Jump to content

Numero massimo di prodotti


oliodiolivio

Recommended Posts

:wacko:  centinaio ?

 

Premesso che dipende dal server e dalle relative prestazioni ho realizzato siti con oltre 10mila prodotti  :)

 

I problemi cruciali possono dipendere dal numero di visite e di conseguenza dal numero di query che il sistema deve gestire contemporaneamente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, 

Prestashop quanti prodotti riesce a gestire? Ho letto varie comparative con Magento che parlano di un centinaio di prodotti. 

 

Centinaia? Non so che cosa hai letto, ma nel mio catalogo al momento ho più di 1.000 prodotti.

Come dice Giorgio, credo che sia un punto molto più cruciale il server su cui poggia il tuo negozio e le relative visite e non credo nemmeno che prestashop abbia un vero e proprio limite di schede prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Mi avete rassicurato. Il numero di schede prodotto è una cosa molto importante...con un editor HTML visuale molto famoso ho preso una bella fregatura e ho deciso di passare ad un CMS.  

 

Ecco dove l'ho letto:

http://www.magentiamo.it/magento-e-prestashop-quale-scegliere-per-le-commerce/

http://www.giovannifracasso.it/realizzare-sito-e-commerce-prestashop-magento/

Link to comment
Share on other sites

Forse quegli articoli si riferiscono a prestazioni a parità di caratteristiche del server.

Ossia: con un server con tot ram e tot spazio che monta un ecommerce con 300 schede prodotto, Magento è più prestante di Prestashop (passatemi il piccolo gioco di parole). Non conosco bene Magento (e nemmeno le fonti da te citate, ma prendiamo per assunto che siano attendibili), ma forse il tallone d'Achille di Prestashop è la sua estrema modulità: per aprire una singola scheda prodotto vengono effettuate diverse query al database poichè le informazioni sono sparpagliate (aprendo il file product.tpl, che contiene le informazioni di compilazione della pagina prodotto, si vedono i richiami a funzioni esterne, per esempio la scheda delle caratteristiche).

 

Sono solo ipotesi le mie.

Comunque sia ripeto: il mio ecommerce che trovi in firma dove vendo vino, liquori, birre etc etc ha all'attivo più di mille schede prodotto e non ho nessun problema particolare.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso del server da utilizzare per il tuo PrestaShop è estremamente delicato.

Non c'è una soluzione univoca, ci sono però sicuramente soluzioni pessime.

 

Innanzitutto rivolgiti a soluzioni professionali ed evita i server della classica web agency che ha infilato una macchina in una Server House e ti offre un servizio formalmente personalizzato, ma all'atto pratico mediamente indecente. (fatte salve rare eccezioni ovviamente).

 

Se non hai necessità di import esterni e gestisci un 1000/3000 articoli vanno molto bene soluzioni in cloud con dischi SSD, non sono costosissime ed il sito gira veloce.

 

In altri casi sono preferibili altre soluzioni; A2 hosting che consiglia PrestaShop va molto bene, ma se vuoi grandi prestazioni potresti trovarti a spendere anche cifre importanti.

 

Mi è capitato di utilizzare molti servizi di hosting, alcuni obiettivamente fantastici, altri indecorosi.

 

Altra cosa... quello che va bene oggi non è detto che vada poi bene domani!

Vuoi perché il sito cresce o vuoi semplicemente perché il servizio d'hosting peggiora 

 

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Alla luce di quanto mi avete esposto posso concludere che quegli articoli sono fuorvianti.....

 

Attualmente ho circa 600 prodotti e crescono ad un ritmo di 15 al mese (da portare presto a 30 al mese). Mi serve una piattaforma da cui gestire sia il canale ebay (multi-account, uno per ogni nazione europea) che vari siti (uno per ogni nazione). 

 

Attualmente ho un sito in html che, nonostante sia su server Aruba (pacchetto più economico), ha una velocità molto elevata. Le cose però si stanno evolvendo e sento il bisogno di una piattaforma evoluta....oltre al fatto che l'editor html che uso ha raggiunto i suoi limiti. 

 

Prestashop l'ho installato su  A2 hosting e ci sto lavorando. 

Link to comment
Share on other sites

Alla luce di quanto mi avete esposto posso concludere che quegli articoli sono fuorvianti.....

 

Attualmente ho circa 600 prodotti e crescono ad un ritmo di 15 al mese (da portare presto a 30 al mese). Mi serve una piattaforma da cui gestire sia il canale ebay (multi-account, uno per ogni nazione europea) che vari siti (uno per ogni nazione). 

 

Attualmente ho un sito in html che, nonostante sia su server Aruba (pacchetto più economico), ha una velocità molto elevata. Le cose però si stanno evolvendo e sento il bisogno di una piattaforma evoluta....oltre al fatto che l'editor html che uso ha raggiunto i suoi limiti. 

 

Prestashop l'ho installato su  A2 hosting e ci sto lavorando. 

 

Un sito in html (quindi statico praticamente) non si prende la stessa banda di un prestashop qualsiasi, è normale che ti giri fluidamente e velocemente anche se hai un pacchetto Aruba economico.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ne sono consapevole. Ho già installato Prestashop su A2 hosting e sto facendo alcune prove. 

 

Comunque non preoccuparti, la spesa per un buon server per cominciare si aggira intorno a ai 100-200€ l'anno, niente di particolarmente dispendioso.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

 

nella nostra esperienza possiamo assicurarvi che Prestashop, opportunamente ottimizzato,

è in grado di gestire agevolmente store di oltre 100.000 prodotti su 4 lingue diverse, con importazioni

e aggiornamenti di catalogo automatici e relative sincronizzazioni su eBay e i vari marketplace.

 

Naturalmente le risorse e le ottimizzazioni lato Prestashop / server side devono essere corrette. 

Magento a parità di volume di prodotti/prestazioni, vista la sua

struttura di dati e un framework più pesante, necessita di maggiori risorse hardware.

 

I servizi di hosting condiviso "entry level" hanno, giustamente, risorse limitate:

memoria allocata al Database, Apache, limiti alle query contemporanee e la condivisione del carico di lavoro

su tutta la macchina. Sono senz'altro economiche, ma viene da sé che possono andare bene per gestire

un piccolo negozio con un traffico limitato. Per intenderci, non ve ne fate nulla di 100.000Gb/s di banda

se il vostro server ha il freno a mano.. 

 

Se pensate di dover gestire importazioni CSV, operazioni schedulate massive, ecc..

vi consiglio di considerare da subito soluzioni con risorse dedicate o VPS.

 

Nella scelta del partner non dimenticate la SLA (il tempo massimo di attesa per un intervento di assistenza),

a parità di prestazioni troverete servizi con costi anche doppi rispetto ad altri. Sulla carta sono tutti

pronti a rispondere appena inviate una segnalazione, ma purtroppo la realtà a volte riserva tristi sorprese..

 

Saluti

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

:rolleyes:  Magento?

 

Tutto si complica: la piattaforma è vecchia perché sono anni che si attende la nuova versione che non arriva mai, è delicato e richiede risorse lato server elevatissime (molto più di PrestaShop)

 

Ho circa 600 prodotti su ebay. Con Magento l'associazione di un prodotto del catalogo con un'inserzione esistente è possibile farla in maniera automatica (SKU identici) o manualmente tramite la funzione MAP. 

Con Prestashop,  a quanto ho capito, non è possibile. 

 

Ho provato anche Magento 2.0 beta.

Link to comment
Share on other sites

Con PrestaShop non è possibile, ma non dovrebbe essere solo questo a spingerti a scegliere una piattaforma anziché l'altra.

Ovvio che Magento sia meglio implementato con eBay visto che la proprietà è appunto di eBay  B)

Ma resta il fatto che i fattori sulla base dei quali scegliere sono altri, per esempio la diversa gestione degli attributi prodotto che differenzia fortemente le due piattaforme.

Link to comment
Share on other sites

Come diceva appunto Prestalia in precedenza valutate bene fin dall'inizio il vostro hosting, è solo quello che farà la differenza per uno shop con grossi carichi. PrestaShop ha bisogno di alcuni accorgimenti per poter lavorare su configurazioni non proprio standard quindi scegliete una soluzione hosting affidabile e chiarite fin da subito i costi dell'assistenza perchè, soprattutto all'inizio, ci sarà bisogno del lavoro dei tecnici per mettere a punto tutta la configurazione sw/hw.

Link to comment
Share on other sites

Ho circa 600 prodotti su ebay. Con Magento l'associazione di un prodotto del catalogo con un'inserzione esistente è possibile farla in maniera automatica (SKU identici) o manualmente tramite la funzione MAP. 

Con Prestashop,  a quanto ho capito, non è possibile. 

 

Ho provato anche Magento 2.0 beta.

Prestashop, tramite il modulo eBay gratuito, ti consente di sincronizzare per categoria ma ha funzioni molto limitate, oltre ad essere molto lento.

 

Da qualche settimana abbiamo rilasciato un nuovo modulo dedicato alla integrazione eBay - Prestashop che comprende tante funzioni aggiuntive nate ascoltando le effettive esigenze degli utenti. FastBay consente di gestire i dati eBay in tre modalità, direttamente dalla scheda prodotto, in standard sync e nella innovativa modalità FastSync che è fino a 120 volte più veloce di qualsiasi altro modulo o sistema oggi disponibile. Per intenderci, 5000 prodotti vengono sincronizzati in 5 minuti, anziché 600.

 

Guarda il video:

 

Se vuoi saperne di più su FastBay ne parliamo qui:

 

Se vuoi provarlo, puoi richiedere una demo 7 giorni completa sul nostro sito.

 

Saluti a tutti

Edited by Prestalia (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve,

il campo titolo che vede nell'immagine se lasciato vuoto viene ignorato ed il modulo prende il titolo di prestashop.

 

Per il discroso descrizione e template:

- Il template personalizzato per le inserzioni viene gestito dal modulo in modo univoco per tutti i prodotti

- la descrizione testuale, intesa come testo, viene gestita dal campo descrizione di prestashop.

 

Il tutto è collegato anche al tasto salva della sceda prodotto che lancia un sync immediato con il prodotto online su ebay.

buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Ultime domande:

 

Quindi per evitare che il titolo venga cambiato (con relativa perdita di posizionamento) va ricopiato esattamente quello su ebay?

Dopo il sync la vecchia descrizione di ebay lascia il posto alla nuova descrizione con il template personalizzato?

Le inserzioni con varianti come vengono gestite dal modulo?

Link to comment
Share on other sites

Salve,

se vuole mantenere lo stesso titolo ebay può:
- cambiare il titolo prestashop con quello ebay

- inserite il titolo ebay nel campo apposito presente nel tab ebay dentro la scheda prodotto, in questo modo su ebay il titolo rimarrebbe lo stesso e su prestashop potrebbe essere differente.

 

per il resto, una volta agganciato sarà prestashop a comandare e tutto verrà aggiornato con i paramentri presenti sul suo sito.

buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Salve,

se vuole mantenere lo stesso titolo ebay può:

- cambiare il titolo prestashop con quello ebay

- inserite il titolo ebay nel campo apposito presente nel tab ebay dentro la scheda prodotto, in questo modo su ebay il titolo rimarrebbe lo stesso e su prestashop potrebbe essere differente.

 

per il resto, una volta agganciato sarà prestashop a comandare e tutto verrà aggiornato con i paramentri presenti sul suo sito.

buona giornata

 

Sono curioso di provarlo. Come vi contatto? Ho provato qualche giorno fa dal sito ma non ho avuto risposta. 

Link to comment
Share on other sites

Salve,

i riferimenti presenti sul nostro sito :

- mail

- telefono

- contattaci

- richiesta demo

sono tutti operativi, ovviamente nei giorni e negli orari di apertura, essendo un'azienda.

Può inviare richiesta di una demo direttamente da www.prestalia.it

 

buona giornata

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve a tutti, 

Prestashop quanti prodotti riesce a gestire? Ho letto varie comparative con Magento che parlano di un centinaio di prodotti. 

ciao il limite è (2^32)-1 cioè 4294967295

questo perché il campo ID che deve essere univoco è a 32bit.

come già detto sopra, quelli realmente gestibili dipendono dalle caratteristiche del server su cui è installato.

ciao

Edited by GiuseppeDigital24 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

ciao il limite è (2^32)-1 cioè 4294967295

questo perché il campo ID che deve essere univoco è a 32bit.

come già detto sopra, quelli realmente gestibili dipendono dalle caratteristiche del server su cui è installato.

ciao

 

Ciao

 

questo numero che hai tirato fuori cos'è il numero massimo di prodotti che Prestashop riesce a gestire o la dimensione massima del db?

 

Grazie

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

questo numero che hai tirato fuori cos'è il numero massimo di prodotti che Prestashop riesce a gestire o la dimensione massima del db?

 

Grazie

 

Ciao

Ad intuito per ogni ID prodotto corrisponde un singolo prodotto (senza considerare le sue varianti), quindi il limite è del numero massimo di prodotti (+ varianti).

Il limite del db credo sia quello stabilito dal server.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

questo numero che hai tirato fuori cos'è il numero massimo di prodotti che Prestashop riesce a gestire o la dimensione massima del db?

 

Grazie

 

Ciao

ciao,

il campo "id_product" della tabella prodotti è di tipo "INT (10)", cioè intero senza segno, in mysql è un numero a 32bit. Quindi quello è il numero massimo (teorico), di id prodotti memorizzabili e di conseguenza di prodotti.

Per quanto riguarda le varianti non sono sicuro, ma credo che essendo una combinazione di id_prodotto + variante, non dovrebbero influire nel conteggio. Comunque non penso che all'atto pratico cambi molto.

 

Per quanto riguarda i limiti del server è un altro discorso, questi sono il numero massimo di prodotti teoricamente gestibili da prestashop.

 

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...