Jump to content

[Modulo Gratuito] Campi aggiuntivi per Fattura Elettronica Italiana 2019


disarci

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi un modulo per poter richiedere i campi obbligatori per la fatturazione elettronica:

Codice Univoco SDI e PEC

 

Il modulo è molto semplice, non fa verifica particolari, ovviamente è in codice aperto e siete liberi di personalizzarlo per i vostri usi.

Faccio notare che ho fatto richiesta a prestashop per avere i campi "standard" ed evitare che ogni programmatore crei i campi con il proprio nome, purtroppo i tempi di progettazione e risposta di prestashop sono molto lunghi, per chi è con noi da molti anni, avevamo già fatto questa discussione per il codice fiscale, creando addirittura una versione italiana.... poi siamo riusciti ad ottenere il campo dni per tutti.

Funzioni:

1) compatibilità 1.6.x e 1.7.x

2) Richiesta campo non obbligatorio Codice Univoco SDI

3) Richiesta campo non obbligatorio PEC

4) richiesta dei campi in nuova registrazione

5) visualizzazione e modifica dei campi in area privata - informazioni generali

6) avviso (disattivabile) in fse ordine - tab spedizioni - con riepilogo e richiesta campi.

7) Back office - visualizzazione campi in dettaglio ordine

8 ) Back office - visualizzazione e modifica campi in dettaglio cliente

9) Stampa dei dai in fattura pdf.

10) Tutti i messaggi sono gestibili tramite traduzioni.

11) Pagina diretta per richiesta campi a chi è registrato, ad esempio da mandare via mail per richiedere inserimento campi a chi era già registrato. (v.1.06 e succ.)

12) compatibilità con la versione 1.7.6.1 di PrestaShop (back office scheda cliente con url cambiato)

 

NB questo modulo è compatibile con tutti i nostri moduli di gestione e scaricamento ordini, come Danea Easyfatt, Atelier98, MagicStore etc.etc.

 

Per qualunque richiesta o suggerimento, scrivere qui, ovviamente i moduli gratuiti sono gestiti anche da altri, quindi le risposte e correzioni sono benvenute.

v. 1.02

alcuni fix su campo Codice univoco, es. se iniziasse con 0.s

v. 1.03

aggiunta link pagina ordini

v. 1.04

correzione campo alfanumerico invece di numerico

campo maxlength per 7 caratteri

aggiunta controlli e debug per evitare warning

v. 1.05

ripristino richiesta campi in fase di registrazione nuovo cliente

v. 1.06

aggiunta pagina (in my-account e raggiungibile via link) per aggiunta / modifica campi direttamente

fix alcuni warning

v. 1.07

fix update su alcune pagine

v. 1.1

fix compatibilità scheda cliente (e modifica) su prestashop 1.7.6 e superiori

 

 

 

 

 

1_1_tobewebto_fattura_elettronica.zip

  • Like 1
  • Thanks 4
Link to comment
Share on other sites

On 12/18/2018 at 11:59 AM, disarci said:

release v. 1.0.2 compatibile 1.6.x

Ciao, ho provato il modulo, ho visto che in fase di registrazione chiede pec e codice, ma se invece vado ad editare l'account già esistente dalla mia area cliente o a fare un ordine con l'account già registrato, i campi non ci sono... sbaglio qualcosa?

Grazie

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Mediashop said:

Ciao, ho provato il modulo, ho visto che in fase di registrazione chiede pec e codice, ma se invece vado ad editare l'account già esistente dalla mia area cliente o a fare un ordine con l'account già registrato, i campi non ci sono... sbaglio qualcosa?

Grazie

Ha ragione, pure io non vedo nulla

Link to comment
Share on other sites

 

3 hours ago, Mediashop said:

Ciao, ho provato il modulo, ho visto che in fase di registrazione chiede pec e codice, ma se invece vado ad editare l'account già esistente dalla mia area cliente o a fare un ordine con l'account già registrato, i campi non ci sono... sbaglio qualcosa?

Su prestashop 1.6.1.23 funziona perfettamente 

 

On 12/18/2018 at 2:45 PM, disarci said:

 come da suggerimento ho inserito link in pagina ordini diretto alla pagina personale per inserire/modficare i dati.

ora funziona tutto 🙂 aggiungerei solo il limite di 7 caratteri su codice SDI

Link to comment
Share on other sites

On 12/18/2018 at 1:01 PM, parsec82 said:

Salve,

ho fatto un test ma non mi salva il codice SDI, ma salva invece l'indirizzo PEC.

su versione 1.6.1.23

Saluti

Io ho installato la 1.0.3 su PS1.6.1.10 ed ho lo stesso problema...salva PEC ma non SDI....c'è qualcosa che mi sfugge?

Edited by Elgiuly (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

1) per chi non visualizza il modulo, il tema è standard?

Ho trovato un paio di temi che nel file identity.tpl non hanno:

            {$HOOK_CUSTOMER_IDENTITY_FORM}


eppure è lo stesso hook del modulo standard prestashop per il gdpr.

 

2) aggiungo la limitazione del campo, grazie per il suggerimento a Parsec82

 

3) Salva pec e non sdi? mettendo dei campi numerici?

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, disarci said:

Elgiuly

come detto verifica se presente hook nel tpl del tema

 

Ho trovato un paio di temi che nel file identity.tpl non hanno: 

            {$HOOK_CUSTOMER_IDENTITY_FORM} 

Ho fatto altri test:

Resettato il modulo 1.0.4= stesso problema

Disinstallato e cancellato il modulo 1.0.4  > Installato la 1.03 i campi si vedono correttamente nella nuova registrazione.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Elgiuly said:

Niente da fare, anche resettando il modulo 1.0.4 non compare più la richiesta dei campi in nuova registrazione

Anche a me fa la stessa cosa, ovviamente solo quando creiamo un nuovo utente... ad utente già creato, sulle informazioni personali, i dati ci sono.

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, disarci said:

Elgiuly

come detto verifica se presente hook nel tpl del tema

 

Ho trovato un paio di temi che nel file identity.tpl non hanno: 

            {$HOOK_CUSTOMER_IDENTITY_FORM} 

Ho fatto altri test:

Resettato il modulo 1.0.4= stesso problema

Disinstallato e cancellato il modulo 1.0.4  > Installato la 1.03 i campi si vedono correttamente nella nuova registrazione.

Ovviamente la 1.0.3 ha i problemi sopra riportati

 

Link to comment
Share on other sites

Salve,

 innanzitutto grazie per il lavoro gratuito svolto!

 Scrivo perchè, in seguito all'installazione del modulo, sono sorti alcuni problemi:

SE LOGGATI
- alcuni prodotti (non tutti, ma molti) se vengono aperti, danno errore 500
- si ripristinano se ci si logga dopo aver creato il carrello e proceduto allo step 3
- solo dopo questa procedura, si sbloccano "singolarmente" i prodotti che non caricava

Il problema accade soprattutto se si elimina un indirizzo di fatturazione, restando con il solo indirizzo di spedizione.

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, MrQwerty66 said:

Salve,

 innanzitutto grazie per il lavoro gratuito svolto!

 Scrivo perchè, in seguito all'installazione del modulo, sono sorti alcuni problemi:

SE LOGGATI
- alcuni prodotti (non tutti, ma molti) se vengono aperti, danno errore 500
- si ripristinano se ci si logga dopo aver creato il carrello e proceduto allo step 3
- solo dopo questa procedura, si sbloccano "singolarmente" i prodotti che non caricava

Il problema accade soprattutto se si elimina un indirizzo di fatturazione, restando con il solo indirizzo di spedizione.

Grazie mille.

Ciao mrqwerty66, incuriosito dai tuoi problemi ho provato a testare anche da lato mio ma francamente a me non capita nulla del genere.

Io lavoro su PS 1.6.1.18, tu che versione di PS hai? O magari è un problema di template...

Scusami se mi sono permesso di riscriverti, spero di averti aiutato...

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

ho installato l'ultima versione del modulo, ma da quel che vedo, se il cliente è già registrato può valorizzare i 2 nuovi campi: Pec+codice, se invece è una nuova registrazione i campi non ci sono affatto anche se valorizzato il campo azienda.

Prestashop vers. 1.6.1.5

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Mimotto said:

Buongiorno,

ho installato l'ultima versione del modulo, ma da quel che vedo, se il cliente è già registrato può valorizzare i 2 nuovi campi: Pec+codice, se invece è una nuova registrazione i campi non ci sono affatto anche se valorizzato il campo azienda.

Prestashop vers. 1.6.1.5

Mimotto ha ragione, fix please.

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Sasha Chirico said:

Mimotto ha ragione, fix please.

Effettivamente,  nel caso in cui arrivi un nuovo cliente,  se guardiamo al flusso del checkout è un po macchinoso farlo tornare alle impostazioni dell'account.

Se ci fosse modo di ripristinare il funzionamento della 1.0.3, in cui lo SDI e la PEC veniva richiesta al momento dell'iscrizione, sarebbe meglio.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iteasyinformatica dice:

Effettivamente,  nel caso in cui arrivi un nuovo cliente,  se guardiamo al flusso del checkout è un po macchinoso farlo tornare alle impostazioni dell'account.

Se ci fosse modo di ripristinare il funzionamento della 1.0.3, in cui lo SDI e la PEC veniva richiesta al momento dell'iscrizione, sarebbe meglio.

Grazie.

Confermo

Link to comment
Share on other sites

Just now, disarci said:

Mai stati, ho messo il modifica solo nella pagina del cliente ...

Come non detto allora,scusami. Ero convinto di aver visto il tasto modifica anche nel dettaglio ordine.

Sai se c'è modo di far apparire l'SDI nell'indirizzo di fatturazione del cliente? (Es: sotto la P.IVA)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo no, senza un override, e ho cercato di evitare di fare un modulo così

che poi crea problemi di installazione e aggiornamento con altri moduli che usano override...

nella speranza che, entro un anno, quando la fattura elettronica diventerà europea, prestashop inserisca dei campi uguali per tutti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Hey Disarci,

Grazie per il modulo e soprattutto del tempo che hai dedicato al suo sviluppo.

Ho provato su un cavia 1.6.1.22 e fá quello per cui é stato sviluppato!. No problem, funziona perfettamente.

La fattura elettronica quá da me é giá obbligatoria da molti anni!!..non esiste ne SDi ne PEC ne altre caªªte a complicare tutto, basta l'identificativo fiscale del privato o dell'impresa che é costituito sempre dal NIF ossia un codice fiscale..stop!.....il problema é che in Italia complicano sempre le cose e spesso sappiamo come finisce..salta un governo si ricomincia ..da 3:-).

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi!
Prima di tutto vorrei ringraziarvi per il modulo che avete messo a disposizione, e sopratutto grazie per averlo reso gratuito.
Avei una domanda: se l'utente seleziona "Azienda", il modulo non dovrebbe richiedere in modo obbligatorio la compilazione della PEC o del SDI? Al momento questi campi sono comunque facoltativi.
Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

On 12/17/2018 at 11:27 AM, disarci said:

Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi un modulo per poter richiedere i campi obbligatori per la fatturazione elettronica:

Codice Univoco SDI e PEC

Grazie Disarci per il tuo lavoro e per aver messo questo utilissimo modulo a disposizione gratuitamente della community ...
Una domanda  .... il modulo è compatibile con multistore?
Grazie ancora e buone feste!

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabry,

sono d'accordo non era necessario avere altri numeri, secondo noi informatici, ma non possiamo capire la logica dei politici, comunque temo che l'anno prossimo quando sarà europea cambierà ancora, ogni nazione sta facendo le proprie scelte, e la più contestata è l'xml.....

 

Jack89 purtroppo rendere obbligatorio con gli hook esistenti e compatibile con tutti i temi è complicato, in più sento parlare di molte deroghe quindi ho preferito lasciarvi gestire la cosa con messaggi....

 

Ariom, certo, lo utilizzo su diversi multistore, l'id customer su cui mi baso è univoco per tutti gli store e le traduzioni e le configurazioni del modulo sono compatibili.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, grazie mille per il modulo.
Un sentito ringraziamento a disarci.

Non c'è modo di far comparire il codice SDI e la PEC anche nel riepilogo ordine che arriva al commerciante ed al cliente via mail?

Sarebbe comodo per quando devi generare la fattura separata da PS, altrimenti per trovarlo devi entrare nell'ordine ricevuto dal backend...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 12/26/2018 at 10:34 AM, disarci said:

Ciao Fabry,

sono d'accordo non era necessario avere altri numeri, secondo noi informatici, ma non possiamo capire la logica dei politici, comunque temo che l'anno prossimo quando sarà europea cambierà ancora, ogni nazione sta facendo le proprie scelte, e la più contestata è l'xml.....

 

Jack89 purtroppo rendere obbligatorio con gli hook esistenti e compatibile con tutti i temi è complicato, in più sento parlare di molte deroghe quindi ho preferito lasciarvi gestire la cosa con messaggi....

 

Ariom, certo, lo utilizzo su diversi multistore, l'id customer su cui mi baso è univoco per tutti gli store e le traduzioni e le configurazioni del modulo sono compatibili.

Buongiorno Disarci, 

scusa la mia fretta precedente, voglio ringraziarti pure io per il modulo, sarà sicuramente utile a molti.

Vedo un nuovo blocco messo in "Spedizioni", e mi chiede "modifica i tuoi dati nell'area personale", però io nella mia area personale (dati personali) non vedo nulla di nuovo, come posso farmi aiutare da voi più esperti?

Grazie mille,

Sasha Chirico.

Schermata 2018-12-27 alle 14.41.12.png

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Enrico Del Giorno said:

@disarci

perdonami abbiamo acquistato t il modulo export ordini danea v.404

e nell'area clienti non vediamo la versione 5 .. come si procede per  l'aggiornamento...

bisogna riacquistarlo?

Non la vedo neanche io, secondo me addon non la ancora approvata

Link to comment
Share on other sites

No, il modulo è approvato da un paio di settimane, e già testato su diversi clienti,

https://addons.prestashop.com/it/data-import-export/4471-danea-easyfatt-ordini-prestashop2danea-cod-sdi-e-pec.html

la versione online è la 5.0.

 

Verificate l'opzione zen se l'avete acquistato da più di un anno, per queste cose forse è meglio scrivere via ticket su addons, non è proprio legato a questo modulo (anche se compatibile)

grazie

Link to comment
Share on other sites

Il 18/12/2018 alle 11:59, disarci ha detto:

release v. 1.0.2 compatibile 1.6.x

Ciao Disarci, grazie per il tuo modulo gratuito. E' compatibile con PS 1.5.4 ?

Ho provato a caricarlo ma mi da vari errori (vedi allegato)

Puoi darmi notizie ?

Grazie anticipate.

image.thumb.png.c77109f90f0a4f41afd755aed5e8ae5e.png

Link to comment
Share on other sites

Prestashop 1.6.1.18

 

Lìimpaginazione dei campi in anagrafica clienti è un po' confusa :)

https://gyazo.com/a90af4cae2bf6122c9d7db6804bbed49

In fase 4 spedizione appare uan notifica per la fatturazione elettronica.

https://gyazo.com/797e6b85413cba26f5f77d2f46efcc6d

sarebbe meglio poter creare una forma più leggibile del tipo

Codice Unvoco SDI: vuoto
PEC: vuoto
Zona in cui appare la nota inserita nel campo note del plugin

Non sarebbe male aggiungere una nota (magari configurabile liberamente nel plugin) dove poter spiegare che per chi non possiede codice SDI (privati) basta inserire sette volte ZERO e che serve una pec per la fatturazione. I privati non sempre sanno come funziona la fatturazione elettronica.

Se l'indirizzo di Fatturazione è non italiano non dovrebbe NON apparire piu la richiesta https://gyazo.com/797e6b85413cba26f5f77d2f46efcc6d ?

Per un Americano che non ha SDI e Pec se gli si scrive che senza SDI o Pec  non riceverà fattura gli suonerebbe strano.

C'e' modo di limitare l'uso del plugin a certe nazioni?

Grazie per il modulo

Link to comment
Share on other sites

On 12/27/2018 at 2:41 PM, Sasha Chirico said:

Buongiorno Disarci, 

scusa la mia fretta precedente, voglio ringraziarti pure io per il modulo, sarà sicuramente utile a molti.

Vedo un nuovo blocco messo in "Spedizioni", e mi chiede "modifica i tuoi dati nell'area personale", però io nella mia area personale (dati personali) non vedo nulla di nuovo, come posso farmi aiutare da voi più esperti?

Grazie mille,

Sasha Chirico.

 

Ciao Disarci,

anch'io ho installato il modulo su PS 1.7.4 ma non ho ben capito come si fa ad attivare.  Innanzitutto nella sezione configura del modulo non si riescono a scaricare i pdf delle istruzioni, ma cliccandoci sopra si apre una replica della pagina configura. Nella pagina dei miei dati personali e indirizzi non ci sono i due campi (PEC e SDI) e ho pensato di entrare nella sezione INTERNAZIONALE - LOCALITA' - NAZIONE - ITALIA  pensando di trovare i campi aggiuntivi nel layout dell'indirizzo. Ma non c'è niente. Puoi per favore aiutarmi anche pubblicando il link delle istruzioni in pdf ?

Link to comment
Share on other sites

Non ho ancora creato i pdf ma non c'è nulla da configurare (a parte messaggio in fase ordine e conservare le tabelle)

i campi sono presenti nelle varie pagine (registrazione, modifica, back office cliente).

 

Per quanto riguarda modifiche grafiche lascio liberi di farle a differenza dei temi etc, soprattutto in back office non mi sono preoccupato molto della forma quanto delle funzionalità

Link to comment
Share on other sites

On 12/27/2018 at 5:59 PM, disarci said:

Hai provato con l'ultima versione del modulo?

1.0.4 ?

a meno che non manchi hook sul tema (e visto così mi sembra standard) dovrebbe vedersi senza problemi.

Ma da dove posso scaricare la versione 1.0.4?

Io scarico sempre dal link che hai sul post iniziale di questo thread.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho installato su 1.6.0.9 ma anche dopo aver cliccato SALVA nella configurazione non vedo nessun nuovo campo nella registrazione, ho anche pulito la cache del browser e ho provato a cambiare browser... dove sbaglio? ho lasciato SI in Conserva tabelle e in Messaggio ordine

 

Grazie, Fulvio.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, zklid said:

Ciao, innanzitutto grazie per la condivisione del modulo. Chiedo: funziona solo col template standard oppure posso installarlo tranquillamente anche se utilizzo un altro tema? Grazie

In teoria anche con i temi che usano il form standard di Prestashop.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho installato su 1.6.0.9 ma anche dopo aver cliccato SALVA nella configurazione non vedo nessun nuovo campo nella registrazione, ho anche pulito la cache del browser e ho provato a cambiare browser... dove sbaglio? ho lasciato SI in Conserva tabelle e in Messaggio ordine

Grazie, Fulvio.

AGGIORNAMENTO: ho controllato nel file \themes\default-bootstrap\identity.tpl se ci fosse {$HOOK_CUSTOMER_IDENTITY_FORM} ma nella versione 1.6.0.9 non c'è, allora ho scaricato la 1.6.0.11 dove invece c'è e l'ho pubblicata, disinstallato il modulo e reinstallato, ma ancora non vedo i nuovi campi...

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, mgm_mirko said:

Ciao a tutti,

qualcuno mi può confermare se funziona questo modulo con PrestaShop version: 1.6.0.5?

confermo funziona perfettamente, ma chiedo un piacere se e' possibile.. che tipo di atributo hai messo per la pec e sdi? mi spiego meglio nella generazione fattura cartacea ho creato la fattura con grafica e inserimento dati cliente ecc.ecc nelle varie info esempio 

{$billing_company}

{$billing_firstname} {$billing_lastname} con queste info prende il modulo le informazioni e le inserisce

ora se mi puoi dire che tipo di variabile e' posso cosi inserirla per la fattura cartacea se e' possibile xche cosi viene scritto anche la pec e sdi del cliente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, 

sono nuova e volevo avere info in merito alla fatturazione elettronica, il mio sito sarà attivo da Gennaio e non ho nessun modulo di fatturazione tranne quello standard che crea in automatico prestashop. Mi potete dare qualche dritta? Quale utilizzate? Come funziona questo modulo gratuito? Va bene anche senza utilizzare per esempio sotware come il danea easy fat? 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, morgana said:

Ciao a tutti, 

sono nuova e volevo avere info in merito alla fatturazione elettronica, il mio sito sarà attivo da Gennaio e non ho nessun modulo di fatturazione tranne quello standard che crea in automatico prestashop. Mi potete dare qualche dritta? Quale utilizzate? Come funziona questo modulo gratuito? Va bene anche senza utilizzare per esempio sotware come il danea easy fat? 

se ho capito bene, questo modulo serve solamente per richiedere al tuo cliente di inserire sdi e pec in modo tale che poi con un tuo prog esterno di fatturazione la invii , sul sito serve solo richiedere queste 2 cose per essere in regola. e poi generi la fattura elettronica con il tuo software personale.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao mgm_mirko

 

il modulo si limita a ricevere i campi che sono necessari per la fatturazione elettronica, quindi non è legato a danea,

poi la gestione della fattura elettronica va fatta in maniera manuale, se non ti connetti con nessun programma, ad esempio caricandolo su uno dei tanti servizi

di fatturazione elettronica online o con il servizio che molti commercialisti forniscono di conversione e conservazione.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, disarci said:

Ciao mgm_mirko

 

il modulo si limita a ricevere i campi che sono necessari per la fatturazione elettronica, quindi non è legato a danea,

poi la gestione della fattura elettronica va fatta in maniera manuale, se non ti connetti con nessun programma, ad esempio caricandolo su uno dei tanti servizi

di fatturazione elettronica online o con il servizio che molti commercialisti forniscono di conversione e conservazione.

Grazie per la tua risposta, e colgo l'occasione di farti i complimenti per il tuo modulo funziona bene, unica cosa che ho notato che non visualizza nel account cliente i dati per poterlo modificare nel caso sia stato scritto male. uso 1.6.05 prestashop 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, disarci said:

Ciao mgm_mirko

 

il modulo si limita a ricevere i campi che sono necessari per la fatturazione elettronica, quindi non è legato a danea,

poi la gestione della fattura elettronica va fatta in maniera manuale, se non ti connetti con nessun programma, ad esempio caricandolo su uno dei tanti servizi

di fatturazione elettronica online o con il servizio che molti commercialisti forniscono di conversione e conservazione.

Hi I just installed the module but when I go to my website to create an account and see if the module is working give me this errore

Attached screenshot 

Schermata 2019-01-04 alle 11.58.29.png

Link to comment
Share on other sites

On 12/27/2018 at 5:59 PM, disarci said:

Hai provato con l'ultima versione del modulo?

1.0.4 ?

a meno che non manchi hook sul tema (e visto così mi sembra standard) dovrebbe vedersi senza problemi.

perdonami ma dove si puo' scaricare ultima versione ? a me fa scaricare solo il primo link in alto... altre versioni non le vedo.

Link to comment
Share on other sites

On 12/19/2018 at 6:57 PM, disarci said:

ciao,

 

1) per chi non visualizza il modulo, il tema è standard?

Ho trovato un paio di temi che nel file identity.tpl non hanno:

            {$HOOK_CUSTOMER_IDENTITY_FORM}


eppure è lo stesso hook del modulo standard prestashop per il gdpr.

 

2) aggiungo la limitazione del campo, grazie per il suggerimento a Parsec82

 

3) Salva pec e non sdi? mettendo dei campi numerici?

 

Ciao Disarci, nel mio tema, nella pagiba identity.tpl non c'è {$HOOK_CUSTOMER_IDENTITY_FORM}. 
Mi basta inserirlo per risolvere il problema, giusto?

Ti ringrazio

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho installato il modulo, i campi mi appaiono ma in basso alla pagina di registrazione. Per rendere più logica la procedura l'ideale sarebbe che i due campi apparissero subito sotto il campo della P.Iva. Come posso spostare i campi ? Allego screenshot

registrazione.png

Link to comment
Share on other sites

perdonami il disturbo discarci, io ho installato il modulo e diciamo che funziona.. ma gli user gia' registrati vecchi non le appare niente che le chiede di inserire i dati pec e sdi... e su my account non c'e' nessuna finestra dove premere per inserire i dati.. puoi dirmi mica come si puo' attivare questo o serve una nuovo update?

Link to comment
Share on other sites

On 1/3/2019 at 1:54 PM, fulviolo58 said:

Ciao, ho installato su 1.6.0.9 ma anche dopo aver cliccato SALVA nella configurazione non vedo nessun nuovo campo nella registrazione, ho anche pulito la cache del browser e ho provato a cambiare browser... dove sbaglio? ho lasciato SI in Conserva tabelle e in Messaggio ordine

Grazie, Fulvio.

AGGIORNAMENTO: ho controllato nel file \themes\default-bootstrap\identity.tpl se ci fosse {$HOOK_CUSTOMER_IDENTITY_FORM} ma nella versione 1.6.0.9 non c'è, allora ho scaricato la 1.6.0.11 dove invece c'è e l'ho pubblicata, disinstallato il modulo e reinstallato, ma ancora non vedo i nuovi campi...

prova a disabilitare il debug.. 

Link to comment
Share on other sites

guardando la foto, come posso inserire io i capi sdi e pec ? sia per clienti vecchi gia registrati ma che possono inserire loro questi nuovi dati ? me li mostra solamente se si registra un nuovo cliente , e dopo esser registrato non c'e' l'opzione per poterlo modificare nel caso ha sbagliato a scriverlo, posso solo farlo io dal pannello admin.. cmq la cosa piu importante e' che esca la possibilità per far inserire questi 2 nuovi dati a i miei clienti vecchi.. altrimenti devo attendere che mi scrivono loro un msg privato che poi io inserisco per loro..

 

sempre se e' possibile, grazie. ps: io ho versione 1.6.05

help.jpg

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, mgm_mirko said:

prova a disabilitare il debug.. 

Grazie disarci, fatto ma compaiono questi errori:

 

Errore1.jpg

Codice1.jpg

Codice2.jpg

può dipendere dall'aver sostituito il file \themes\default-bootstrap\identity.tpl della versione 1.6.0.9 con quello della ver. 1.6.0.11 che contiene il {$HOOK_CUSTOMER_IDENTITY_FORM} ?

Per il primo errore se cancello le righe selezionate non compare più...

 

Grazie, Fulvio.

 

Edited by fulviolo58 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, disarci said:

Normalmente i campi sono visibili in area utente dati personali senza dover fare niente.

 

Entro un paio di giorni rilascio la nuova versione che in più ha pagina apposta per inserire campi da inviare per e-mail

Grande! fantastico grazie, una gentilezza se è possibile puoi inserire il link per poi scaricarlo...grazie! Ps. magari potrebbe essere una cosa simpatica che dentro al modulo ti avvisa che c e un aggiornamento e che lo scarica lui se premi aggiorna sempre se e' possibile. 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

comunque i due campi SDi e Pec dovrebbero essere obbligatori (o uno o l'altro) solo se il campo Azienda è valorizzato e solo se il cliente è Italiano.

c'e' modo di poterli inserire che appaiono sotto PIVA nel caso di cliente Azienda e solo per il territorio Italiano, magari potendo selezionare i due campi che appaiono mediante menu LOCALIZZAZIONE > NAZIONE > Italia ?

grazie

Edited by ANGELO Vintage (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

grazie mille per questo modulo disarci

 

mi sembra che lo hanno gia' segnalato, se si arriva al metodo di spedizione, dove c'e' il reminder della pec e sdi inseriti, cliccando su Modifica i dati (in caso fossero errati), quei campi in realta' non sono visibili e quindi non modificabili

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

On 12/17/2018 at 11:27 AM, disarci said:

Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi un modulo per poter richiedere i campi obbligatori per la fatturazione elettronica:

Codice Univoco SDI e PEC

 

Il modulo è molto semplice, non fa verifica particolari, ovviamente è in codice aperto e siete liberi di personalizzarlo per i vostri usi.

Faccio notare che ho fatto richiesta a prestashop per avere i campi "standard" ed evitare che ogni programmatore crei i campi con il proprio nome, purtroppo i tempi di progettazione e risposta di prestashop sono molto lunghi, per chi è con noi da molti anni, avevamo già fatto questa discussione per il codice fiscale, creando addirittura una versione italiana.... poi siamo riusciti ad ottenere il campo dni per tutti.

Funzioni:

1) compatibilità 1.6.x e 1.7.x

2) Richiesta campo non obbligatorio Codice Univoco SDI

3) Richiesta campo non obbligatorio PEC

4) richiesta dei campi in nuova registrazione

5) visualizzazione e modifica dei campi in area privata - informazioni generali

6) avviso (disattivabile) in fse ordine - tab spedizioni - con riepilogo e richiesta campi.

7) Back office - visualizzazione campi in dettaglio ordine

8 ) Back office - visualizzazione e modifica campi in dettaglio cliente

9) Stampa dei dai in fattura pdf.

10) Tutti i messaggi sono gestibili tramite traduzioni.

 

NB questo modulo è compatibile con tutti i nostri moduli di gestione e scaricamento ordini, come Danea Easyfatt, Atelier98, MagicStore etc.etc.

 

Per qualunque richiesta o suggerimento, scrivere qui, ovviamente i moduli gratuiti sono gestiti anche da altri, quindi le risposte e correzioni sono benvenute.

v. 1.02

alcuni fix su campo Codice univoco, es. se iniziasse con 0.s

v. 1.03

aggiunta link pagina ordini

v. 1.04

correzione campo alfanumerico invece di numerico

campo maxlength per 7 caratteri

aggiunta controlli e debug per evitare warning

 

v. 1.05

ripristino richiesta campi in fase di registrazione nuovo cliente

 

con versione prestashop 1.7.5 non funziona non mostra i campi :(

 

 

 

tobewebto_fattura_elettronica.zip

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie mille per il modulo.

Una volta installato i campi non erano visibili.

Ho aggiunto  {$HOOK_CUSTOMER_IDENTITY_FORM} al file identity.tpl del mio tema e sono apparsi in fase di registrazione, scelta metodo di spedizione ed in fattura.

Ma:

- non lo ritrovo nel back office ne negli indirizzi ne nell'anagrafica cliente  Update: trovati, nella pagina cliente, in fondo prima degli indirizzi.

- non li trovo nel front office nei dati del cliente per poter permettere ai clienti di modificarli o aggiungerli in autonomia (dati personali, ne indirizzi).

 

Come posso fare?

Grazie

Fabio

Edited by Dashe (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

ho montato il modulo aggiornato.

Ora c'è una pagina dedicata per richiedere i campi, quindi non troppo dipendente da hook "dimenticati" nei temi non standard.....

 

Rispondo già che ci sono ad alcune domande.

1) non posso fare un sistema automatico di aggiornamento senza mettere il mdoulo a pagamento e appoggiarmi ad addons (che non accetta moduli gratuiti, giustamente in quanto fornisce già gratuitamente prestashop)

2) la parte grafica è minimalista ma è semplice da modificare

3) i campi per ora non intendo metterli obbligatori, ci sono troppe variabili e comunque è accettata anche solo la partita iva per mettere la fattura nel cassetto fiscale da molti software.

 

Buon lavoro a chi vuol dare anche consigli o modificare il codice per implementarlo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, disarci said:

Ciao,

 

ho montato il modulo aggiornato.

Ora c'è una pagina dedicata per richiedere i campi, quindi non troppo dipendente da hook "dimenticati" nei temi non standard.....

 

Rispondo già che ci sono ad alcune domande.

1) non posso fare un sistema automatico di aggiornamento senza mettere il mdoulo a pagamento e appoggiarmi ad addons (che non accetta moduli gratuiti, giustamente in quanto fornisce già gratuitamente prestashop)

2) la parte grafica è minimalista ma è semplice da modificare

3) i campi per ora non intendo metterli obbligatori, ci sono troppe variabili e comunque è accettata anche solo la partita iva per mettere la fattura nel cassetto fiscale da molti software.

 

Buon lavoro a chi vuol dare anche consigli o modificare il codice per implementarlo.

Grazie, appena provato su 1.6.0.8 e sembra tutto funziante e visibile.

Grazie ancora.

Ciao

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao ecco i nostri feedback dopo 1 ora di test.:

1) il link per modificare i dati della fattura in fase di scelta del metodo di spedizione porta ancora alla sistemazione dell'account e non alla pagina nuova che hai introdotto per sistemare i due dati.

2) Stiamo verificando che in alcuni casi l'inserimento dei nuovi dati sui vecchi clienti da Front Office ogni tanto non va a buon fine. Mentre da Back Office funziona correttamente. C'è qualche controllo che ci sfugge?

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...