Jump to content

[Solved] Modulo Google Universal Analytics?


Recommended Posts

Ho scoperto che il buon vecchio modulo per inserire il codice di Google Analytics non è compatibile con il nuovo Google Universal Analytics: vi risulta? 

 

Il problema è che il nuovo Google Universal Analytics riesce a tracciare ad esempio anche il valore delle conversioni, quindi potendo utilizzare solo il codice "tradizionale" questa possibilità si perde (dato che i due codici sono sensibilmente diversi). 

 

Ora la domanda è: esiste un modulo alternativo a quello del classico Google Analytics che funzioni anche con il nuovo Google Universal Analytics? In modo che tracci anche il valore delle conversioni? 

 

Grazie. 

 

Edited by marcocavicchioli (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 months later...

Hi!

 

I'm interested in this discussion...

 

Do you think is strictly necessary a module to integrate Universal Analytics in Prestashop? What about paste the tracking code directly in the header.tpl? It could be a solution?

 

Thanks for your answers!

Link to comment
Share on other sites

Hi!

 

I'm interested in this discussion...

 

Do you think is strictly necessary a module to integrate Universal Analytics in Prestashop? What about paste the tracking code directly in the header.tpl? It could be a solution?

 

Thanks for your answers!

 

UA tracks also in Google Analytics products you sell... if you paste the code into the tpl file UA will only track visits! 

 

the new Ganalytics native module works also with UA, and so you can active it and read what you sell in Google Analytics panel. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

salve

 

con il modulo di base, attivando universal funziona su un prestashop 1.6.0.9?

Devo per un multishop sapere per ogni sito quante vendite al mese provengono (per ogni tipo) : da seo, da adwords e da accesso diretto e non so come fare...

 

Il modulo indica questi link da usare su analytics:

order/step0.html 
authentication.php 
order/step1.html 
order/step2.html
order/step3.html
 
qualcun altro altrove in francese ha scritto questi link...
/commande    (panier) 
/commande?multi-shipping=    (choix mode de paiement)
 /module/systempay/redirect    (paiement CB)
 /authentification    (Authentification)
/module/bankwire/payment    (paiement par virement)
/module/cheque/payment  (paiement par chèque)
 
alla fine cosa è giusto e sopratutto potrò avere i dati di cui ho bisogno? 

 

Link to comment
Share on other sites

 

salve

 

con il modulo di base, attivando universal funziona su un prestashop 1.6.0.9?

Devo per un multishop sapere per ogni sito quante vendite al mese provengono (per ogni tipo) : da seo, da adwords e da accesso diretto e non so come fare...

 

Il modulo indica questi link da usare su analytics:

order/step0.html 
authentication.php 
order/step1.html 
order/step2.html
order/step3.html
 
qualcun altro altrove in francese ha scritto questi link...
/commande    (panier) 
/commande?multi-shipping=    (choix mode de paiement)
 /module/systempay/redirect    (paiement CB)
 /authentification    (Authentification)
/module/bankwire/payment    (paiement par virement)
/module/cheque/payment  (paiement par chèque)
 
alla fine cosa è giusto e sopratutto potrò avere i dati di cui ho bisogno? 

 

 

sì, in teoria dovrebbe funzionare. tuttavia ho diversi clienti che hanno avuto problemi a configurare UA per ottenere questo risultato, quindi potrebbe non essere semplicissimo integrare queste funzionalità. 

nel caso in cui l'integrazione non dovesse andare a buon fine consiglio di affidarsi ad uno sviluppatore esperto, perchè c'è da "smanettare" un po' tra codici vari... 

Link to comment
Share on other sites

sì, in teoria dovrebbe funzionare. tuttavia ho diversi clienti che hanno avuto problemi a configurare UA per ottenere questo risultato, quindi potrebbe non essere semplicissimo integrare queste funzionalità. 

nel caso in cui l'integrazione non dovesse andare a buon fine consiglio di affidarsi ad uno sviluppatore esperto, perchè c'è da "smanettare" un po' tra codici vari... 

 

Grazie

Dovrebbe funzionare con i 2 gruppi di link ?

 

Beh non so quale professionale sia veramente all altezza se uno mi legge puoi contattarmi....

E incredibile che sia cosi difficile...

Link to comment
Share on other sites

Grazie

Dovrebbe funzionare con i 2 gruppi di link ?

 

Beh non so quale professionale sia veramente all altezza se uno mi legge puoi contattarmi....

E incredibile che sia cosi difficile...

 

il modulo UA in realtà funziona in modo un po' differente, ma comunque passa ad Analytics tutti i dati delle vendite. tuttavia la configurazione spesso è complicata (anche per colpa di Analytics stessa), quindi non sembra funziona tutto al primo colpo. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

il modulo UA in realtà funziona in modo un po' differente, ma comunque passa ad Analytics tutti i dati delle vendite. tuttavia la configurazione spesso è complicata (anche per colpa di Analytics stessa), quindi non sembra funziona tutto al primo colpo. 

 

E su un PS 1.5.6.2 ? e la stessa cosa?

 

Grazie mllle per il tuo aiuto

Link to comment
Share on other sites

349220analytics.jpg

 

su una 1.5.6.2 ho il google anyltics di sopra in versione 1.8 installato penso sia quello.

 

Sotto (universal analytics) ho un altro preso qui in una discussione ma non penso utilizzarlo.

 

 

la versione più recente è la 1.8.2. in teoria, una volta installata, è sufficiente inserire il proprio identificativo e spuntare l'opzione "Universal Analytics attivato" e dovrebbe funzionare. 

su Prestashop non c'è altro da fare: tutti i restanti passaggi sono da fare su Google Analytics, a partire dall'attivazione del monitoraggio Universal (che non è attivato di default sui vecchi account) per finire con l'aggiunta degli obiettivi. in calce alla pagina di configurazione del modulo su Prestashop c'è riportata la procedura da seguire (che però a volte non è sufficiente, e bisogna far intervenire un tecnico per mettere a posto le cose). 

 

conviene provare a seguire questa procedura, perchè in teoria dovrebbe essere tutto qua, e controllare poi che funzioni. altrimenti conviene far intervenire un tecnico. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...