Jump to content

Cambio tema


Eleg

Recommended Posts

Ciao a tutti,

devo cambiare il tema del mio shop, perchè non esiste un aggiornamento per la nuova versione di Ps. E l'autore non ha previsioni di farlo.

Non mi era mai successo. La mia domanda è: avendo uno shop avviato con un db di clienti e di ordini evasi in due anni se cambio il tema il resto rimarrà immutato?

E' sufficiente che carichi un nuovo tema, aggiorni Ps e ritroverà il database clienti ordini come prima?

Grazie.

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Eleg, 

 

c'è un po di confusione in quello che dici...

 

1. devi fare il passaggio alla 1.7?
2. non devi cambiare solo il tema, ma migrare i clienti, prodotti etc....sei in grado di farlo? 
3. il tema è come un vestito, cambi la maglia ma rimani tu

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Eleg said:

Ciao a tutti,

devo cambiare il tema del mio shop, perchè non esiste un aggiornamento per la nuova versione di Ps. E l'autore non ha previsioni di farlo.

Non mi era mai successo. La mia domanda è: avendo uno shop avviato con un db di clienti e di ordini evasi in due anni se cambio il tema il resto rimarrà immutato?

E' sufficiente che carichi un nuovo tema, aggiorni Ps e ritroverà il database clienti ordini come prima?

Grazie.

Ciao

 

 

Ciao, il cambio tema non intacca i dati sul db attuale. Devi prestare attenzione solo se aggiorni la versione del tuo Prestashop.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

devo cambiare tema e poi il passo successivo sarà aggiornare ps. Adesso sono rimasta alla versione 1.6.1.3. L'attuale tema non è compatibile con la versione 1.7 quindi credo sia meglio cambiare tema e poi aggiornare ps. O sbaglio? non l'ho mai fatto e onestamente non saprei bene quale sia la scelta migliore.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

l'aspetto da valutare é quali migliorie ti puó portare l'aggiornamento alla 1.7. Ovvio che a lungo termine dovrai prima o poi farlo perché negli aggiornamenti ci sono soprattutto aspetti relativi alla sicurezza che verranno sospesi per la 1.6 penso quest'anno (?). Prendi per es il problema dello spam che assilla le versioni 1.6..se aggiorni alle ultime versioni lo risolvi...quindi in linea di  massima é sempre bene aggiornare le piattaforme.

La 1.7 é pienamente compatibile con il php 7.x quindi i processi sono elaborati piú velocemente per non parlare di un minor uso della memoria.....la parte template é completamente differente dalla 1.6 ( intendo la struttura) ed é un'area dove é stato fatto un grande passo in avanti a mio avviso.

La versione 1.7 in questo momento é piú stabile rispetto alle prime versioni, ci sarebbe da analizzare il tuo shop con tutte le funzionalitá che hai per vedere se riesci a riprodurle sulla 1.7 ( immagina magari che hai un modulo vitale che peró nella 1.7 ancora non é disponibile).

In tutti i casi se decidi di aggiornare prima fai l'aggiornamento alla 1.7.2.4 o .5 eppoi pensi alla grafica per la quale hai varie strade da percorrere. 

Cmq aggiornare alla 1.7 significa migrare perché il modulo auto-upgrade ancora non é pronto..ci stanno lavorando ultimamente; migrare vuol dire importare i dati nella nuova piattaforma. Se hai skill/abilitá ed hai giá fatto migrazioni su Presta puoi provare.

Ovvio che devi crearti una copia con il nuovo 1.7..importare tutto,  testare per bene tutte le funzionalitá eppoi passi alla grafica, quando pronto lo carichi in radice....é un bel pó di lavoro!!

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, grazie per le dritte.

Sarà un lavoro complicato.

A questo punto essendo il nuovo template per 1.7 forse mi conviene tentare di esportare i dati (ordini e prodotti). Reinstallare prestashop da zero, configurarlo con la nuova grafica e poi importare dentro i vecchi dati. Non posso migrare alla nuova versione mantenendo il vecchio template, perchè non è compatibile con la versione 1.7.

E' uno shop di base per cui non ho particolari moduli.

Come primo passo sto provando a lavorare in locale. Dell'attuale versione ho esportato il db, copiato i file, configurato con mamp il tutto. Peccato che mi dia la pagina bianca... nonostante sia configurato per visualizzare gli errori.

Il mio dubbio è che l'errore possa essere che non è connesso al db.

Ho creato un db in locale con lo stesso nome del db dell'host, ho importato il db originale e modificato i riferimento al sito con localhost, quando cambio nel file config i nomi dei dati nell'utente metto l'utente configurato in locale e al posto della pw del db metto la pw di accesso dell'utente in locale, perchè il db non ha password in locale ( se metto la pw del db esportato mi da errore). I passaggio mi sembrano da manuale. Ma mi appare la pagina bianca.

Se non riesco a configurarlo in locale non posso fare nessun test.

Sono ferma. Cosa posso fare?

Grazie

Ciao

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

scusa forse mi sono spiegata male.

Ho creato un db con phpmyadmin dandogli lo stesso nome del db che è in remoto.

GLi ho associato un utente ( che ha una password con tutti i privilegi).

Ho importato li dentro il db originale che è in remoto.

Ho modficato il dati del file setting.inc.db e li ho inrito lo stesso nome del db, il nome utente in locale e la password dell'utente al posto della password del db.

Se lascio il campo pw db vuota appare

Link to database cannot be established: SQLSTATE[HY000] [1045] Access denied for user 'elena'@'localhost' (using password: NO)

se metto la pw utente appare la pagina bianca....

non capisco cosa sto sbagliando....

grazie

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ok ora è più chiaro. Per il collegamento al DB ci vogliono nome utente e password come li hai impostati in phpMyAdmin, altrimenti ti nega l'accesso (che è l'errore 1045 che hai riportato nel tuo ultimo messaggio).

Prova ad abilitare gli errori in Prestashop, se stai usando la versione 1.6 devi impostare _PS_MODE_DEV_ a true in config/defines.inc.php.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie.

Ho fatto come hai indicato tu e si è aperto un mondo....

appare
Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /Applications/MAMP/htdocs/sito/classes/db/DbQuery.php:96 Stack trace: #0 /Applications/MAMP/htdocs/sito/Adapter/Adapter_EntityMapper.php(45): DbQueryCore->from('shop', 'a') #1 /Applications/MAMP/htdocs/sito/classes/ObjectModel.php(233): Adapter_EntityMapper->load('1', NULL, Object(Shop), Array, NULL, true) #2 /Applications/MAMP/htdocs/sito/classes/shop/Shop.php(131): ObjectModelCore->__construct('1', NULL, NULL) #3 /Applications/MAMP/htdocs/sito/classes/shop/Shop.php(400): ShopCore->__construct('1') #4 /Applications/MAMP/htdocs/sito/config/config.inc.php(114): ShopCore::initialize() #5 /Applications/MAMP/htdocs/sito/index.php(27): require('/Applications/M...') #6 {main} thrown in /Applications/MAMP/htdocs/sito/classes/db/DbQuery.php on line 96

se vado a vedere la linea 96 

leggo

            $this->query['from'][] = '`'._DB_PREFIX_.$table.'`'.($alias ? ' '.$alias : '');

nel db importato le tabelle hanno prefisso prstshp_

Non ho modificato nulla, nemmeno il nome.........

non saprei cosa fare....

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

problema risolto. Ho messo la versione 5.6.10 perchè con la 7.0.8 dava ancora problemi.

Grazie. Adesso faccio tutte le prove per esportare i dati e importarli poi nella versione 1.7.

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

  • Eleg changed the title to [Risolto] Cambio tema
  • Eleg changed the title to Cambio tema

Ciao,

scusa, pensavo di avere totalmente risolto, ma non è cosi'.

E' normale che quando mi collego con mamp in localhost non vengano caricati i fogli di stile?

Vedo tutto senza impaginazione sia il sito che il backoffice...

 

Grazie

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

dai un'occhiata con gli strumenti per sviluppatori del browser nella tab relativa alla rete e prova a vedere da dove cerca di caricare i CSS, può essere che ti sia rimasto un percorso assoluto non accessibile.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

ciao,

grazie per il suggerimento. Ho controllato e ci sono solo i font di google e due immagini ancora con l'indirizzo del dominio... ma i fogli di stile sono tutti su localhost:8888... ma la pagina non viene caricata correttamente....

non capisco cosa ci sia di sbagliato.

Grazie

Ciao

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono tutti su localhost e rispondono con il codice 200 (il codice di risposta del server dovrebbe essere nella prima colonna)? Oppure con 404 o con qualcos'altro?
Scusa le risposte un po' vaghe ma è molto molto difficile cercare di debuggare del codice senza poterlo vedere!

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per la risposta.

C'e' qualcosa di sbagliato forse in partenza, cosi' ho ricominciato tutto da capo. Ho reinstallato mamp con php versione 5.6.10 ho modificato tutti i file come scrive questa guida

http://artomultiplo.net/knowledgebase/prestashop-1-5-1-6-da-remoto-a-locale-e-viceversa/

ma quando vado sul sito da locale parte il link a www. nomesito e rimanda al sito online....

non capisco cos'altro bisogna modificare, in quale file rimanda al sito www. Ho inserito localhost in tutti i file indicati nella guida...

grazie

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

hai modificato l'URL del negozio dal backend o direttamente dal DB nella tabella ps_shop_url? Hai pulito completamente le caches sia di PS sia del browser?

Controlla i passi consigliati da @vekia in questo post: https://www.prestashop.com/forums/topic/331249-from-remote-to-local/
Magari verifica anche la soluzione trovata qui: https://www.prestashop.com/forums/topic/669795-prestashop-da-remoto-a-locale-solved/
Spero ti possa aiutare.

Buona giornata,
Federica

Edited by fedesib (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho modificato l'url da Db perchè nel BackEnd non mi fa accedere in locale, mi rimanda al sito online.

Ho fatto tutto quello indicato nelle guide.

Nell'ordine:

Installato da zero Mamp (su mac) 

- impostato le porte web & Mysql su 80&3306(in origine erano 8888) ma non cambia nulla

- scaricato in locale tutto il sito e inserito in una cartella Mamp/htdocs/nomecartella

 - Creato un nuovo db in locale dandogli lo stesso nome del dbonline. Importato il db esportato precedentemente dal sito.  Assegnato tutti i privilegi all'utente

- Nelle cartelle in locale ho cancellato il file .htaccess (nascosto)

- Ripulito la cartella cache/smarty/compile e cache/smarty/cache da tutti i file tranne index.php

- Aperto il db in locale e modificato il file config/setting.inc.php

define('_DB_SERVER_', 'localhost');
define('_DB_NAME_', 'nome_db_indentico_a_quello_online');
define('_DB_USER_', 'nomeutente');
define('_DB_PASSWD_', 'password');

- Aperto il db e modificato:

 -> nella tabella ps_configuration il campo PS_SHOP_DOMAIN_SSL mettendo localhost al posto dell'indirizzo del sito

-> nella tabella ps_shop_url  nel campo domain e domain _ssl ho messo localhost e nel campo physical_uri ho scritto/nomecartella che contiene il sito in locale..

Scollego il wifi e lancio mamp, apro mio sito e in localhost appare la cartella creata. Se lancio il pannello di controllo localhost/nomecartella/nomepannello 

viene reindirizzato al sito online nel pannello di  controllo....

c'e' un reindirizzamento da qualche parte che non vedo....

Cosa puo' essere?

Grazie

Ciao

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...