Jump to content

Ps 1.6.0.9, back office lento e altri problemi


BJng

Recommended Posts

Buonasera,

ho bisogno un po' di sfogarmi :-)

Sono passato recentemente dalla 1.4.7.0 (con i suoi limiti ma funzionante) alla scintillante 1.6.0.9

A parte alcuni problemi derivanti dal cambio di versione, modifica del tema ecc. che avevo messo in conto, comincio a pentirmi amaramente della scelta che ho fatto.

 

Il back office è ingestibile, si pianta in continuazione, è lentissimo. Per inserire un prodotto ci vogliono, se va bene, 15 minuti. Ogni salvataggio arriva a durare più di un minuto e a volte freeza e mi tocca chiudere tutto e riaprire. Ho provato mille volte a cancellare le cache, diverse impostazioni nella sezione performance, cambiare i permessi alle cartelle, tutto senza evidenti miglioramenti.

Inoltre nella versione predente le informazioni principali del prodotto erano quasi tutte in una singola pagina ed era quindi molto più veloce il caricamento e la gestione.

La persona che gestisce il catalogo sta uscendo pazza e mi sta odiando!  

 

Hanno tolto la possibilità di non rendere utilizzabile i voucher con prodotti già scontati e, dato che non lo sapevo, alcuni clienti che avevano ricevuto voucher con la versione precedente li hanno potuti utilizzare con prodotti già scontati. Praticamente sono andato in perdita.

 

Ho scoperto stasera che i grafici nelle statistiche non funzionano. Per non parlare dei calcoli in fattura.

 

Scusate la sfogo. Qualcuno ha lo stesso problema con il B.O.?

Se si, l'avete risolto?

 

Grazie 

Stefano

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao BJng,

 

io son passato dalla 1.4.8.2 (veloce e bruttino) alla 1.6.0.9 (bella e lenta).

 

Anch'io riscontro tempi ASSURDI nel salvataggio dei prodotti e delle categorie (ho un server dedicato!).

 

Le statistiche le guardo in Google Analytics e nelle fatture nessun errore.

 

Buon lavoro.

 

Ciao.

 

--

 

Sandro

Link to comment
Share on other sites

Anch'io un piccolo sfogo:

 

- possibile che i progettisti di PS non abbiano ancora pensato ad inserire la funzione "Duplica Prodotto e Modifica Subito", per evitare di dover andare a cercare il prodotto appena duplicato per poterlo modificare?

 

- possibile che i progettisti di PS non abbiano ancora pensato di permettere la modifica del prezzo prodotto DIRETTAMENTE nella lista prodotti elencata nella categoria?

 

Sono cose importanti! Fatelo!

 

Ciao.

 

--

 

Sandro

Link to comment
Share on other sites

Ciao SandroR1,

Io sono seriamente preoccupato perché non ci si può impiegare mezza giornata per inserire e gestire 4 prodotti.

Purtroppo tornare indietro ormai è impossibile.

Ci sono molti che si lamentano della lentezza del BO anche nei forum in inglese e alcuni hanno risolto... ho provato le loro soluzioni ma a me non ha cambiato nulla.

 

Stavo valutando di passare a un pvs di Aruba ma, visto che mi dici che hai un server dedicato con lo stesso problema, a questo punto ci ripenso.

 

Ma siamo solo noi due ad avere problemi di usabilità del b.o?

Grazie ancora e se qualcuno ha qualche suggerimento è il benvenuto

Ciao

Stefano

Link to comment
Share on other sites

Ciao Stefano,

 

il mio però non è così lento. Direi, in media, 15 secondi per salvare un prodotto, o per navigare nelle categorie. Sono comunque tempi assurdi, anche se ho parecchi prodotti e una struttura di categorie piuttosto articolata.

 

Per contro ho un server per potrebbe far arrivare l'Uomo su Marte e invece si sfianca sotto le pesantissime richieste di Prestashop. Ma che cosa si tira dietro Prestashop ogni volta che salva un prodotto?!?

 

PS 1.6 esteticamente è molto bello, mi piace davvero, ma lo vorrei soprattutto VELOCE e STABILE. Voglio un fulmine, senza mai un errore, senza mai un blocco. Togliete la metà dei moduli, ma datemi qualcosa di affidabile e rapido. I moduli, se davvero mi servono, li compro.

 

Voglio un caccia da guerra, non un yacht!

 

Perdonate l'ennesimo sfogo.

 

Ciao.

 

--

 

Sandro

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Passato da 15 giorni alla versione 1.6.0.9 e non posso che associarmi ai vostri commenti.

 

Bella la versione, ma produttivamente è diventato un grosso problema lavorare.

 

Per inserire un nuovo prodotto occorrono almeno 15 minuti, ma se hai delle combinazioni arriv anche ad un ora. Duplicare un articolo con le combinazioni porta via un oretta.

Segnalazioni di errori continuamente (presuppongo si tratti di incongruenze nel database per il passaggio da una vecchia versione), forse era scontato che ciò avvenisse.

 

Sinceramente sono deluso dal progetto Prestashop.

 

Doveva essere un progetto opensource, qualcuno da un certo punto in poi ha deciso che diventasse una macchina mangiasoldi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

inoltre, da quando sono passato alla nuova versione mi si sono dimezzate le visite e, di conseguenza, gli ordini. Il posizionamente in google è sceso notevolmente.

Non è detto che ciò dipenda dalla nuova versione ma la coincidenza è sospetta.

Ciao e grazie

Stefano

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Come piccolo contributo posso dirvi che ho avuto anche io problemi di velocità di backoffice inizialmente, risolti mettendo a posto i permessi su file e cartelle sul server.

Prestashop rallentava molto perché non erano giusti alcuni permessi sulle sue cartelle. Provate a dare un occhiata.

Saluti

Erik

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Erik e grazie,

che tipo di interventi hai fatto? Su che cartelle?

 

Smanettando ho visto che sembrerebbe un problema legato alla gestione della cache.

Se la cancello o se modifico le impostazioni della cache, per un po' la velocità nella gestione dei prodotti diventa accettabile. Ma non è mai una condizione stabile.

 

Grazie

 

Stefano

Link to comment
Share on other sites

Ciao Erik e grazie,

che tipo di interventi hai fatto? Su che cartelle?

 

Sinceramente sono stato un po' grezzo in quanto sto testando il tutto su MAMP in locale quindi non mi sono fatto crucci a sparare un 777 su tutto il contenuto dell'installazione di Prestashop. Certo non è una soluzione elegante, ma per indagare se il problema della lentezza è dato dai permessi, potresti provare anche te. Con calma poi mi metterò a cercare di impostare i permessi solo sulle cartelle incriminate. Comunque, posso dire per certo che dopo aver fatto questa operazione, ogni operazione è diventata veloce.

 

Saluti

Erik

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

ho messo in conto di pulire la cache tutti i giorni. 

A inizio giornata:

Parametri avanzati > Performance

Cache = NO

CCC (Tutti) = NO

Salvo

Pulisci Cache (da ripetere 3/4 volte perché va in Gateway Timeout, 20 minuti in totale)

Rimetto tutto a SI e salvo

Poi è una scheggia.

Ma a questo punto, a cosa c...o serve la Cache? Ho notato che anche in FO non cambia di molto con o senza cache.

 

Spero che questo metodo vi possa essere utile.

Grazie

Stefano

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io ho una macchina virtuale con 4 cpu e 8 GB di RAM e anche a me risulta un pò lenta, C'è qualche altro sito che gira ma non al punto tale da condizionarne il buon funzionamento. Ho notato comunque che un pò dipende anche dal client che si utilizza. La ragazza che carica i prodotti ha un catorcio e ci impiega molto più tempo ed entrambi utilizziamo una connessione a 100Mbit.

Link to comment
Share on other sites

Vi porto la mia esperienza.

Per quanto riguarda la storia dei permessi..vi posso dire che c'è un problema di fondo.

Usiamo Aruba in azienda, e spesso sono costretto a resettare i permessi alle cartelle. Come me ne accorgo? Perché il plugin di Paypal va in 500 internal server.

Sul problema lentezza..anche a me all'inizio, appena acceso al BO, va lento, e l'inserimento di prodotti diventa problematico. Così come anche il FO va lento..poi accellera.

 

CACHE: Bene..grazie a questo strumento, ho dovuto ricostruire il sito (avevo la 1.6.09). Dopo averlo ricreato con la nuova versione, personalmente evito di toccare questo tasto.

L'unico problema che ho adesso è che mi da disponibilità dei prodotti quando quest'ultimi sono terminati (e ho anche scritto un post nella speranza di un aiuto).

 

Purtroppo sono d'accordo con chi lamenta un prestashop mangiasoldi, per me i plugin costano troppo (così come anche i temi).

Ah, e ho notato anche io un calo nelle posizioni Google.

Come diceva qualcuno "Coincidenza? Io non credo"

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buonasera,

ho bisogno un po' di sfogarmi :-)

Sono passato recentemente dalla 1.4.7.0 (con i suoi limiti ma funzionante) alla scintillante 1.6.0.9

A parte alcuni problemi derivanti dal cambio di versione, modifica del tema ecc. che avevo messo in conto, comincio a pentirmi amaramente della scelta che ho fatto.

 

Il back office è ingestibile, si pianta in continuazione, è lentissimo. Per inserire un prodotto ci vogliono, se va bene, 15 minuti. Ogni salvataggio arriva a durare più di un minuto e a volte freeza e mi tocca chiudere tutto e riaprire. Ho provato mille volte a cancellare le cache, diverse impostazioni nella sezione performance, cambiare i permessi alle cartelle, tutto senza evidenti miglioramenti.

Inoltre nella versione predente le informazioni principali del prodotto erano quasi tutte in una singola pagina ed era quindi molto più veloce il caricamento e la gestione.

La persona che gestisce il catalogo sta uscendo pazza e mi sta odiando!  

 

Hanno tolto la possibilità di non rendere utilizzabile i voucher con prodotti già scontati e, dato che non lo sapevo, alcuni clienti che avevano ricevuto voucher con la versione precedente li hanno potuti utilizzare con prodotti già scontati. Praticamente sono andato in perdita.

 

Ho scoperto stasera che i grafici nelle statistiche non funzionano. Per non parlare dei calcoli in fattura.

 

Scusate la sfogo. Qualcuno ha lo stesso problema con il B.O.?

Se si, l'avete risolto?

 

Grazie 

Stefano

Problema risolto attivando nel server il comando "xcache" tramite CPanel, nel mio caso "xcache_3" e di conseguenza attivazione tramite Parametri Avanzati>Prestazioni del parametro xcache

post-805018-0-43307000-1434997788_thumb.png

Edited by Todmax67 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti!
Sto verificando anche io lo stesso problema e il cliente alquanto arrabbiato non l'ha presa benissimo.

Ho provato molte soluzioni addirittura di ottimizzazone di alcune query lato admin

Ho un VPS con su il sito e distaccato ho un altro VPS che gestisce solo il database eppure i problemi per le troppe query si verificano praticamente quotidianamente.

Ora seguiro i consigli dell'articolo indicato poco sopra e vi faro sapere.

Link to comment
Share on other sites

Ciao dico la mia,

in pratica ho da pochissimo aperto il mio negozio ma per altri negozi usavo le versioni precedenti di prestashop.Con il nuovo sito, quindi con un installazione bella fresca fresca, ho notato subito lentezza nel salvare prodotti. Ho indagato, ho chiesto alla farm e ho bestemmiato, alla fine pare essere ( ma già ve ne sietee accorti ), un problema di cache.

 

In pratica se stacco la cache, in particolare la cache smarty il BO è più scattante ( chiaramente bisogna pulire la cache anche ). Anche lato farm mi hanno detto di tenere sempre pulita la cache addirittura mi consigliavano di crearmi uno scriptino che una volta al giorno pulisse la cache ma al contempo mi dicevano che con cache smarty attiva c'erano un sacco di richieste in coda al salvataggio di un prodotto. Tutto questo ovviamente non è costante ma un po' randomico per cui immaginate quanto tempo ci abbiamo messo io e i tecnici per trovarci davanti allo stesso problema.

 

Effettivamente sono un po' deluso, per i miei sviluppi ho lasciato magento ma sono quasi convinto a tornarci visti questi problemi. Mi attira molto la soluzione con xcache, vedo se la farm può attivarmela e la testo.

 

Altri hanno trovato soluzioni, gli sviluppatori dicono qualche cosa? A me nn sembra nemmeno un problema noto, questo thread è il primo che trovo.

 

Se avete solutions vi sarei grato, per ora vado avanti ma stà diventando noioso lavorare così !

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho aggiornato tutto il negozio da 1.6.0.4 all'ultima versione 1.6.1.1. La situazione salvataggio, almeno sull'editing dei prodotti già esistenti sembra essere migliorata però ho un problema fastidiosissimo per i tasti salva e salva e rimani. In pratica quando apri una scheda prodotto i due pulsanti diventano cliccabili dopo parecchi secondi e se devi fare una modifica veloce questo è un grosso problema.

 

Avete notizie in merito?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

anch'io cerco una soluzione, fra l'altro il mio problema e che i tasti caricano all'infnito, anche aspettando non cambia nulla, ho visto post aperti da quasi 9 mesi e ancora nessuna soluzione.

 

Io ho provato con firebug, ed è venuto fuori che non carica il file avg_ls_dom.js, dando l'errore "404 not found" credo dipenda da questo, qualcuno mi sa indicare una soluzione o almeno una strada da seguire ?

Link to comment
Share on other sites

facendo un riassunto su centinaia di commenti letti in diverse lingue mi sono fatto un idea del problema (ma non della soluzione :(  ).

 

- prestashop quando andiamo nei prodotti carica una serie di file, ed il tasto salva si attiva solo quando questa operazione è finita.

 

- quando ci sono problemi è per uno dei seguenti casi:

 

  1) uno o più file impiegano molto tempo per caricarsi

  2) uno o più file caricano all'infinito

  3) uno o più file sono danneggiati.

 

mettendo prestashop in modalità debug e utilizzando firebug si scopre quale è il problema dei 3 indicati precedentemente, nel mio caso sembrerebbe non trovare "avg_ls_dom.js"

dico sembrerebbe perchè non sono un esperto. Bene, ora qual'è il prossimo step ?

 

manca realmente questo file ? se si da dove posso recuperarlo ? e dove devo inserirlo ?

Link to comment
Share on other sites

La soluzione che avevo postato un po' di post fa risolveva in parte il problema bottoni, anche se nn era perfettissima diciamo. Francamente il mio problema prima ancora dei bottoni sono i tempi di salvataggio dei prodotti. In pratica quando salvo un prodotto impiega una vita a ricaricare la pagina, questo vale sia per l'editing che per il salvataggio di un nuovo prodotto.Cmq adesso do un'occhiata per questo misterioso file e vedo se anche a me non vienen caricato, avete controllato in console? a me non me lo da come 404 !

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a Tutti,

 

io penso che stiamo perdendo tempo per cercare di ottimizzare qualcosa che NON è ottimizzabile, semplicemente perché è stato mal progettato.

 

La dimostrazione è nei test pubblicati all'annuncio della release 1.6.1.0.

 

Su un server con:

 

  • CPU: Intel® Xeon® CPU E5-2650 v2 @ 2.60GHz (8 cores, 16 threads)
  • Memory: 64 GB
  • Disk: 2x SSD 600 GB
  • RAID Controller: LSI MegaRAID SAS 9271-4i CacheVault 1G FastPath

hanno rilevato tempi di product edit di 5,9 secondi! E stiamo parlando di un server potente, dedicato e con un solo e-commerce con 1.900 prodotti.

 

http://build.prestashop.com/news/prestashop-1-6-1-0-performances/

 

E' lecito aspettarsi, con macchine meno potenti, tempi di 10, 20 secondi e anche più. Ridicolo.

 

La soluzione non sta nell'ottimizzazione, il problema purtroppo sta altrove e gli sviluppatori dovrebbero correre al riparo al più presto, ma se annunciano queste prestazioni con enfasi e clamore, come fosse un risultato mirabolante, c'è poco da sperare.

 

Ciao.

 

--

 

Sandro

Edited by SandroR1 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Quando ci si impapera contro problematiche di questo genere io procedo cosi:

Su una copia dello stesso sito e database ovviamente:

- Controllare che Parametri Avanzati -> informazioni ti dica che è tutto ok

- disattivazione di tutti i moduli non prestashop e vedi come va.

Altra procedura:

- Installazione pulita di prestashop, e verifichi se va correttamente (e capisci se non è il server web o ad aver problemi)

- importazione del backup del sito che si impapera (da un rollback ad esempio), e vedi se il problema persiste

 

In pratica, devi provare su situazioni pulite in partenza per capire dove sta il problema.

Prestashop pulito è piuttosto scattante.

 

Io ora sto usando per un lavoro in corso la 1.6.10 (upgrade diretto su una 1.6.0.xx),  e la gestione del BO è nettamente più veloce, ma anche prima non era malaccio.

Credo quindi che i problemi che ogni tanto si creano, non succedono a tutti, quindi va cercata la causa della lentezza del Proprio sito.

Se succede da un giorno all'altro senza aver effettuato modifiche, può esser la cache, se invece abbiamo installato noi qualcosa, ce lo dobbiamo ricordare! ma soprattutto ogni modifica va fatta su una COPIA!!!! dall'aggiornamento di un modulo alla modifica di un TPL.

 

Ciao

Erik

Link to comment
Share on other sites

Non limitiamoci a citare i 1900 prodotti però:

We tested a real shop with:

 

  • 1,827 categories
  • 10,843 cart rules
  • 1,904 products
  • 2M product attributes
  • 16.5M attribute combinations

 

Comunque, io su un iMac del 2009 che uso per sviluppare in locale, son ora su un ecommerce con circa quei prodotti ma molto meno categorie eccetera.

Dopo il click su un prodotto per poterci editare, ho un caricamento pagina in media di 0.7 decimi di secondo.

L'accesso al salvataggio dopo 6 secondi. Tempo nel quale io passo alla tab che mi interessa, la edito e ne esco.

Potrebbe essere più veloce certo..ma io no!

Per le editing massivo..non uso il BO, uso direttamente il database sql, o il fantastico script Triple (non è un modulo, cercate sul forum Prestashop se non sapete cosa è) che fa un sacco di cose senza passare per il Back office.

Saluti

Erik

 

 

Buongiorno a Tutti,

 

io penso che stiamo perdendo tempo per cercare di ottimizzare qualcosa che NON è ottimizzabile, semplicemente perché è stato mal progettato.

 

La dimostrazione è nei test pubblicati all'annuncio della release 1.6.1.0.

 

Su un server con:

 

  • CPU: Intel® Xeon® CPU E5-2650 v2 @ 2.60GHz (8 cores, 16 threads)
  • Memory: 64 GB
  • Disk: 2x SSD 600 GB
  • RAID Controller: LSI MegaRAID SAS 9271-4i CacheVault 1G FastPath

hanno rilevato tempi di product edit di 5,9 secondi! E stiamo parlando di un server potente, dedicato e con un solo e-commerce con 1.900 prodotti.

 

http://build.prestashop.com/news/prestashop-1-6-1-0-performances/

 

E' lecito aspettarsi, con macchine meno potenti, tempi di 10, 20 secondi e anche più. Ridicolo.

 

La soluzione non sta nell'ottimizzazione, il problema purtroppo sta altrove e gli sviluppatori dovrebbero correre al riparo al più presto, ma se annunciano queste prestazioni con enfasi e clamore, come fosse un risultato mirabolante, c'è poco da sperare.

 

Ciao.

 

--

 

Sandro

Link to comment
Share on other sites

Non limitiamoci a citare i 1900 prodotti però:

 

 

Ciao Erik,

 

possiamo trovare mille scusanti, ma è sufficiente leggere i forum per capire che questo è un problema reale, diffuso e molto importante.

 

Su una macchina del genere, se occorrono 6 secondi per salvare un prodotto c'è qualcosa che non va. E' un dato dichiarato dal team di PS, non da me.

 

Il problema è che non tutti hanno un server di quella potenza. Io ho un server dedicato, costantemente aggiornato, ma non è possibile che il salvataggio di un prodotto richieda 20 o 30 secondi. E' assurdo!

 

Se è solo questione di ottimizzazione, ci dicano cos'è (se lo sanno): io non aspetto altro e non sono il solo, a quanto pare.

 

Si, lo lo so, in locale PS è un fulmine. Solo in locale, però.

 

Buon lavoro.

 

Ciao.

 

--

 

Sandro

Link to comment
Share on other sites

ho trovato un altro post in lingua inglese dove il team di prestashop ha risposto scrivendo che con la versione 1.6.0.12 ( questo a febbraio ) tutti i problemi sarebbero stati risolti.

13 pagine, 9 mesi di discussione, e si discute ancora. Concordo con chi dice che questo è un bug che deve risolvere ps, ma nel frattempo ? non mi sembra si stiano scapicollando!

Link to comment
Share on other sites

Quando ci si impapera contro problematiche di questo genere io procedo cosi:

[...]

 

Ciao Erik,

 

Ti ringrazio per i suggerimenti, che saranno senz'altro utili ed opportuni.

 

Purtroppo stiamo parlando di editare un prodotto, non di cose dell'altro mondo.

 

Se PS si impalla, si incricca, balbetta, inciampa e zoppica ogni volta che si aggiorna ad una nuova release, oppure ad ogni aggiornamento di modulo (leggi sui forum quanti problemi con Paypal, Google Analitics, ecc.), oppure se ci impiega 10 secondi a salvare un prodotto, beh, io penso che ci sia qualcosa da sistemare, e pure molto in fretta.

 

Non è possibile che si debba perdere tempo a fare prove su prove, test, installazioni vergini, backup, restore, ottimizzazioni, aggiornamenti di Apache, PHP e SQL e quant'altro solo perchè PS ci impiega 10 /20 secondi a salvare un prodotto! E nessuno sa perché!

 

Erik, beninteso, non voglio fare polemica, ma spero davvero che qualcuno legga e capisca quali sono le cose importanti su cui intervenire.

 

Com'era? Si urla alla moglie perché suocera intenda? Beh, qualcosa del genere....  :)

 

Ciao.

 

--

 

Sandro

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a Tutti,

 

leggo in questo thread diversi interventi a riguardo dei vari sistemi di cache, ma, scusate, cosa c'entra la cache con la lentezza nel BO e nel salvataggio delle modifiche prodotto?

 

La cache lavora solo per il FO, qualsiasi sistema di cache non potrà mai rendere più veloce il back office! Mica può immaginare che cosa andremo a modificare, no?

 

Magari! Si, ma siamo ancora lontani.... 

 

Ciao.

 

--

 

Sandro

Link to comment
Share on other sites

La cache lavora anche sul BO, se aggiorni un prodotto la cache deve essere pulita altrimenti le info sul FO sono sbagliate ( questo è un esempio banale per farti capire diciamo ).

Cmq io da domani comincerò un serio debug cercando di capire le cause di tutti questi problemi, se nn le trovo vedo come fare una migrazione a magento perchè così non posso andare avanti, oggi addirittura mi ha fatto cadere il server, un bell'internal 500 per capirci. Ho ottenuto più pagine bianche al salvataggio dei prodotti di quanti prodotti sia ruscito a caricare e ciliegina sulla torta, ho ricevuto un ordine da ebay e non si capisce perchè il modulo si è impallato e ogni mezz'ora mi crea un ordine nuovo ma che in realtà è sempre lo stesso ordine di ebay e mi arriva anche sempre la stessa mail di avvenuta creazione ordine. Si è stoppato solo quando il prodotto è risultato finito, i tentativi di cancellazione  reinstallazione del modulo non sono riusciti, ogni volta che reinstallo riparte con la creazione dell'ordine e della mail, incredibile.

 

Secondo la farm i rallentamenti sono dovuti alla cache che viene scritta a ripetizione e tanto per cambiare non riesco nemmeno a staccare questa ca.... di cache perchè ogni volta che salvo i cambiamenti non vengono memorizzati.

 

La farm ormai sa solo dirmi che devo fare debug per il cms perchè il server risponde bene, sono le operazioni che fa il cms che sono un casino.

 

Se avete suggerimenti da darmi per farmi cominciare debug senza troppi sforzi sarei grato.

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Che ne dite di fare un sondaggio e presentare i risultati al team di Prestashop?

 

Ognuno potrebbe indicare il tempo medio di salvataggio del prodotto e la versione PS utilizzata.

 

Ci vorrebbe qualcuno in stretto contatto col team che faccia da ambasciatore.

 

Il problema è troppo penalizzante, urge un intervento serio e risolutivo.

 

C'è qualcuno che può fare da tramite con il team di sviluppo?

 

Speriamo.

 

Ciao.

 

--

 

Sandro 

Link to comment
Share on other sites

Ecco cosa ho scoperto in qualche ora di debug.

 

In pratica la lentezza dei bottoni salva e salva e rimani è dovuta a una volontà precisa. In pratica tutto il sistema che crea la pagina di editing di un prodotto, "sblocca" i pulsanti solo e unicamente dopo che tutti i tab ( "informazioni","combinazioni"....... ) vengono  caricati. Ecco perchè ci vuole una vita, se non hai un server che butta fuori le query alla velocità della luce, sei fregato. Inoltre tutto è gestito da un products.js che cicla la richiesta di sblocco finchè i dati non sono caricati. Insomma a me pare fatto un po' con i piedi il sistema, cmq ora cerco un modo per inserirmi in questo ciclo e vederer almeno di caricare i pulsanti ogni volta che finisce di caricare una sezione.

 

Per la velocità generale, devo dare ragione alla mia farm, premetto che il mio server non è un dedicato ma un condiviso ( Reseller ma pur sempre condiviso ), non è un fulmine di guerra ma non fa neppure tanto schifo, considerando che ho su 10 siti e di questi siti 5 sfondano ampiamente i mille visitatori unici al giorno e senza mai un problema. Detto questo una volta pulita manualmente la cache normale ( non la smarty ), non ho avuto grandi problemi di velocità o meglio la velocità si è stabilizzata e le pagine bianche quasi scomparse ( riappaiono dopo un bel po' di utilizzo, probabilmente perchè la cache si è rigenerata). A tal fine ho staccato la cache ( manualmente perchè nn si sa perchè non posso più attivarla e staccarla dal pannello prestazioni ). Il BO è rallentato di poco ulteriormente ma le prestazioni sono stabili, ovviamente appena finisco la riattacco perchè altrimenti il FO non va velocissimo!

 

Se qualcuno ha suggerimenti sono tutto orecchie.

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Perdonami ma non trovo la differenza con il file originale della 1.6.1.1. A me pare che le righe rosse( che dovrebbero essere le righe rimosse nel fix ) già non ci siano nel file originale.

 

Mi sbaglio? Tu come hai cambiato il file ?

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

questo è il blocco di righe che abbiamo eliminato:

 

  $modules = Module::getModulesOnDisk();
 
        $tmp = array();
        foreach ($modules as $module) {
            $tmp[] = $module->name;
        }
 
        foreach ($this->tab_modules_list['slider_list'] as $key => $module) {
            if (!in_array($module, $tmp)) {
                unset($this->tab_modules_list['slider_list'][$key]);
            }
        }
Link to comment
Share on other sites

Ok, non so come ho sostituito tutto il file con quello suggerito su github ed effettivamente vedo il BO molto più scattante.

Solo per curiosità, ma i tasti salva e rimani e salva sono sempre lenti come una lumaca ad apparire giusto ? O a voi ha risolto anche questo ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

no, i tasti sono tornati a posto (quanto meno alla velocità che avevamo prima dell'aggiornamento alla 1.6.1.1.) I tasti diventano cliccabili quando la pagina ha caricato tutte le richieste, e da quando abbiamo fatto questa modifica, siamo tornati su i 5/6 secondi.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo nessun miglioramento nella versione 1.6.1.0.

 

Preciso che il file AdminController.php è molto diverso da quello della versione 1.6.1.1, ma ho voluto comunque provare, purtroppo senza nessun miglioramento (tempi di salvataggio sui 20/30 secondi.... una meraviglia....).

 

Ciao.

 

--

 

Sandro

Link to comment
Share on other sites

noi con questa modifica abbiamo risolto (PS 1.6.1.1), siamo tornati a 5/6 secondi  per caricare la scheda prodotti dai 20 secondi che ci volevano da quando avevamo fatto l'aggiornamento a 1.6.1.1: https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/commit/7e891c594e3cc8b48aea0a57ed674189abc19493?diff=unified

Confermo. Sulla 1.6.1.1 ha dato miglioramenti anche a me.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Salve anche io ho il problema dei pulsanti di salvataggio prodotti,

caricano all'infinito, quindi non avendo possibilità di salvare, qualcuno ha risolto egregiamente da poter spiegare come fare?

 

Grazie in anticipo.

LE soluzioni sono 2

- aggiornare all'ULTIMA versione di PS che non ha questo problema

oppure

- se non aggiorni sostituire questo file github.com/PrestaShop/PrestaShop/commit/7e891c594e3cc8b48aea0a57ed674189abc19493?diff=unified

 

Saluti

Erik

Link to comment
Share on other sites

@Erik De Martiis 

Salve erik grazie per la risposta, ma ho provato quella guida che mi hai indicato , ma niente sperando di aver fatto bene,

poi ho già l'ultima versione, ed il problema è incominciato proprio quando sono passato all'ultima versione.

 

Quindi motivo?

 

Grazie ancora.

 

Per quanto riguarda la modifica che trovi su github, io la ho messa in pratica su 1.6.0.9 e come altri in questo stesso post, e come i commenti su github, garantisco che funziona.

La modifica è già integrata in PS 1.6.1.2 (anzi migliorata con il caricamento asincrono dei pannelli)

 

Tu dici, che il caricamento dei tasti SALVA "è infinito", quindi vuol dire che anche dopo un minuto non puoi salvare;

non puoi MAI salvare? oppure ci va solo tanto tempo?

 

Una cosa che puoi controllare è che sul server che ospita il tuo sito ci sia un adeguato tempo di timeout, e che ci sia almeno php 5.4 (parametri avanzati/informazioni)

 

Altra cosa, far girare lo stesso sito in locale e vedere se hai lo stesso problema.

 

Saluti

Erik

Edited by Erik De Martiis (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

@Erik De Martiis

si non mi fa proprio salvare carica sempre, raramente, quasi mai, su qualche prodotto carica poco e poi si può salvare,

ma ripeto raro quasi mai.

 

Le elenco alcuni dati.

Informazioni sul server Linux #1 SMP Debian 3.2.68-1+deb7u4 x86_64

Versione software server Apache

Versione di PHP 5.4.45-0+deb7u1

Limite memoria 64M

Tempo di esecuzione massimo 120

Link to comment
Share on other sites

@Erik De Martiis

si non mi fa proprio salvare carica sempre, raramente, quasi mai, su qualche prodotto carica poco e poi si può salvare,

ma ripeto raro quasi mai.

 

Le elenco alcuni dati.

Informazioni sul server Linux #1 SMP Debian 3.2.68-1+deb7u4 x86_64

Versione software server Apache

Versione di PHP 5.4.45-0+deb7u1

Limite memoria 64M

Tempo di esecuzione massimo 120

Tanto per star più tranquilli porterei la memoria a 128 MB almeno.

Poi dai un occhiata a questo https://www.prestashop.com/forums/topic/481522-after-updating-to-prestashop-1612-save-button-for-old-products-not-working/

 

Saluti

Erik

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia ma prendila con le pinze perchè il problema non lo riscontro. Il memory limit mi sembra un po' bassino in generale credo debba alzarlo ( qualcuno confermi però che non sono sicurissimo ), a prescindere dal problema attuale.

Farei anche un'altra prova che a me ha aiutato molto con un problema che ancora ho con la cache che non si disattiva più.

Prova a staccare gli override tutti insieme e uno alla volta ( trovi l'opzione nelle impostazioni ). Secondo me se prima ti funzionava e ora no deve essere qualche cosa del genere. Perchè la visualizzazione dei bottoni è gestita dal JS che mostra i bottoni dopo aver caricato tuttii pannelli ( perciò in generale è così lento a caricare sti bottoni del cacchio ) è quindi probabile che ci sia un problema lato client. Magari controlla pure la console per vedere se restituisce errori.

 

Facci sapere, spero sia utile, ciao

Link to comment
Share on other sites

 

@Erik De Martiis

E come potrei portare a 128MB?

Ho chiesto al servizio hosting loro non mi possono aumentare.

 

ehm..solo loro lo possono fare direi... a meno che tu non abbia il controllo sulla macchina.

cambia host, 64 MB ti saranno stretti sempre di più, e se hai un business con il tuo ecommerce, non è sull'host che devi risparmiare.

 

Saluti

Erik

Link to comment
Share on other sites

Salve anche io ho il problema dei pulsanti di salvataggio prodotti,

caricano all'infinito, quindi non avendo possibilità di salvare, qualcuno ha risolto egregiamente da poter spiegare come fare?

 

Grazie in anticipo.

 

Ciao,

 

hai installato AVG ?

 

avevo lo stesso problema.

Link to comment
Share on other sites

@Vincenzo043

 

Salve cosa è AVG? qualche modulo? Mi spieghi meglio?

 

Grazie.

Si scusa hai ragione,

 

qualche tempo fa avevo lo stesso tuo problema, sono finito in questo post perchè credevo che il mio problema fosse la lunga attesa dell'attivazione del tasto salva. Mi sbagliavo il tasto salva non si attivava mai, ho  fatto il debug ed ho scoperto che prestashop caricava il file avg_ls_dom.js che dava un errore, ho disistallato l'antivirus AVG, reinstallato prestashop, e così ho risolto il problema. Forse tu hai lo stesso problema.

post-661371-0-39848400-1441794204_thumb.jpg
Edited by Vincenzo043 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

@Vincenzo043

Salve si ho lo stesso problema, però ho notato che su alcuni prodotti pare funzioni dopo una decina di secondi,

ma è un problema fastidioso non è possibile fare modifiche ai prodotti,

prestashop sta diventando ormai sempre molto più pesante mi sa, anche con gli aggiornamenti più opportuni che gli fanno.

 

Ascolti io non uso AVG, quindi non saprei se ho lo stesso tuo problema più precisamente, quindi che modifica mi consigli di fare per provare a risolvere?

 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho appena installato la versione 1.6.1.4 e noto una lentezza allucinante .... addirittura quando faccio per inserire un nuovo prodotto i pulsnati salva e salva e rimani non finiscono di caricare l'icona ... rimane sempre in fase di caricamento ed ovviamente non è possibile salvare nulla!

Alla fine dopo tutte le prove fatte che cosa bisognerebbe fare per velocizzare!?

Grazie 1000.

Link to comment
Share on other sites

Almeno per i bottoni salva ho trovato la soluzione eccola:

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/400261-button-save-very-slow-to-load-after-update/?do=findComment&comment=1947985

 

In pratica scaricate il file .js e sostituitelo al file products.js in js/admin/products.js

 

Spero aiuti!

 

Grazie ... ma non riesco a scaricare ... qualcuno potrebbe inviarlo via email ...!? ekkelon at gmail .com

Link to comment
Share on other sites

 

questo è il blocco di righe che abbiamo eliminato:

 

  $modules = Module::getModulesOnDisk();
 
        $tmp = array();
        foreach ($modules as $module) {
            $tmp[] = $module->name;
        }
 
        foreach ($this->tab_modules_list['slider_list'] as $key => $module) {
            if (!in_array($module, $tmp)) {
                unset($this->tab_modules_list['slider_list'][$key]);
            }
        }

 

 

Ciao e grazie per la info, stavo guardando questo file delle versione 1.6.1.4 ma vedo che le righe che hai scritto non sono le stesse per trovarle! Sapresti dirmi appunto nel file presente di PS 1.6.1.4 quale righe eliminare!?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Almeno per i bottoni salva ho trovato la soluzione eccola:

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/400261-button-save-very-slow-to-load-after-update/?do=findComment&comment=1947985

 

In pratica scaricate il file .js e sostituitelo al file products.js in js/admin/products.js

 

Spero aiuti!

Maledizione, non me lo fa scaricare. Potresti inviarmi il file per posta? Se puoi ti contatto in pvt per darti il mio indirizzo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...