Jump to content

Recommended Posts

Buon giorno visto che hai importato "combinazioni attributi" se non è un disturbo per te puoi illustrarmi come hai fatto io ho:

iferimento ApiGialle.jpg_2

Attributo (Nome:Tipo:Posizione)* Tipo stampa:select:0

Valore(Valore:Posizione)* Carta fotografica 15 x 20:1

impatto prezzo   0

quantita  800 

Naturalmente i valori nella select ne sono 17 e tutti con un prezzo diverso.

per prodotti, categorie, sotto categorie, e immagini non ho problemi ne ho inserite già 1000 ma gli attributi per questi mille non riesco.

Grazie  per l'interssamento

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao a tutti, scusate ma sono nuovo su Prestashop. In fase di importazione di un file prodotti.csv, non è possibile assegnare la categoria ai vari prodotti utilizzando l'ID della categoria e non il nome? Sto importando i dati dal mio ecommerce sviluppato con Virtuemart2 dove ho varie sottocategorie con lo stesso nome (es. accessori è presente nelle categorie computer, smartphone, televisori ecc) e Prestashop non riconosce in quale inserire i vari prodotti. Spero di non aver avuto un abbaglio.

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, scusate ma sono nuovo su Prestashop. In fase di importazione di un file prodotti.csv, non è possibile assegnare la categoria ai vari prodotti utilizzando l'ID della categoria e non il nome? Sto importando i dati dal mio ecommerce sviluppato con Virtuemart2 dove ho varie sottocategorie con lo stesso nome (es. accessori è presente nelle categorie computer, smartphone, televisori ecc) e Prestashop non riconosce in quale inserire i vari prodotti. Spero di non aver avuto un abbaglio.

Grazie a tutti

 

Ciao yayo76, è possibile importare la categoria indicando il suo ID.

Questo sia nel CSV dei prodotti che nel CSV delle categorie

 

In questo post si trova tutta procedura per importare correttamente le categorie tramite CSV

http://www.prestashop.com/forums/topic/164773-guida-importare-prodotti-tramite-csv/?p=1059092

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Segnalo un bug che affligge tutte le versioni 1.5.x:

 

Il Prezzo unitario non viene mai importato anche se il csv è compilato corettamente.

al suo posto viene inserito il valore 0.00, ovvero quelo di default.

 

SOLUZIONE

 

C'è un bug in AdminImportController.php.
Sostituire la riga (232):

'unit_price_ratio' => array('label' => $this->l('Unit price ratio')),

con:

'unit_price' => array('label' => $this->l('Unit price ratio')),

In questo modo il Prezzo unitario viene correttamente importato dal csv.

 

k351.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao yayo76, è possibile importare la categoria indicando il suo ID.

Questo sia nel CSV dei prodotti che nel CSV delle categorie

 

In questo post si trova tutta procedura per importare correttamente le categorie tramite CSV

http://www.prestashop.com/forums/topic/164773-guida-importare-prodotti-tramite-csv/?p=1059092

 

Grazie eugenata, non sapevo che si potesse indicare l'ID della categoria anziché il nome.

Ho completato l'import delle categorie e di una parte dei prodotti (su un totale di 5000), purtroppo devo ridurre il file al max a 150 righe  causa timeout del server con una perdita di tempo enorme , è possibile ovviare al problema?

Cambiando hosting secondo te potrei risolvere?

E' eventualmente disponibile un modulo di importazione più avanzato che mi permetta di importare tutti i prodotti contemporaneamente?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Io sto importando molti articoli e soprattutto nelle fase di importazione delle combinazioni ci mette una vita e mi va in timeout la procedura e cosi non mi viene visualizzato il report.

Posso agire su qualche variabile per aumentare questo timeout? o come faccio a farmi restituire il report della importazione con un numero elevato di ID da caricare ?? non rispondetemi di caricare meno prodotti alla volta ;)  i file importati sono già splittati in blocchi da 3000 id l'uno, quindi meno direi che non ha senso.

Edited by Strady77 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

...

Ho completato l'import delle categorie e di una parte dei prodotti (su un totale di 5000), purtroppo devo ridurre il file al max a 150 righe  causa timeout del server con una perdita di tempo enorme , è possibile ovviare al problema?

...

 

Io sto importando molti articoli e soprattutto nelle fase di importazione delle combinazioni ci mette una vita e mi va in timeout la procedura e cosi non mi viene visualizzato il report.

Posso agire su qualche variabile per aumentare questo timeout? o come faccio a farmi restituire il report della importazione con un numero elevato di ID da caricare ?? non rispondetemi di caricare meno prodotti alla volta ;)  i file importati sono già splittati in blocchi da 3000 id l'uno, quindi meno direi che non ha senso.

 

Ciao yayo76, ciao Strady77, purtroppo l'interruzione del'importazione dipende dal timeout del server.

Questo può essere settato nel php.ini (file di configurazione del php), ma non tutti i providere lo permettono.

Se puoi alza il parametro max_execution_time e max_input_time.

 

Alzare questi valori non sempre è risolutivo perchè può esserci una configurazione del server più a basso livello che limita il timeout ad un certo valore prestabilito dal provider.

 

Sui server dedicati invece possiamo fare quello che vogliamo.

 

Ad ogni modo non è necessario per forza "splittare" il csv o farne di più piccoli.

Basta prendere nota di quanti ID sono stati caricati e indicare a Prestashop di saltare tante righe quanti sono i prodotti importati fin'ora.

 

Il tempo di importazione inoltre dipende dalla disponibilità delle risorde sul nostro hosting, dalla quantità di parole presenti nella descrizione del prodotto e da quante immagini si stanno importando.

 

Sono troppo variabili, non è possibile dare indicazioni generiche su come agire, ogni caso va valutato di volta in volta.

 

Per finire, esistono moduli commerciali che promettono di importare rapidamente una grande quantità di prodotti, ma no è questo il topic in cui parlarne.

Ricordo soltanto che se Prestashop ci mette tanto ad importare, c'è un motivo, ovvero l'esecuzione di controlli e aggiornamenti di molti parametri e valori necessari aa mantenere la stabilita del sistema e la coerenza strutturale, cosa che non accade se esempio agissimo importando i valori direttamente nel database.

Link to comment
Share on other sites

Ciao yayo76, ciao Strady77, purtroppo l'interruzione del'importazione dipende dal timeout del server.

Questo può essere settato nel php.ini (file di configurazione del php), ma non tutti i providere lo permettono.

Se puoi alza il parametro max_execution_time e max_input_time.

 

Alzare questi valori non sempre è risolutivo perchè può esserci una configurazione del server più a basso livello che limita il timeout ad un certo valore prestabilito dal provider.

 

Sui server dedicati invece possiamo fare quello che vogliamo.

 

Ad ogni modo non è necessario per forza "splittare" il csv o farne di più piccoli.

Basta prendere nota di quanti ID sono stati caricati e indicare a Prestashop di saltare tante righe quanti sono i prodotti importati fin'ora.

 

Il tempo di importazione inoltre dipende dalla disponibilità delle risorde sul nostro hosting, dalla quantità di parole presenti nella descrizione del prodotto e da quante immagini si stanno importando.

 

Sono troppo variabili, non è possibile dare indicazioni generiche su come agire, ogni caso va valutato di volta in volta.

 

Per finire, esistono moduli commerciali che promettono di importare rapidamente una grande quantità di prodotti, ma no è questo il topic in cui parlarne.

Ricordo soltanto che se Prestashop ci mette tanto ad importare, c'è un motivo, ovvero l'esecuzione di controlli e aggiornamenti di molti parametri e valori necessari aa mantenere la stabilita del sistema e la coerenza strutturale, cosa che non accade se esempio agissimo importando i valori direttamente nel database.

Il mio hosting ha settato il timeout a 60sec, secondo voi è normale che mi importi solo 150 righe alla volta visto che Strady77 ne importa 3000 per volta?

 

Avrei un'altra domanda da sottoporvi...per ogni prodotto il mio fornitore mi fornisce un file .htm con la descrizione dello stesso, se io carico questi files in una cartella del server, è possibile importare il contenuto di ogni file .htm nel campo descrizione prodotto di ogni prodotto? Spero abbiate capito il mio problema.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

E se volessi indicare nel csv il percorso per il DOWNLOAD visibile nella scheda prodotto? QUale campo disponibile deve essere utilizzato?

 

Ciao smartsistemi, non esiste un campo del genere.

 

Però se hai un link ad un file puoi semplicemente indicarlo nella descrizione.

Link to comment
Share on other sites

Il mio hosting ha settato il timeout a 60sec, secondo voi è normale che mi importi solo 150 righe alla volta visto che Strady77 ne importa 3000 per volta?

 

Avrei un'altra domanda da sottoporvi...per ogni prodotto il mio fornitore mi fornisce un file .htm con la descrizione dello stesso, se io carico questi files in una cartella del server, è possibile importare il contenuto di ogni file .htm nel campo descrizione prodotto di ogni prodotto? Spero abbiate capito il mio problema.

Grazie

 

Ciao yayo76, per la prima domanda dovresti rileggere il mio post:

 

Il tempo di importazione inoltre dipende dalla disponibilità delle risorde sul nostro hosting, dalla quantità di parole presenti nella descrizione del prodotto e da quante immagini si stanno importando.

Torno a ripetere che ogni situazione è un caso a parte e quindi non è possibile indicare parametri certi per chiunque.

 

Riguardo la scheda in html, di defalult non si può fare ma modificando opportunamente il sistema di import si puotrebbe fare, meglio sarebbe se i files fossero in txt.

Ti sconsiglio e lo sconsiglio a tutti di fare "accrocchi" modificando il tema per inserire magari iframe. E' una cosa brutta e deprecata in seo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao yayo76, per la prima domanda dovresti rileggere il mio post:

Torno a ripetere che ogni situazione è un caso a parte e quindi non è possibile indicare parametri certi per chiunque.

 

Riguardo la scheda in html, di defalult non si può fare ma modificando opportunamente il sistema di import si puotrebbe fare, meglio sarebbe se i files fossero in txt.

Ti sconsiglio e lo sconsiglio a tutti di fare "accrocchi" modificando il tema per inserire magari iframe. E' una cosa brutta e deprecata in seo.

Capisco che è soggettivo ma la differenza tra 150 e 3000 prodotti importati mi sembra strana, forse devo cambiare hosting :-).

 

Per le schede html come dovrei modificare il sistema? Purtroppo non sono un programmatore..

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Capisco che è soggettivo ma la differenza tra 150 e 3000 prodotti importati mi sembra strana, forse devo cambiare hosting :-).

 

Per le schede html come dovrei modificare il sistema? Purtroppo non sono un programmatore..

Grazie

 

Per quello che chiedi è necessario l'intervento di un professionista. (...serio) e di unservizio di hosting di buon livello.

 

Ogni tanto lo ripeto nei miei intererventi in questo topic: l'importazione csv di Prestashop non è concepita per aggiornamenti costanti e ripetuti.

E' un modo per importare una volta ogni tanto qualche centinaio di prodotti oppure per importare un catalogo in fase di realizzazione del sito.

 

Per ottenere un'importazione giornaliera efficace, bisogna nodificare a volte anche pesantemente, il sistema di import originale.

IO lo faccio in modo personalizzato per i miei clienti ma mi rendo conto che l'hosting confdiviso non è la soluzione ideale per siti che utilizzano listini corposi da tenere costantemente aggiornati.

 

Magari poi ci si vorrebbe connetere anche ad Amazon e ad eBay.

Ebbene c'è una verità che molti ignorano, ingannati dal fatto che la gran parte dei cms è gratuita.

La tecnologia costa.

Anche se il cms è gratis e il listino pure.

 

L'argomento è compesso, non voglio andare offtopic.

Eventualemnte PM

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho un problema che sicuramente ha trovato già una soluzione dei 400 e passa post di questo thread, al momento però faccio fatica a cercare... non ho trovato nulla.

 

Io importo saltuariamente un aggiornamento quantità & prezzi degli articoli che ho inserito manualmente. Estraggo con SQL manager quel che mi serve, lo modifico automaticamente con excel e macro varie pescando dai listini dei miei fornitori e poi reimmetto i dati modificati tramite l'importazione del csv.

 

Il mio metodo funziona, è semplice e poco impegnativo, ma non ho capito perchè quando importo l'aggiornamento.. mi si resetta sempre la categoria (tornanto ad essere tutte home page). Preciso che quando importo sovrascrivo solo il prezzo e, costretto da prestashop, anche il nome prodotto.

 

Sbaglio qualcosa o sono costretto a ripetergli la categoria per ogni immissione dati ?

 

Domanda n.ro 2 : A livello di importazione con csv, il valore "0" (zero) ha lo stesso peso del valore " " (spazio o vuoto). Vengono entrambi sovrascritti a "0" ?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao Ragazzi,

volevo chiedervi come fare a importare il contenuto dei prodotti, ovvero 1lt, 80ml, 5 lt, ecc ecc.

Ho provato a caricare in più campi del file csv prodotti, ma non riesco a farlo visualizzare o caricare.

Chiaro che ho la necessità di farlo vedere sul negozio.

Qualcuno che sà aiutarmi???

Grazie in anticipo.

Mauro

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi spiace per i post senza risposta, ho segnato più volte che le notifiche dal forum non sempre arrivano, per questo non riesco a seguire la discussione.

Addirittura mi ritrovo anche senza le notifiche attive.

 

Chi volesse può comunque segnalarmi e linkarmi il proprio post in privato.

 

Ricordo a tutti che quando si posta per chiedere aiuto bisogna lasciare tutte le informazioni del caso altrimenti sono il primo a consigliare di  NON rispondere.

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

inte

 

Salve,

qualcuno ha avuto modo di utilizzare questo modulo IMPORT FAST ?

 

http://prestashop.dataco.dk/en/

 

io ne ho sentito parlare e l'ho visto lavorare ma la versione che ho visto io era stata modificata, mi è sembrato molto molto valido.

Commenti ?

interessante questo modulo...

A me interesserebbe inoltre questa possibilità:

 

-confrontare i prodotti dei vari fornitori e se c'è un prodotto comune, mostrare quello che costa meno

 

Sai se lo può fare?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

 

ho un problema che non riesco proprio a risolvere con l'importazione di categorie, sotto-categorie e visualizzazione dei prodotti.

 

Espongo il fatto:

 

Importo la categoria Abb. Uomo

Importo sotto-categoria Slip uomo

Importo prodotto Slip

 

Quindi la struttura è questa:

 

Home-->Shop-->Abb.Uomo-->Slip uomo -->Prodotto

 

- Cliccando in front office sulla categoria Shop, vedo il prodotto

- Se invece clicco su categoria Abb. Uomo, mi dice non ci sono prodotti e non lo elenca sotto

- Cliccando sulla sotto-categoria Slip Uomo, vede il prodotto

 

Il problema è: perchè non mi fa uscire anche il prodotto in Categoria Abb Uomo? anzi mi dice non ci sono prodotti. Un utente potrebbe pensare che in tutte le sotto-categorie di Abb. Uomo non ci sono prodotti e va via dal sito.

 

Se dal csv scrivo tutte e due le categorie mi mostra il prodotto anche in Abb. Uomo

 

Ma fino a poco tempo fa io caricavo il csv senza specificare la categoria maggiore e vedevo comunque tutti i prodotti. Cosa Sbaglio?

C'è qualche impostazione di visualizzazione che non prendo in considerazione?

 

Non so se è chiaro tutto quello che ho scritto. Vi prego umilmente di aiutarmi, mi sto impantanando su questa cosa e non vado avanti. :(

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

salve,

 in breve siccome devo inseriere una quantità innumerevole(circa 1000 prodotti) sul mio sito volevo utilizzare la via csv...

problema 1

posso convertire e poi editare un file pdf in csv? (la maggior parte dei listini dei miei produttori è in pdf..)

problema 2

posso contempoarenamente formattare il testo a mio piacimento (colore font grandezza) in modo che sul mio sito le varie voci che compongono ogni prodotto siano uguali tra loro? ovviamente tutto in automativo cia csv e non manualmente per ogni singoo prodotto..

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, finalmente ho risolto il problema di importazione di un file .csv per molti prodotti...ho attivato un VPS ed ora riesco ad importare un file csv con 3500 prodotti e 25 colonne compreso le immagini prelevate dal server del fornitore :-)

Link to comment
Share on other sites

salve,

 in breve siccome devo inseriere una quantità innumerevole(circa 1000 prodotti) sul mio sito volevo utilizzare la via csv...

problema 1

posso convertire e poi editare un file pdf in csv? (la maggior parte dei listini dei miei produttori è in pdf..)

problema 2

posso contempoarenamente formattare il testo a mio piacimento (colore font grandezza) in modo che sul mio sito le varie voci che compongono ogni prodotto siano uguali tra loro? ovviamente tutto in automativo cia csv e non manualmente per ogni singoo prodotto..

grazie

 

Problema 1. Se riesci a convertire un pdf in testo senza generare errori.. perchè no, Ad occhio e croce non mi sembra il metodo più naturale del mondo.

 

Problema 2. La formattazione del testo non credo possa essere importata con un  csv, a meno che non ti riferisci al campo descrizione che potrebbe essere importato direttamente in html ( io però non ci sono mai riuscito,....in quanto importava il codice html proprio come testo della descrizione).

Link to comment
Share on other sites

ragazzi io ho un problema

 

io ho messo dei prodotti nel sito

ho fatto esporta

e mi crea un file csv

di poche colonne

cambio le quantità

salvo il file

faccio importa ed esce questo messaggio

 

ma in cosa sbaglio??

 

 

 

[PrestaShopException]

Property ProductSupplier->id_product is not valid
at line 837 in file classes/ObjectModel.php

831. 832. 			$message = $this->validateField($field, $this->$field);833. 			if ($message !== true)834. 			{835. 				if ($die)836. 					throw new PrestaShopException($message);837. 				return $error_return ? $message : false;838. 			}839. 		}840. 841. 		return true;
  • ObjectModelCore->validateFields - [line 255 - classes/ObjectModel.php] - [0 Argument]
    249. 	 *250. 	 * @return array All object fields251. 	 */252. 	public function getFields()253. 	{254. 		$this->validateFields();255. 		$fields = $this->formatFields(self::FORMAT_COMMON);256. 257. 		// For retro compatibility258. 		if (Shop::isTableAssociated($this->def['table']))259. 			$fields = array_merge($fields, $this->getFieldsShop());
  • ObjectModelCore->getFields - [line 455 - classes/ObjectModel.php] - [0 Argument]
    449. 		// Database insertion450. 		if (isset($this->id) && !Tools::getValue('forceIDs'))451. 			unset($this->id);452. 		if (Shop::checkIdShopDefault($this->def['table']))453. 			$this->id_shop_default = min($id_shop_list);454. 		if (!$result = ObjectModel::$db->insert($this->def['table'], $this->getFields(), $null_values))455. 			return false;456. 457. 		// Get object id in database458. 		$this->id = ObjectModel::$db->Insert_ID();459. 
  • ObjectModelCore->add - [line 417 - classes/ObjectModel.php] - [2 Arguments]
    411. 	 * @param bool $autodate412. 	 * @return boolean Insertion result413. 	 */414. 	public function save($null_values = false, $autodate = true)415. 	{416. 		return (int)$this->id > 0 ? $this->update($null_values) : $this->add($autodate, $null_values);417. 	}418. 419. 	/**420. 	 * Add current object to database421. 	 *
    Argument [0]1Argument [1]
  • ObjectModelCore->save - [line 1459 - controllers/admin/AdminImportController.php] - [0 Argument]
    1453. 					$product_supplier->id_product = $product->id;1454. 					$product_supplier->id_product_attribute = 0;1455. 					$product_supplier->id_supplier = $product->id_supplier;1456. 					$product_supplier->product_supplier_price_te = $product->wholesale_price;1457. 					$product_supplier->product_supplier_reference = $product->supplier_reference;1458. 					$product_supplier->save();1459. 				}1460. 1461. 				// SpecificPrice (only the basic reduction feature is supported by the import)1462. 				if (!Shop::isFeatureActive())1463. 					$info['shop'] = 1;
  • AdminImportControllerCore->productImport - [line 3007 - controllers/admin/AdminImportController.php] - [0 Argument]
    3001. 					case $this->entities[$import_type = $this->l('Categories')]:3002. 						$this->categoryImport();3003. 						$this->clearSmartyCache();3004. 						break;3005. 					case $this->entities[$import_type = $this->l('Products')]:3006. 						$this->productImport();3007. 						$this->clearSmartyCache();3008. 						break;3009. 					case $this->entities[$import_type = $this->l('Customers')]:3010. 						$this->customerImport();3011. 						break;
  • AdminImportControllerCore->postProcess - [line 158 - classes/controller/Controller.php] - [0 Argument]
    152. 			// setMedia MUST be called before postProcess153. 			if (!$this->content_only && ($this->display_header || (isset($this->className) && $this->className)))154. 				$this->setMedia();155. 156. 			// postProcess handles ajaxProcess157. 			$this->postProcess();158. 159. 			if (!empty($this->redirect_after))160. 				$this->redirect();161. 162. 			if (!$this->content_only && ($this->display_header || (isset($this->className) && $this->className)))
  • ControllerCore->run - [line 348 - classes/Dispatcher.php] - [0 Argument]
    342. 			// Execute hook dispatcher343. 			if (isset($params_hook_action_dispatcher))344. 				Hook::exec('actionDispatcher', $params_hook_action_dispatcher);345. 346. 			// Running controller347. 			$controller->run();348. 		}349. 		catch (PrestaShopException $e)350. 		{351. 			$e->displayMessage();352. 		}
  • DispatcherCore->dispatch - [line 53 - admin1472583690/index.php] - [0 Argument]
Link to comment
Share on other sites

salve,

 in breve siccome devo inseriere una quantità innumerevole(circa 1000 prodotti) sul mio sito volevo utilizzare la via csv...

problema 1

posso convertire e poi editare un file pdf in csv? (la maggior parte dei listini dei miei produttori è in pdf..)

problema 2

posso contempoarenamente formattare il testo a mio piacimento (colore font grandezza) in modo che sul mio sito le varie voci che compongono ogni prodotto siano uguali tra loro? ovviamente tutto in automativo cia csv e non manualmente per ogni singoo prodotto..

grazie

Ciao Liname, dipende dal pdf, se i dati presente ne pdf sono ordinati (tipo una tabella) potresti salvarla in formato txt per poi importarla con "excel" o "openoffice Calc" per poi esportarla in formato csv dopo averla formattata.

Link to comment
Share on other sites

ciao

uso PrestaShop™ 1.5.6.2

 

io faccio questo procedimento

vado su prodotti

e clicco su esporta

e sul desktop mi compare il file csv

poi con Excel lo apro

modifico i dati e faccio salva

poi rivado su prodotti e faccio importa

carico il file

e faccio fase successiva

e poi in alto importa

non selezione nessuna voce

 

e mi compare quell'errore che ho inserito prima

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao

uso PrestaShop™ 1.5.6.2

 

io faccio questo procedimento

vado su prodotti

e clicco su esporta

e sul desktop mi compare il file csv

poi con Excel lo apro

modifico i dati e faccio salva

poi rivado su prodotti e faccio importa

carico il file

e faccio fase successiva

e poi in alto importa

non selezione nessuna voce

 

e mi compare quell'errore che ho inserito prima

 

grazie

due cose:

  • Assicurati che excel quando salva, esporti nello stesso formato (delimitatore) con cui ha caricato o importato precedentemente.
  • Da Prestashop, in fase di import assicurati che i campi del CSV siano associati in modo giusto a quelli del BO (back-office) altrimenti si verificano degli errori.

Il discorso dell'associazione campi è una cosa fastidiosa, sinceramente non capisco perche' PS non esporta con una formattazione (del CSV) standard ......anzi no, ho capito ($)

 

ps. [OT] Qualcuno di voi ha notato se in fase di esportazione il formato del csv è cambiato dalla 1.5.x.x all 1.6.x.x ?

1.5.x.x   uno; due; tre

1.6.x.x   ""uno;"due";"tre"

Link to comment
Share on other sites

Salve, ho installato la ps 1.6.0.6 e avendo molti articoli ho provato a caricare ps tramite l'import di CSV...

 

Dopo vari tentativi ho capito come fare per popolare tutto il DataBase compreso le foto...

 

La cosa che invece mi sta facendo perdere la testa è la seguente:

 

se desidero creare una nuova categoria tramite il file prodotti.CSV, prestashop lo fa alla grande e cioè non trova il nome inserito nel file prodotti.CSV e crea la nuova categoria...

 

ma non riesco a capire come scrivere nel file prodotti.CSV la SOTTOCATEGORIA !

 

Praticamente se ho un articolo di abbigliamento es. maglietta mezze maniche uomo vorrei dire a prestashop di importare in categoria UOMO -> MAGLIETTE dove magari MAGLIETTE è una nuova sottocategoria di UOMO.

 

Ho provato cosi ma mi crea una nuova categoria e NON la sotto categoria...

 

Id;Foto;Nome;Riferimento;Categoria;Prezzo base;Prezzo finale;Quantita;Stato
3;http://www.1/img/pro...1.jpg;maglietta mezze maniche;;UOMO,MAGLIETTE;15.000000;18.3;4;1
 
Ma tramite CSV è possibile secondo gli esperti fare cio che vorrei e cioè non usare l'import del file categorie ma farlo gestire in automatico dal file prodotti.csv ?
 
Grazie in anticipo
Link to comment
Share on other sites

 

Salve, ho installato la ps 1.6.0.6 e avendo molti articoli ho provato a caricare ps tramite l'import di CSV...

 

Dopo vari tentativi ho capito come fare per popolare tutto il DataBase compreso le foto...

 

La cosa che invece mi sta facendo perdere la testa è la seguente:

 

se desidero creare una nuova categoria tramite il file prodotti.CSV, prestashop lo fa alla grande e cioè non trova il nome inserito nel file prodotti.CSV e crea la nuova categoria...

 

ma non riesco a capire come scrivere nel file prodotti.CSV la SOTTOCATEGORIA !

 

Praticamente se ho un articolo di abbigliamento es. maglietta mezze maniche uomo vorrei dire a prestashop di importare in categoria UOMO -> MAGLIETTE dove magari MAGLIETTE è una nuova sottocategoria di UOMO.

 

Ho provato cosi ma mi crea una nuova categoria e NON la sotto categoria...

 

Id;Foto;Nome;Riferimento;Categoria;Prezzo base;Prezzo finale;Quantita;Stato
3;http://www.1/img/pro...1.jpg;maglietta mezze maniche;;UOMO,MAGLIETTE;15.000000;18.3;4;1
 
Ma tramite CSV è possibile secondo gli esperti fare cio che vorrei e cioè non usare l'import del file categorie ma farlo gestire in automatico dal file prodotti.csv ?
 
Grazie in anticipo

Ciao , hai provato anche cosi :

"Id";"Foto";"Nome";"Riferimento";"Categoria";"Prezzo base";"Prezzo finale";"Quantita";"Stato"
"3";"http://www.1/img/pro...1.jpg";"maglietta mezze maniche";"";"UOMO,MAGLIETTE";"15.000000";"18.3";"4";"1"
Link to comment
Share on other sites

ragazzi sono ancora fermo e non riesco ad esportare ed importare il catalogo

qualcuno mi puo dare delle indicazioni

o se magari esiste qualche modulo

anche a pagamento che mi puo' risolvere questo fastidioso problema?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

nella scheda di importazione

mi compare questo avviso

Nota che l'import delle categorie non accetta categorie con lo stesso nome.

Nota che hai diversi prodotti con lo stesso numero di riferimento.

puo essere questa la causa del mio problema?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

 

ragazzi io ho un problema

 

io ho messo dei prodotti nel sito

ho fatto esporta

e mi crea un file csv

di poche colonne

cambio le quantità

salvo il file

faccio importa ed esce questo messaggio

 

ma in cosa sbaglio??

 

 

 

[PrestaShopException]

Property ProductSupplier->id_product is not valid

at line 837 in file classes/ObjectModel.php

831. 832. 			$message = $this->validateField($field, $this->$field);833. 			if ($message !== true)834. 			{835. 				if ($die)836. 					throw new PrestaShopException($message);837. 				return $error_return ? $message : false;838. 			}839. 		}840. 841. 		return true;
  • ObjectModelCore->validateFields - [line 255 - classes/ObjectModel.php] - [0 Argument]
    249. 	 *250. 	 * @return array All object fields251. 	 */252. 	public function getFields()253. 	{254. 		$this->validateFields();255. 		$fields = $this->formatFields(self::FORMAT_COMMON);256. 257. 		// For retro compatibility258. 		if (Shop::isTableAssociated($this->def['table']))259. 			$fields = array_merge($fields, $this->getFieldsShop());
  • ObjectModelCore->getFields - [line 455 - classes/ObjectModel.php] - [0 Argument]
    449. 		// Database insertion450. 		if (isset($this->id) && !Tools::getValue('forceIDs'))451. 			unset($this->id);452. 		if (Shop::checkIdShopDefault($this->def['table']))453. 			$this->id_shop_default = min($id_shop_list);454. 		if (!$result = ObjectModel::$db->insert($this->def['table'], $this->getFields(), $null_values))455. 			return false;456. 457. 		// Get object id in database458. 		$this->id = ObjectModel::$db->Insert_ID();459. 
  • ObjectModelCore->add - [line 417 - classes/ObjectModel.php] - [2 Arguments]
    411. 	 * @param bool $autodate412. 	 * @return boolean Insertion result413. 	 */414. 	public function save($null_values = false, $autodate = true)415. 	{416. 		return (int)$this->id > 0 ? $this->update($null_values) : $this->add($autodate, $null_values);417. 	}418. 419. 	/**420. 	 * Add current object to database421. 	 *
    Argument [0]1Argument [1]
  • ObjectModelCore->save - [line 1459 - controllers/admin/AdminImportController.php] - [0 Argument]
    1453. 					$product_supplier->id_product = $product->id;1454. 					$product_supplier->id_product_attribute = 0;1455. 					$product_supplier->id_supplier = $product->id_supplier;1456. 					$product_supplier->product_supplier_price_te = $product->wholesale_price;1457. 					$product_supplier->product_supplier_reference = $product->supplier_reference;1458. 					$product_supplier->save();1459. 				}1460. 1461. 				// SpecificPrice (only the basic reduction feature is supported by the import)1462. 				if (!Shop::isFeatureActive())1463. 					$info['shop'] = 1;
  • AdminImportControllerCore->productImport - [line 3007 - controllers/admin/AdminImportController.php] - [0 Argument]
    3001. 					case $this->entities[$import_type = $this->l('Categories')]:3002. 						$this->categoryImport();3003. 						$this->clearSmartyCache();3004. 						break;3005. 					case $this->entities[$import_type = $this->l('Products')]:3006. 						$this->productImport();3007. 						$this->clearSmartyCache();3008. 						break;3009. 					case $this->entities[$import_type = $this->l('Customers')]:3010. 						$this->customerImport();3011. 						break;
  • AdminImportControllerCore->postProcess - [line 158 - classes/controller/Controller.php] - [0 Argument]
    152. 			// setMedia MUST be called before postProcess153. 			if (!$this->content_only && ($this->display_header || (isset($this->className) && $this->className)))154. 				$this->setMedia();155. 156. 			// postProcess handles ajaxProcess157. 			$this->postProcess();158. 159. 			if (!empty($this->redirect_after))160. 				$this->redirect();161. 162. 			if (!$this->content_only && ($this->display_header || (isset($this->className) && $this->className)))
  • ControllerCore->run - [line 348 - classes/Dispatcher.php] - [0 Argument]
    342. 			// Execute hook dispatcher343. 			if (isset($params_hook_action_dispatcher))344. 				Hook::exec('actionDispatcher', $params_hook_action_dispatcher);345. 346. 			// Running controller347. 			$controller->run();348. 		}349. 		catch (PrestaShopException $e)350. 		{351. 			$e->displayMessage();352. 		}
  • DispatcherCore->dispatch - [line 53 - admin1472583690/index.php] - [0 Argument]

 

 

Ciao  kunglao, probabilmente stai sbagliando la procedura dell'abbinamento campi, come ti ha giustamente segnalato Marcello Pagano.

Da quello che vedo nel tuo post, hai anche attivato la modalità debug, se così non fosse, attenzione perchè potresti avere un bug.

Fai attenzione perchè, sempre da quello che vedo, ho il dubbio che tu stia importando prodotti, mi sembra che tu abbia indicato un'altra cosa a Ps.

Ma siccome quello che fai davanti al pc lo sai soltanto tu, posta in allegato il csv modificato che tenti di importare (basta qualche riga) così sarà possibile darti maggiori dettagli.

 

Ti ricordo che che quando esporti con il tool di Ps, puoi esportare solo quello che vedi nella schermata, quindi al massimo 300 prodotti.

Link to comment
Share on other sites

 

Salve, ho installato la ps 1.6.0.6 e avendo molti articoli ho provato a caricare ps tramite l'import di CSV...

 

Dopo vari tentativi ho capito come fare per popolare tutto il DataBase compreso le foto...

 

La cosa che invece mi sta facendo perdere la testa è la seguente:

 

se desidero creare una nuova categoria tramite il file prodotti.CSV, prestashop lo fa alla grande e cioè non trova il nome inserito nel file prodotti.CSV e crea la nuova categoria...

 

ma non riesco a capire come scrivere nel file prodotti.CSV la SOTTOCATEGORIA !

 

Praticamente se ho un articolo di abbigliamento es. maglietta mezze maniche uomo vorrei dire a prestashop di importare in categoria UOMO -> MAGLIETTE dove magari MAGLIETTE è una nuova sottocategoria di UOMO.

 

Ho provato cosi ma mi crea una nuova categoria e NON la sotto categoria...

 

Id;Foto;Nome;Riferimento;Categoria;Prezzo base;Prezzo finale;Quantita;Stato
3;http://www.1/img/pro...1.jpg;maglietta mezze maniche;;UOMO,MAGLIETTE;15.000000;18.3;4;1
 
Ma tramite CSV è possibile secondo gli esperti fare cio che vorrei e cioè non usare l'import del file categorie ma farlo gestire in automatico dal file prodotti.csv ?
 
Grazie in anticipo

 

 

Ciao Vincenzo.

La risposta è NO.

 

Non è possibili indicare la nidificazione delle categorie nel csv dei prodotti.

Puoi indicare più categorie separate da una virgola (come per tutti gli altri campi che prevedono valori multipli), ma la struttura delle categorie non sarà modificata.

 

Qualche approfondimento sull'importazione delle categorie qui: http://www.prestashop.com/forums/topic/164773-guida-importare-prodotti-tramite-csv/page-12?do=findComment&comment=1059092

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie per la risposta,

io non ho attivato nessuna modatilta debug

 

se io faccio solo esporta

e senza aprire nemmeno il file

faccio importa

mi va lo stesso in errore

non credo di fare nessun tipo di modifica strana

anche xche non ne sarei capace.

 

grazie

Edited by kunglao (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao Eugenta, fammi capire bene, ps puo' esportare massimo 300 prodotti con il tool di base?

 

Il tool esporta i prodotti visualizzati nella pagina.

Quindi visto che al massimo se ne possono ordinare 300 per pagina, la risposta è SI.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sai dirmi se il discorso è valido anche per l'import ?

 

Caro Marcello il limite di prodotti importabili tramite CSV è un cruccio e un dilemma che viene trattato da sempre con etremo interesse e divergenza di opinioni, oltre che in questo forum, anche altrove.

 

Quanti prodotti si riescono ad importare il Prestashop tramite csv?

 

Una domanda che ha animato innumerevoli dibattiti e che non ha mai prodotto una risposta che indicasse in valore, neanche relativo.

 

Svariati sviluppatori, compreso il sottoscritto, hanno studiato sistemi puù o meno validi per consentire a Prestashop di importare più prodotti possibili, questo per consentire l'utilizzo dei listini dropshipping e i catalogi esportati dai gestionali.

 

La risposta alla tua domanda è: NO. Non esiste un limite imposto, però esiste un limite tecnico dovuto alle prestazioni del server, hosting o VPS che si utilizza e alla sua configurazione del PHP.

Ciò riferito al medesimo CSV e alla medesima configurazione di Prestashop.

Infatti anche i valori inseriti nel csv influiscono nel determinare il tempo di importazione e quindi il possibile timeout.

 

Visto che in questo Topic si parla di importazione tramite CSV non di altro, invito nuovamente gli utenti dall'astenersi di postare soluzioni alternave all'importazione csv di Prestashop.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho degli aggiornamenti per quanto riguarda la mia situazione

sono riuscito dopo diversi tentativi

ad installare prestashop su un server free "altervista"

ho fatto qui

export ed import

e con mia grossa sorpresa

la situazione e' diversa

le schermate sono uguali a quelle mostrare in prima pagina

 

come mai?

 

puo essere un bug della versione installata sul mio server ufficiale?

 

se guardate il file allegato

potete notare la differenza del file importato

anche se e' lo stesso file

 

grazie

doc1.doc

Edited by kunglao (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Sono Gianluca

Ho letto con molto interesse tutto questo post, sull'importazione in prestashop tramite csv.

poi mi sono fermato nel capire come caricare le immagini da un server esterno, non ho ancora provato, ma mi pare di aver capito che nel campo URL Immagine va inserito il link assoluto al server dove si trova l'immagine, correggetemi se sbaglio o se manca qualcosa??

 

Però ho una domanda da fare, a cui non trovo risposta.

ho dei prodotti composti da più immagini su server esterni.

come è possibile inserire nel tracciato di importazione un singolo prodotto con 3 immagini su server esterno??

Ho fatto una prova separando i link assoluti da una virgola ma non funziona??

Come si fa??

Grazie a tutti.

ciao

Gianluca.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Sono Gianluca

Ho letto con molto interesse tutto questo post, sull'importazione in prestashop tramite csv.

poi mi sono fermato nel capire come caricare le immagini da un server esterno, non ho ancora provato, ma mi pare di aver capito che nel campo URL Immagine va inserito il link assoluto al server dove si trova l'immagine, correggetemi se sbaglio o se manca qualcosa??

 

Però ho una domanda da fare, a cui non trovo risposta.

ho dei prodotti composti da più immagini su server esterni.

come è possibile inserire nel tracciato di importazione un singolo prodotto con 3 immagini su server esterno??

Ho fatto una prova separando i link assoluti da una virgola ma non funziona??

Come si fa??

Grazie a tutti.

ciao

Gianluca.

 

Ciao Gianluca, verifica di avere fopen abilitato sul tuo hosting/server.

Puoi trovare questa informazione in Informazioni di configurazione (menù Ps), se non è abilitato c'è una scritta in rosso che  te lo indica, altrimenti c'è scritto Ok in verde

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Vorrei sapere dagli esperti di questo forum se è possibile automatizzare le procedure di importazione dei listini in CSV. Mi spiego meglio. Ora come ora ricevo i listini dai fornitori, li elaboro secondo le mie necessità con un software da me creato e li importo in Prestashop.   

Quello che vorrei, invece, sarebbe automatizzare sia l'elaborazione dei listini che la procedura di importazione. Questo perché dovrei aggiornare i listini più volte al giorno e diventa molto difficile, se non impossibile, farlo manualmente.

E qui sorgono 2 domande:

 

  1. Per elaborare i listini in automatico quale linguaggio/tecnologia va usata?
  2. Come si può automatizzare la procedura di importazione in modo che avvenga senza accedere al menu "Importa" di Prestashop? 

 

Di certo potrebbero servire i cron job, ma non sono molto ferrato su questo e perciò vi chiedo consiglio sulle possibili soluzioni. Grazie! :)  

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gianluca, verifica di avere fopen abilitato sul tuo hosting/server.

Puoi trovare questa informazione in Informazioni di configurazione (menù Ps), se non è abilitato c'è una scritta in rosso che  te lo indica, altrimenti c'è scritto Ok in verde

Ciao, grazie per l'info.

Però volevo sapere un altra cosa genmtilmente, ho un litino su cui ben tre campi hanno link esterni ad immagini in tre cambi separati.

volevo importarlo in prestashop, per far si che possa importare quelle tre immagini, c'e' la possibilità in prestashop di agganciarle a tre campi per link esterni, o bisogna usare un altro sistema??

grazie ciao.

Gianluca.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Vorrei sapere dagli esperti di questo forum se è possibile automatizzare le procedure di importazione dei listini in CSV. Mi spiego meglio. Ora come ora ricevo i listini dai fornitori, li elaboro secondo le mie necessità con un software da me creato e li importo in Prestashop.   

Quello che vorrei, invece, sarebbe automatizzare sia l'elaborazione dei listini che la procedura di importazione. Questo perché dovrei aggiornare i listini più volte al giorno e diventa molto difficile, se non impossibile, farlo manualmente.

E qui sorgono 2 domande:

 

  1. Per elaborare i listini in automatico quale linguaggio/tecnologia va usata?
  2. Come si può automatizzare la procedura di importazione in modo che avvenga senza accedere al menu "Importa" di Prestashop? 

 

Di certo potrebbero servire i cron job, ma non sono molto ferrato su questo e perciò vi chiedo consiglio sulle possibili soluzioni. Grazie! :)  

Ciao finalroby, quello che vuoio fare riciede un intervento che non hanulla a che fare con il sistema di import standard di Prestashop.

Prestashop usa php e MySql ma non è questo il problema, sicuramente hai bisogno di un progetto personalizzato, quindi prova a postare in servizi commerciali.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per l'info.

Però volevo sapere un altra cosa genmtilmente, ho un litino su cui ben tre campi hanno link esterni ad immagini in tre cambi separati.

volevo importarlo in prestashop, per far si che possa importare quelle tre immagini, c'e' la possibilità in prestashop di agganciarle a tre campi per link esterni, o bisogna usare un altro sistema??

grazie ciao.

Gianluca.

 

Di primo achito ti direi che bisogna modificare il sistema di import per fargli "digerire" il tuo listino ma in realtà non ho mai provato a ripetere lo stesso acampo immagine su più colonne e vedere che succede.

 

Potresti provare tu e postare il risultato.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Lavoratori,

una domanda, magari stupida, sull'import, ho importato un 200 prodotti con prestashop 1.5.6.2   tutto ok,

perfetto ecc ecc MA sul back office c'è tutto, tag ecc, ma sul sito se faccio una ricerca NON mi trova nulla,

devo andare sul back office riaprire tutti i file e salvarli di nuovo alchè mi trova tutto.

 

Mi sapreste dire dov'è il problema?

Grazie mille

 

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Lavoratori,

una domanda, magari stupida, sull'import, ho importato un 200 prodotti con prestashop 1.5.6.2   tutto ok,

perfetto ecc ecc MA sul back office c'è tutto, tag ecc, ma sul sito se faccio una ricerca NON mi trova nulla,

devo andare sul back office riaprire tutti i file e salvarli di nuovo alchè mi trova tutto.

 

Mi sapreste dire dov'è il problema?

Grazie mille

Buongiorno, prova su preferenze >  cerca  poi da qui vedi se aggiungere prodotti mancanti o ricostruire l'intero indice , volendo puoi anche aggiungere degli alias personalizzati per la ricerca.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti sono nuovo di siti web ma me la cavicchio ma sto impazzendo in quanto ho creato un inserzione manualmente sul sito ed l'ho esportata in file csv fino a qui tutto ok.Poi nel file csv cambio solo titolo ed inserisco url di una foto oppure la stessa foto e mi va in errore ho povato in tutti i modi ma c'è qualcosa che non va,c'è qualcuno che sa aiutarmi ?ma che sia molto semplice da comprendere,grazie a tutti.AH dimenticato uso prestashop 1.6

Ci sono 2 avvisi
  • id_tax_rules_group (ID 48) ID del gruppo non valido per questo regime di tassa.
  • Url rewrite per FORNETTO VERSILIA CM 2888 (ID: 12) è stato riscritto in fornetto-versilia-cm-2888.
  • su una stringa cosi semplice per esempio
  • Id Foto Nome Riferimento Categoria Quantit… Stato   12 ../../http://it.tinypic.com/r/dykab5/8 FORNETTO VERSILIA CM 2888 PX03128 CASALINGHI 48 1  
Edited by lagunashop (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao Ragazzi,

 

ma si può importare la quantità degli oggetti?

Volevo fare un file CSV con gli id prodotti ecc ecc e la quantità, cosi che lui aggiorna tutti in una botta sola!Si può fare o non si possono importare gli stessi prodotti gia esistenti?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Salve Ragazzi, ho un problema con l'importazione delle sotto categorie, ho un sito dove go una categoria madre 

che si chiama 

 

SINGER con ID= 12 e POSIZIONE = 10
Dovrei importare circa 1000 sotto categorie, che non sono altro che i nomi dei modelli delle macchine (singer 0001 singer 0004 singer 7854 , e così via)

Ma non so proprio come impostare il file CSV, mi potete aiutare? si puo' fare o devo inseririle uno ad uno a mano?

 

Grazie 

 

Vi prego aiutatemi sono disperato 

Link to comment
Share on other sites

Se la mia Categoria madre è

singer

dove ho queste sottocategorie
 

SINGER 1030 SINGER 1036 SINGER 1040 SINGER 1247 SINGER 1263 SINGER 1280 SINGER 1288 SINGER 1301 SINGER 1411 SINGER 1425 SINGER 1482 SINGER 1485 SINGER 1486 SINGER 1488
SINGER 1030 SINGER 1036 SINGER 1040 SINGER 1247 SINGER 1263 SINGER 1280 SINGER 1288 SINGER 1301 SINGER 1411 SINGER 1425 SINGER 1482 SINGER 1485 SINGER 1486 SINGER 1488


 

Dove a sua volta in ognuna di essere o due sottocategoire
aghi
piedini


se volessi aggiungere un prodotto nella categoria piedini, ma solo nelle seguenti categorie 

SINGER 1030 SINGER 1036 SINGER 1040 SINGER 1247


tramite un file cvs, come dovrei fare?

Link to comment
Share on other sites

Se la mia Categoria madre è

 

singer

 

dove ho queste sottocategorie

 

SINGER 1030 SINGER 1036 SINGER 1040 SINGER 1247 SINGER 1263 SINGER 1280 SINGER 1288 SINGER 1301 SINGER 1411 SINGER 1425 SINGER 1482 SINGER 1485 SINGER 1486 SINGER 1488
SINGER 1030 SINGER 1036 SINGER 1040 SINGER 1247 SINGER 1263 SINGER 1280 SINGER 1288 SINGER 1301 SINGER 1411 SINGER 1425 SINGER 1482 SINGER 1485 SINGER 1486 SINGER 1488

 

 

 

Dove a sua volta in ognuna di essere o due sottocategoire

aghi

piedini

 

 

se volessi aggiungere un prodotto nella categoria piedini, ma solo nelle seguenti categorie 

SINGER 1030 SINGER 1036 SINGER 1040 SINGER 1247

tramite un file cvs, come dovrei fare?

Ciao è facilissimo, quando compili il CSV nella colonna Category x,y,z,...

nella riga inerente al prodotto inserisci l'albero categorie separato da virgole

 

es: singer,singer1036,aghi;singer,singer1030,piedini;ecc...ecc...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti io ho un problema.

 

ho creato un csv di circa una 60ina di prodotti quando vado a caricare il file mi da quest'errore:

 

Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 32 bytes) in /home/......../public_html/tools/htmlpurifier/HTMLPurifier.standalone.php on line 15136

 

qualcuno mi sa inicare di che si tratta?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

La guida è in aggiornamento anche se i principi fondamentali funzionano anche per Prestashop 1.6.

 

RIcordo agli utenti che all'interno potete trovare indicazioni sull'importazione delle categorie: http://www.prestashop.com/forums/topic/164773-guida-importare-prodotti-tramite-csv/page-12

 

 

E delle caratteristiche: http://www.prestashop.com/forums/topic/164773-guida-importare-prodotti-tramite-csv/page-13?do=findComment&comment=1084025

 

Prima di postare consiglio di leggere con attenzione quanto riportato nella guida e nei suoi allegati.

Link to comment
Share on other sites

Salve ho caricato il nuovo prestashop 1.6 su aruba con hosting linus e database mysql, ho problemi per caricare i csv ,quando carico un file mi da tutto ok lo configuro tramite le caselle, alla fine quando lo carico sul sito mi apre una pagina bianca e si ferma li,

non importando nulla se non un unico prodotto, qualcuno mi può aiutare .

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Salve a tutti, sono un neofita di Prestashop (sono online da agosto).

Un cliente mi ha chiesto di dargli un listino in forma più classica, allora ho provato a fare un esportazione ma il risultato è una schifezza, mostra solo il prezzo finito ma molti dei miei articoli sono venduti a pacchi quindi voglio che venga mostrato il prezzo unitario (che ho impostato per tutti i prodotti ovviamente, anche quelli venduti a bottiglia singola).

Ho cercato ovunque, ma non ho trovato la possibilità di scegliere i campi da esportare, l'unico modo che resta è quindi una query SQL.

Io però come vi ho detto sono un completo neofita, non so in quale tabella Prestashop tenga questo dato. Conoscete una query che posso utilizzare per favore? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, sono un neofita di Prestashop (sono online da agosto).

Un cliente mi ha chiesto di dargli un listino in forma più classica, allora ho provato a fare un esportazione ma il risultato è una schifezza, mostra solo il prezzo finito ma molti dei miei articoli sono venduti a pacchi quindi voglio che venga mostrato il prezzo unitario (che ho impostato per tutti i prodotti ovviamente, anche quelli venduti a bottiglia singola).

Ho cercato ovunque, ma non ho trovato la possibilità di scegliere i campi da esportare, l'unico modo che resta è quindi una query SQL.

Io però come vi ho detto sono un completo neofita, non so in quale tabella Prestashop tenga questo dato. Conoscete una query che posso utilizzare per favore? Grazie.

Ciao, non se se possa aiutarti, ma quando vai sul prodotto, nella sezione "quantità" se vai giù sino in fondo troverai la dicitura " quantità minima, quindi se il cartone è da 6 e tu hai messo il prezzo unitario a 100 dovrebbe darti la possibilità di comprare solo il cartone da 6. questo potrebbe essere una soluzione, invece se volessi mettere il prezzo finito 6 e in più la scritta prezzo unitario a 1 non saprei come fare, per ora.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non se se possa aiutarti, ma quando vai sul prodotto, nella sezione "quantità" se vai giù sino in fondo troverai la dicitura " quantità minima, quindi se il cartone è da 6 e tu hai messo il prezzo unitario a 100 dovrebbe darti la possibilità di comprare solo il cartone da 6. questo potrebbe essere una soluzione, invece se volessi mettere il prezzo finito 6 e in più la scritta prezzo unitario a 1 non saprei come fare, per ora.

Ciao, grazie per la risposta veloce.

Avevo visto effettivamente la quantità minima, ma ora non ricordo i dettagli, ricordo però che mi dette qualche sorta di problema e lasciai perdere. Così ho utilizzato il campo "prezzo unitario" nella scheda "prezzi" che sembrava proprio fare al caso mio... io vendo bevande, se prendiamo per esempio la coca in lattina il pacco è da 24 pezzi a 0,35€ l'uno.

Tutto il sito è impostato così e l'ho impostato intorno a quel campo, cambiare metodo significherebbe riaprire nuovamente tutti i prodotti uno ad uno e modificarli a mano (parliamo di più di 1000 prodotti) che richiederebbe molto tempo e l'estrazione mi servirebbe il prima possibile...

Per quello pensavo che una query SQL facesse al caso mio, ma sono cose che non tocco dai tempi dei miei studi d'informatica (quindi ho timore di fare danni e a natale non è decisamente il caso) ed anche volendo non so in quale tabella PS tiene i dati che mi interessano...

Link to comment
Share on other sites

Trovare la t

 

Ciao, grazie per la risposta veloce.

Avevo visto effettivamente la quantità minima, ma ora non ricordo i dettagli, ricordo però che mi dette qualche sorta di problema e lasciai perdere. Così ho utilizzato il campo "prezzo unitario" nella scheda "prezzi" che sembrava proprio fare al caso mio... io vendo bevande, se prendiamo per esempio la coca in lattina il pacco è da 24 pezzi a 0,35€ l'uno.

Tutto il sito è impostato così e l'ho impostato intorno a quel campo, cambiare metodo significherebbe riaprire nuovamente tutti i prodotti uno ad uno e modificarli a mano (parliamo di più di 1000 prodotti) che richiederebbe molto tempo e l'estrazione mi servirebbe il prima possibile...

Per quello pensavo che una query SQL facesse al caso mio, ma sono cose che non tocco dai tempi dei miei studi d'informatica (quindi ho timore di fare danni e a natale non è decisamente il caso) ed anche volendo non so in quale tabella PS tiene i dati che mi interessano...

Trovare la tabella sarebbe il meno, basta spulciare nel database e provare le query direttamente da "paramentri avanzati " ---- " manager sql " ( ps 1.6.0.9 ) però purtroppo su quello non saprei proprio. secondo me fai prima ad aprire un nuovo topic, ma in inglese, ci sono leggende che aiutano abbastanza velocemente, confronto al forum italiano

Link to comment
Share on other sites

Trovare la t

 

Trovare la tabella sarebbe il meno, basta spulciare nel database e provare le query direttamente da "paramentri avanzati " ---- " manager sql " ( ps 1.6.0.9 ) però purtroppo su quello non saprei proprio. secondo me fai prima ad aprire un nuovo topic, ma in inglese, ci sono leggende che aiutano abbastanza velocemente, confronto al forum italiano

Fortunatamente ho trovato una soluzione alternativa.

In passato avevamo apportato una modifica al sito, usavamo il campo "codice di riferimento" per il prezzo esposto. Ora non lo usiamo più, ma i prezzi sono restati lì e prestashop estrae quel campo.

da allora abbiamo modificato il listino di date percentuali che conosco... Basta fare una formula in excel a questo punto!

Link to comment
Share on other sites

Fortunatamente ho trovato una soluzione alternativa.

In passato avevamo apportato una modifica al sito, usavamo il campo "codice di riferimento" per il prezzo esposto. Ora non lo usiamo più, ma i prezzi sono restati lì e prestashop estrae quel campo.

da allora abbiamo modificato il listino di date percentuali che conosco... Basta fare una formula in excel a questo punto!

Bene :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti, ho un problema e spero mi possiate aiutare.
Vorrei utilizzare il metodo di importazione CSV o valutare l'acquisto di qualche modulo per poter importare il mio magazzino.
Il mio gestionale mi permette di creare un file .xls con descrizione prodotto (vuota la dovrei compilare a mano) produttore, quantità, prezzo, attributi, ecc.
Ora il problema è questo....come faccio a trasformarlo in csv compatibile con prestashop? oppure esiste un modulo che importa direttamente questi tipi di file?
Al momento carico i prodotti manualmente, non mi trovo male in quanto (da quando ho iniziato) riesco a caricare la merce, ma non riesco a gestire i prodotti vecchi e quelli presenti nel secondo punto vendita.
HELP ME

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho un problema e spero mi possiate aiutare.

Vorrei utilizzare il metodo di importazione CSV o valutare l'acquisto di qualche modulo per poter importare il mio magazzino.

Il mio gestionale mi permette di creare un file .xls con descrizione prodotto (vuota la dovrei compilare a mano) produttore, quantità, prezzo, attributi, ecc.

Ora il problema è questo....come faccio a trasformarlo in csv compatibile con prestashop? oppure esiste un modulo che importa direttamente questi tipi di file?

Al momento carico i prodotti manualmente, non mi trovo male in quanto (da quando ho iniziato) riesco a caricare la merce, ma non riesco a gestire i prodotti vecchi e quelli presenti nel secondo punto vendita.

HELP ME

 

se hai office apri il file con excel e poi lo salvi in csv oppure puoi farlo con open office

Link to comment
Share on other sites

Ho openoffice, provo a esportarlo come csv, ma devo modificare il titolo dei vari campi per renderlo compatibile con ps?
Mi spiego meglio, il mio file ha il titolo VALORE MAGAZZINO che è il prezzo e io lo modifico in PREZZO TASSE INCL. giusto?
Per le categorie come faccio se ho una categoria madre e una categoria figlia? il mio ecommerce è di occhiali, quindi ho come categoria madre occhiali da sole, occhiali da vista, ecc. e le categorie figlie sono i marchi come Gucci, RayBan, ecc.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho un problema e spero mi possiate aiutare.

Vorrei utilizzare il metodo di importazione CSV o valutare l'acquisto di qualche modulo per poter importare il mio magazzino.

Il mio gestionale mi permette di creare un file .xls con descrizione prodotto (vuota la dovrei compilare a mano) produttore, quantità, prezzo, attributi, ecc.

Ora il problema è questo....come faccio a trasformarlo in csv compatibile con prestashop? oppure esiste un modulo che importa direttamente questi tipi di file?

Al momento carico i prodotti manualmente, non mi trovo male in quanto (da quando ho iniziato) riesco a caricare la merce, ma non riesco a gestire i prodotti vecchi e quelli presenti nel secondo punto vendita.

HELP ME

Ciao Colli,

io per passare dalla 1.5 alla 1.6 ho usato un semplice modulo trovato online a ad un costo relativamente basso

http://netvianet.com/old-versions/33-export-xml-products-free.html

 

Contatta lo sviluppatore è una persona a modo.

Buon proseguo

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie, ma questo modulo esporta solo? o ha anche la funzione di importare? fatto sta che io non devo passare da una versione all'altra.....vorrei importare il file che il mio gestionale crea....magari apportando prima qualche modifica.
Mi basterebbe anche solo renderlo compatibile con il metodo di importazione csv di prestashop, ma non so proprio come si fa, ho tentato con solo pochi articoli ma non funziona.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie, ma questo modulo esporta solo? o ha anche la funzione di importare? fatto sta che io non devo passare da una versione all'altra.....vorrei importare il file che il mio gestionale crea....magari apportando prima qualche modifica.

Mi basterebbe anche solo renderlo compatibile con il metodo di importazione csv di prestashop, ma non so proprio come si fa, ho tentato con solo pochi articoli ma non funziona.

si scusa non ti ho spiegato, sul sito trovi l'import e l'export module

il primo a pagamento.

Però è per passare da prestashop a prestashop, se il tuo gestionale crea un file csv, potresti usare prestashop direttamente.

Un file csv o un file xls sono pressochè la stessa cosa.

quindi esporti in xls, ti crea delle colonne ( tuo gestionale )

poi crei un CSV, sempre con excel ( salverai in csv non delimitato )   e segui questa semplice guida https://www.prestashop.com/forums/topic/164773-guida-importare-prodotti-tramite-csv/

Link to comment
Share on other sites

Stamattina vado a due cilindri  :( 
Allora, il mio gestionale mi crea un file xls, con i titoli dei campi non compatibili con prestashop (esempio quello che in PS è NOME prodotto, nel mio gestionale è TIPO prodotto) quindi io dovrò modificare i titoli per renderli uguali a PS giusto?
Poi con openoffice lo salvo in csv non delimitato.....dovrei aver fatto correttamente ma non funziona, ho provato ieri sera, ora riprovo da capo.....ma i titoli devono avere un certo ordine? prima nome, poi descrizione, poi prezzo, ecc. o possono essere random?

Link to comment
Share on other sites

Stamattina vado a due cilindri  :( 

Allora, il mio gestionale mi crea un file xls, con i titoli dei campi non compatibili con prestashop (esempio quello che in PS è NOME prodotto, nel mio gestionale è TIPO prodotto) quindi io dovrò modificare i titoli per renderli uguali a PS giusto?

Poi con openoffice lo salvo in csv non delimitato.....dovrei aver fatto correttamente ma non funziona, ho provato ieri sera, ora riprovo da capo.....ma i titoli devono avere un certo ordine? prima nome, poi descrizione, poi prezzo, ecc. o possono essere random?

Dunque devi fare così, crei un file csv con le intestazioni che ti da prestashop, quindi

Id
Attivo (0/1)
Nome
Categorie (x, y, z...)
Prezzo tasse escluso o Prezzo tasse incl.
ID regole tasse
Prezzo di acquisto
Saldi (0/1)
 
ecc  ma tutti sulla stessa linea in colonne diverse ovvio.
e poi sotto metti tutti i dati che ti da il tuo xls del gestionale, ovviamente i titoli ( nome prodotto - tipo di prodotto ) sono la stessa cosa, ma prestashop non gli interessa infatti elimina la prima riga in automatico nelle nuove versioni e se no c'è una casella da spuntare.
 
Una volta compilato il tutto puoi fare l'iport, usando quella guida che ti ho lasciato, perchè nei passaggi devi anche verificare che i " titoli " della colonne siano perfetti e compatibili
 
è un po macchinoso, ma funziona sicuramente. ovviamente le foto link ecc li dovrai mettere poi te, perchè non credo che un gestionale comune li abbia
Link to comment
Share on other sites

Dopo  anni di prove e riprove.. acquisti inutili di moduli mai funzionanti... finalmente ho trovato la soluzione... Magento.. è l'unico consiglio che posso dare... non perdete tempo e soldi con prestashop...

MAH , io non ho mai speso tanti soldi, diciamo che ne ho fatti.

magento a mio avviso è troppo grafico, se hai un hosting ti va lentissimo, e poi li siamo alle solite, chi preferisce uno chi preferisce l'altro.

il punto in comune è fare soldi, e li la semplicità e la competenza e il prezzo lo fanno da padrone

Link to comment
Share on other sites

Dopo  anni di prove e riprove.. acquisti inutili di moduli mai funzionanti... finalmente ho trovato la soluzione... Magento.. è l'unico consiglio che posso dare... non perdete tempo e soldi con prestashop...

scusami perchè dici così? non l'ho mai utilizzato e onestamente l'idea di rimettermi a fare il sito exnovo un pò mi intimorisce....

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad importare il file, lavorandoci un pò....ma la cosa è andata a buon fine, ovviamente mancano le immagini che caricherò direttamente in prestashop....unico dubbio che ho è questo, come mai non mi ha creato la categoria? mi ha messo gli articoli solo nella categoria madre e non figlia.....se posso linko il mio sito: http://www.otticacolli.it/it/
Altra cosa, nel mio file ho anche gli attributi dei miei prodotti...che ho dovuto eliminare in quanto non trovo campi in prestashop....per attributi intendo colore, grandezza, ecc. riferiti ai singoli prodotti. Come faccio a caricare anche queste informazioni?

Link to comment
Share on other sites

rettifica per quanto riguarda le categorie.....disastro!
Mi ha creato le categorie figlie in home e non nella categoria madre, una categoria madre è stata ricreata nonostante ci fosse già (nello specifico: OCCHIALI DA VISTA)
Come posso correggere questa cosa? fare in modo che la categoria assegnata nel csv sia una categoria figlia?

 

RIRETTIFICA, mentre scrivevo e ricontrollavo ho notato di aver commesso un errore la categoria madre ricreata è per via di un errore di battitura da OCCHIALI DA VISTA a OCCHIALE DA VISTA, quindi è corretto il fatto che sia stata creata la categoria.

Link to comment
Share on other sites

rettifica per quanto riguarda le categorie.....disastro!

Mi ha creato le categorie figlie in home e non nella categoria madre, una categoria madre è stata ricreata nonostante ci fosse già (nello specifico: OCCHIALI DA VISTA)

Come posso correggere questa cosa? fare in modo che la categoria assegnata nel csv sia una categoria figlia?

 

RIRETTIFICA, mentre scrivevo e ricontrollavo ho notato di aver commesso un errore la categoria madre ricreata è per via di un errore di battitura da OCCHIALI DA VISTA a OCCHIALE DA VISTA, quindi è corretto il fatto che sia stata creata la categoria.

Per le categorie bisogna fare attenzione ai numeri, errore comune .

per quanto riguarda gli attributi, su quello non ti so aiutare perchè penso che l'import così nativo sia molto ma molto da migliorare , ci sono moduli a pagamento che fanno i lavoroni, però non saprei, diciamo che io lo usavo per mettere su grandi quantitativi di articoli METEL poi andavo uno ad uno ad aggiustare, anche perchè il seo , il lavorone è li.

Detto questo, ricorda che ogni qualvolta che importi, non ti vengono caricati i TAG.

Quindi ad ogni lavoro, o quando meglio credi, devi andare su IMPOSTAZIONE-------CERCA-------AGGIUNGI PRODOTTI MANCANTI ALL'INDICE

Link to comment
Share on other sites

ora provo di nuovo ad importare gli stessi articoli, in questo caso mi conviene creare prima le categorie qualora non ci fossero.
Ultimo consiglio, non capisco quando dici: Quindi ad ogni lavoro, o quando meglio credi, devi andare su IMPOSTAZIONE-------CERCA-------AGGIUNGI PRODOTTI MANCANTI ALL'INDICE

Link to comment
Share on other sites

ora provo di nuovo ad importare gli stessi articoli, in questo caso mi conviene creare prima le categorie qualora non ci fossero.

Ultimo consiglio, non capisco quando dici: Quindi ad ogni lavoro, o quando meglio credi, devi andare su IMPOSTAZIONE-------CERCA-------AGGIUNGI PRODOTTI MANCANTI ALL'INDICE

ti faccio un esempio il tag è come ti trova un articolo qualcuno nel negozio e un po ovunque.

se importi ad es PIPPO con questo metodo e poi vai sulla barra della ricerca e non lo trovi, devi far quella procedura per aggiungerlo all'indice

Link to comment
Share on other sites

si scusami, questo lo so, di solito imposto sempre i tag quando carico manualmente i prodotti e ho visto che posso importare i tag anche col csv, quindi alla prossima prova setto tutto, non capivo la tua procedura perchè ho la versione 1.6 e non coincideva, tutto qua

Link to comment
Share on other sites

si scusami, questo lo so, di solito imposto sempre i tag quando carico manualmente i prodotti e ho visto che posso importare i tag anche col csv, quindi alla prossima prova setto tutto, non capivo la tua procedura perchè ho la versione 1.6 e non coincideva, tutto qua

Anch'io ho la versione 1.6

ma vedrai che i tag saranno importati ma se farai la ricerca non funzioneranno.

Non so se sia un bug, io sono con la 1.6.0.9----13 ed è così.

 

Nel prodotto ci sono ma se non aggiorni "non ci sono"

Link to comment
Share on other sites

Dopo  anni di prove e riprove.. acquisti inutili di moduli mai funzionanti... finalmente ho trovato la soluzione... Magento.. è l'unico consiglio che posso dare... non perdete tempo e soldi con prestashop...

 

l'importazione standard su PrestaShop è elementare. L'importazione su Magento è più potente ma MOLTO più complessa.

sto migrando un intero negozio con prodotti configurabile (2 o più configurazioni per prodotto) di un cliente da Magento a PrestaShop perchè Magento era sovradimensionato per le esigenze e l'attività di gestione

 

la creazione dei files csv è elementare

è necessario capire dei concetti fondamentali quali: tracciato record; suddivisione campi; salvataggio file in formato diverso

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...