Jump to content

Attività Esente da IVA sui prodotti - Regimi Minimi


Recommended Posts

Ciao ragazzi,
ho un attività nel regime dei minimi esente da iva, come configuro prestashop? Disattivando solamente l'IVA?
Ho trovato una dicitura nelle traduzioni dei PDF.. Esente da IVA secondo l'art. 259B del Codice Generale delle Imposte. "

Come faccio a farla comparire sui PDF delle fatture? Ma quella dicitura inoltre è corretta per l'italia o è relativa alla francia?

Grazie,
Pierre

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Intendo che è abbastanza fattibile mettendo mano al codice.

Se si da un occhio al file principale della fattura classes/pdf.php si vede che la stringa di cui parlavate 'Esente da IVA secondo l’art. 259B del Codice Generale delle Imposte“ apppare soltanto alla condizione che il cliente inserisca la propria partita IVA in un acquisto B2B INTRA-EU (va comunque attivato prima il modulo "Partita IVA Europea" se volete testarlo)

Ecco il codice di cui parlo:

if (Configuration::get('VATNUMBER_MANAGEMENT') AND !empty($invoiceAddress->vat_number) AND $invoiceAddress->id_country != Configuration::get('VATNUMBER_COUNTRY'))
       {
           $this->Ln();
           $this->Cell(30, 0, self::l('Exempt of VAT according section 259B of the General Tax Code.'), 0, 0, 'L');
           return;
       }



Se vendete sempre senza IVA ed avete disattivato le tasse dal backend, potete semplicemente forzare la stringa in ogni fattura modficando il codice come segue:

    
if (!Configuration::get('PS_TAX'))
       {
           $this->Ln();
           $this->Cell(30, 0, self::l('Exempt of VAT according section 259B of the General Tax Code.'), 0, 0, 'L');
           return;
       }




La traduzione della stringa che viene inserita è modificabile a nostro piacimento nel file translations/it/pdf.php

Quando ho tempo vorrei invece migliorare il codice in modo che metta la stringa corretta in ogni situazione per adattarsi alla nostra legge. Ad esempio quando si vende EXTRA-EU (Esente IVA in base aell'art.8 D.P.R. 633/72) oppure B2B INTRA-EU (esente IVA in base aell'art. 41, L. 427/93) oppure iva disattivata per regimi minimi (Esente IVA in base all’articolo 1, L. 244/2007)

Spero sia utile
Un saluto

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

davers44 scrive:

 

Quando ho tempo vorrei invece migliorare il codice in modo che metta la stringa corretta in ogni situazione per adattarsi alla nostra legge. Ad esempio quando si vende EXTRA-EU (Esente IVA in base aell'art.8 D.P.R. 633/72) oppure B2B INTRA-EU (esente IVA in base aell'art. 41, L. 427/93) oppure iva disattivata per regimi minimi (Esente IVA in base all’articolo 1, L. 244/2007)

 

Ce l'hai fatta a mettere la stringa corretta?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Se interessa, a questo indirizzo è disponibile il file sostitutivo che mette Prestashop 1.4.8.2 e 1.4.8.3 in condizioni di produrre le fatture con la dicitura giusta, e mette anche lo spazio per la marca da bollo se il totale è uguale o superiore a 70 Euro.

 

Ovviamente a voi resta soltanto di disabilitare l'applicazione di tasse dai prodotti.

 

http://www.sitiweb-bologna.com/prestashop/gestione-ordini/52-fatturazione-regime-minimi.html

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 8 months later...

E' stato aggiornato questo modulo in modo da gestire correttamente diciture e bolli per le fatture con data a partire dal 26/06/2013 (bollo 2.00 eur per importi superiori a 77.47). Il modulo mantiene le diciture e gli importi vecchi per date antecedenti al 26/06/2013.

 

Sempre e solo per Prestashop 1.4.* (qualsiasi versione) si può trovare a questo indirizzo:

 

http://www.prestashoprisolto.com/gestione-ordini/52-fatturazione-regime-minimi.html

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Salve,

il modulo non risolve il problema delle vendite CEE e EXTRACEE. per un'azienda che venda sia in italia e all'estero vi è il problema di poter aggiungere ad esempio la dicitura esente IVA art.8 per paesi extracee o cee con art.41 (se aziende con P.IVA comunitaria).

Vorrei capire se sulla base del cliente che compra (ad esempio un americano dagli stati uniti) vi è la possibilità che in automatico la fattura sia generata con la corretta dicitura, ma che non valga per tutte le fatture (se vendo ad un italiano in italia sarà senza dicitura con IVA 22%).

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

@sisoffi: la questione IVA per paese non va risolta dal modulo ma la gestisce PrestaShop.
Prestashop ti lascia decidere su quali paesi paghi l'IVA e di che percentuale si tratta.

 

Per eventuali diciture "speciali" per paese è un'altro discorso, eventualmente puoi ovviare - avendo l'1.4 (perchè il modulo funziona su quella versione) con il modulo Modifica Ordine che permette di inserire note in fattura.

Ovviamente è anche possibile fare una modifica al programma che confeziona la fattura in modo che generi la dicitura giusta per il paese specifico, è il file classes/PDF.php (sempre sull 1.4).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...