Jump to content

Limitare/COnfigurare PRestashop per il fisco oppure lasciarlo stare…?


Recommended Posts

Premesso che sto valutando l'uso di Prestashop per l'implementazione del mio sito eCommerce.

Dal lato admin, se volessi evitare di utilizzare Prestashop per la fatturazione potrei lsciare in sospeso gli ordini senza processarli, magari lasciando il processo degli stessi ad altro software?

Il dubbio nasce dal fatto che con Prestashop la processazione degli ordini prevede la realizzazione in automatico della fattura di riferimento e dato che vorrei evitare di fatturare in automatico ma solo dietro esplicita richiesta da parte del cliente, vorrei sapere se le fatture si hanno per emesse solo se spedite o consegnate oppure se anche la processazione informatica senza l'invio della fattura può avere degli effetti fiscali e burocratici, ad esempio attraverso controlli dagli organi competenti.

Grazie a chi avrà la pazienza e la conoscenza per rispondermi.

Link to comment
Share on other sites

Intanto scusa per il ritardo ma non ho molto tempo per frequentare il forum.


Il dubbio nasce dal fatto che con Prestashop la processazione degli ordini prevede la realizzazione in automatico della fattura di riferimento e dato che vorrei evitare di fatturare in automatico ma solo dietro esplicita richiesta da parte del cliente,


Noi emettiamo solo fattura su richiesta, semplicemente abbiamo cambiato da dicitura fa Fattura a Ricevuta, attento non fiscale dato che è solo un documento per il cliente senza nessun valore fiscale, naturalmente compiliamo il registro dei corrispettivi.


vorrei sapere se le fatture si hanno per emesse solo se spedite o consegnate oppure se anche la processazione informatica senza l'invio della fattura può avere degli effetti fiscali e burocratici, ad esempio attraverso controlli dagli organi competenti.


Se emetti fattura con PS hanno valore fiscale a tutti gli effetti non è + necessario inviarle in cartaceo timbrate e firmate, basta anche un PDF via mail.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Per non emettere le fatture in automatico basta che disabiliti la funzione.
ORDINI>FATTURE>OPZIONI FATTURA>Spunta NO.
Ciao


Ciao, mi inserisco nella discussione.
Io ho fatto così, ma nel backoffice cmq appaiono le fatture anche per gli ordini nuovi. In pratica spuntando NO le levo dalla disponibilità dell'acquirente ma le genera comunque?

Grazie
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...