Jump to content

Consegna gratuita per una provincia, non riesco ad impostarla


Recommended Posts

Ciao a tutti,
è da qualche ora che cerco di venirne a capo senza risultato... ho cercato ovunque, anche nel forum inglese dove ci sono più discussioni in merito alle spedizioni gratuite ma non capisco onestamente come fare la cosa.

In pratica sul mio negozio vorrei fare così:

una spedizione a pagamento tramite corriere secondo il peso e la zona: questo funziona correttamente in quanto simulando l'ordine in fase di checkout mi vede il corriere con il giusto prezzo relativo alla zona di appartenenza. A questo corriere sono abbinate la zona Europa, più le altre zone relative alle regioni da me create. Notare che se io non includessi anche Europa il corriere non verrebbe incluso tra i disponibili.

Poi però vorrei aggiungere un secondo corriere che prevede la spedizione gratuita per gli ordini provenienti da una provincia/zona in particolare (questo perchè consegnamo direttamente noi senza appoggiarci al corriere)

Io attualmente ho strutturato cosi:

in countries ho Italia che è configurato come zona: Europe... così era di default con prestashop.

In states ho le province italiane (anche se non son convinto che debbano stare qua), ognuna di queste è abbinata ad una zona che definisce la regione (lombardia, piemonte, ecc.) e questo per fare in modo che il corriere a pagamento funzioni, però vorrei che una tra queste province si comporti diversamente abbinandola in qualche modo per far si che fornisca come corriere solo quello gratuito.

Così come sono le cose però non è fattibile... anche per il fatto che se io non abbino anche la Zona Europa il corriere non viene visto in checkout; abbinando la zona Europa e una Zona fatta su misura per la provincia come risultato si ottiene che avrò comunque sempre, indipendentemente dalla provincia da cui si fa l'ordine, sia il corriere a pagamento sia quello gratuito perchè la zona Europa è predominante.

Sarebbe tutto risolvibile se io potessi non selezionare la zona europa, ma attualmente non mettendola, essendo che la nazione Italia è vista come zona Europa non mi risulta più nessun corriere disponibile.

Penso sia abbastanza incasinato da comprendere a parole, ma credo sia una situazione comune a più negozi.

Infine, per dare un aiuto a qualcuno in futuro essendo il più chiaro possibile, la faccenda della Zona Europa risponde alla domanda che ho visto che molti pongono ma alla quale nessuno (almeno sul forum inglese dove se lo chiedono in molti) ha risposto correttamente, ovvero: perchè mi risulta che non ho nessun corriere disponibile in fase di checkout?? La risposta è: perchè probabilmente nella creazione del tuo corriere ti sei dimenticato di selezionare Europa come zona di competenza.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...