Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.

Ho installato in locale da qualche giorno PS 1.5.1.0 e devo dire che un software fantastico!

Complimenti anche al supporto che vedo è da ogni parte del mondo.

 

Attualmente uso VM solo per l'Italia però penso che a breve....brevissimo cambierò piattaforma.

 

PS lo vorrei configurare anche per vendite fuori dall'Italia e dalla comunità europea.

Stavo configurando le aliquote IVA, le Zone e le Nazioni. Per il B2B e B2C in Italia non c'è problema, IVA al 21% che il cliente privato deve pagare, iva al 21% che il cliente con partita iva paga ma che va a detrarre. Quindi qualunque sia il soggetto, viene applicata l'iva al 21%.

 

Il problema si pone per le vendite fuori dall'Italia nella Comunità Europea ed Extra CEE.

 

(CASO B2C)Se vendo un articolo ad un soggetto privato che risiede fuori dall'Italia però nella Comunità Europea, devo applicare l'IVA Italiana del 21%.

 

(CASO B2B)Se vendo un articolo ad un soggetto con partita iva che risiede fuori dall'Italia però nella Comunità Europea, non devo applicare l'IVA Italiana del 21% perchè poi ci pensa lui a pagare l'iva vigente nel suo paese sui prodotti acquistati.

 

Riassumo un pò il tutto:

 

ITALIA B2C

Vendendo in Italia ad un privato applico l'IVA al 21%.

ITALIA B2B

Vendendo in Italia ad un soggetto con partita iva, applico l'IVA al 21%

 

ESTERO B2C

Vendo ad un privato nella comunità Europea, applico l'IVA al 21%

ESTERO B2B

Se invece vendo ad un soggetto con partita iva nella comunità Europea, devo applicare l'IVA al 0%

 

Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla in merito.

Se qualcuno di voi è nella mia stessa situazione, mi piacerebbe collaborare per poter risolvere la faccenda.

 

Grazie,

Daniele

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Salve ragazzi, il software invece è a norma :) non è a norma quello che si vuole fare (se ho capito bene)

 

infatti la Circolare n. 3487/C del 01.06.2000 del Ministero Industria Commercio e Artigianato recita:

L'operatore che intenda vendere sia all'ingrosso sia al dettaglio ha facoltà di utilizzare un solo sito, ma è tenuto a destinare aree del sito distinte per l'attività all'ingrosso e al dettaglio: in tal modo, infatti, il potenziale acquirente è messo in condizione di individuare chiaramente le zone del sito destinate alle due tipologie di attività.

Tradotto: se si vuole fare b2c e b2b si deve fare un multishop, uno appunto b2b e l'altro b2c applicando quindi le regole corrette per ogni shop.

 

Saluti

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

secondo la normativa quindi si dovrebbero fare 4 negozi:

 

1° Negozio: per cliente privato Italiano

2° Negozio: per cliente business Italiano

 

3° Negozio: per cliente privato estero

4° Negozio: per cliente business estero

 

Mamma mia!

 

Secondo me basterebbe un modulo che per l'Italia applica l'iva al 21% sia ai privati che ai business, mentre per il resto del mondo se un cliente compila il campo P. Iva non gli viene applicata l'iva perchè la paga nel suo paese, se invece non compila il campo P.Iva gli viene applicata l'iva al 21%.

 

Speriamo...

Link to comment
Share on other sites

mmmm no te ne basterebbero 2

1 - negozio per privati, italiani ed estero (non richiesta p.iva, campo non disponibile)

2 - negozio per businness sia italini che estero (richiesta forzatamente la p.iva)

 

dopo configuri le regole delle tasse a seconda della nazione in tutte e due i negozi

Non dovresti avere grossi problemi.

Tralascio qualcosa?

Edited by Thesee (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

scusate, prima di smanettare e fare cavolate...posso configurare i due negozi come ha detto thesee sullo stesso dominio www.miosito.com?

cosa vedo nella home page? è presente una sorta di tasto con cui il cliente può selezionare il negozio (ad es. privati / p.iva)?

Edited by twain (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao twain, no per ora non mi sembra che esista un qualcosa che ti permetta di selezionare i diversi negozi (possono essere infatti in diversi domini, sottodomini o semplici sottocartelle)

Sto creando un modulo che permette di fare ciò in maniera automatica, nel frattempo puoi aggiungere delle comunicazioni in qualche box o prima della registrazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao a tutti, vorrei poter far si che i clienti con partita iva non paghino le tasse e quindi che nela fattura siano disabilitate le tasse mentre i clienti senza partita iva le paghino..qualcuno può aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...