Jump to content

[TIPS] Multinegozio creazione ed esperienze reali


Recommended Posts

Ciao a tutti, avendo dovuto configurare un paio di negozi per dei clienti come "multinegozio"

ho pensato di creare una piccola guida.

 

PrestaShop versione 1.5.x permette di creare un multinegozio, cioè più negozi legati allo stesso database,

sia che condividano clienti/iscrizione che non, e dove si possono scegliere i prodotti da inserire.

 

nel nostro esempio creiamo 3 negozi:

 

I) pluto.it negozio principale che si occupa di vendere a privati articoli per cani

II) topolino.it negozio secondario che si occupa di vendere a privati articoli per roditori

III) orazio.it negozio secondario che si occupa di vendere a rivenditori tutti gli articoli dei primi due negozi più altri ancora

 

A questo punto iniziamo:

 

1) creiamo un negozio: pluto.it installato normalmente dove inseriamo i nostri prodotti (importati o inseriti a mano)

TIPS consiglio di crearlo nella root e non in una sottocartella per facilitare poi il lavoro

 

2) entriamo nel back office del negozio, Preferenze > Generale - Abilita multinegozio su Sì

in questo modo ci appare il menù

3) Parametri Avanzati > Multi-negozio con un gruppo "default" dove troviamo il nostro negozio pluto.it

 

Ora passiamo a creare il primo negozio topolino.it che dovrà condividere iscrizioni e clienti con il principale

4) quindi dentro al gruppo default premiamo: Aggiungi nuovo negozio

5) scegliamo il nome (solo per comodità di back office il nome negozio lo mettiamo successivamente), il tema e quali categorie collegare (possiamo modificarle in seguito)

6) scegliamo anche quali dati "importare"

7) una volta salvato dobbiamo andare su "aggiungi url"

questa è la parte più complicata, in pratica noi possiamo mettere:

7a) in negozio in una sottocartella pluto.it/topi e in questo caso basta aggiungere in url virtuale /topi e salvare

7b) oppure metterlo su un altro dominio su aggiungi url virtuale mettere:

dominio: topolino.it

dominio ssl: topolino.it

url fisica: /

url virtuale: lasciare vuoto

 

7b1) registrare il dominio topolino.it e puntare i dns allo stesso server dove c'è pluto.it senza creare il dominio

7b2) inserire un "ALIAS" nel dominio pluto.it queste operazioni si fanno nel pannello di pluto.it attenzione topolino.it non avrà un suo pannello hosting ma solo dei name server

PLESK: ha il tasto alias del dominio

ENSIM PRO: ha la finestrella alias nella configurazione dominio

CPANEL: andare su parked domain

DIRECT ADMIN: domain pointers

 

7b3) salvare

ora (dns permettendo) basta digitare pluto.it per vedere il negozio pluto.it e topolino.it per vedere il negozio secondario.

 

8) all'interno di quasi tutte le pagine di back office trovate un nuovo select: Configurazione multishop per (pluto.it / topolino.it)

quindi prima di fare una modifica potete scegliere se farle per tutti i negozi o solo per un negozio, ad esempio andiamo su:

9) Preferenze > Contatti e Negozi nella seconda parte della pagina si inserisce il nome negozio,

10) selezioniamo: Configurazione multishop per topolino.it e qui abbiamo la crocetta per decidere se cambiare il nome negozio o tenere pluto.it

ovviamente selezioniamo di inserire un nuovo nome e inseriamo il nome corretto.

 

NEL CASO DEL NEGOZIO PER RIVENDITORI:

gli step da 1 a 10 sono esattamente uguali tranne lo step 4

4) creare un nuovo gruppo: orazio entrare nel nuovo gruppo e premere aggiungi negozio

 

in questo caso gli utenti sono separati e si possono registrare con la stessa mail:

I) [email protected] può comprare come privato su pluto.it e topolino.it con una registrazione

II) [email protected] può comprare come rivenditore su orazio.it solo se si registra di nuovo

 

funzioni interessanti:

1) cambio url, seo, nome e descrizione di ogni prodotto per negozio

2) filtri ordini e utenti per negozio

3) pagine cms separate

4) scelta prodotti/categorie/fornitori per negozi

5) temi e moduli separati

6) configurazioni moduli separate (es. bonifico bancario può avere conti diversi per i differenti negozi)

e tanto altro ancora.

 

servermac.net crea automaticamente e gratuitamente le configurazioni per multinegozio ai suoi clienti che ne fanno richiesta... basta avere un hosting e un "parcheggio" per i negozi successivi.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Vorrei fare una domanda a Disarci in questi tre negozi lo stock di magazzino si aggiorna automaticamente in tutti e tre i negozi? Indipendentemente dal sito dove un cliente acquista?

 

Io dovrei fare un multinegozio per due siti e sincronizzare anche ebay.

 

Potresti contattarmi in privato per un preventivo?

 

Grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Per quanto riguarda il magazzino si può decidere (con la gestione avanzata) in generale, l'ideale è quello di utilizzare la gestione avanzata ma la disponibilità univoca per tutti gli shop quindi si aggiorna automaticamente

 

@pianetamodellismo

 

abbiamo installato in una sottocartella, ma con il nuovo sistema di aggiornamento secondo me funziona benissimo la root (senza entrare nel discorso web 2.0 che è off topic)

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti, sono un nuovo utente e sto cercando di capire un pò il funzionamento del multistore di prestashop. visto che c'è questo topic chiedo direttamente qui alcune cose per avere delucidazioni.

ho installato la versione 1.5.2 su altervista in mysite.altervista.org/shop/prestashop/. Vi chiedo: se volessi creare due negozi ad esempio uno in shop/prestashop/ e uno in shop/prestashop1/ come dovrei procedere? ed inoltre se dovessi avere più negozi mi converrebbe sistemarli in questo modo oppure nella gerarchia creare delle sottocartelle sotto prestashop/?

detto questo ho seguito un pò il tutorial qui sopra ma non so se non ho capito o sbaglio qualcosa io. quando vado a creare il secondo negozio eseguo questi passi:

1) creo nuovo negozio nello stesso gruppo del negozio principale

2) seleziono la stessa categoria madre ma tolgo la spunta sulle categorie associate (voglio che i due negozi abbiano categorie di prodotti differenti)

3) non importo nessun dato dall'altro negozio

4) url principale e url attiva sono spuntate sul flag verde, come url fisica metto la cartella prestashop1/ che ho creato sul dominio e come url virtuale lascio vuoto, salvo.

poi cliccando su mysite.altervista.org/shop/prestashop1/ mi compare errore 404 di altervista pagina inesistente. se invece volessi installare il secondo negozio in una directory sotto prestashop/ nella url fisica metto mysite.altervista.org/shop/prestashop/sottonegozio1/ e cliccando mi si apre la pagina con errore pagina non disponibile

 

2a18pu.png

 

consigli? cosa ssbaglio o cosa non mi è chiaro?

Edited by Shahrivar (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao a tutti, avendo dovuto configurare un paio di negozi per dei clienti come "multinegozio"

ho pensato di creare una piccola guida.

 

PrestaShop versione 1.5.x permette di creare un multinegozio, cioè più negozi legati allo stesso database,

sia che condividano clienti/iscrizione che non, e dove si possono scegliere i prodotti da inserire.

 

nel nostro esempio creiamo 3 negozi:

 

I) pluto.it negozio principale che si occupa di vendere a privati articoli per cani

II) topolino.it negozio secondario che si occupa di vendere a privati articoli per roditori

III) orazio.it negozio secondario che si occupa di vendere a rivenditori tutti gli articoli dei primi due negozi più altri ancora

 

A questo punto iniziamo:

 

1) creiamo un negozio: pluto.it installato normalmente dove inseriamo i nostri prodotti (importati o inseriti a mano)

TIPS consiglio di crearlo nella root e non in una sottocartella per facilitare poi il lavoro

 

2) entriamo nel back office del negozio, Preferenze > Generale - Abilita multinegozio su Sì

in questo modo ci appare il menù

3) Parametri Avanzati > Multi-negozio con un gruppo "default" dove troviamo il nostro negozio pluto.it

 

Ora passiamo a creare il primo negozio topolino.it che dovrà condividere iscrizioni e clienti con il principale

4) quindi dentro al gruppo default premiamo: Aggiungi nuovo negozio

5) scegliamo il nome (solo per comodità di back office il nome negozio lo mettiamo successivamente), il tema e quali categorie collegare (possiamo modificarle in seguito)

6) scegliamo anche quali dati "importare"

7) una volta salvato dobbiamo andare su "aggiungi url"

questa è la parte più complicata, in pratica noi possiamo mettere:

7a) in negozio in una sottocartella pluto.it/topi e in questo caso basta aggiungere in url virtuale /topi e salvare

7b) oppure metterlo su un altro dominio su aggiungi url virtuale mettere:

dominio: topolino.it

dominio ssl: topolino.it

url fisica: /

url virtuale: lasciare vuoto

 

7b1) registrare il dominio topolino.it e puntare i dns allo stesso server dove c'è pluto.it senza creare il dominio

7b2) inserire un "ALIAS" nel dominio pluto.it queste operazioni si fanno nel pannello di pluto.it attenzione topolino.it non avrà un suo pannello hosting ma solo dei name server

PLESK: ha il tasto alias del dominio

ENSIM PRO: ha la finestrella alias nella configurazione dominio

CPANEL: andare su parked domain

DIRECT ADMIN: domain pointers

 

7b3) salvare

ora (dns permettendo) basta digitare pluto.it per vedere il negozio pluto.it e topolino.it per vedere il negozio secondario.

 

8) all'interno di quasi tutte le pagine di back office trovate un nuovo select: Configurazione multishop per (pluto.it / topolino.it)

quindi prima di fare una modifica potete scegliere se farle per tutti i negozi o solo per un negozio, ad esempio andiamo su:

9) Preferenze > Contatti e Negozi nella seconda parte della pagina si inserisce il nome negozio,

10) selezioniamo: Configurazione multishop per topolino.it e qui abbiamo la crocetta per decidere se cambiare il nome negozio o tenere pluto.it

ovviamente selezioniamo di inserire un nuovo nome e inseriamo il nome corretto.

 

NEL CASO DEL NEGOZIO PER RIVENDITORI:

gli step da 1 a 10 sono esattamente uguali tranne lo step 4

4) creare un nuovo gruppo: orazio entrare nel nuovo gruppo e premere aggiungi negozio

 

in questo caso gli utenti sono separati e si possono registrare con la stessa mail:

I) [email protected] può comprare come privato su pluto.it e topolino.it con una registrazione

II) [email protected] può comprare come rivenditore su orazio.it solo se si registra di nuovo

 

funzioni interessanti:

1) cambio url, seo, nome e descrizione di ogni prodotto per negozio

2) filtri ordini e utenti per negozio

3) pagine cms separate

4) scelta prodotti/categorie/fornitori per negozi

5) temi e moduli separati

6) configurazioni moduli separate (es. bonifico bancario può avere conti diversi per i differenti negozi)

e tanto altro ancora.

 

servermac.net crea automaticamente e gratuitamente le configurazioni per multinegozio ai suoi clienti che ne fanno richiesta... basta avere un hosting e un "parcheggio" per i negozi successivi.

Buonasera a tutti, Non riesco ad installare il multinegozio, qualcuno può fornirmi assistenza anche pagado il disturbo?

 

questa è la mia mail [email protected]

 

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Una cosa che non ho capito bene, il parking l'ho fatto e da li diciamo che ha iniziato a funzionare, ma il mio problema è che se metto il nuovo shop in un altro gruppo vedo il nuovo dominio, ma siccome io voglio che lo shop 2 sia nel solito gruppo per condividere tutto, anziche' mostrarmi il nuovo dominio mi fa un redirect al dominio 1.

Puoi darmi un idea ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

"NEL CASO DEL NEGOZIO PER RIVENDITORI:
gli step da 1 a 10 sono esattamente uguali tranne lo step 4
4) creare un nuovo gruppo: orazio entrare nel nuovo gruppo e premere aggiungi negozio"

 

Ma per non ricevere la pagina bianca, devo caricare tutte le cartelle del "negozio principale" nella sotto cartella /shop esempio e poi funziona? Oppure devo anche importare il db su un db vuoto e cambiare poi i parametri a prestashop sul db? 

 

Ho bisogno di creare un multishop uno per privati che ho già finito quasi, e una parte per Business e ho messo una sotto cartella /shopbusiness e nelle opzioni di multinegozio  ho creato un nuovo gruppo e un nuovo negozio al suo interno mettendo l'url www.********.it/shopbusiness ma ora essendo la cartella questa vuota mi da pagina non disponibile ovviamente. 

Poi ho messo che quando uno si registra può scegliere a che gruppo appartenere se Privato oppure Business e in base alla scelta visualizza il negozio di appartanenza

Link to comment
Share on other sites

Ho creato il mutli shop, funziona perfettamente senza aver caricato nemmeno una cartella, ma bensì solo creando una sotto cartella /shop e poi agendo direttamente dal BO con i parametri giusti. Ho 1 solo database e 1  solo BO, e gestisco due negozi completamente in autonomia, prodotti diversi, prezzi diversi, utenti diversi. 

Unica cosa che però non riesco a sistemare è il redirect quando uno si registra o si logga, perchè mi riporta sempre in tutti i casi al negozio di Default cioè nella root principale. Come posso far riconoscere se un account è associato al gruppo business e reindirizzarlo direttamente su quella pagina?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi,

 

Una domanda. Non ho ancora provato la funzionalità Multinegozio e mi chiedevo se questa opzione mi permette sempre di sfruttare il multilingua e cioè avere ad esempio 2 lingue per Shop.
Ad esempio: Shop A (ita ed Eng) Shop B (ita ed Eng).

 

Grazie per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Buongiorno, per creare una situazione simile a quella descritta da disarci e cioè: 

 

I) pluto.it negozio principale che si occupa di vendere a privati articoli per cani
II) topolino.it negozio secondario che si occupa di vendere a privati articoli per roditori
III) orazio.it negozio secondario che si occupa di vendere a rivenditori tutti gli articoli dei primi due negozi più altri ancora
 

è necessario scegliere un hosting che preveda la possibilità di creare più di un sito?

Oppure essendoci un unico back office è sufficiente scegliere un hosting che consenta di gestire un solo sito?

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Salve a tutti,

stiamo creando il nostro multistore prestashop utilizzando la versione 1.6.

Siamo partiti con le varie configurazioni di base e dopo tante prove ci siamo accorti che se non cambiavamo il gruppo di default quindi l'appartenenza allo store padre di questo gruppo non riuscivamo a condividere nulla con gli altri negozi, questo il primo problema riscontrato.

Il secondo problema che abbiamo riscontrato e molto più grave in quanto ci sta bloccando il lavoro è il tema, ci siamo accorti che utilizzando lo stesso tema per gli altri negozi questo presenta dei problemi in home e la posizione di alcuni muduli che la compongono. Alcuni di questi moduli non sono presenti fisicamente in home anche se attivati, abbiamo provato a resettarli ma ci siamo accorti che si disattivano e questo accade anche per il negozio padre, in questa fase ci stiamo mordendo la coda in quanto se sistemiamo un negozio automaticamente l'altro sballa.

Abbiamo provato anche ad installare temi diversi, la prima prova è andata benissimo sul primo negozio secondario creato, poi abbiamo ripetuta la stessa procedura per un terzo negozio e qui il dramma, tutta la home sballata.

Sono 2 giorni che stiamo facendo diversi tentativi e seguendo diverse guide in rete ma senza avere nessun risultato positivo.

Volevo sapere a voi è mai successo questo?

Grazie per la risposta

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

vi posto l'ultima mia esperienza con il multinegozio presta.

Ho installato la funzione multinegozio e fatte le diverse configurazioni per attivare 3 negozi, 1 padre e 2 figli.

Utilizzando il tema di base di prestashop 1.6 tutto funziona bene, riesco ad aggiornare anche la home dei 2 negozi figli aggiungendo solo le immagini all'editor di configurazione tema in quanto non vengono prese in automatico.

A parte il problemino delle immagini il resto tutto ok.

Essendo però il tema di base a mio parere poco carino a vedersi e volendo modificarne quindi l'aspetto con l'aggiunta di un nuovo tema pro da me acquistato mi sono trovato davanti ad un problema a dir poco grande.

Di fatto sia il tema sul sito primario che quelli sui 2 figli si presentano con una home tutta sballata dove sono ancora presenti i moduli e le impostazioni del vecchio tema che sembrano non essere disattivate.

Concludendo se utilizzo il tema di base tutto sembra funzionare ma quando provo a caricare un nuovo tema e ne ho provati diversi la home dei vari siti sballa.

Qualcuno mi può dare indicazioni su questo problema e come riuscire ad aggirarlo, sono diverse ore che provo e riprovo ma senza uno straccio di risultato positivo, possibile che usare questa funzione si debba utilizzare solo il tema di base e che non siano possibili quindi variare i diversi negozi con diversi temi?

 

Grazie a tutti per la risposta.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma io sto diventando matto cercando di creare il multinegozio e farlo funzionare, trovo diversi problemi durante la procedura e forse sto sbagliando qualcosa anche se non capisco cosa.

Il primo problema rscontrato è il tema, a parte quello di defaul con atri temi stiamo riscontrando problemi nella configurazione e spesso dobbiamo resettare i moduli che lo compongono, cosa che comporta problemi poi anche sul sito padre.

Per altri temi testati come anche quello di default questo problema non si presenta ma dobbiamo solo ricaricare delle immagini mancanti per alcuni moduli importati, problema più piccolo.

La nostra analisi ha rilevato che in fase di import di un tema i moduli ad esso associati o utilizzati non sono disattivati automaticamente andando in conflitto con quelli del tema appena installato, un bel problema.

Altra cosa che non ci è chiara sono i gruppi, il negozio padre si trova sul gruppo default dove l'impostazione di condivisione clienti ecc sono disattivate e non attivabili, in questo modo anche inserendo altri negozi in questo gruppo non c'è condivisione dei clienti tra i negozi.

Abbiamo provato anche creando un nuovo gruppo e inserendo i negozi compreso il padre in questo nuovo gruppo, qui siamo riusciti ad attivare le condivisioni e i clienti che si registrano su un negozio sono presenti anche sugli altri.

Qui però abbiamo riscontrato un problema che non riusciamo a risolvere, parliamo delle condivisione dei prodotti, ci siamo accorti che se carichiamo un prodotto su di un negozio questo non compare anche per gli altri negozi e non capiamo come si debba fare per condividerli.

Ci domandavamo se occorreva creare delle categorie particolari sui negozi da condividere ad esempio  con il padre, stiamo impazzendo per trovare delle soluzioni funzionanti.

Vi spiego cosa a noi interesserebbe fare cosi da spiegarmi meglio.

 

Sito 1 padre

sito figlio2

sito figlio3

 

la nostra idea e quella che i due siti figli siano indipendenti sul carico dei loro prodotti e categorie, la cosa che ci piacerebbe avere e che questi prodotti caricati siano poi visibili anche sul sito padre e con lui condiviso, quindi

 

figlio1 condivide con padre

figlio2 condivide con padre

 

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno di voi possa darci indicazioni utili su come procedere, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, avendo dovuto configurare un paio di negozi per dei clienti come "multinegozio"

ho pensato di creare una piccola guida.

 

PrestaShop versione 1.5.x permette di creare un multinegozio, cioè più negozi legati allo stesso database,

sia che condividano clienti/iscrizione che non, e dove si possono scegliere i prodotti da inserire.

 

nel nostro esempio creiamo 3 negozi:

 

I) pluto.it negozio principale che si occupa di vendere a privati articoli per cani

II) topolino.it negozio secondario che si occupa di vendere a privati articoli per roditori

III) orazio.it negozio secondario che si occupa di vendere a rivenditori tutti gli articoli dei primi due negozi più altri ancora

 

A questo punto iniziamo:

 

1) creiamo un negozio: pluto.it installato normalmente dove inseriamo i nostri prodotti (importati o inseriti a mano)

TIPS consiglio di crearlo nella root e non in una sottocartella per facilitare poi il lavoro

 

2) entriamo nel back office del negozio, Preferenze > Generale - Abilita multinegozio su Sì

in questo modo ci appare il menù

3) Parametri Avanzati > Multi-negozio con un gruppo "default" dove troviamo il nostro negozio pluto.it

 

Ora passiamo a creare il primo negozio topolino.it che dovrà condividere iscrizioni e clienti con il principale

4) quindi dentro al gruppo default premiamo: Aggiungi nuovo negozio

5) scegliamo il nome (solo per comodità di back office il nome negozio lo mettiamo successivamente), il tema e quali categorie collegare (possiamo modificarle in seguito)

6) scegliamo anche quali dati "importare"

7) una volta salvato dobbiamo andare su "aggiungi url"

questa è la parte più complicata, in pratica noi possiamo mettere:

7a) in negozio in una sottocartella pluto.it/topi e in questo caso basta aggiungere in url virtuale /topi e salvare

7b) oppure metterlo su un altro dominio su aggiungi url virtuale mettere:

dominio: topolino.it

dominio ssl: topolino.it

url fisica: /

url virtuale: lasciare vuoto

 

7b1) registrare il dominio topolino.it e puntare i dns allo stesso server dove c'è pluto.it senza creare il dominio

7b2) inserire un "ALIAS" nel dominio pluto.it queste operazioni si fanno nel pannello di pluto.it attenzione topolino.it non avrà un suo pannello hosting ma solo dei name server

PLESK: ha il tasto alias del dominio

ENSIM PRO: ha la finestrella alias nella configurazione dominio

CPANEL: andare su parked domain

DIRECT ADMIN: domain pointers

 

7b3) salvare

ora (dns permettendo) basta digitare pluto.it per vedere il negozio pluto.it e topolino.it per vedere il negozio secondario.

 

8) all'interno di quasi tutte le pagine di back office trovate un nuovo select: Configurazione multishop per (pluto.it / topolino.it)

quindi prima di fare una modifica potete scegliere se farle per tutti i negozi o solo per un negozio, ad esempio andiamo su:

9) Preferenze > Contatti e Negozi nella seconda parte della pagina si inserisce il nome negozio,

10) selezioniamo: Configurazione multishop per topolino.it e qui abbiamo la crocetta per decidere se cambiare il nome negozio o tenere pluto.it

ovviamente selezioniamo di inserire un nuovo nome e inseriamo il nome corretto.

 

NEL CASO DEL NEGOZIO PER RIVENDITORI:

gli step da 1 a 10 sono esattamente uguali tranne lo step 4

4) creare un nuovo gruppo: orazio entrare nel nuovo gruppo e premere aggiungi negozio

 

in questo caso gli utenti sono separati e si possono registrare con la stessa mail:

I) [email protected] può comprare come privato su pluto.it e topolino.it con una registrazione

II) [email protected] può comprare come rivenditore su orazio.it solo se si registra di nuovo

 

funzioni interessanti:

1) cambio url, seo, nome e descrizione di ogni prodotto per negozio

2) filtri ordini e utenti per negozio

3) pagine cms separate

4) scelta prodotti/categorie/fornitori per negozi

5) temi e moduli separati

6) configurazioni moduli separate (es. bonifico bancario può avere conti diversi per i differenti negozi)

e tanto altro ancora.

 

servermac.net crea automaticamente e gratuitamente le configurazioni per multinegozio ai suoi clienti che ne fanno richiesta... basta avere un hosting e un "parcheggio" per i negozi successivi.

Ciao molto bella ed utile la tua guida, però io ho un'altro tipo di esigenza ed ossia 1 solo shop più magazzini o meglio più fornitori che mi passano i loro csv da aggiornare ed alcuni hanno lo stesso articolo chiamato in modo diverso, quindi quando importo i csv mi viene difficile gestire le quantità, la disponibilità degli altri articoli non presente nel csv.

Non so se sono stato chiaro, tu cosa mi consigli? Io avevo pensato se è possibile attivare un multimagazzino da aggiornare in modo diverso a secondo dei fornitori.

Resto in attesa.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per la guida ma anche seguendo alla lettera quanto scritto mi trovo comunque con dei problemi quali il tema che sballa da un negozio all'altro e la condivisione dei prodotti.

L'ultima prova fatta è stata la creazione di alcune nuove categorie su un sito figlio e condivisa con il padre, fino a qui tutto perfetto, riesco a vedere la categoria in entrambi i negozi.

Il problema nasce sulla creazione di un nuovo prodotto sul negozio figlio, pur inserendola sotto la categoria appena creata non riesco a vederlo nel negozio padre, quindi non viene condiviso.

Mentre se utilizzo un prodotto importato in fase di creazione del negozio figlio e posizionato sotto la categoria appena creata riesco a vedere il prodotto sia sul figlio che sul padre.

Sinceramente questo ultimo passaggio mi sta facendo impazzire, non capisco come si deve procedere in tal senso e avere i prodotti in entrambi i siti.

 

Premetto che nel mio multinegozio come prova ultima è stato impostato cosi

 

gruppo di default 

negozio padre

 

gruppo 1

negozio figlio

 

Grazie a coloro che sapranno darmi indicazioni su come lavorare.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve a tutti, ho una domanda da fare, ho un negozio con prestashop, e volevo sfruttare il multinegozio aprendo un altro store, che vende tutt'altro.

 

Il mio problema è questo, ho comprato un altro dominio, solamente ho poi pensato che non avrei avuto la mail con il nome del doinio, ora stavo pensando, è possibile comprare solamente il dominio e la mail?

 

Dove ho il vecchio sito, installo li anche il database del secondo negozio?

E' corretto?

 

Oppure devo fare un altra installazione di prestashop su un altro hosting per poter avere anche la mail?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,
vedo che, malgrado i diversi altri post su questo argomento, dopo la guida iniziale molte domande non hanno avuto risposte.

Ecco comunque i miei problemi:

  • la guida che è stata gentilmente creata da disarci è relativa alla versione 1.5
    Si potrebbe farne una versione aggiornata per la 1.6? (Mi offro da subito come collaboratore per realizzarla)
  • la mia configurazione prevede un problema in più a quelli già esposti:
    • gli shop da gestire sono 3.
      il www.PRINCIPALE.xx
      uno su un dominio come www.SECONDARIO.xx
      un terzo come altro sito di altro dominio che ha già un www.TERZO.xx ed ha bisogno di uno SHOP.TERZO.xx
    • il tutto è ospitato su server senza pannelli di controllo, quindi, oltre alla configurazione di Prestashop, è necessario configurare a mano
      • DNS
      • Apache

Da quello che ho visto, è possibile fare una configurazione del genere, ma non trovo alcun consiglio per settare correttamente DNS ed Apache, se non quello relativo a pannelli di controllo, spesso riferiti a specifici provider.

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie in anticipo

--

Francesco

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, io penso di non aver capito....nonostante la guida...
Io ho un sito in www.shop1.it con installato ps 1.6.0.9
Ho acquistato un secondo dominio www.shop2.eu dove ho installato l'ultima versione di prestashop e un tema a pagamento
Ora la mia domanda è, come faccio a creare il multinegozio? come devo procedere se voglio condividere prodotti e clienti?
Scusate ma non sono esperto, se c'è qualcuno che sa e può aiutarmi....anche a pagamento....è ben accetto....tra l'altro penso di dover fare anche un altro lavoretto

Link to comment
Share on other sites

ok, quindi cancello tutto quello che ho installato nel nuovo dominio, installo il template nel vecchio sito e poi attivo il multinegozio.....giusto?
però così non risolvo i vari problemini che ho nel mio attuale sito.

Link to comment
Share on other sites

scusami, non sono un esperto, mi puoi indicare come devo procedere? se non sono indiscreto
per i problemini intendo che quando ho aggiornato alla 1.6 diciamo che ho un pò forzato la cosa in quanto non funzionava il modulo 1 click upgrade e sicuramente non essendo esperto qualcosa ho combinato, oltre al fatto che non è indicizzato bene ma quello dipende da come inserivo gli articoli prima.
Ho notato che inserendo gli articoli tramite file csv (ho due negozi di ottica e prima inserivo manualmente i prodotti che avevo nel punto vendita dove mi trovo, così facendo riesco a caricare anche i prodotti che ho nel secondo negozio) oltre ad aumentare sensibilmente i prodotti caricati online riesco a far indicizzare meglio il prodotto attraverso le descrizioni e i tag.
Ti faccio un esempio, non so per quale motivo ma non mi funzionano i buoni sconto, poi diciamo che il sito è un pò..."incasinato" e pensavo ad una installazione vergine su un altro dominio per pulire un pò il tutto.
Ok si, probabilmente non ho le idee chiare neanche io
ma tu lo fai di lavoro?

Link to comment
Share on other sites

Beh... si... lo faccio di mestiere.

 

Un multishop, per quella che è la mia esperienza, è sempre un bellissimo giocattolo, ma è anche talvolta fonte di problemi.

Se non ti serve in realtà un secondo negozio si potrebbe ragionare di farne uno nuovo con i prodotti del vecchio e sostituirlo.

 

Quanti prodotti sono presenti (attivi), clienti, ordini, etc.

 

Se vuoi, visto che sono dati riservati, puoi naturalmente contattarmi in privato

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

ciao, vorrei chiederti un favore...devo realizzare un portale dove i negozi della città carichino i loro articoli e io li spedisca. quindi le mie categorie saranno ad esempio : Zara, ovviasse, coda, etc...vorrei che loro stessi potessero caricare i prodotti nel negozio. ovviamente vorrei che loro potessero caricare solo nella loro categoria (e quindi negozio). sai come posso fare o se posso usare il multinegozio in qualche modo? grazie tante

Link to comment
Share on other sites

Spiegami meglio perché ritengo dalle tue parole ci possano essere due possibilità ma diverse, la prima sfruttando il multinegozio nel caso in cui i negozi stessi devono risultare divisi, l'altra invece creare account diversi per ogni utente e dare a loro dei privilegi ed accesso a determinate sessioni del sito stesso.

Link to comment
Share on other sites

Spiegami meglio perché ritengo dalle tue parole ci possano essere due possibilità ma diverse, la prima sfruttando il multinegozio nel caso in cui i negozi stessi devono risultare divisi, l'altra invece creare account diversi per ogni utente e dare a loro dei privilegi ed accesso a determinate sessioni del sito stesso.

si ok. scusa ma sono un po' disperato e non riesco a farmi capire. praticamente io ho un servizio di consegna tramite biker. ad oggi i clienti mi chiamano dicendo di andare a prendere la cena al ristorante giapponese, oppure vogliono un profumo e cose del genere. vorrei aprire un portale gratuito per tutti i negozianti e le attività, in modo che possano mettere i loro prodotti e i miei clienti possano acquistare direttamente. io poi spedisco. quindi se prendo per esempio tre negozi a caso: kiko, conad e pasticceria. io voglio creare questo portale dove mettere tutti i loro prodotti. avevo pensato di sfruttare le categorie per farle diventare negozi, e dentro metterci i prodotti. il problema sorge nel fatto che dovranno essere i negozianti a mettere i prodotti dentro. quindi in linea teorica kiko può solo mettere i prodotti nella categoria "kiko" e cosi via. il problema è che nella creazione dei permessi, io non posso creare un utente che possa solo aggiungere in quella categoria. ma se si può risolvere col multinegozio o con altro sarebbe il massimo. il mio scopo è di far arrivare la gente nel mio shop "loconsegnoperte.it" o cosa simile(sto ancora lavorando in locale). e li trovano la sezione dei negozi con i prodotti. loro comprano e io li consegno. ma i negozianti devono poter interagire solo col loro negozio (che per me era la categoria). spero di essermi spiegato bene

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

aggiornamento :(

 

 

sto lavorando allo uno shop, avevo attivato il multinegozio e creato due negozi di prova. Ora finita la grafica stavo creando gli altri negozi ma non funziona quel maledetto multinegozio. Vado su parametri avanzati, clicco su multinegozio e me lo apre. Clicco sul tasto nuovo gruppo e me lo crea. Ma se clicco su Crea nuovo negozio, mi da l'errore con la pagina controller non trovato...cosa posso fare??? sto diventando matto...

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

 

vorrei attivare l'opzione multi negozio. Attualmente uso la 1.6.XX.

Voci di corridoio sostengono che l'opzione multi negozio di presta shop ha dei bug. Quindi non affidabile è corretto?

 

Scusate ma sono un neofita di presta shop.

Link to comment
Share on other sites

Le voci di corridoio lasciano sempre il tempo che trovano  :)

Il multishop funziona in linea di massima bene (funzionava già bene con la precedente 1.5)

Ha dei limiti, questi indubbiamente li ha proprio in ragione della condivisione del db.

Se ben costruito è comunque decisamente stabile.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve a tutti!

 

Anch'io ho problemi con il multinegozio. Io gestisco un sito e-commerce per un'azienda che vende abbigliamento all'ingrosso e al dettaglio.

Io utilizzo la versione 1.6.1.5 di Prestashop dove ho attivato il multinegozio perché intendo gestire la vendita sia al dettaglio che all'ingrosso.

 

La struttura da gestire è così organizzata:

 

- Magazzino principale per la vendita all'ingrosso

 

- Punti vendita facenti capo al magazzino principale

 

- Clienti a dettaglio

 

Clienti e ordini, devono essere diversi fra i vari negozi, gli articoli sono gli stessi anche se suddivisi per punto vendita (esempio: negozio per bambini solo vendita abbigliamento bambino, negozio intimo solo vendita intimo ecc.). Il tutto caricato tramite csv poiché gli articoli sono tanti.

 

Purtroppo a volte va in crash il sistema, nonostante i parametri del server siano settati bene (Limite memoria 256m - Tempo di esecuzione massimo 600), oppure si presentano delle anomalie.

 

Sono agli inizi, mi rendo conto che servirebbe parlarne a voce, spero che qualcuno più esperto possa darmi una mano, eventualmente se c'è qualcosa da spendere che faccia un preventivo.

 

Grazie!

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao a tutti,

ho appena configurato il multi negozio e sembra interessante! Ovviamente la funzione che speravo di trovare non c'è, cioè acquistare da più negozi contemporaneamente e pagare in un'unica soluzione. Ora quando passo da un negozio all'altro il carrello cambia, quindi se l'utente volesse comprare più referenze da più negozi contemporaneamente dovrebbe fare ordini diversi. Mi confermate questa cosa o c'è una soluzione?

Grazie! 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

se sono negozi e siti diversi che hanno in comune il db (magazzino) si.

se invece hai più magazzini, ossia più fornitori ed un solo negozio, devi utilizzare la gestione avanzata del magazzino e definire diversi magazzini.

la cosa mista tra le due soluzioni non l'ho mai provata.

 

ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...