Jump to content

[RISOLTO] HELP Spedizione a seconda del peso: rompicapo irrisolvibile


Frank Cadillac

Recommended Posts

Ultima versione 1.5.3

 

Nel checkout compaiono titti i corrieri disponibili per quello stato e non vengono selezionati in base al peso, come dovrebbe essere.

 

In pratica il cliente deve immaginare quanto pesa l'articolo e poi spuntare il corriere giusto. Cosa improponibile. Ho provato di tutto e non ne esco...

 

In pratica:

Per le spedizioni internazionali ho creato 10 profili di corriere, 5 zone geografiche e per ciascuna zona 2 fascie (di peso)

 

Corriere 1.1 - Importo da 0 a 10.000. Peso: da 0 a 2 kg (escluso)

Corriere 1.2 - Importo da 0 a 10.000. Peso: da 2 a 5 kg (escluso)

Corriere 2.1 - Importo da 0 a 10.000. Peso: da 0 a 2 kg (escluso)

Corriere 2.2 - Importo da 0 a 10.000. Peso: da 2 a 5 kg (escluso)

Corriere 3.1 - Importo da 0 a 10.000. Peso: da 0 a 2 kg (escluso)

Corriere 3.2 - Importo da 0 a 10.000. Peso: da 2 a 5 kg (escluso)

Corriere 4.1 - Importo da 0 a 10.000. Peso: da 0 a 2 kg (escluso)

Corriere 4.2 - Importo da 0 a 10.000. Peso: da 2 a 5 kg (escluso)

Corriere 5.1 - Importo da 0 a 10.000. Peso: da 0 a 2 kg (escluso)

Corriere 5.2 - Importo da 0 a 10.000. Peso: da 2 a 5 kg (escluso)

 

Il primo numero del corriere è associato alla nazione (es. 1, francia - 5 australia)

Il secondo numero del corriere è relativo al peso

 

1) Ho creato quindi i miei 10 "corrieri"

2) Poi in "zone" ho creato le mie 5 zone di riferimento (Zona 1, Zona 2, Zona 3, Zona 4, Zona 5)

3) In "Nazioni" ho associato le varie nazioni alle zone qua sopra

4) In "range di prezzi" ho impostati il range per ciascun corriere, ossia tutti da "0 a 10.000", tanto per me il prezzo è ininfluente perchè gli ordini salvo rarissimi casi non supereranno mai l'importo 5.000 e perchè il prezzo dell'ordine non incide sul costo spedizione

5) In "range di peso" ho inserito i vari pesi, ossia Per i corrieri x.1 da 0 a 2 kg e per i corrieri x.2 da 2 a 5 kg

 

6) In ultimo, sezione "spedizione"

 

Spese amministrative: 2

e per ciascun corriere ho inserito il prezzo

 

 

Fatto questo assegno il peso ai prodotti, in kg, pertanto 0,400 Kg

 

Tutto dovrebbe funzionare, invece Se ordino con un indirizzo francese, il sistema riconosce la francia che è in Zona 1, ma non riconosce il prezzo perchè fa scegliere nell'ordine le 2 proposte:

 

Corriere 1.1

Corriere 1.2

 

Deduco che il peso del prodotto non viene preso.

 

Un sistema simile è impossibile da gestire perchè non discrimina il peso in automatico, ma dovrebbe far scegliere al cliente il corriere esatto. Cosa improponibile.

 

Qualcuno riesce ad illuminarmi? Avete riscontrato il problema?

 

Perchè credo sia un bug

 

Grassssie

 

 

PS. Ho disattivato il modulo di stima spedizione

Edited by Frank Cadillac (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Le spedizioni vengono di norma, a costare in base al peso.

 

Altrimenti non se ne esce.

 

Prestashop e' fatto per gestirle e devo dire che funziona bene, riferito alla versione 1.4.8.2 che io uso.

 

Non uso pero' spedizioni internazionali.

 

Ora mi stampo la pagina dove descrivi come hai fatto e me la studio.

 

Delle due l'una: o c'e' un "bug" nella tua logica, o c'e' un bug nella tua versione.

 

Lasciamici studiare la tua "logica" per le tue spedizioni.......se ci riesco poi ti potro' dire qualcosa in piu'.

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Niente IP

Io ho registrato un test user e faccio le prove cambiando l'indirizzo di consegna. Tutto ok, mi differenzia i corrieri per nazione ma non per peso. Perché mi fa vedere tutti i corrieri previsti per la zona. 2 per zona per 2 fasce di peso.

 

Prova a cambiare indirizzo di consegna.

Link to comment
Share on other sites

i miei corrieri variano con la zona geografica non con l'ip.

se un cliente inserisce in indirizzo francese e fa un ordine entro i 2 kg mi dovrebbe apparire il corriere di zona 1 fascia 1 (spedizione 1.1). Se l'indirizzo è danese con un ordine oltre i due kg, mi dovrebbe apparire il corriere di zona 2 fascia 2 (corriere 2.2).

 

Funziona come zona. Ma come fascia di peso no perche nel test il carrello ordine fa apparire entrambi i due corrieri e propone una scelta.

 

Ps. non mi pare di aver attiva la geolocalizzazione dell'ip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Frank Cadillac,

...

4) In "range di prezzi" ho impostati il range per ciascun corriere, ossia tutti da "0 a 10.000", tanto per me il prezzo è ininfluente perchè gli ordini salvo rarissimi casi non supereranno mai l'importo 5.000 e perchè il prezzo dell'ordine non incide sul costo spedizione

...

 

Se il prezzo non conta, non hai bisogno di impostare le fasce di prezzo, è un lavoro inutili che fai perchè tanto non le userai.

 

Poi, sempre perchè , non usi il range di prezzo, devi impostare la fatturazione in base al peso.

 

Lo fai selezionando l'apposita opzione e verificando che nella configurazione del corriere la scelta sia coerente, ovvero, deve essere selezionato anche lì, oppure deve essere selezionata la scelta di default, che hai impostato , come detto, su "fatturazione in base al peso totale".

Link to comment
Share on other sites

Ciao Frank Cadillac,

 

 

Se il prezzo non conta, non hai bisogno di impostare le fasce di prezzo, è un lavoro inutili che fai perchè tanto non le userai.

 

Poi, sempre perchè , non usi il range di prezzo, devi impostare la fatturazione in base al peso.

 

Lo fai selezionando l'apposita opzione e verificando che nella configurazione del corriere la scelta sia coerente, ovvero, deve essere selezionato anche lì, oppure deve essere selezionata la scelta di default, che hai impostato , come detto, su "fatturazione in base al peso totale".

 

 

Ho ripreso in mano i settaggi:

 

1) Ho eliminato tutte le fasce di prezzo

2) Fatturazione in base al peso totale, sia nella scheda del corriere (scelta fascia in base al peso) che in "spedizioni"

 

Ho provato sia a lasciare "default" nella scheda corriere, sia indicando la fascia a peso.

 

 

Al momento dell'ordine estero, mi fa vedere sempre tutti i corrieri di quella zona. In pratica non differenzia per peso, ma propone la scelta al cliente :/

 

La butto lì per disperazione: Questione di cache? Permessi di file?

 

Alla peggio mi toccherà lasciare sono un corriere per il peso 0-2 e per pesi superiori, gestire l'ordine su contatto diretto con il cliente.

 

Magra consolazione

Link to comment
Share on other sites

Seleziona anche: Disattiva il mezzo di trasporto nell'opzione Comportamento delle fasce e dovresti aver risolto.

 

Confermo. Rompicapo risolto. Le fasce di peso escono corrette.

 

Per ordini oltre il peso massimo mi toccherà fare un'altra fascia da 5kg a 20kg....

 

Però visto gli importi in gioco su questi pesi meglio pensare a un ritiro a mano.

 

 

GRAZIE MILLE!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...