Jump to content

[RISOLTO]Sito Estremamente Lento


GabDT

Recommended Posts

Salve a tutti, abbiamo un problema di lentezza con il nostro sito. Facendo vari test del TTFB abbiamo notato che il tempo di wait è minimo 3-4 secondi e sale fino anche a 20 secondi, di solito risolvo riavviando apache/mysql ma dopo poco tempo la situazione torna come prima.

Usiamo Prestashop 1.6.1.22 con tema Warehouse su un server dedicato con 8 core e 32gb di ram, e il catalogo ha circa 5k prodotti

La situazione è abbastanza grave visto che perdiamo un sacco di vendite al giorno, e vorremmo cercare di risolvere la situazione il prima possibile. Qualcuno ha idea da che cosa può derivare questa estrema lentezza?

 

grazie e buona giornata

Edited by GabDT (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao, se vuoi ti posso fare della consulenza. La prima cosa che devi controllare è il DB perchè sicuramente ha un impatto sulle performance. 

Poi c'è da controllare tutto il server a partire dalla configurazione del web server. 

Fammi sapere. 

M.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, ziobudda said:

Ciao, se vuoi ti posso fare della consulenza. La prima cosa che devi controllare è il DB perchè sicuramente ha un impatto sulle performance. 

Poi c'è da controllare tutto il server a partire dalla configurazione del web server. 

Fammi sapere. 

M.

Intanto grazie della risposta. Faccio pulizia delle tabelle del DB abbastanza frequentemente (ps_connections, ps_connection_page ecc..)

Comunque il sito è online da qualche anno ormai, non è mai stato una scheggia ma non aveva mai dato problemi così gravi. Poi da Gennaio ha iniziato a fare così, da un giorno all'altro, per questo mi è sembrato strano che fosse un problema di configurazione. Se può aiutare però ti posso dire che abbiamo installato i moduli per la connessione ai marketplace ebay ed ibs verso inizio anno, e per ognuno abbiamo aggiunto vari cron jobs (export/update prodotti, import ordini, aggiornamento spedizioni) potrebbero questi configurati non ottimamente influire sulle performance?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, qualsiasi modulo puo' influire sulle performance sopratutto se questi fanno connessioni verso l'esterno (ad esempio per controllare la quantità disponibile). 

I cron vengono eseguiti solo "a comando" quindi è difficile che siano loro a meno che non fai i test quando un cron sta girando. 

Si dovrebbe provare a disabilitare i due moduli e vedere se le performance migliorano. 

Ma quale è il sito ? 

M.

 

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, ziobudda said:

Ciao, qualsiasi modulo puo' influire sulle performance sopratutto se questi fanno connessioni verso l'esterno (ad esempio per controllare la quantità disponibile). 

I cron vengono eseguiti solo "a comando" quindi è difficile che siano loro a meno che non fai i test quando un cron sta girando. 

Si dovrebbe provare a disabilitare i due moduli e vedere se le performance migliorano. 

Ma quale è il sito ? 

M.

 

intanto il sito è https://shop.daltenda.com

i cron sono impostati per essere eseguiti a delle ore prestabilite, non vorrei che magari uno di questi ci mette troppo tempo a terminare e crea problemi. Anche perché prima ho provato a disattivarli e il sito andava bene, appena li ho riattivati ci ha messo circa 20 secondi a riattivare la home page 😓 ora sto provando ad attivarli un po' alla volta vedendo quelli che vengono eseguiti più di rado, vediamo che succede

 

Link to comment
Share on other sites

Non è che qualche modulo ti fa delle richieste verso siti terzi che ti bloccano ? 

Avevo un cliente a cui avevo realizzato un modulo che faceva l'aggiornamento delle quantità in realtime, ma ci siamo accorti dopo la messa online che il server remoto rispondeva troppo "lentamente" e quindi tutto veniva rallentato. Abbiamo modificato il modulo per effettuare l'aggiornamento solo in alcuni casi particolari, così tutto è tornato nella norma. 

Magari tu sei in un caso simile.

M.

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, ziobudda said:

Non è che qualche modulo ti fa delle richieste verso siti terzi che ti bloccano ? 

Avevo un cliente a cui avevo realizzato un modulo che faceva l'aggiornamento delle quantità in realtime, ma ci siamo accorti dopo la messa online che il server remoto rispondeva troppo "lentamente" e quindi tutto veniva rallentato. Abbiamo modificato il modulo per effettuare l'aggiornamento solo in alcuni casi particolari, così tutto è tornato nella norma. 

Magari tu sei in un caso simile.

M.

L'unico modulo che interagisce con un server esterno è quello che usiamo per esportare ordini/importare prodotti da prestashop al nostro gestionale, ma sono operazioni che vengono fatte manualmente e non penso sia questo che crea problemi. Ora penso che proverò a contattare gli sviluppatori dei due moduli per chiedere come funzionano i job che aggiornano i prodotti verso i marketplace, visto che tenendoli disattivati il sito va decisamente meglio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...