il link alle immagini direi che se è questo è sbagliato, per funzionare con link esterno devi avere fopen abilitato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,grazie per la guida veramente ben fatta e precisa. Ho una domanda però: ho fatto una prova d'importazione ed è tutto ok, solo che non popola la homefeature con i prodotti importati in quanto devono essere linkati anche alla categoiria madre Home (che con l'inserimento del prodotto manuale, si spunta se appunto si vuol vedere in Homefeature). Come si fa tramite csv a far comparire i o alcuni prodotti nella Homefeature? Ho provato a mettere nella colonna Categoria del mio csv "Home, nomecategoria" ma niente anche perchè la Home la vede di default.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

eggo

"Ciao, come mai quando importo il file CSV dei prodotti il campo descrizione mi prende solo una parte della descrizione che ho inserito?

Ma cè un limite di caratteri nel campo descrizione?

Ho prestashop 1.4.8.2

 

Succede anche a voi?

 

Sì esattamente anche a me.

Hai trovato la soluzione?

 

Quanti caratteri ci sono nella descrizione?

 

Le parole in medua sono circa 600: la descrizioni degli articoli sono 15 celle con appunto una media di 600 parole l'una.

Link to comment
Share on other sites

Ciao serena_netlab, quello che hai postato mi sembra proprio il file di esempio di Ps.

Prova rileggerti la guida e scaricare il mio filo file di esempio.

 

Mi sembra che tu faccia degli errrori negli abbinamenti (vedi il tuo punto 4 e 6), poi ha messo degli id già esistenti o già usati in passato. Non puoi farlo, devi partire da un id non acora assegnato, oppure omettilo.

 

Fai attenzione a saltare la prima riga (vedi guida). e assicurati di avere configurata la regola tasse con id 1.

Il link alle immagini direi che se è questo è sbagliato, per funzionare con link esterno devi avere fopen abilitato.

ciao, avevi ragione facevo degli errori prima tra tutti non eliminavo la prima riga, ora però ne è uscito un nuovo errore mi dice che non può inserire i proodtti perchè Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1 ma io non lo metto proprio questo valore, allora ho provato a scricarmi il tuo file e mi da lo stesso errore, hai qualche idea?

18 errori

  1. 1071 - Crema dopo Ceretta non può essere registrato
  2. Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1
  3. 1068 - Crema Muschio Bianco non può essere registrato
  4. Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1
  5. 1077 - Crema Rassodante Corpo Seno non può essere registrato
  6. Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1
  7. 1072 - Latte Corpo non può essere registrato
  8. Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1
  9. 1066 - Olio Muschio Bianco non può essere registrato
  10. Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1
  11. 248 - Fiale ai sali minerali non può essere registrato
  12. Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1
  13. 236 - Fiale ai Semi di Lino non può essere registrato
  14. Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1
  15. 245 - Fiale al Ginseng non può essere registrato
  16. Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1
  17. 246 - Fiale alla Placenta non può essere registrato
  18. Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1

Link to comment
Share on other sites

ciao, avevi ragione facevo degli errori prima tra tutti non eliminavo la prima riga, ora però ne è uscito un nuovo errore mi dice che non può inserire i proodtti perchè Incorrect datetime value: '' for column 'date_upd' at row 1 ma io non lo metto proprio questo valore, allora ho provato a scricarmi il tuo file e mi da lo stesso errore, ...

 

Se ti dà lo stesso errore con il mio file vuol dire che sbagli abbinamenti.

Link to comment
Share on other sites

CIao serena_netlab, da quello che si vede nell'immagine, hai eseguito tutto correttamente.

Visto che il csv di esempio è sicuramente corretto e testato dalla versione 1.4.6.2 alla 1.4.8.3, cercherei il problema altrove, cominciando a verificare che funzioni tutto correttamente (cerca anche eventuali errori nel report del server).

 

Con questo csv gli unici messaggi che dovresti ricevere sono la riscrittura dell'url e la mancata importazione dell'immagine.

Entrambi non pregiudicano l'aggiuta dei prodotti al catalogo.

 

EDIT: csv di esempio testato e funzionante anche su Prestashop 1.5.0.17 :)

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno; volevo chiedere ma non è possibile creare categorie e sottocategorie utilizzando solo il file prodotti? Mi spiego: non ho alcuna categoria; importo i prodotti e voglio che in fase d'importazione mi crei per esempio Home->Cellulari->android e Home->Cellulari->Apple.

 

E' possibile? O devo per forza usare anche il csv delle categorie?

Link to comment
Share on other sites

Ciao clm76, non èp possibile creare delle sottocategorie con il solo cvs dei prodotti.

Devi necessariamente effettuare una prima importazione delle categorie, ricreando l'abero completo.

Potresti anche dover effettuare + importazioni per le categorie (vedi qualche post + su), poi quando avrai creato l'abero completo, importi i prodotti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti , grazie a questa guida credo che riuscirò a risparmiare un bel pò di lavoro. Una sola cosa non mi funziona e dopo vari tentativi non riesco ancora a capire dove sbaglio quindi mi rivolgo a voi....

 

La compilazione del csv è andata a buon fine solo che ho due problemi:

 

1 Non mi fa vedere il prezzo. Ho marcato la colonna mostra prezzo associando 1 al prodotto ho inserito i vari prezzi iva incl e iva esclusa ma niente. Dopo di chè andando nell'editing prodotto del backoffice di prestashop sullo stesso prodotto nel campi prezzi di vendita (iva esclusa, iva inclusa, prezzo di vendita finale) mi appare 0. Qualcuno ha capito perchè?

 

2 nella descrizione è possibile utilizzare regole html? (video youtube, scritte colorate ecc..)

 

Vi allego il link del mio prodotto caricato tramite csv.

 

http://www.notedalcuore.it/it/14-oro-bianco

 

Grazie per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao cicciosalsiccio, guarda bene le immagini della guida.

  1. quando indichi il prezzo nel csv devi usare il punto e non la virgola per i decimali (formatta la cella con la codifica inglese)
  2. ovviamnete si può inserire codice html, anzi è preferibile, come si vede dalle immagini della guida e dal file csv di esempio allegato e scricabile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!! :)

Premetto che è una settimana che provo tutte le funzioni di PS e studio i vari topic nel cercare le risposte ai miei problemi da neofita.

Sono "bloccato" da 2 giorni sull'importazione delle immagini da CSV :( !

Dopo vari tentativi e cambi di programma, ho capito tutto il meccanismo d'importazione delle categorie e dei prodotti ma delle immagini proprio NO!

Seguendo la vostra guida ho caricato con Filezilla una cartella di nome IMMAGINI nella cartella /httpdocs/ps/img , a questo punto ho cliccato su ciascuna immagine, col tasto destro, "copia URL negli appunti" e mi sono ricavato questo: ftp://[email protected]/httpdocs/ps/img/IMMAGINI/07.jpg , che ho incollato sulla riga del prodotto corrispondente. Ho esportato tutto in CSV provando sia la codifica UTF-8 che quella iso-8859-1; importando il file ho selezionato la colonna URL delle immagini dedicata ad esse ma niente.. carica tutti i prodotti ma senza immagini.

Vi assicuro che i jpg in questione non hanno nessun problema, infatti manualmente si caricano! Non vorrei però dover caricare oltre 2000 prodotti a uno ad uno :wacko: !!

 

Comunque il sistema mi dice solamente :Errore durante la copia dell'immagine

 

Spero vivamente possiate aiutarmi, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, scrivo perchè avrei bisogno di una delucidazione:

importando i prodotti da un file cvs, gli ID di riferimento nel file vengono rinominati con nuovi ID da PS.

E' possibile far si che siano gli stessi anche in PS?

se non è possibile come posso ovviare al problema?

grazie in anticipo per le risposte

Edited by michele.fontana77 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

@geko2010:

 

...

Seguendo la vostra guida ho caricato con Filezilla una cartella di nome IMMAGINI nella cartella /httpdocs/ps/img , a questo punto ho cliccato su ciascuna immagine, col tasto destro, "copia URL negli appunti" e mi sono ricavato questo: ftp://[email protected]/07.jpg , che ho incollato sulla riga del prodotto corrispondente. Ho esportato tutto in CSV ...

 

SEGUENDO LA VOSTRA GUIDA...?????

 

Scrivendo questa enorme falsità, non solo insulti il sottoscritto che, seppur per una piccollissima parte, ha cercato di favorire il neofita condividendo la propria modesta esperienza ma, dai un'informazione totalmente scorretta su ciò che realmente c'è scritto in queata guida.

 

Se veramnete avessi seguito questa guida, ti sarestii accorto che il link per importare le immagini è addirittura scritto in grasseto.

Non solo, c'è anche il link alla discussione dove si parla solo di questo link.

E per finire, allegato a questa guida c'è un csv di esmpio con tanto di link per le immagini, corretto e funzionante.

 

Quindi non so cosa tu abbia seguito, ma sicuramente non questa guida.

Link to comment
Share on other sites

Ciao michele.fontana77

 

...

importando i prodotti da un file cvs, gli ID di riferimento nel file vengono rinominati con nuovi ID da PS.

E' possibile far si che siano gli stessi anche in PS?

se non è possibile come posso ovviare al problema?

grazie in anticipo per le risposte

 

Gli ID vengono rinominati se contengono lettere o caratteri diversi da numeri.

In pratica l'ID deve essere un numero.

 

Se hail anecessità di indicare una sigla (es. A215) devi indicarla ne campo Riferimento o in un altro campo "libero"

Viceversa Ps assegnerà un suo ID.

 

ATTENZIONE: se tramite csv, carichi un articolo con un ID che è già presente in catalogo, sovrascriverai quest'ultimo con i dati contenuti nel csv (nome compreso).

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sto seguendo questo topic per capire come importare un cvs, ma la cosa che non capisco è come salvo il file di excel in cvs.

Quando provo a salvarlomi dice che il file contiene caratteri non compatibili con il cvs premetto che ho solo dei numeri.

Faccio un esempio :

ID 1 250 500 1000 1500 2000 "ogni numero è in una cella -

dove è l'errore ? devo mettere tutti i numeri in una cella separati da punto e virgola?

datemi una risposta Grazie

Edited by fabiodental (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao fabiodental, i parametri per esportare correttamente un csv partendo da un foglio di calcolo, sono descritti al punto: FASE 2: Esportazione del file CSV di questa guida.

 

Ho volutamente utilizzato Open Office perchè accessibile a tutti e per tutti i sistemi operativi.

 

Chi usa un software commerciale proprietario, come Excel, in caso di peroblemi, credo sia giusto che si riovolga al supporto del produttore o ai foum dedicati.

Link to comment
Share on other sites

Sto provando a creare un file csv ma mi da continuamente errori li posto qui sotto :

  1. iPod Nano (ID 1) non può essere registrato
  2. Product -> available_for_order = http://youdomain.com/img.jpg, http://yourdomain.com/img1.jpg
  3. iPod shuffle (ID 2) non può essere registrato
  4. Product -> available_for_order = http://youdomain.com/img25.jpg, http://yourdomain.com/img30.jpg

a cosa si riferiscono e come posso risolverli.

Grazie

dimentica uso excel 2007

Edited by fabiodental (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Grazie eugenata per la risposta, ora il problema degli ID è stato risolto spuntando prima del caricamento la voce usa RIFERIMENTI come voce guida.

 

Ho un'altra domanda che riguarda l'importazione dei file cvs.

Data la mole dei prodotti da caricare (circa 2000) il caricamento si interrome con un errore di time max limit (impostato da aruba a 60m, mentre altre volte con un problema di allocazione troppo alto della memoria utilizzata (allowed memory size of 67108864 bytes exhausted).

Il problema non credo sia di prestashop ma dell hosting che ospita il sito o mi sbaglio?

Mi potresti confermare la cosa e dare un consiglio sulle caratteristiche da richiedere al mio hosting o consigliarmene uno nuovo?

Attualmente utilizzo un virtual server linux base su aruba + 100m mysql

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

@fabiodental: Stai sbagliando l'abbinamento dei campi.

 

3importazionecsv.png

 

Ti prego di non insistere a richiedere assistenza per prodotti commeciali Microsoft su questo topic.

Viceversa saresti offtopic.

Ti ricordo che il titolo di questa discussione è Importare prodotti tramite CSV e non "Genrare un csv da Microsoft Excel"

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Grazie eugenata per la risposta, ora il problema degli ID è stato risolto spuntando prima del caricamento la voce usa RIFERIMENTI come voce guida.

 

Ho un'altra domanda che riguarda l'importazione dei file cvs.

Data la mole dei prodotti da caricare (circa 2000) il caricamento si interrome con un errore di time max limit (impostato da aruba a 60m, mentre altre volte con un problema di allocazione troppo alto della memoria utilizzata (allowed memory size of 67108864 bytes exhausted).

Il problema non credo sia di prestashop ma dell hosting che ospita il sito o mi sbaglio?

Mi potresti confermare la cosa e dare un consiglio sulle caratteristiche da richiedere al mio hosting o consigliarmene uno nuovo?

Attualmente utilizzo un virtual server linux base su aruba + 100m mysql

 

grazie

 

Ti consiglio caldamente di cambiare Hosting.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

...

Data la mole dei prodotti da caricare (circa 2000) il caricamento si interrome con un errore di time max limit (impostato da aruba a 60m, mentre altre volte con un problema di allocazione troppo alto della memoria utilizzata (allowed memory size of 67108864 bytes exhausted).

Il problema non credo sia di prestashop ma dell hosting che ospita il sito o mi sbaglio?

Mi potresti confermare la cosa e dare un consiglio sulle caratteristiche da richiedere al mio hosting o consigliarmene uno nuovo?

Attualmente utilizzo un virtual server linux base su aruba + 100m mysql

 

grazie

 

Il problema è di entrambi: poche risorse disponibili sul server e discutibile metodo di importazione (dump diretto) da parte di Prestashop.

Per questo ricevi un timeout.

 

Puoi evitarlo facendo + importazio con meno prodotti.

Dai test che abbiamo eseguito su un hosting condiviso Aruba, siamo riusciti ad importare al massimo 400/430 prodotti alla volta (con immagini).

 

I valori che hai postato sono però un po' bassi, dovresti aumentare la ram disponibile dagli attuali 64MB ad almeno 128MB

Il max_execution_time da 30 a 60 o 120.

 

Poi mi sembra di capire che hai un limite di 100MB per il database. Va bene se non vendi!

Ma se avrai molte visite, molti ordini, molti clienti e vuoi anche tenere i dati statisctici, questo valore lo superi dopo nenache un anno.

 

Es. sto lavorando su un sito Ps con circa 4500 prodotti, circa 4000 clienti, e circa 500/600 visite al giorno.

Dopo un anno di attività il database è di circa 110MB (statistiche comprese).

 

Quindi quei 100MB mi sembrano un po' pochini.

 

Consigli sugli hosting li trovi anche recentemente postati da me a da altri su diversi topic nel Forum.

Link to comment
Share on other sites

@geko2010:

 

 

 

SEGUENDO LA VOSTRA GUIDA...?????

 

Scrivendo questa enorme falsità, non solo insulti il sottoscritto che, seppur per una piccollissima parte, ha cercato di favorire il neofita condividendo la propria modesta esperienza ma, dai un'informazione totalmente scorretta su ciò che realmente c'è scritto in queata guida.

 

Se veramnete avessi seguito questa guida, ti sarestii accorto che il link per importare le immagini è addirittura scritto in grasseto.

Non solo, c'è anche il link alla discussione dove si parla solo di questo link.

E per finire, allegato a questa guida c'è un csv di esmpio con tanto di link per le immagini, corretto e funzionante.

 

Quindi non so cosa tu abbia seguito, ma sicuramente non questa guida.

 

Innanzitutto non mi pare il caso di prendersela, infondo non ho detto che la TUA guida non è corretta anzi posso solo ringraziarti per averla scritta, ho descritto semplicemente i tentativi che ho fatto seguendola ma....forse non ho ben capito qualcosa!

Quel benedetto link che hai evidenziato in grassetto l'ho riscritto identico ma non mi ha funzionato, poi ho supposto che i puntini iniziali significassero che dovevo inserirlo completo ed ho fatto anche questo.... il problema però rimane!

 

Se ti andasse di aiutarmi passo passo te ne sarei grato!

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Eugenata hai ragione ma mi sono strappato anche i capelli, adesso uso calc e devo dire che è meglio.

O seguito passo passo la tua GUIDA , ma probabilmente sono io che non ho capito come funziona, faccio un esempio di cosa ho capito e poi mi dici se è giusto.

 

File:

prodotti_volantini

id - attivo(0/1) - nome - articolo - categoria

1 1 A4 onpres01 volantini

2 1 A5 onpres01 volantini

3 1 A6 onpres01 volantini

 

combinazioni

id - prezzo - tipo carta - peso carta - numero copie - articolo

1 10.00 patinata 170gr 500 A4

1 20.00 patinata 170gr 1000 A4

2 12.00 patinata 170gr 500 A5

2 24.00 patinata 170gr 1000 A5

3 32.00 patinata 170gr 500 A6

3 64.00 patinata 170gr 1000 A6

 

mi da un errore che mi dice che non uso la lingua di default

Link to comment
Share on other sites

Ciao fabiodental, che versione usi di Prestashop?

 

Mi sembra di capire che stai usando 2 csv, uno per i prodotti

 

prodotti_volantini

id - attivo(0/1) - nome - articolo - categoria

1 1 A4 onpres01 volantini

2 1 A5 onpres01 volantini

3 1 A6 onpres01 volantini

 

Che è corretto

 

e l'altro per le combinazioni:

 

combinazioni
id - prezzo - tipo carta - peso carta - numero copie - articolo
1 10.00 patinata 170gr 500 A4
1 20.00 patinata 170gr 1000 A4
2 12.00 patinata 170gr 500 A5
2 24.00 patinata 170gr 1000 A5
3 32.00 patinata 170gr 500 A6
3 64.00 patinata 170gr 1000 A6

 

Che non è corretto perchè la combinazione deve stare tutta sullo stesso campo [ colonna ]

 

[ id ] - [ prezzo ] - [ tipo carta, peso carta, numero copie ] - [ articolo ]

 

es:

[ 1 ] - [ 10.00 ] - [ Tipo di carta:patianta, peso carta:170g, numero copie:500] - [ A4 ]

[ 1 ] - [ 20.00 ] - [ Tipo di carta:patianta, peso carta:170g, numero copie:1000] - [ A4 ]

 

Con i prodotti per tipografia, che sono pochi ma con molti attributi, valuta anche la possibilità di usare il generatore di combinazioni dalla scheda prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è di entrambi: poche risorse disponibili sul server e discutibile metodo di importazione (dump diretto) da parte di Prestashop.

Per questo ricevi un timeout.

 

Puoi evitarlo facendo + importazio con meno prodotti.

Dai test che abbiamo eseguito su un hosting condiviso Aruba, siamo riusciti ad importare al massimo 400/430 prodotti alla volta (con immagini).

 

I valori che hai postato sono però un po' bassi, dovresti aumentare la ram disponibile dagli attuali 64MB ad almeno 128MB

Il max_execution_time da 30 a 60 o 120.

 

Poi mi sembra di capire che hai un limite di 100MB per il database. Va bene se non vendi!

Ma se avrai molte visite, molti ordini, molti clienti e vuoi anche tenere i dati statisctici, questo valore lo superi dopo nenache un anno.

 

Es. sto lavorando su un sito Ps con circa 4500 prodotti, circa 4000 clienti, e circa 500/600 visite al giorno.

Dopo un anno di attività il database è di circa 110MB (statistiche comprese).

 

Quindi quei 100MB mi sembrano un po' pochini.

 

Consigli sugli hosting li trovi anche recentemente postati da me a da altri su diversi topic nel Forum.

 

 

Ok grazie per le dritte,

ho già fatto richiesta per aumentare gli attuali 64MB e Il max_execution_time da 30 a 60.

 

appena parte il tutto inizierò a considerare l'idea di ampliare i servizi attuali con un server più performante e un database mysql più grande.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...