Jump to content

prestashop 1.7.5 - ricerca per aspetti !!


roby

Recommended Posts

Buongiorno,

mi scuso se argomento trattato in altro topics... ma da una rapida ricerca non ho trovato aiuto anche perchè la 1.7.5 è appena uscita.

Ho già un sito con presta 1.6 da svariati anni e conosco mediamente bene la piattaforma.....

Però capita sempre la giornata no, la nuova ricerca per aspetti funziona per le caratteristiche? (funzioni che appaiono nella scheda tecnica prodotto???)

Ho installato in prova l'ultima versione di prestashop 1.7.5. e senza fare alcuna modifica ho duplicato un'articolo, ho cancellato le combinazioni e gli ho assegnato alcune funzioni (scegliendo caratteristiche e valori).

Ho ricomposto l'intero indice in cerca/

Ho aperto il modulo Ricerca per aspetti (ex navigazione a strati) e ho attivato le 4/5 funzioni (caratteristiche) sul fondo della lista

Ho ricostruito i vari indici

--- DOMANDA, COME MAI NON APPARE NEL FRONT OFFICE LA FUNZIONE ATTIVATA PER FILTRARE GLI ARTICOLI NELLA LISTA A SINISTRA, DOVREBBE APPARIRE SOTTO L'ULTIMA CHE E' = COLORE.

Chiaramente ho messo chache = no e fozato la compilazione....

Forse non è attiva la navigazione a strati per le funzioni/caratteristiche?

Grazie per l'aiuto, se questa funzione indispensabile per me non è ancora attiva inutile pensare ad una migrazione a presta 1.7.5

Grazie e buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Risalve a tutti...

pare strano che nessuno abbia installato presta 1.7.5. in prova... i moderatori mi daranno ragione 😃 

comunque ho trovato questo https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/issues/9684 parrebbe che la versione del modulo v.2.2.1 abbia questo problema (e forse altri!) sotto nei commenti vari alcuni dicono che tornando alla versione del modulo 2.2.0 che se non sbaglio era presente sulla versione di presta precedente a questa ... tutto si normalizza...o quasi. Proverò e vi saprò dire.

Peccato, questo modulo è indispensabile al mio ecommerce... santa 1.6

Alla prossima buona giornata

Roby

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

piccolo aggiornamento... ho scaricato svariate versioni di prestashop precedenti alla 1.7.5 ma non ho trovato la versione del modulo 2.2.0 per fare la medesima prova suggerita al link postato sopra, cioè installare una versione precedente alla 2.2.1 del modulo Ricerca per aspetti in modo da verificare il suo funzionamento.

Quindi ricapitolando la mia installazione di prestashop (pulita) non filtra i prodotti con l'aggiunta di caratteristiche visibili poi nel tab scheda prodotto,

Volevo richiede se qualcuno ha il mio stesso problema, oppure se qualcuno mi può suggerire qualche rimedio.

Inoltre se qualche agenzia web si offre per questa assistenza è ben accetta

Buona giornata a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno,

stesso mio problema, il modulo ricerca per aspetti, non funziona in front-end.

Qualcun'altro a qualche notizia.

Dal support mi è stato consigliato di acquistare un modulo a pagamento.

Grazie

Buona giornata

Edited by Volvy
Modulo funzionante non sapevo che andava solo con le caratteristiche e non con gli attributi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

grazie per la risposta volvy ,bene, ricapitolando ... in rete tempo fa avevo trovato un post dove si diceva di ritornare alla versione 2.2.0 del modulo, se non mi sbaglio la versione 2.2.0 si trova in presta 1.6.013... ho guardato in presta 1.7 - 1.7.3 ... ma non è caricata la versione 2.2.0. Comunque su questo mi posso pure sbagliare e poi non saprei se è possibile mettere un modulo "vecchio" su presta 1.7.5.... voi che dite?

Tornando al modulo che si trova nella 1.7.5 ... entrando in configura modulo ... si vede chiaramente che non è possibile ricreare l'indice attributo, quindi è possibile configurare il template spuntando gli attributi, ma non vengono indicizzati.

La stessa cosa è successa quando era uscita la 1.6.... ho aspettato qualche versione in più e poi è andato tutto a posto.

Non so se mettere risolto... perchè non abbiamo risolto un tubo :) comunque ci terrei a rimanere aggiornato su questo aspetto.

Saluti Roberto

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Roby,

io sto testato la versione di prestashop 1.7.5.1 la versione di ricerca per aspetti è la 2.2.1... io non ho usato mai altre versione di prestashop, e sono alle prime armi.

Cmq tra attributi e funzioni cè una differenza importante. La ricerca per aspetti funziona egregiamente, solamente con le funzioni o caratteristiche. Invece con gli attributi non funziona proprio.

Gli attributi sono le varianti del carrello.

Le caratteristiche o funzioni sono i parametri di ricerca che usa la ricerca per aspetti.

 

Link to comment
Share on other sites

ciao,

nella fretta forse mi sono espresso male... comunque allego screnn .... nel modulo ricerca per aspetti non vengono indicizzati i valori selezionati dalle righe sul fondo = caratteristiche.

Che poi appaiono nel tab= dettagli prodotto sempre nella pagina di ogni prodotto. Attendiamo aggiornamenti !! o possibili soluazioni.

Saluti Roby

Screenshot_2019-03-22 Module Manager • Laneri Livio C sas.png

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno!

PER VOLVY = Con la 1.6.0.13 il filtro funziona sia con attributi che con caratteristiche che poi mi appaiono nella scheda prodotto... quindi mi aspettavo che anche con la nuova versione funzionasse con entrambi. Se ho un articolo in cotone con diverse taglie (le taglie sono attributi - e la composizione in cotone è caratteristica). Il cliente deve filtrare sia con taglie che con composizione.

PER FABRY = A te funziona con attributi + caratteristiche (funzioni) ?

Per togliere tutti i dubbi potreste fare una velocissima prova ... ecco quello che ho fatto io ... e chiaramente il filtro non appare ... sappiatemi dire=

- in  attributi e funzionalità rinominare quella in basso in = mia funzione

- creare nuovo articolo, associarlo alla categoria ART ed inserire un valore a caso della caratteristica rinominata = mia funzione

- dal modulo ricerca per aspetti selezionare tutto come da foto inviata

- da impostazioni CERCA ricreare indice

- da parametri avanzati forzare compilazione e pulire cache

- guardare il front end.... nella pag prodotto = tab = dettagli del prodotto = appare la caratteristica = mia funzione ...con il valore  

- guardare il front end .... selezionare la categoria ART .... sul menù del filtro non appare la caratteristica da filtrare

Se poi sbaglio qualcosa io è colpa dell'età :)

fatemi sapere

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
On 3/25/2019 at 3:58 PM, Fabry said:

Salve,

sulla 1.7.5 nessun problema con il faceted search 2.1.1

 

se volete vi carico il modulo

 

ciao

 

 

Ciao Fabry, dopo l'aggiornamento all'ultima versione disponibile anche a me non funziona più il modulo, potresti cortesemente caricarlo, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

si grazie vale anche per me, se qualcuno ha un modulo ricerca per aspetti che funziona con attributi e caratteristiche sulla 1.7.5 se possibile lo metta nel forum, io personalmente avevo cercato versioni vecchie del modulo ma non ho trovato la 2.1.1 cioè c'era ma su presta 1.6 e non riuscivo ad installarlo sulla 1.7

Ancora grazie e buona giornata

Roby

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti,

io ho in prova prestashop   1.7.5.2   con ricerca per aspetti che ho aggiornato alla vr 3.1.0.... PARE CHE FUNZIONI!!! sia con attributi che con caratteristiche, comunque provate e sappiatemi dire ciao

Roberto

Edited by roby (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 months later...
  • 1 month later...

Ciao, io ho in prova prestashop 1.7.5.2 ieri per scherzo ho aggiornato il modulo ricerca per aspetti e pare funzionare, nella colonna di sinistra appare l'elenco degli attributi di default (creati con gli articoli di prova) + "mia funzione" creata da catalogo/attributi e funzionalità/funzioni.

Non ho possibilità di testare l'ultima versione di prestashop.

Se veramente funziona posso prendere in considerazione il trasferimento, anche se sicuramente ci saranno altri piccoli bug...

Buona giornata

Roberto

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao ragazzi ... io ho risolto di questa maniera: 
1. Sono andato a moduli e ho cercato il modulo: Ricerca per Aspetti
2. Ho cliccato a destra su Configura
3. Poi ho creato un modello di Filtro ed ho impostato a piacere 
4. Dopo sono andato su Posizioni ed ho aggiunto il modulo su displayLeftColumn 

Ciao a tutti! 

Schermata 2020-04-22 alle 23.03.15.png

Schermata 2020-04-22 alle 23.03.38.png

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao,

ho provato ad aggiungere la ricerca per aspetti anche alla pagina prodotto perché volevo che apparissero i filtri anche qui, ho provato ad agganciare all'HOOK displayLeftColumnProduct il modulo "ricerca per aspetti" ma non ha funzionato.

Avete suggerimenti per far visualizzare i filtri anche nella pagina prodotto? Mi viene il dubbio che forse non è funzionale per cui potrebbe non essere una posizione accettata da PrestaShop, però la mia idea era quella di tenere sempre a vista i filtri.

Che ne pensate? Ciao e grazie per le eventuali risposte.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

ho versione Prestashop 1.7.6.7 e versione Ricerca per Aspetti 3.5.0.

Cosa strana: funziona solo se seleziono una categoria, se seleziono una sottocategoria non funziona.

Link: https://dexteroutlet.com/index.php?id_category=2&controller=category&q=Genere-Bambino

Se provate a cliccare su "Abbigliamento" (che è categoria), funziona

Se cliccate su "abito" (che è sottocategoria), non funziona.

Avete idea della causa o una possibile soluzione?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

  • PS 1.7.6.3
  • Modulo ricerca per aspetti v.3.5.0

ho notato un altro malfunzionamento a mio parere, effettuando una ricerca sul sito tramite una parola chiave, quando viene caricata la pagina dei risultati, appaiono anche i filtri che con la parola chiave cercata non hanno nessuna attinenza.

Esempio:
cerco birra, escono filtri tipo "taglia", "misura", "colore", parametri chiaramente non attinenti alla parola chiave.

Ho verificato che i prodotti (filtrati tramite la ricerca) non avessero caratteristiche (funzioni) e/o attributi associabili alla parola chiave "birra". Sembra che il modulo faccia apparire indistintamente tutti i filtri attualmente presenti nel modello abilitato.

A voi capita? Avete provato a fare una ricerca interna al sito?
Attendo vostre ciao.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
On 8/25/2020 at 1:01 PM, rexraul said:

Ciao a tutti,

ho versione Prestashop 1.7.6.7 e versione Ricerca per Aspetti 3.5.0.

Cosa strana: funziona solo se seleziono una categoria, se seleziono una sottocategoria non funziona.

Link: https://dexteroutlet.com/index.php?id_category=2&controller=category&q=Genere-Bambino

Se provate a cliccare su "Abbigliamento" (che è categoria), funziona

Se cliccate su "abito" (che è sottocategoria), non funziona.

Avete idea della causa o una possibile soluzione?

Grazie

Confermo questo funzionamento sbagliato anch'io. Ho aggiornato alla versione 3.7 e in parte ha risolto, cioè con alcune sottocategorie funziona, ma con altre no. Continua quindi a non essere un comportamento utilizzabile

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
On 1/4/2021 at 12:12 PM, Stefo27 said:

Confermo questo funzionamento sbagliato anch'io. Ho aggiornato alla versione 3.7 e in parte ha risolto, cioè con alcune sottocategorie funziona, ma con altre no. Continua quindi a non essere un comportamento utilizzabile

Anche a me funziona a singhiozzo. Tuttavia ho provato ad far risalire una sottocategoria temporaneamente come categoria. Poi ho configurato nuovamente il modulo. Ho scaricato la cache. Come categoria ha funzionato. A questo punto l'ho rimessa come sottocategoria. Riconfigurato il modulo in modo che puntasse la voce della sottocategoria. A questo punto ha funzionato.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...