Jump to content

Errore cache


Recommended Posts

Buongiorno,

ho un errore stranissimo su un'installazione Prestashop 1.7.3.4, prima di questo le operazioni sono state solo quelle dell'aggiornamento del tema e di due plugin.
Il codice l'ho verificato e non può influire in questo in modo.

L'errore è questo:
il negozio funziona solo in modalità DEBUG altrimenti non riesce a partire ed ho errore 500.

In modalità DEBUG l'operatività è questa:
la modalità cache PS_SMARTY_FORCE_COMPILE deve essere a 0 o 1 altrimenti non riesce a ricompilare nessun template.

Con questa configurazione comunque ho questo comportamento (sia frontend che admin), quando carico la pagina mi dice

"Invalid compiled template for"

Ricaricandola ancora vedo che cambia nome del template e via via mi compila tutto, successivamente il sito parte.

 

Quindi sembra che smarty non riesca a compilare autonomamente i template.
Operazioni fatte:

  • modificate permission filesystem a 777
  • modificato user/group filesystem a quello di apache e php
  • provato a spostare la cache smarty da filesystem a mysql
  • provato tutte le combinazioni possibili di valori per la cache
  • pulita la cache miliardi di volte

 

Una volta compilata con i vari refresh il sito funziona correttamente.

 

Grazie,
Jacopo

Link to comment
Share on other sites

Salve,

Attenzione mai dare 777 perché espone il sito ad attacchi di "curiosi".

con SSH  questi sono i permessi corretti per file e cartelle da dare in sequenza.

 

find . -type d -exec chmod 0755 {} \;
find . -type f -exec chmod 0644 {} \;

Cmq é probabile che ci siano problemi nel template che é stato aggiornato.

 

ma dal debug dovrebbe essere visibile il messaggio completo che stampa a monitor oppure esce solo "Invalid compiled template for"??

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabry,

si so che sono permission molto aperte ma l'ambiente è di sviluppo quindi non mi causa problemi.

Quello che succede è che "Invalid compiled template for" mi viene dato per uno specifico tpl, facendo refresh della pagina mi viene dato per il successivo e così via fino a quando tutti non vengono compilati ed appare la pagina corretta.

Questo sia per i template lato admin che frontend, proprio per questo motivo escludo che sia un problema del template aggiornato in quanto l'errore non è su quello.

Se posso sintetizzare sembra che smarty non riesca in autonomia a ricreare i template.

 

Ciao,
Jacopo

Link to comment
Share on other sites

Ok,

 e se disabilita lo Smarty Cache da BO e disabilita anche il debug che succede?

Poi di nuovo provi a riabilitare la Sm. Cache..

non ho mai visto questo problema su questa vs, ovvio che puó anche dipendere dalla configurazione del Server.....php? che versione utilizza? Provi con la 5.6 eppoi dopo salga alla 7.x

 

Link to comment
Share on other sites

Salve,

grazie mille per gli interventi: vi indico maggiori informazioni riguardo le richieste:

Quote

Cosa c'è scritto nel log di apache relativo all'errore 500 ?

La stessa informazione che viene visualizzata quando il debug è attivo cioè: PHP message: PHP Fatal error:  Uncaught SmartyException: Invalid compiled template for

Però non è indicativa in quanto una volta generato il sito funziona correttamente.

 

Riguardo le segnalazioni sui permessi il server è gestito direttamente da me e non è relativo a questo. Infatti se restringo le permission troppo ricevo un errore relativo ai permessi mancanti invece qui il problema è tutt'altro.

Riguardo la configurazione di PHP non è stata toccata, il sito è già attivo con:
Apache2 + PHP7.1 in modalità FPM

Ha sempre funzionato e il problema si è verificato solo successivamente.


Grazie,
Jacopo

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...