Jump to content

Recommended Posts

di nuovo ciao a tutti, pare che io sia riuscito nel mio intento.....speravo di lavorarci meno su questi file ma ahimè non è così fatto sta che modificando un pò il file xcel che ottengo riesco a importarlo come csv.....ora l'unico problema che ho sono gli attributi, esiste un modulo a pagamento o free o un altro metodo che ignoro per poter importare il file csv dei prodotti ma anche i vari attributi e valori??
Esempio: importo correttamente il nome Maglia manica corta, il prezzo, la descrizione, l'iva, lo sconto, i tag ma vorrei poter caricare Colore: Rosso Taglia:s-m-l ecc. ecc. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

ho diversi problemi però inizio a chiedere il vostro aiuto sulla questione del caricamento delle caratteristiche nel cvs. Nell' esempio mi dice di scrivere

 

Caratteristica (Nome:Valore:Posizione:Personalizzato)

 

io ho messo:

Larghezza:0:0:80 cm, Altezza:0:12:20 cm, Profondità:0:15:190 cm

 

ho provato anche senza spazio dopo la virgola ma non li prende,

dove sbaglio?

 

Vi ringrazio anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Ciao Xilema, qui ti posso rispondere perchè ho testato la cosa ed è molto più semplice di quanto pensi (sempre se per caratteristiche intendi le combinazioni), devi creare un file csv (basta un foglio elettronico con office o open office e salvi con nome scegliendo l'estensione CSV e come separatore di campo il punto e virgola ( ; ).
Crei il file con le tue colonne:
ID (si riferisce all'id prodotto che deve già esistere in PS)
Attriburi (larghezza, altezza, profondità)
valore (80, 120, 190)
quantità 

bastano questi campi

spero di esserti stato di aiuto e di non aver frainteso la tua domanda

 

Link to comment
Share on other sites

Ottima domanda,.

 

Le caratterisstiche importate tramite csv non supportano i valori pre configurati che vengono mostrati nel menù a tendina ma è necessario indicare per ogni prodotto:

 

  • Il nome della carattestica (es: Larghezza)
  • il valore relativo alla caratteristica indicata (es: 45cm)

In Ps 1.5 è necessario indicare anche la "Posizione", basta mettere un numero e i valori saranno ordinati in base a questo numero.

 

Vediamo nel dettaglio come fare esattamente per importare le caratteristiche nelle due piattaforme:

 

Prestashop 1.4

 

Nel file csv di importazione Prodotti, aggiungere tante colonne per quante sono le caratteristiche, es. Larghezza, Altezza, Peso, Cpu, Ram, Hard-disk, Durata batteria, etc.

 

Nell'esempio ho usato solo altezza e durata batteria (vedi immagine).

 

csv-caratteristiche-14.png

Le due righe o record, si riferiscono ovviamente a 2 differenti prodotti.

 

Dopo aver caricato il csv, e selezionato Prodotti come tipo di importazione, passiamo all'abbinamento dei campi (colonne).

 

import-caratteristiche-14.png

 

Quindi ogni caratterisca ha la sua colonna dedicata.

  • Selezionare la casella Carettristica:
  • Appare una seconda casella dove bisogna indicare il valore della caratteristica.
  • Cliccare su ok per definire la colonna

Il risultato sarà che la colonna prende il nome della caratteristica che abbiamo indicato.

 

Ricordate che è necessario indicare a Ps di non considerare la prima riga del file csv, se questa contiene solo i nomi delle colonne, come in questo caso.

 

 

Prestashop 1.5

 

Con ps 1.5 l'importazione è meno intuitiva ma perfettamnte funzionante.

Il csv va preparato con una sola colonna per tutte le caratteristiche dello stesso prodotto.

In questa colonna indicheremo sia il nome della caratteristica che il suo valore e la sua posizione, nonchè, anche le acretteristiche successive.

La sintassi è la seguente:

 

nome caratteristica-X:valore caratteristica-X:posizione caratteristica-X, nome caratteristica-Y:valore caratteristica-Y:posizione caratteristica-Y

 

ovvero:

 

altezza : 100 cm : 0, durat a batteria:120 h:1

 

La punteggiatura è importante, l'ho scritta in rosso, la virgola separa le due (o più) caratteristiche, mentrei due punti separano i diversi valori.

 

import-caratteristiche-15.png

 

Nell'abbinamnto delle colonne basterà indicare solo il campo Caratterisca.

 

 

15-import-caratt.png

Da notare che ho commesso un errore di battitura nel secondo prodotto (iPod shuffle) quindi Ps mi crea una nuova caratteristica:

 

15-caratteristiche.png

 

Come vedete, causa l'errore di battitura mi ritrovo sia la caratteristica: durata batteria che la caratteristica: durata battria.

 

Da notare che l'indicazione della posizione non ha alcuna rilevanza pratica ma è necessario indicarla comunque obbligatoriamente.

 

In allegato trovate i due esempi di csv per le rispettive versioni di Prestashop

 

E' tutto.

 

Ciao, grazie mille per questa spiegazione, solo che nella versione 1.6 c'è in più il VALORE e così dovrei aggiungerlo anche nel csv ma non ci riesco. Potete delucidarmi in merito? come lo devo impostare nel csv per la nuova versione? di sicuro sbaglio qualcosa

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ciao Xilema, qui ti posso rispondere perchè ho testato la cosa ed è molto più semplice di quanto pensi (sempre se per caratteristiche intendi le combinazioni), devi creare un file csv (basta un foglio elettronico con office o open office e salvi con nome scegliendo l'estensione CSV e come separatore di campo il punto e virgola ( ; ).

Crei il file con le tue colonne:

ID (si riferisce all'id prodotto che deve già esistere in PS)

Attriburi (larghezza, altezza, profondità)

valore (80, 120, 190)

quantità 

 

bastano questi campi

spero di esserti stato di aiuto e di non aver frainteso la tua domanda

 

Ciao, grazie mille per la risposta, no per le caratteristiche io intendo "Caratteristica (Nome:Valore:Posizione:Personalizzato)" o caratteristiche del prodotto dal BO che poi nel FO chiama dettagli

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie mille per questa spiegazione, solo che nella versione 1.6 c'è in più il VALORE e così dovrei aggiungerlo anche nel csv ma non ci riesco. Potete delucidarmi in merito? come lo devo impostare nel csv per la nuova versione? di sicuro sbaglio qualcosa

Grazie mille

 

Ciao Xilema.

L'importazione delle caratteristiche per Ps 1.6 è identica a Ps 1.5.

Quindi segui pure le indicazioni riportate per Prestashop 1.5.

Come puoi leggere dal post che hai quotato, il "valore" è chiaramente indicato, sarebbe il valore della caratterisca.

Ti ricordo che, come ho scritto in rosso anche nel post che hai quotato, se importi le caratteristiche, non potrai usare la tendina.

 

 

Prestashop 1.5

 

Con ps 1.5 l'importazione è meno intuitiva ma perfettamnte funzionante.

Il csv va preparato con una sola colonna per tutte le caratteristiche dello stesso prodotto.

In questa colonna indicheremo sia il nome della caratteristica che il suo valore e la sua posizione, nonchè, anche le acretteristiche successive.

La sintassi è la seguente:

 

nome caratteristica-X:valore caratteristica-X:posizione caratteristica-X, nome caratteristica-Y:valore caratteristica-Y:posizione caratteristica-Y

 

ovvero:

 

altezza : 100 cm : 0, durat a batteria:120 h:1

 

La punteggiatura è importante, l'ho scritta in rosso, la virgola separa le due (o più) caratteristiche, mentrei due punti separano i diversi valori.

 

import-caratteristiche-15.png

 

Nell'abbinamnto delle colonne basterà indicare solo il campo Caratterisca.

 

 

15-import-caratt.png

Da notare che ho commesso un errore di battitura nel secondo prodotto (iPod shuffle) quindi Ps mi crea una nuova caratteristica:

 

15-caratteristiche.png

 

Come vedete, causa l'errore di battitura mi ritrovo sia la caratteristica: durata batteria che la caratteristica: durata battria.

 

Da notare che l'indicazione della posizione non ha alcuna rilevanza pratica ma è necessario indicarla comunque obbligatoriamente.

 

In allegato trovate i due esempi di csv per le rispettive versioni di Prestashop

 

E' tutto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

mi è sorto un problema:

ho caricato una ventina di articoli con il csv, tutto bene caricati perfettamente comprese le foto.

ho caricato materassi e sono inseriti nelle categorie RIPOSO:MATERASSI:1 PIAZZA, poi RIPOSO:MATERASSI:1 PIAZZA E MEZZA e RIPOSO:MATERASSI:2 PIAZZE sono stati inseriti in queste categorie con il csv e se vado su ogni articolo singolo sono state spuntate bene la caselle delle categorie solo che quando vado nel FO ed entro nella categoria 2 PIAZZE oppure 1 PIAZZA E MEZZA mi dice che non ci sono prodotti in quella categoria, metre per 1 PIAZZA tutto bene e anche per la categoria RIPOSO tutto ok mi fa vedere tutti i materassi.

 

Dove sto sbagliando?

Avete qualche suggerimento?

Grazie mille a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao,

ho provato ad importare un file di esempio scaricato, e tutto bene ad eccezione del fatto che non vedo le categorie.

nel pannello di controllo non mi fa vedere le categorie come VISUALIZZA ma ho solo l'opzione modifica ed elimina….

cosa devo impostare?

Grazie

Ciao
Eleg

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho provato ad importare un file di esempio scaricato, e tutto bene ad eccezione del fatto che non vedo le categorie.

nel pannello di controllo non mi fa vedere le categorie come VISUALIZZA ma ho solo l'opzione modifica ed elimina….

cosa devo impostare?

Grazie

Ciao

Eleg

 

 

Basta un click nella categoria ... spero di averti risposto

Link to comment
Share on other sites

Quando carico il csv inserendo il link all'immagine come descritto sopra nel tutorial mi restituisce questo errore "

  • Errore durante la copia dell'immagine: ..//img/prodotti/D-14-ER-S14sm.jpg"

Problema di permessi?

 

Grazie x un aiutino... :)

Link to comment
Share on other sites

Quando carico il csv inserendo il link all'immagine come descritto sopra nel tutorial mi restituisce questo errore "

  • Errore durante la copia dell'immagine: ..//img/prodotti/D-14-ER-S14sm.jpg"

Problema di permessi?

 

Grazie x un aiutino... :)

Ciao, prova a controlllare di aver attivato tutti i permessi della cartella delle immagini, perchè se le hai caricate bene dovrebbe fartele vedere..

Fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti.
Carico tranquillamente i miei prodotti da CSV, non capisco però dove vadano a finire le quantità.

Imposto la quantità del prodotto a 0, poi caricando gli attributi imposto le corrette quantità di ogni variante.

 

Esempio

Scarpa da tennis nera --> quantità 0

 - scarpa da tennis nera, numero 39 --> quantità 2

 - scarpa da tennis nera, numero 40 --> quantità 3

 

Alla fine avrò quindi 5 scarpe da tennis.

 

Per modificare la quantità vorrei agire tramite istruzione sql, ma non so quale tabella andare a toccare..avevo pensato a ps_product_attribute ma in quella tabella tutte le quantità sono impostate a 0.

Qualcuno sa darmi un consiglio?
grazie.

 

P.s. nella voce EAN ho inserito il codice univoco relativo alla combinazione del prodotto, quindi userei quello come criterio della query

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno!

ANche io trovo alcune difficoltà per l'importazione di combinazioni tramite file CSV.

Ecco cosa accade: per ogni modello ho 5 taglie, ognuna di queste associate ad un codice EAN.

Nella scheda prodotto le taglie compaiono tramite menù a tendina.

Ad ogni importazione però carica solo l'ultima taglia scritta. es.

(ID, Attributo, Valore, EAN)

38, Taglia Letters:tendina:0, S:1, 8004140196731

38, Taglia Letters:tendina:0,M:2, 8004140196748

38, Taglia Letters:tendina:0,L:3, 8004140196755

38, Taglia Letters:tendina:0,XL:4, 8004140196762

38, Taglia Letters:tendina:0,XXL:5, 8004140196779

 

facendo tantissimi tentativi, cambiando l'ordine, eliminado qualche riga, etc etc, in ogni test effettuato la piattaforma legge ed immporta correttamente solo l'ultima riga inserita a tabella.

Chi mi aiuta a venirle fuori??!?!?!

Grazie Francesca

 

 

 

post-1008538-0-05624900-1431341849_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

 

sto valutando se utilizzare Prestashop per un lavoro, vorrei sapere se Prestashop ha già integrato di suo la possibilità di importare i prodotti con varianti del tipo:

 

Ho un prodotto GENITORE esempio maglietta, della stessa maglietta ho i colori, materiale, dimensione dove ognuno di questi attributi ha un prezzo diverso ma fanno capo allo stesso prodotto Genitore, tramite l'importazione è possibile effettuare delle modifiche ad esempio sul prezzo, quantità dei prodotti FIGLI al GENITORE?

 

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

sono nuovo sul forum e non so se è il posto giusto dove scrivere.

Ho il seguente problema , il mio fornitore mi passa quotidianamente un file "txt" che successivamente converto in "CSV" e poi importo su Prestashop grazie a questa utilissima guida che ho trovato qui sul forum.

Il problema è che vorrei modificare i titoli dei prodotti, aggiungere le spese di trasporto e aggiungere / diminuire la quantità ma ogni volta che ricarico il file "CSV" , mi crea nuovi prodotti anche se già esistenti.

Ho un modo per caricare il CSV in modo che modifichi solo la quantità , senza modificare titolo e costi di spedizione, aggiungendo solo prodotti nuovi e non già esistenti ??
Grazie mille anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono nuovo sul forum e non so se è il posto giusto dove scrivere.

Ho il seguente problema , il mio fornitore mi passa quotidianamente un file "txt" che successivamente converto in "CSV" e poi importo su Prestashop grazie a questa utilissima guida che ho trovato qui sul forum.

Il problema è che vorrei modificare i titoli dei prodotti, aggiungere le spese di trasporto e aggiungere / diminuire la quantità ma ogni volta che ricarico il file "CSV" , mi crea nuovi prodotti anche se già esistenti.

Ho un modo per caricare il CSV in modo che modifichi solo la quantità , senza modificare titolo e costi di spedizione, aggiungendo solo prodotti nuovi e non già esistenti ??

Grazie mille anticipatamente

Ciao, devi identificare un codice univoco di quel prodotto e farlo diventare l'ID prodotto in prestashop, così facendo quando carichi un prodotto che ha l'id identico (quindi parliamo dello stesso prodotto già inserito precedentemente) va a modificare solo i dati, quantità, attributi.....

Link to comment
Share on other sites

Ciao, devi identificare un codice univoco di quel prodotto e farlo diventare l'ID prodotto in prestashop, così facendo quando carichi un prodotto che ha l'id identico (quindi parliamo dello stesso prodotto già inserito precedentemente) va a modificare solo i dati, quantità, attributi.....

Grazie mille, ho provato e mi aggiorna gli attributi dei prodotti, non aggiungendone altri.

Però se modifico manualmente il titolo, quando ricarico il CSV me lo rimodifica.

Come posso fare per aggiornare solo determinati attributi ( es. prezzo, quantità, descrizione ) 

Grazie per la disponibilità

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, avrei una domanda a riguardo dei campi disponibili per l'importazione csv.

 

In prestashop 1.6  appare il campo UPS, che non riesco a capire cosa sia.

post-978030-0-71655800-1434538969_thumb.jpg

 

Mi chiedevo se non fosse un'errore di scrittura, ed è il campo UPC???

Se qualcuno riesce a spiegarmi meglio,

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Salve Ragazzi, ho un piccolo problema da neofita: 

 

Ho cercato di importare il file csv, selezionando l'opzione "cancella i prodotti esistenti", ma il caricamento non è andato a buon fine. Riprovando a ricaricare il file csv, corretto, non riesce a salvare i prodotti elencati, dando l'errore riferito a " ID " Mancante.

 

La mia conclusione è che il database è ora vuoto e non riesce a creare i nuovi id, naturalmente avevo fatto un backup del database originale di prestashop.

Nel caso che dovessi ripristinare il db originale, scusate la domanda, come dovrei riistallarlo su mysql?? O se avete altre idee per piacere aiutatemi.

 

saluti   Marco

Link to comment
Share on other sites

Salve Ragazzi, ho un piccolo problema da neofita: 

 

Ho cercato di importare il file csv, selezionando l'opzione "cancella i prodotti esistenti", ma il caricamento non è andato a buon fine. Riprovando a ricaricare il file csv, corretto, non riesce a salvare i prodotti elencati, dando l'errore riferito a " ID " Mancante.

 

La mia conclusione è che il database è ora vuoto e non riesce a creare i nuovi id, naturalmente avevo fatto un backup del database originale di prestashop.

Nel caso che dovessi ripristinare il db originale, scusate la domanda, come dovrei riistallarlo su mysql?? O se avete altre idee per piacere aiutatemi.

 

saluti   Marco

Se oltre ai prodotti ai apportato qualche altra modifica andando a ripristinare il db perdi tutto.....se poi non sei pratico anche se non è difficile forse ti conviene lasciar stare

Da come dici (anche se mi sembra strano) se pensi che non importi nulla perchè non ci sono prodotti, basta inserirne uno a mano, ti creerà l'ID 1 e poi provi a reimportare il tuo file, oppure selezioni l'opzione di forzatura di creazione ID prima di importare il csv e decidi tu quale deve essere l'ID del prodotto.

Spero di esserti stato di aiuto

Link to comment
Share on other sites

Le immagini

Per importare anche le immagini dei prodotti è prima necessario creare/caricare una cartella contenete le nostre immagini, allinterno del nostro hosting.

 

Supponendo che la tua immagine si chiama: latuafoto.jpg e sta dentro una cartella che si chiama: prodotti, che hai appositamente caricato nella cartella img di PS, allora l'indirizzo indicato nel csv deve essere di questo tipo: ..//img/prodotti/latuafoto.jpg.

(Grazie a batterismico per le preziose informazioni)

 

Ad importazione avvenuta, potrai cancellare questa cartella perchè non ti servirà più.

 

Ciao @eugenata,

io ho provato in tutti i modi possibili e descritti in questo topic e continua a non funzionarmi.

E' possibile che ho questi errori perché sto lavorando su un ambiente di staging con il file hosts forzato?

Link to comment
Share on other sites

Ciao @eugenata,

io ho provato in tutti i modi possibili e descritti in questo topic e continua a non funzionarmi.

E' possibile che ho questi errori perché sto lavorando su un ambiente di staging con il file hosts forzato?

 

Non conosco la tua configurazione, bisognerebbe vedere chiaramente i tuoi parametri php, il csv, la rete e cosa fai esattamente, per cui non so dirtiil motivo per cui non ti funziona.

Se utilizzi una cartella locale (..//img/prodotti/latuafoto.jpg) deve funzionare, se chiami un file da un altro server (http://www.sito.com/img/prodotti/lalorofoto.jpg) allora devi avere fopen attivato.

In ogni caso non mi risulta che il un hosts forzato (con relativa istruzione nel file hosts) influisca nell'importazione delle immagini.

Link to comment
Share on other sites

Non conosco la tua configurazione, bisognerebbe vedere chiaramente i tuoi parametri php, il csv, la rete e cosa fai esattamente, per cui non so dirtiil motivo per cui non ti funziona.

Se utilizzi una cartella locale (..//img/prodotti/latuafoto.jpg) deve funzionare, se chiami un file da un altro server (http://www.sito.com/img/prodotti/lalorofoto.jpg) allora devi avere fopen attivato.

In ogni caso non mi risulta che il un hosts forzato (con relativa istruzione nel file hosts) influisca nell'importazione delle immagini.

 

Ho provato anche da server esterno con fopen attivo, ma nada. Non funziona in nessun modo. Il csv è esattamente come richiesto da prestashop. Non so che altro motivo può far fallire l'operazione. Non so più dove sbattere la testa. Certo che anche gli sviluppatori di prestashop potevano inserire un messaggio di errore più esaustivo.

Io utilizzo PHP come modulo Fast-CGI e non come modulo apache. Può essere quello il problema?

Edited by lucaricci (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho provato anche da server esterno con fopen attivo, ma nada. Non funziona in nessun modo. Il csv è esattamente come richiesto da prestashop. Non so che altro motivo può far fallire l'operazione. Non so più dove sbattere la testa. Certo che anche gli sviluppatori di prestashop potevano inserire un messaggio di errore più esaustivo.

Io utilizzo PHP come modulo Fast-CGI e non come modulo apache. Può essere quello il problema?

se hai un messaggio di errore, probabilmente non dopetnde da configurazione del php o del server in generale, ma dal tuo csv w da come lo usi su Prestashop.

La causa non dipende da come esegui php.

 

se lamenti delle mancanze da parte degli sviluppatori, allora credo sia giusto dimostrare come ottieni l'errore.

Se posti il tuo csv, bastano pochi record, sarà possibile testarlo e vedere che errore si ottiene.

Link to comment
Share on other sites

se hai un messaggio di errore, probabilmente non dopetnde da configurazione del php o del server in generale, ma dal tuo csv w da come lo usi su Prestashop.

La causa non dipende da come esegui php.

 

se lamenti delle mancanze da parte degli sviluppatori, allora credo sia giusto dimostrare come ottieni l'errore.

Se posti il tuo csv, bastano pochi record, sarà possibile testarlo e vedere che errore si ottiene.

 

Non lamento nessuna mancanza da parte degli sviluppatori, anzi!! La mia era una battuta! :)

Comunque il mio CSV contiene questo:

 

id;nome;categoria;immagine;

1;Prova uno;Categoria di prova;..//img/prodotti/prova.jpg

 

L'errore che mi da è questo:

 

Errore nella copia dell'immagine: ..//img/prodotti/prova.jpg

 

Non so davvero dove sbattere la testa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, l'errore è chiaramente nel comando che hai inserito per caricare le immagini, hai provato a inserire l'url completo?
A me a volte mi da errore nel caricamento delle meta descrizioni.....semplicemente in quel caso le carico a mano :D
Tra l'altro se non erro prestashop non permette il caricamente di altre immagini tramite cvs, quindi se di un prodotto hai foto dettagliate devi cmq inserirle manualmente.
Io personalmente trovo molto utile il caricamento tramite file cvs, ci lavoro un pò, ma carico tutto dei prodotti e in base agli arrivi anche 100 prodotti per volta, poi però le immagini le inserisco sempre manualmente.

Link to comment
Share on other sites

Non lamento nessuna mancanza da parte degli sviluppatori, anzi!! La mia era una battuta! :)

Comunque il mio CSV contiene questo:

 

id;nome;categoria;immagine;

1;Prova uno;Categoria di prova;..//img/prodotti/prova.jpg

 

L'errore che mi da è questo:

 

Errore nella copia dell'immagine: ..//img/prodotti/prova.jpg

 

Non so davvero dove sbattere la testa.

 

Devi assicurarti che l'url sia corretto, prova questo, sicuramente funzionante: http://www.newjungle.net/sito-web.jpg

 

É buona noma racchiudere il contenuto dei campi da "virgolette", se utilizzi Open Office c'è un'apposita opzione in fase di esportazione.

Modifica quindi in questo modo:

"1";"Prova uno";"Categoria di prova";"http://www.newjungle.net/sito-web.jpg"

...

Tra l'altro se non erro prestashop non permette il caricamente di altre immagini tramite cvs, quindi se di un prodotto hai foto dettagliate devi cmq inserirle manualmente...

 

Prestashop invece, permette l'inserimento di più immagini tramite csv.

Nella prima fase dell'importazione è possibile specificare il separatore di valori multipli, quello predefinito è la virgola.

Quindi se si vogliono caricare più immagini, basta indicare i diversi url separati da una virgola.

Es:

"1";"Prova uno";"Categoria di prova";"http://www.newjungle.net/sito-web.jpg,http://www.tuosito.net/foto-2.jpg,http://www.tuosito.net/foto-3.jpg"

IMPORTANTE: in presenza di valori multipli e dove previsto, il primo valore viene considerato da Prestashop come valore predefinito.

Quindi nell'esempio precedente l'mmagine predefinita è qusta: http://www.newjungle.net/sito-web.jpg.

(!) La cosa torna molto utile quando vogliamo indicare più categorie, sappiamo che la prima che indico è quella predefinita. (!)

 

I campi che prevedono valori multipli sono i seguenti:

  • Categorie (x, y, z...)
  • Tag (x, y, z...)
  • URL delle immagini (x,y,z...)
Link to comment
Share on other sites

Devi assicurarti che l'url sia corretto, prova questo, sicuramente funzionante: http://www.newjungle.net/sito-web.jpg

 

Ciao Eugenata,

grazie mille adesso funziona e quindi il problema stava tutto nel fatto che le immagini erano caricate sullo stesso spazio che io visualizzo grazie al file hosts forzato.

Ho provato a caricare le immagini nello spazio di un altro sito e così funziona.

Grazie mille per essere riuscito a indicarmi la strada giusta! Quindi grazie all'infinito! :D

Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Qualsiasi modifica faccio al file cvs esistente e funzionante, quando vado a salvarlo non va più, mi mette tutto su un unica colonna... forse e openoffice che non funziona più? Invece se lo salvo come nuovo rimettendo le impostazioni cvs funziona. Prima mi bastava salvarlo e basta.

Edited by ANGELICA07 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ok, dopo aver letto un pò tutto il post, almeno le risposte più esaustive, dato che molte erano richieste simili alle mie ma vecchie di anni, chiedo gentilmente, in caso di import massivo con csv di quasi 21000 prodotti che giornalmente dovrò aggiornare, che campi utilizzare principalmente e come sistemarli.

Premessa, il mio csv presenta già colonne, circa una 30ina di cui a ciò che ho letto nei vari commenti e risposte, più di 15 non mi serviranno... Vorrei creare un csv pulito per l'importazione giornaliera, in modo che poi attraverso uno script php l'operazione che mi accingerò a fare sarà automatizzata.

Le categorie me le son create a mano io, in quanto ho visto che l'import funziona solo per quella principale ed essendo una struttura ad albero, quindi nonna-->madre--->figlio1,figlio2 ecc ecc... come dovrò comportarmi per l'import prodotti??? Dovrò esportarmi la struttura così come l'ho creata ed andare a sostituire le categorie native nel csv con quelle trascritte in ps?

L'importazione giornaliera per aggiornamento quantità come lo potrò gestire al meglio???

Chiedo ciò perchè non vorrei fare lavoro in più, data la perdita enorme di tempo di creazione categorie (più o meno 500 in totale)...

Eugenata, ho visto che sei molto esperto, una buona spiegazione???

Spero di esser stato chiaro :( ... Ps versione 1.6.1.0

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho creato un file csv con il quale riesco a importare tutti le informazioni dei prodotti tranne i nomi delle didascalie delle immagini. E' possibile inserire nel csv l'informazione riguardante la didascalia dei prodotti? Nell'esempio di prestashop non ho trovato nessun campo a riguardo...

Link to comment
Share on other sites

Ho creato un file csv con il quale riesco a importare tutti le informazioni dei prodotti tranne i nomi delle didascalie delle immagini. E' possibile inserire nel csv l'informazione riguardante la didascalia dei prodotti? Nell'esempio di prestashop non ho trovato nessun campo a riguardo...

 

Se per "i nomi delle didascalie delle immagini" intende il nome dell'immagine, questi sono salvati nella tabella ps_image_lang e vengono usati durante il processo d'importazione per vedere se una immagine esiste o meno

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

ma il nome dell'immagine non la si deve inserire come campo nel csv, è l'import che lo prende e lo salva in automatico nella tabella ps_image_lang quando va a creare le miniature

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Se per "i nomi delle didascalie delle immagini" intende il nome dell'immagine, questi sono salvati nella tabella ps_image_lang e vengono usati durante il processo d'importazione per vedere se una immagine esiste o meno

 

Saluti

si ma non capisco come faccio a inserirlo nel mio csv... se anche creo un nuovo campo nel csv poi non vedo dentro prestashop quale voce abbinargli...

Link to comment
Share on other sites

come ha detto il buon solved " il nome dell'immagine" non la devi inserire

non capisco... se inserisco manualmente un prodotto io posso aggiungere la didascalia per ogni immagine (questo dovrebbe ottimizzare il SEO no?) perchè non posso farlo con un csv? Ho capito che posso anche non farlo... ma io chiedevo se era possibile farlo senza poi editarmi uno per uno tutti i prodotti!

Link to comment
Share on other sites

ho visto un modulo a pagamento che consente di importare i prodotti da un file di excel. Con questo modulo è possibile inserire la colonna per le didascalie delle immagini, quindi immagino si possa fare direttamente da un file csv!

Link to comment
Share on other sites

ho visto un modulo a pagamento che consente di importare i prodotti da un file di excel. Con questo modulo è possibile inserire la colonna per le didascalie delle immagini, quindi immagino si possa fare direttamente da un file csv!

 

 

io ancora non capisco cosa intendi per "didascalie immagini"

 

puoi cortesemente fare un esempio di queste didascalie ????

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

quando inserisco manualmente un singolo prodotto, alla voce "immagini" sotto il pulsante "aggiungi nuova immagine al prodotto" c'è il campo "didascalia". Qui è possibile assegnare lo stesso nome a tutte le immagini o uno diverso per ogni immagine. Mettendo la didascalia, una volta che vado nel fo del negozio e faccio salva con nome, l'immagine viene salvata con la didascalia che avevo inserita. In caso contrario l'immagine viene salvata con l'url del prodotto. Penso quindi che mettendo la didascalia o nome immagine questo migliori l'indicizzazione!
Il problema è che scaricando il cvs prodotti esempio di prestashop non trovo nessuna colonna dove si possa inserire questa informazione e infatti ho creato il mio cvs senza questo campo e se non trovo soluzione dovrò editarmi questo campo manualmente per ogni prodotto. Mi sembra strano che non ci sia il modo di inserirlo....

Link to comment
Share on other sites

non capisco... se inserisco manualmente un prodotto io posso aggiungere la didascalia per ogni immagine (questo dovrebbe ottimizzare il SEO no?) perchè non posso farlo con un csv? Ho capito che posso anche non farlo... ma io chiedevo se era possibile farlo senza poi editarmi uno per uno tutti i prodotti!

 

Ciao Rewin.

Fai attenzione: non spingere troppo con ottimizzazioni che qualcuno dice possano migiorare il SEO, perchè se non sei un esperto redattore SEO, rischi di farti un danno da solo.

 

In questo caso bisogna tenere presente che sei già dentro una pagina prodotto, gli attibuti ALT delle immagini, ovvero la didascalia di cui parli, non dovrebbero essere troppo diversi tra loro.

Anzi, a seconda dei casi, è megliuo che siano tutte uguali. E non c'è miglior attribbuto che il nome del prodotto, ovvero quello che Ps inserisce come predefinito quando importi le immagini tramite CSV.

 

Questo è quanto riguarda il SEO, se invece vuoi inserire la didascalia solo per curare la finestra modale che si apre quando clicchi sull'immagine, allora il discorso cambia, ma sappi che nella finestra modale (Thickbox) la didascalia che vede l'utente non ha alcuna rilevanza SEO ma è una cosa messa li ad uso esclusivo dell'utente che la visualizza.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Un saluto a tutti,

 

è la prima volta che scrivo sul forum e spero che qualcuno riesca a darmi una dritta (spero anche di aver beccato il giusto topic). Sto provando a importare le categorie utilizzando la procedura import CVS presente nel menù Parametri avanzati ma, dopo numerose prove, continua ad uscire l'errore "http://www.xxx.com/images/demo.jpg non può essere copiato".

 

Ho provato a modificare il contenuto del file csv mettendo nel campo URL immagine:

 

- http://www.xxx.com/images/demo.jpg

- ..//images/demo.jpg

- images/demo.jpg

 

ho provato a copiare il file nella cartella upload (http://www.xxx.com/upload/demo.jpg)... stesso risultato.

ho provato a copiare il file sulla root principale (http://www.xxx.com/demo.jpg)... stesso risultato.

 

nonostante il file immagine sia raggiungibile dal browser, ottengo e sempre lo stesso risultato:  "... non può essere copiato". Probabilmente sarà un problema legato ai permessi su qualche file o cartella ma non so proprio come procedere. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, descrivo il mio problema: Da un po di tempo vado avanti con il mio sito di ecommer fatto da me con prestashop aggiornando gli articoli mediante importazione di un file csv e tutto andava bene, era richiesto un aggiornamento ogni settimana e quindi non comportava alcun problema.

Adesso le cose sono cambiate e ho la necessità di effettuare almeno un aggiornamento dei prodotti al giorno e qui dsi capisce come il tempo richiesto per l'aggiornamento sia cresciuto esponenzialmente.

A tal proposito volevo sapere se era possibile automatizzare il tutto, in pratica io sono in grado con un mio applicativo di generare il file csv e di posizionarlo su un ftp tutto in automatico ma poi mi manca la parte web e ciè prestashop deve essere in grado di importare tali prodotti in automatico.

Esiste un modulo che faccia cio' che chiedo.

 

Grazie delle eventuali info

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

per caricare i prodotti sul prestashop sto utilizzando la procedura di import csv presente nel BO  ma non mi è chiara un cosa: se nel file csv inserisco il prezzo compreso di IVA e nel campo successivo inserisco il valore ID regole tasse, così come richiesto dal software (1 = 22%,5 = 4%,2 = 10%), sulla scheda dell'articolo, mi ritrovo il prezzo maggiorato dell'imposta.

La domanda è questa: dato che sullo specchietto che mostra i campi inseribili nel csv è presente la dicitura 'prezzo tasse escluso o il prezzo tasse incl.', come fa il prestashop a capire se il prezzo presente sul file di import è a lordo o al netto di iva? 

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Xilema.

L'importazione delle caratteristiche per Ps 1.6 è identica a Ps 1.5.

Quindi segui pure le indicazioni riportate per Prestashop 1.5.

Come puoi leggere dal post che hai quotato, il "valore" è chiaramente indicato, sarebbe il valore della caratterisca.

Ti ricordo che, come ho scritto in rosso anche nel post che hai quotato, se importi le caratteristiche, non potrai usare la tendina.

ciao, a me non funziona!

 

Altezza:70cm:1,Larghezza:80cm:2,

 

mentre con 1.5 non mi dava problemi con la 1.6.1.4 il parametro (valore) mi popola il campo valore e non quello personalizzato

ho pensato così forse lo prende, ma invece no!

 

(Nome:Valore:Posizione:Personalizzato)

 

Altezza:0:1:70 cm, Larghezza:0:2:80 cm,

 

per popolare il campo delle caratteristiche "Valore personalizzato"

a quale sintassi devo fare riferimento?

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao anche io ho un grosso problema con i csv ed ora vado a spiegare.....

ho realizzato un sito con prestashop per un gommista inserendo circa 2000 articoli e fin quì tutto

bene, adesso ne stò realizzando un'altro per altro gommista che vende anche le gomme del primo

quindi ho pensato di esportare i prodotti e importarli su una nuova piattaforma e fin quì tutto ok....

se non fosse che ad ogni pneumatico è collegata una caratteristico come ad esempio:

diametro cerchio, indice di carico,codice velocità,tipologia ecc

ho provato seguendo i posti ad importare le caratteristiche ma mi da uno strano errore

che riporto in allegato, non capisco....

in ultimo quante caratteristiche congiunte posso inserive ogni volta ?

devo fare più css con i quali inserire esclusivamente le caratteristiche ?

chiedo aiuto e consiglio alla vostra esperienza, Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

guarda questa immagine se ti può essere utile

 

28iZy.png

La soluzione:

 

Altezza:100 cm:1:1,Larghezza:120 cm:2:1,

la spiegazione che ho trovato sul forum link (settembre 2014!) e spero possa essere utilie:

 

Come funziona:

 

per popolare il campo tutto a destra "Valore personalizzato" dobbiamo immettere 1 e non zero alla fine:

 

Altezza:100 cm:1:1

 

per non popolare il campo "Valore personalizzato" ma aggiungere un "Valore prefefinito" alla caratteristica dobbiamo mettere 0 (zero) alla fine

 

Altezza:100 cm:1:0

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti,

vi scrivo per avere un'informazione.

 

Durante la configurazione del file CSV con excell o simili, quale voce dei prodotti corrisponde affinchè io possa inserire le "Caratteristiche": scheda Caratteristiche dei PRODOTTI?

Mi riferisco proprio a quei campi quali:

Dimensioni:

Colori

Modelli

Marca

Tema

ecc

ecc

 

 

Tra i campi disponibili nell'importo CVS, ho ritrovato:

Larghezza
Altezza
Profondità
Peso
 
ma questi non corrispondono alle "Caratteristiche" dei prodotti, bensì alla scheda "Speidizoni"....

 

Vi ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte e supporto.

 

 

Versione di Prestashop 1.6.1.4

 

 

Grazie a tutti

Edited by GrandeLupo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Durante l'importazione del file CVS, riscontro un problema.

Nonostante tutto noto che i prodotti sono stati caricati.

 

_________________

2 errori

  1. (ID: ) non può essere salvata
  2. Property Product->name is empty

 

Url rewrite per (ID: ) è stato riscritto in friendly-url-autogeneration-failed.

__________________

 

 

Cosa sono? o meglio a cosa si riferiscono i primi due?

 

grazie.

Edited by GrandeLupo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti,

ho seguito la guida per importare prodotti con caratteristiche.

Mi sorge però un dubbio:

 

io devo importare un certo numero di proddi sia fisici e che virtuali (file pdf).

Come dovrei creare il file csv di importazioni prodotti? o meglio, devo aggiungere un o più campi con i quali specificare che si tratta di file virtuali o meno?

 

Grazie mille

 

Domenico

 

p.s. uso prestashop 1.6

Link to comment
Share on other sites

Buonasera,

scusate ma ho un problema (credo banale) che proprio non riesco a risolvere.
Quando carico i prodotto con un file .csv tutte le quantità "0" non vengono modificate.

Mi spiego meglio...carico il file .csv e imposto tutti i dati che mi servono (riferimento-nome-quantità-prezzo....) e qui vedo tutti i valori correttamente, ma quando poi confermo l'operazione cliccando su "importa dati" le quantità uguali a zero non vengono aggiornate e vengono lasciati i vecchi dati.

A qualcuno è capitato? Mi potreste spiegare come risolvere?
Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, sto facendo delle prove su un host gratuito (altervista) per cercare di capire il funzionamento sul caricamento di prodotti, categorie e sottocategorie tramite file csv, riesco ad importare categorie e sottocategorie ma non compaiono le relative immagini la risposta dell'errore è: 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti ragazzi

 

ho bisogno di una mano, quando carico il mio file csv su prestashop

 

1) quando termino il caricamento del file mi appare il seguente errore:

No name (ID : No ID) non può essere salvata

Property Product -> name is empty

 

anche se io nel mio file excel ho inserito correttamente il nome del prodotto, e in effetti nella categoria prodotti il prodotto me lo carica correttamente

 

2) non riesco a caricare le immagini, ho creato come da vostra descrizione una cartella nel mio server più precisamente in /public_html/img/prodotti_ps/nomeimmagine.jpg ho inserito nel mio file excel il percorso

../img/prodotti_ps/nomeimmagini.jpg , ma le immagini non mi vengono caricate cosa potrebbe essere?

 

rimango in attesa di una vostra risposta 

 

grazie 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 month later...

Ciao, sto iniziando da poco con prestashop, il mio problema è che devo prendere i flussi da un altro server, quindo ho il link disponibile, mi dite come faccio ad importare il tutto in prestashop? comprese immagini e tutto? (se possibile) Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
On 6/1/2013 at 7:49 PM, eugenata said:

[ID][Categoria] [Categoria Collegata]

10 . Uomo

20 . Donna

11 . T-shirt . . . . . . 10

21 . T-shirt . . . . . 20

Ovviamente visto che le categorie Donna e Uomo sono direttamnte sotto la Home, possiamo,per queste 2 categorie, fare a meno di indicare la categoria collegata.

Siamo sicuri che sia così?

A me sembrerebbe più logica una cosa del genere:

[ID][Categoria] [Categoria Collegata]

10 . Uomo

20 . Donna

11 . T-shirt . . . . . . Uomo

21 . T-shirt . . . . . Donna

11 . Tipo1 . . . . . . 11

21 . Tipo2 . . . . . 21

In quanto se usassimo il nome T-shirt per la categoria collegata, PS non saprebbe a quale delle due categorie collegare la sotto-categoria.. Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, LuigiD said:

Siamo sicuri che sia così?

A me sembrerebbe più logica una cosa del genere:

[ID][Categoria] [Categoria Collegata]

10 . Uomo

20 . Donna

11 . T-shirt . . . . . . Uomo

21 . T-shirt . . . . . Donna

11 . Tipo1 . . . . . . 11

21 . Tipo2 . . . . . 21

In quanto se usassimo il nome T-shirt per la categoria collegata, PS non saprebbe a quale delle due categorie collegare la sotto-categoria.. Sbaglio?

 

Provo a spiegati, perchè forse non è ben chiaro il mio esempio.

La categoria collegata indicata tramite ID, non può dare adito ad errori (perchè l'ID è univoco).

In questo modo possiamo avere svariate categorie con lo stesso nome ma indicando la rispettiva categoria collegata per mezzo del suo ID, stabiliamo con certezza a quale categoria collegarla (metterla sotto).

Se, come hai fatto tu, indichi il nome della categoria collegata invece che il suo ID, allora si, puoi generare errori se per esempio hai più catagorie che si chiamao "Uomo" o "Donna"

Ti faccio inoltre inoltre notare che il tuo esempio non funzionerebbe perchè nelle categorie Tipo1 e Tipo2, gli id di queste categorie coincidono con gli id delle rispettive categorie collegate, è come dire che sono sotto categorie di ... se stesse.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, eugenata said:

 

Provo a spiegati, perchè forse non è ben chiaro il mio esempio.

La categoria collegata indicata tramite ID, non può dare adito ad errori (perchè l'ID è univoco).

In questo modo possiamo avere svariate categorie con lo stesso nome ma indicando la rispettiva categoria collegata per mezzo del suo ID, stabiliamo con certezza a quale categoria collegarla (metterla sotto).

Se, come hai fatto tu, indichi il nome della categoria collegata invece che il suo ID, allora si, puoi generare errori se per esempio hai più catagorie che si chiamao "Uomo" o "Donna"

Ti faccio inoltre inoltre notare che il tuo esempio non funzionerebbe perchè nelle categorie Tipo1 e Tipo2, gli id di queste categorie coincidono con gli id delle rispettive categorie collegate, è come dire che sono sotto categorie di ... se stesse.

Riguardo agli id sulla sinistra, errore di distrazione, riguardo alla categoria parente, continuo a non capire.. Nel senso che non c'è una logica secondo me..

Per come dici tu, dovrei impostare le categorie cosi:
 

10 . Uomo

20 . Donna

11 . T-shirt . . . . . . 10

21 . T-shirt . . . . . 20

23 . Tipo1 . . . . . . T-shirt

24. Tipo2 . . . . . T-shirt

Oppure intendi che dovrei inserire sempre l'id per la categoria collegata? Tipo così:

10 . Uomo

20 . Donna

11 . T-shirt . . . . . . 10

21 . T-shirt . . . . . 20

23 . Tipo1 . . . . . . 21

24. Tipo2 . . . . . 11

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, LuigiD said:

...

Oppure intendi che dovrei inserire sempre l'id per la categoria collegata? Tipo così:

10 . Uomo

20 . Donna

11 . T-shirt . . . . . . 10

21 . T-shirt . . . . . 20

23 . Tipo1 . . . . . . 21

24. Tipo2 . . . . . 11

 

Esattamente così ^_^

Ovviamente se non hai categorie diverse con lo stesso nome (cosa che volendo si puù evitare), puoi usare il nome invece che l'ID per la categoria collegata.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera gestisco un sito che contiene al momento sugli 85.000 articoli, la mia problematica nata da un paio di giorni è che sto ricaricando tramite csv un centinaio di prodotti, ma compare un errore generico dopo la convalida del csv che mi ha spiazzato e che non so come risolvere (allego una foto).

Anticipo che sto importando csv già utilizzati in precedenza, quindi ho la certezza assoluta che non ci siano errori che compromettano l'importazione. Su un altro dominio, che utilizzo solo come supporto di sviluppo, il csv viene caricato senza fatica, entrambi utilizzando la stessa versione di prestashop (l'ultima).

Pensando potesse essere un conflitto di moduli, ho disattivato anche tutti quelli installati dal giorno dell'importazione riuscita ad oggi ma il risultato non cambia.

Come si può capire questo "error" a cosa si riferisca?

Ringrazio in anticipo sperando di non aver sbagliato topic

Immagine.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao MrDiallo. 

Devo dire che sulla 1.7 ho attualemnte riscontrato svariati problemi nell'importazioni, fino ad ottenere errori anche in regime di test con timeout infinito. Per questo motivo ho deciso di non utilizzarla per la produzione e restare sulla 1.6. Non ho indagato oltre.

Detto ciò, dovresti spulciare tra i log di erorre del server alla ricerca della possibile causa.

Nel frattempo controlla l'indicizzazione degli articoli per la ricerca, se il processo si è interrotto potresti avere un indice corrotto o non avere indicizzati tutti i prodotti.

Link to comment
Share on other sites

eugenata intanto grazie per i consigli, non mi è passato per la testa di segnalarlo, ma guardacaso più o meno con le stesse tempistiche, avevo notato che il processo di indicizzazione che di norma faccio manualmente non funziona più.

In pratica si è fermato a 16.000 articoli e non ne vuole sapere più di andare avanti, carica si, ma a vuoto. Pensi che i due problemi possano essere correlati?

Qualche giorno fa ho chiesto delucidazioni al mio servizio di hosting ma non mi hanno saputo dare nessuna risposta costruttiva, inizio a pensare che la mia idea di creazione di negozi multilingua con un unico database comune sia un utopia se ci sono così tanti bug.

Edited by MrDiallo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, MrDiallo said:

eugenata intanto grazie per i consigli, non mi è passato per la testa di segnalarlo, ma guardacaso più o meno con le stesse tempistiche, avevo notato che il processo di indicizzazione che di norma faccio manualmente non funziona più.

In pratica si è fermato a 16.000 articoli e non ne vuole sapere più di andare avanti, carica si, ma a vuoto. Pensi che i due problemi possano essere correlati?

Qualche giorno fa ho chiesto delucidazioni al mio servizio di hosting ma non mi hanno saputo dare nessuna risposta costruttiva, inizio a pensare che la mia idea di creazione di negozi multilingua con un unico database comune sia un utopia se ci sono così tanti bug.

 

Salve,

se stá usando la versione php 7.0 provi a cambiare per la 5.6 dal cpanel.....la versione php 7.0 ha ancora dei  problemi con ps 1.7 per certi aspetti ..mi faccia sapere.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Altro problema.. Sto importando i prodotti ed è tutto ok se non fosse per il fatto che quando vado ad assegnare le categorie, molte di esse 'perdono' la categoria madre e si vanno ad infilare appena sopra la categoria Home..!

Il 99% di esse sono categorie che contengono soltanto numeri.. Non vorrei che in questi casi PrestaShop vada in confusione e cerchi le categorie tramite l'id..!

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e/o saprebbe consigliarmi come tentare di risolvere..?

Facendo l'accesso da PHPmyAdmin, la categoria contiene il giusto id_parent.. C'è per caso una sezione nel backend per tentare di reindexare le categorie..?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 10/11/2017 at 2:16 PM, LuigiD said:

Altro problema.. Sto importando i prodotti ed è tutto ok se non fosse per il fatto che quando vado ad assegnare le categorie, molte di esse 'perdono' la categoria madre e si vanno ad infilare appena sopra la categoria Home..!

Il 99% di esse sono categorie che contengono soltanto numeri.. Non vorrei che in questi casi PrestaShop vada in confusione e cerchi le categorie tramite l'id..!

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e/o saprebbe consigliarmi come tentare di risolvere..?

Facendo l'accesso da PHPmyAdmin, la categoria contiene il giusto id_parent.. C'è per caso una sezione nel backend per tentare di reindexare le categorie..?

 

Attenzione la "categoria madre" si usa con il multi shop, non devi usarla se non sei in multi shop.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve sono un neofita di prestashop, il mio problema è questo, mi hanno dato un file csv da importare , ora seguendo questo tutorial sono arrivato fino al punto di fare gli abbinamenti, ma ho notato che il mio file csv ha campi che prestashop non ha ad esempio:

il mio csv campi:

SKU ............... prestashop non ha questo campo

precodice............ prestshop non ha questo campo

Paartendo dal preconcetto che questo lavoro mi è stato richiesto ma purtroppo non mi sono state forniti i parametri per entrare tramite FTP (sono subentrato ad una persona  la quale non ricorda la password dell account FTP . Detto questo come dovrei procedere all'abbinamento dei campi?

grazie per la cortese attenzione

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, gennaroroberto1980@g dice:

Salve sono un neofita di prestashop, il mio problema è questo, mi hanno dato un file csv da importare , ora seguendo questo tutorial sono arrivato fino al punto di fare gli abbinamenti, ma ho notato che il mio file csv ha campi che prestashop non ha ad esempio:

il mio csv campi:

SKU ............... prestashop non ha questo campo

precodice............ prestshop non ha questo campo

Paartendo dal preconcetto che questo lavoro mi è stato richiesto ma purtroppo non mi sono state forniti i parametri per entrare tramite FTP (sono subentrato ad una persona  la quale non ricorda la password dell account FTP . Detto questo come dovrei procedere all'abbinamento dei campi?

grazie per la cortese attenzione

 

puoi sempre richiedere l'accesso  oppure farne uno nuovo per ftp, i campi che nn sono presenti in prestashop non puoi aggiungerli, ma devi adattare il tuo csv con la struttura di prestashop e non viceversa, detto questo ti consiglio di installarti una versione di prestashop e scaricarti l'esempio che viene fornito in modo da confrontare quali campi sono presenti

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, gennaroroberto1980@g said:

Salve sono un neofita di prestashop, il mio problema è questo, mi hanno dato un file csv da importare , ora seguendo questo tutorial sono arrivato fino al punto di fare gli abbinamenti, ma ho notato che il mio file csv ha campi che prestashop non ha ad esempio:

il mio csv campi:

SKU ............... prestashop non ha questo campo

precodice............ prestshop non ha questo campo

Paartendo dal preconcetto che questo lavoro mi è stato richiesto ma purtroppo non mi sono state forniti i parametri per entrare tramite FTP (sono subentrato ad una persona  la quale non ricorda la password dell account FTP . Detto questo come dovrei procedere all'abbinamento dei campi?

grazie per la cortese attenzione

 

Ciao gennaroroberto1980,

lo SKU generalmente puoi assimilarlo al "Riferimento", mentre il precodice è sicuramente qualcosa di peculiare, forse neanche serve (in fondo è solo un codice), chiedi a chi ti ha fornito il csv.

Link to comment
Share on other sites

ringrazio ad entrambi per le risposte gentilissimi, allora per quanto riguarda il creare l accont ftp ci ho provato ma purtroppo non capisco per quale motivazione mi da "errore non hai i privilegi di amministratore" (anche se in realtà li dovrei avere ). Per quanto riguarda invece una nuova installazione di prestashop ci ho pensato anche io, ma il cliente non mi ha dato l'autorizzazione per tale  cosa ( poi si lamentano che nessuno vuole lavorare per loro vabè .....) . Poi grazie per il suggerimento per il parametro SKU , a sto punto visto che mi hanno limitato , vedo di abbinare ciò che posso e vedo cosa succede , se avete altri suggerimenti per cortesia (essendo che sto uscendo pazzo)  fornitemeli :( grazie davvero per la vostra disponibilità :)

Link to comment
Share on other sites

eccomi di nuovo, allora sono riuscito a risolvere alcuni problemi, ora però ho un problema di categorie, il mio file csv ha questi valori:

Nodo1

Brico e fai da te

Nodo 2

scale trabaltelli e carrelli

nodo3

scale telescopiche

 

Ora a nodo 1 ho abbinato il valore categoria, essendo che il nodo 1 da ciò che ho capito dovrebbe vere come sotto categoria il nodo2 e il nodo due a sua volta dovrebbe avere come sottocategoria il nodo 3 , come faccio a fare tutto ciò ? Perchè ho notato che prestashop non ammette due colonne con lo stesso valore

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

IMPORT CSV COMBINAZIONI CON PREZZI SCONTATI

Buongiorno a tutti!
Sto lavorando su Prestashop 1.7.4 e ho importato tramite csv i prodotti con le relative combinazioni.
Si è presentato però un problema: ho fatto una prova e ho inserito uno sconto su un prodotto e andando ad importare il csv ora anche tutte le combinazioni hanno quello sconto applicato.
Andando poi a modificare da BO il prodotto ho visto che sotto la tab "Prezzi" mi si è aggiunto il prezzo specifico ed è in automatico impostato per tutte le combinazioni.
Esiste un modo per poter inserire nel csv delle combinazioni eventuali sconti personalizzati in base alla combinazione?
Le combinazioni devono avere prezzi diversi e può essere che solamente una abbia di uno sconto applicato.
Ho visto che lo posso fare da BO nella pagina del prodotto ma l'obiettivo sarebbe poterlo impostare direttamente nel file csv da importare.

Vi ringrazio per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

On 26/9/2018 at 10:35 AM, Tuvy said:

IMPORT CSV COMBINAZIONI CON PREZZI SCONTATI

Buongiorno a tutti!
Sto lavorando su Prestashop 1.7.4 e ho importato tramite csv i prodotti con le relative combinazioni.
Si è presentato però un problema: ho fatto una prova e ho inserito uno sconto su un prodotto e andando ad importare il csv ora anche tutte le combinazioni hanno quello sconto applicato.
Andando poi a modificare da BO il prodotto ho visto che sotto la tab "Prezzi" mi si è aggiunto il prezzo specifico ed è in automatico impostato per tutte le combinazioni.
Esiste un modo per poter inserire nel csv delle combinazioni eventuali sconti personalizzati in base alla combinazione?
Le combinazioni devono avere prezzi diversi e può essere che solamente una abbia di uno sconto applicato.
Ho visto che lo posso fare da BO nella pagina del prodotto ma l'obiettivo sarebbe poterlo impostare direttamente nel file csv da importare.

Vi ringrazio per l'aiuto!

Ciao Tuvy,

Attualmente non è possibile assegnare un prezzo specifico ad una combinazione specifica utilizzando il sistema di importazione standard di Ps.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, eugenata said:

Ciao Tuvy,

Attualmente non è possibile assegnare un prezzo specifico ad una combinazione specifica utilizzando il sistema di importazione standard di Ps.

 

Ti ringrazio della risposta Eugenata!

Peccato che questa funzionalità non sia prevista, toccherà quindi usare un modulo :-(

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Tuvy said:

 

Ti ringrazio della risposta Eugenata!

.....

Se posso darti un consiglio, valuta bene prima di creare prodotti con combinazioni complesse. Prefersci se puoi, creare nuovi prodotti, sopratutto se si tratta di combinazioni che hanno differente immagine, come ad esempio i colori per l'abbigliamento.

In questo modo, oltre ad avere un controllo maggiore nell'importazione, favorisci anche l'utente nella scelta visuale del prodotto quando si trova nella lista di categoria.

Forse questo non è il tuo caso ma può servire ugualmente ad altri utenti, per questo mi sono permesso di consigliarlo qui.

Link to comment
Share on other sites

On 7/6/2016 at 3:45 PM, Alessandro2015 said:

Buonasera,

scusate ma ho un problema (credo banale) che proprio non riesco a risolvere.
Quando carico i prodotto con un file .csv tutte le quantità "0" non vengono modificate.

Mi spiego meglio...carico il file .csv e imposto tutti i dati che mi servono (riferimento-nome-quantità-prezzo....) e qui vedo tutti i valori correttamente, ma quando poi confermo l'operazione cliccando su "importa dati" le quantità uguali a zero non vengono aggiornate e vengono lasciati i vecchi dati.

A qualcuno è capitato? Mi potreste spiegare come risolvere?
Grazie.

Ciao,

ho avuto anch'io questo problema, non l'ho risolto purtroppo anche perché questa funzionalità al momento l'abbiamo accantonata.

Ecco un link utile, fammi sapere ciao:

https://www.prestashop.com/forums/topic/442935-quantity-0-on-csv-import-not-updating-product/#comment-2519950

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, eugenata said:

Se posso darti un consiglio, valuta bene prima di creare prodotti con combinazioni complesse. Prefersci se puoi, creare nuovi prodotti, sopratutto se si tratta di combinazioni che hanno differente immagine, come ad esempio i colori per l'abbigliamento.

In questo modo, oltre ad avere un controllo maggiore nell'importazione, favorisci anche l'utente nella scelta visuale del prodotto quando si trova nella lista di categoria.

Forse questo non è il tuo caso ma può servire ugualmente ad altri utenti, per questo mi sono permesso di consigliarlo qui.

Buongiorno Eugenata,

ti ringrazio! Hai perfettamente ragione infatti questo è un altro problema emerso.

La ricerca per aspetti base fornita con la demo di Prestashop 1.7.4 purtroppo non è soddisfacente per l'esperienza dell'utente.
Se ad esempio ho prodotti con varie combinazioni di colore e l'utente prova ad effettuare una ricerca filtrando per colore, gli apparirà come risultato il prodotto corrispondente ma con l'immagine di default. L'immagine di anteprima non viene quindi cambiata in base alla ricerca. Questo può creare non poca confusione per un cliente che ad esempio sta cercando un prodotto rosso e gli appare tra i risultati il prodotto però con l'immagine bianca.

Ho dato un occhio al famoso modulo Advaced Search 4 https://addons.prestashop.com/it/ricerche-filtri/2778-advanced-search-4.html che all'interno della miriade di funzionalità ha anche questa; peccato che costi caro!!!

Un'altra soluzione potrebbe essere il modulo Products by Attributes https://addons.prestashop.com/it/combinazioni-personalizzazione/20451-products-by-attributes.html che fa vedere tutte le combinazioni del prodotto come singoli prodotti; anche questo modulo è a pagamento.

Sinceramente non so proprio come muovermi perché l'esperienza dell'utente è fondamentale:
- se tolgo le combinazioni e quindi inserisco un prodotto dedicato ad ogni combinazione, l'utente dovrà navigare tra pagine e pagine di prodotti identici dove cambia solo il colore e la dimensione. In questo caso l'importazione dei prodotti per me però sarebbe decisamente più facile.
- se mantengo le combinazioni sono limitata perché la ricerca per aspetti non è soddisfacente. Qui l'importazione tramite csv invece è più complicata perché devo gestire due file import-prodotti e import-combinazioni e fare attenzione che corrisponda tutto.

Per la gestione avanzata dell'importazione/esportazione dei prodotti tramite csv sto anche valutando questo modulo Pack Product Catalog Import/Export Pack https://addons.prestashop.com/it/data-import-export/26235-product-catalog-import-export-pack.html; qualcuno ha avuto modo di provarlo? Come funziona?

Grazie dell'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
5 hours ago, Annett said:

Buongiorno a tutti, mi potreste spiegare come funziona invece l'importazione tramite CSV delle combinazioni.. Per ogni prodotto ne ho più di cento e sto procedendo manualmente, help :') 

Ciao Annett

Se hai tante combinazioni per prodotto, ti suggerisco di usare il Generatore di combianzioni.

Invece, per importare le combianzioni tramite csv, vedi qui:

In dettaglio la struttura del csv prevede 3 campi obbligatori:

  1. ID prodotto: l'Id del prodotto a cui si riferisco i valori nei campi successivi
  2. Attributo:  Indicare TUTTI gli attributi (separati da virgola) che compongono la combianzione nella seguente sintassi: Nome:Tipo:Posizione
    ES: Colore:color:0, Spazio disco:select:1, ICU:select:2
    in questo esempio gli attributi sono:
    - Colore
    - Spazio disco
    - ICU
    Mentre i tipi di attributo sono (nell'ordine):
    - color
    - select
    - select
    Le posizioni sono i numeri: 0, 1, 2
  3. Valore: ossia il valore riferito agli attributi inseriti nel campo precedente
    Indicare TUTTI i valori (separati da virgola) dei corrispettivi attributi, rispettandone la sequenza con la quale sono stati inseriti.
    ES: Metal:0, 80GB Parallel ATA Drive @ 4200 rpm:1, 1.60GHz Intel Core 2 Duo:2
    In questo esempio i valori sono (nell'ordine):
    - Metal
    - 80GB Parallel ATA Drive @ 4200 rpm
    - 1.60GHz Intel Core 2 Duo
    L'ordine in cui sono inseriti determina l'abbinamento con gli attributi.

In questo caso quindi, in base alla sequenza che abbiamo usato, prestashop mostrerà la seguente combianzione:

  • Colore: Metal
  • Spazio disco: 80GB Parallel ATA Drive @ 4200 rpm
  • ICU: 1.60GHz Intel Core 2 Duo

Nell'immagine seguente c'è un esempio classico di csv dele combianzioni

import-combo-2grezzo.thumb.JPG.9d607735ebefc2ea95109f8cf2cac8c2.JPG

Mentre in questa immagine si vedono le corrispondenze dei valori con i rispettivi attributi

abbinamento-attributi-valori-caratteristiche.thumb.png.ee2bda8527be78aa6f882abe01788ebd.png

Da notare che i tipo di attributi disponibili in Prestashop sono:

  1. color
    viene mostrato come "quadtarino" nel colore o texture configurato
  2. select
    la classica tendina
  3. radio
    il bottone radio

Ovvero questi:

tipo-attributo.png.0cb65f4912fc547535a66ac332fb6ce4.png

TIP: versione semplificata

Volendo, nel csv, è possibile evitare di indicare: tipo di attributo e posizione.

Prestashop assegnerà automanticamente il tipo di attributo "select" ossia la tendina. Mentre la posizione la assegnerà automaticamente in base all'ordine dei valori indicati nel csv.

Quindi il nostro csv semplificato per l'importazione delle combianzioni diventa così:

abbinamento-attributi-valori-caratteristiche-semplice.thumb.png.8a97bc0516444d4497a6e171422c4b0f.png

Sarà necessario fare alcune prove in ambiente di test per prendere confidenza con questo tipo di importazione.

Ciao; E.

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Annett said:

Un'altra domanda, una volta importate le combinazioni., c'è anche un modo per attribuire a loro sempre tramite CSV il codice di riferimento, il prezzo e il peso? 

Grazie 

Si, per ogni combianzione sono disponibili i seguenti campi

  • ID prodotto* (obbligatorio in alternativa al Riferimento prodotto)
  • Riferimento prodotto* (obbligatorio in alternativa all'ID prodotto)
  • Attributo (Nome:Tipo:Posizione)*
  • Valore (Valore:Posizione)*
  • Riferimento fornitore
  • Riferimento (il riferimento della combinazione)
  • EAN13
  • UPC
  • Prezzo di costo
  • Impatto sul prezzo (in ammontare, accetta anche valori negativi)
  • Ecotassa
  • Quantità
  • Quantità minima
  • Livello di magazzino basso (ti  invia un'email quando la quantità scende sotto questo livello) SOLO PER PS >1.7
  • Impatto sul peso
  • Default (0 = no, 1 = sì)
  • Combinazione data disponibilità
  • Scegli tra le immagini prodotto per posizione (1, 2, 3 ...)
  • URL delle immagini (x,y,z... url assoluto, o url relativo come per importazione prodotti)
  • Testi alternativi immagini (x,y,z... attributo "alt")
  • ID / Nome del negozio (solo per multi store)
  • Gestione magazzino avanzata (0 = no, 1 = sì)
  • Dipende dallo stock (solo per gestione avanzata magazzino:  0 = Usa la quantità del prodotto, 1 = Usa la quantità del magazzino. )
  • Magazzino (solo per gestione avanzata magazzino: id magazzino)

* Campo obbligatorio

Da notare che è preferibile utilizzare l'id prodotto per abbinare la combinazione al prodotto. É possibile utilizzare anche il riferimento prodotto, ma siccome questo campo potrebbe ripertsi identico in poù prodotti o addirittura esserne esente, meglio evitare di usarlo per individuare il prodotto a cui appartine la combianzione, a meno che non si è assolutamente certi che sia presente e univoco per tutti i prodotti interessati da combianzioni.  Ad ogni modo se nonostante tutto si desidera utilizzare il rifernto prodotto, è necessario avvivare questa opzione nella configurazione priminare.

IMPORTANTE: "Prezzo di costo" dalla versione 1.5 in poi non serve a nulla è un refuso della versione 1.4.  Il valore inserito in questo campo sarà ignorato. Probabilmente è un baco, infatti potrebbe essere assegnato al fornitore di defaul come avvine per il Riferimento fornitore (leggi di seguito), ma ciò non accade.

IMPORTANTE: "Riferimento fornitore" dalla versione 1.5 in poi viene importato solo se il prodotto ha già un fornitore assegnato. Se il prodotto ha più fornitori, il Riferimento fornitore sarà assegnato al fornitore di default.

Ciao; E.

 

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Funziona perfettamente : ho preparato il file excell, I'd prodotto, attribute, valore attributo, riferimento, impatto sul presso, impatto sul peso... É funziona alla grande!

L'unico problema è che ho i prezzi compresi di IVA e invece con l'importazione considera il prezzo Iva esclusa, c'è un modo per risolvere? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...