Jump to content

Dubbio problema ricerca prodotti front office


Recommended Posts

Ciao amici ho lanciato da poco ecommerce per la mia attività, il tutto è stato creato da terze parti con la quale i rapporti si sono conclusi in malomodo...

dettò ciò i sito è online ma ho un dubbio sulla ricerca lato Front End, quando ricerco articoli tipo " costume principessa "

nella ricerca rapida, che compare sotto il campo ricerca, mi visualizza tipo 4/5 articoli che di solito corrispondo solo alla prima parola inserita e che in questo caso sono costumi da bagno ( articoli che sono di poca tendenza a Gennaio)

mentre se dopo le parole " costume principessa "  premo invio mi apre pagina con i risultati che includono tutti i prodotti che contengo sia la sola parola " costume " sia quelli che contengono solo la parola " principessa" producendo un numero di prodotti che comunque non facilita la ricerca del prodotto che interessa.

Cerco modulo o soluzione che principalmente faccia la ricerca combinata delle parole scritte e magari poi mi visualizzi i prodotti che includono la singola parola.

Poi se esiste il modo di far comparire nella ricerca rapida i prodotti più di tendenza al momento.

Grazie in anticipo a chi mi darà indicazioni.

Salvatore

idealbookgravina.it

Prestashop 1.6

Link to comment
Share on other sites

Ciao, nella sezione Cerca del back end verifica l'indicizzazione dei prodotti e nel caso aggiungi all'indice i prodotti mancanti. Nella 1.6 non ricordo il percorso, nella versione 1.7 è sotto Parametri Negozio. Sempre nella sezione Cerca puoi gestire il "peso" dove indichi l'importanza dei vari attributi nel momento in cui un utente effettua una ricerca. 

Link to comment
Share on other sites

On 1/31/2019 at 4:59 PM, idealbookgravina said:

Ciao amici ho lanciato da poco ecommerce per la mia attività, il tutto è stato creato da terze parti con la quale i rapporti si sono conclusi in malomodo...

dettò ciò i sito è online ma ho un dubbio sulla ricerca lato Front End, quando ricerco articoli tipo " costume principessa "

nella ricerca rapida, che compare sotto il campo ricerca, mi visualizza tipo 4/5 articoli che di solito corrispondo solo alla prima parola inserita e che in questo caso sono costumi da bagno ( articoli che sono di poca tendenza a Gennaio)

mentre se dopo le parole " costume principessa "  premo invio mi apre pagina con i risultati che includono tutti i prodotti che contengo sia la sola parola " costume " sia quelli che contengono solo la parola " principessa" producendo un numero di prodotti che comunque non facilita la ricerca del prodotto che interessa.

Cerco modulo o soluzione che principalmente faccia la ricerca combinata delle parole scritte e magari poi mi visualizzi i prodotti che includono la singola parola.

Poi se esiste il modo di far comparire nella ricerca rapida i prodotti più di tendenza al momento.

Grazie in anticipo a chi mi darà indicazioni.

Salvatore

idealbookgravina.it

Prestashop 1.6

Salve,

 

questo é un problema non di poco conto secondo me soprattutto per negozi di prodotti elettronici dove si hanno magari qualche centinaio di prodotti con lo stesso nome per cui se cerco per es Asus Zenfone il motore mi sputa fuori anche tutti gli ASUS mentre invece dovrebbe filtrare solo i nomi prodotti dove compaiono solo le due keyword restringendo quindi il risultato!..ossia la ricerca per AND e non per OR....ps adotta il sistema di ricerca da drupal, incredibile vero?

Cmq ho giá risolto per 1.7 e 1.6 modificando le classi..sulla 1.7 é piú semplice, mentre per  la 1.6 é un poco piú complicato perché bisogna modificare anche la classe product.

Se ha capacitá di mettere le mani ai file e cambiare il codice gli dico cosa fare...certo é una cosa che fatta in un certo modo ( override) ...

Ciao

 

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...