Jump to content

IVA solo per i privati


ziobudda

Recommended Posts

Ciao, ho un PS 1.7 B2B e finto B2C (leggere tutto per capire) configurato per inserire l'iva solo in Italia (Aliquote IVA -> 22% -> tolte tutte le nazioni tranne italia).

 

Ora ho la necessità che per i clienti privati (che saranno veramente pochi) venga applicata l'iva del 22% anche se esteri. Tipo:

  • sono un privato francese e voglio acquistare il prodotto X -> al momento di inserire i dati di fatturazione non inserisco la Piva -> al totale deve essere applicato il 22% di IVA.
  • sono una azienda francese voglio acquistare il prodotto X -> il sistema non mi applica l'iva

C'è un modo per farlo ? Qualche addons ? Qualche tutorial ?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

On 7/3/2019 at 8:48 AM, ziobudda said:

Ciao, ho un PS 1.7 B2B e finto B2C (leggere tutto per capire) configurato per inserire l'iva solo in Italia (Aliquote IVA -> 22% -> tolte tutte le nazioni tranne italia).

 

Ora ho la necessità che per i clienti privati (che saranno veramente pochi) venga applicata l'iva del 22% anche se esteri. Tipo:

  • sono un privato francese e voglio acquistare il prodotto X -> al momento di inserire i dati di fatturazione non inserisco la Piva -> al totale deve essere applicato il 22% di IVA.
  • sono una azienda francese voglio acquistare il prodotto X -> il sistema non mi applica l'iva

C'è un modo per farlo ? Qualche addons ? Qualche tutorial ?

 

Grazie.

Salve,

ma io non vedo nulla di strano nella richiesta ( forse mi perdo qualcosa?) perché in EU il commercio per lo meno indiretto funziona cosí a parte variazioni ..

Ora nella 1.6 c'era il modulo "European Vat Number " gratuito che faceva il suo lavoro ossia identificava il cliente in fase di checkout con inserimento di Nº iva  e indirizzo europeo ( ovviamente PS non sá dove si trova il cliente e se é finale o business, lo sá solo dopo il login! ) e quindi non applicava l'Iva se si inseriva una partita IVA/VAT altrimenti essendo cliente finale la applicava. Ora quel modulo é sparito dalla 1.7 ed é a pagamento  ( forse una versione free su Git ma aveva problemi..)...ma l'IVA devi applicarla a tutti i paesi europei con questo modulo altrimenti poi i clienti finali non la pagano....e abilitare il B2B.

https://addons.prestashop.com/it/contabilita-fatturazione/27158-european-vat-number.html?ab=1

 

ciao

 

 

 

Edited by Fabry
errori (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho acquistato ed installato il modulo che mi hai segnalato e funziona per il controllo del VIES, ma non trovo dove configurare che sulle aziende estere non devono essere inserite le tasse per le aziende. 

Inoltre mi sono accorto che nel mio ecommerce ci sono solo 4 nazioni per la spedizione: 

1242692437_Schermata2019-07-06alle00_53_43.thumb.png.222f1b3e26c969f1ef290979fbd2fd04.png

 

Perchè ? 

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...