Jump to content

Come vengono strutturati negozio "fisico" offline e e-commerce?


Romolo P.

Recommended Posts

Salve a tutti, sto avviando un'attività, un negozio di abbigliamento sportivo e voglio vendere sia in negozio che online.

Per vendere online ho preso un hosting su ovh e ho deciso di utilizzare Prestashop come piattaforma di e-commerce.

Come gestionale per la vendita diretta nel negozio "fisico" utilizzerò un addon (di cui sto già provando la demo) di Prestashop che mi permette di collegarmi allo stesso database (su ovh) ed effettuare tutte le operazioni effettuabili dal backoffice online.

 

Ora avrei mille domande, non avendo mai avviato un e-commerce, ma i principali problemi a cui non riesco a trovare da solo una soluzione sono:

 

1) supponendo di avere 10 pezzi di un determinato articolo X in magazzino, viene a mancare internet per 24 ore consecutivamente, perciò non avrei la possibilità di sincronizzare gli ordini in negozio con quelli online. In negozio vendo 6 pezzi dell'articolo X, nella stessa giornata online vengono venduti 9 pezzi dello stesso articolo, senza che il sistema si accorga che non ci sono abbastanza pezzi in magazzino.

Come posso affrontare e risolvere un'eventualità del genere?

 

2) sempre rimanendo nell'esempio precedente, la numerazione delle fatture degli ordini in negozio e la numerazione delle fatture degli ordini online non sarebbero sincronizzate, questo è un altro quesito a cui non trovo risposta

 

Per ora sono solo questi i problemi maggiori, sperando di riuscire a risolvere il resto da solo, qualcuno ha qualche consiglio gentile da darmi?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Dunque, che cosa utilizzerai per fatturare? Sarebbe interessante saperlo sia perché magari servirà ad altri, sia per risponderti in maniera precisa.

 

Non mi preoccuperei dell'assenza di internet x 24h... può succedere di ben peggio a questo mondo  :)

 

Nell'ipotesi peggiore rimborserai la vendita fatta online, a volte purtroppo succede anche ai più bravi. 

Scostamenti magazzino/giacenze sono all'ordine del giorno anche nelle multinazionali, non per nulla si fanno gli inventari

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la velocità della risposta! :-)

 

Il gestionale che utilizzo in negozio è "Store Manager for PrestaShop Professional Edition" di eMagicOne, non l'ho segnalato prima per timore di violare il regolamento del forum.

 

Quindi mi stai dicendo che non c'è modo di evitare il problema della "asincronia" causata da una possibile mancanza di comunicazione tra il gestionale offline e il cms?

 

E per quanto riguarda la numerazione delle fatture?

Link to comment
Share on other sites

Il gestionale puoi citarlo ed è ottimo fra l'altro.

Non l'ho mai utilizzato per fare le fatture, quindi non so risponderti.

Ma credo sia possibile gestire due numerazioni separate per le fatture, in genere i gestionali lo permettono.

 

Non ti preoccupare dell'asincronia, è un problema con cui devono convivere tutti!

I "grandi" magari fanno sinc frequenti, tu li farai meno frequentemente... ma il caso "sfigato" c'è sempre.

 

Inoltre considera che se una vendita è stata fatta con bonifico, il prodotto rimarrà disponibile fino a quando tu non avrai ricevuto l'accredito (2 giorni se va bene) e potrebbe succedere che nel frattempo lo hai venduto nel negozio fisico.

Non è un caso così improbabile  :)

Link to comment
Share on other sites

Danea Easy Fatt che è sincronizzabile con Prestashop sia per il carico dei prodotti che per lo scarico degli ordini.

Il gestionale lo comperi da Danea, i moduli li trovi sugli Addons

 

Oppure senti uno sviluppatore... prova con https://www.prestashop.com/forums/user/278944-solved/ che trovi su questo forum

potrebbe forse risolverti il problema con una soluzione custom 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...