Jump to content

Ordine / verifica disponibilità


Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Innanzitutto mi scuso se l'argomento fosse stato già trattato, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.

Devo allestire un e-commerce di prodotti che non ho fisicamente in magazzino, in pratica arriva l'ordine e subito inoltro la richiesta ad alcuni fornitori. Fino a questo punto è tutto facile, il problema è che i prodotti sono soggetti a variazioni di disponibilità ogni secondo e magari nel momento in cui arriva l'ordine il prodotto non è disponibile.

Stavo quindi pensando ad una soluzione alternativa, (se avete suggerimenti ve ne sarei estremamente grato!) in pratica vorrei fare in modo che l'utente arrivi, si trovi i prodotti davanti e esegua una semplice richiesta di "disponibilità" (so che dovrei cambiare le traduzioni). In pratica un ordine si trasforma in una richiesta di disponibilità, successivamente dopo aver verificato la disponibilità al fornitore, invierei mediante cambio stato dell'ordine, una conferma di disponibilità con relativa richiesta di eseguire il pagamento.

Ora mi scontro con alcuni problemi, ad esempio che durante la fase di checkout la modalità di pagamento PayPal, utilizzo quello, è sempre visibile e disponibile ma vorrei che non lo fosse in modo da non permettere il pagamento immediato ma solo su mia conferma. Poi dovrei inviare, mediante variazione dello status dell' ordine, la richiesta di pagamento e in questo caso avrei necessità di sapere se è possibile farlo o meno.

Concludo che i miei fornitori non hanno disponibilità di CSV o file importabili. Utilizzo Prestashop 1.7.5.2 

Se avete suggerimenti anche totalmente diversi sono più che ben accetti! Mi sto incasinando di brutto.... 😂

Link to comment
Share on other sites

Lei come sa che i prodotti sono disponibili? Le arriva una mail? 

Per quanto riguarda il cambio dello stato dell'ordine non è un problema, basta fare un modulo che al cambiamento di stato invia una mail al cliente.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta, in realtà non so quando un prodotto è disponibile. L'unico modo che ho è quello di accedere alle aree riservate e verificare se è effettivamente disponibile o meno. Ci metto veramente poco, perché a come tempistica è circa 1 - 2 minuti, tuttavia non è una procedura automatica. 

Link to comment
Share on other sites

Il modo più facile sarebbe quello di mandare un link al carrello al cliente in modo che possa ordinare con PayPal. Però in quel caso si ritroverebbe con due ordini ogni volta, prima la richiesta e poi l'ordine. Sarebbe meglio allora costruire una pagina dove l'utente invia una richiesta che non è un vero e proprio ordine, e se gli ordini sono disponibili manda una mail al cliente col link al carrello.

Link to comment
Share on other sites

Salve Teolino

l'avevo fatto sulla piattaforma Opencart ed avevo usato il modulo degli assegni, modificandolo per cui dovresti riuscire a farlo anche quá.

In pratica usi quel sistema di pagamento ma modificato dove specifici tutto e solo dopo invii richiesta di pagamento con Paypal al cliente in manuale.

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...