Jump to content

Spese di spedizione personalizzate e divise per area geografica


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono passata da Virtuemart a Prestashop e sto notando alcune differenze buone e altre cattive. Potete aiutarmi con un problema che non riesco a risolvere?

Vorrei configuare le spese di spedizione divise per aree geografiche (in tutta Italia gratis e nelle isole maggiori, sicilia e sardegna a pagamento e nelle isole minori su preventivo).

Per logica la suddivisione andrebbe fatta per cap, che ho già, ma non trovo il modo di configurare questo parametro. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao fede_cant,

devi andare in spedizioni->zone e configurare due zone, per esempio
Italia e Italia isole; dopo vai in stati (che poi sarebbero le province)
e abbini le province di Italia Isole a quella zona, le altre dovrebbero già essere sotto Italia.

Poi ti configuri le spedizioni per corriere dando costo zero a quelle che vuoi fornire gratis.
Il problema nasce con il discorso preventivo...non mi viene proprio in mente come aggirare la cosa...

Ciao ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao fede_cant,

Poi ti configuri le spedizioni per corriere dando costo zero a quelle che vuoi fornire gratis.
Il problema nasce con il discorso preventivo...non mi viene proprio in mente come aggirare la cosa...

Ciao ;)


Gentilissimo, solo una precisazione, come configuro le spese di spedizione? Io ho provato ad andare in spedizioni/tariffe per vettore, ma non vedo nulla e nessun possibilità di fare "crea nuovo".

(Per il peso, spero di aver fatto giusto, ho creato degli scaglio di peso su "intervalli peso")
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Salve a tutti, non so se qualcuno puo aiutarmi ma ho un problema con le spese di spedizione gratuite.
ho previsto nel caso si facciano ordini superiori a 150 euro le spese di spedizione gratuite e , fino qui tutto bene.
vorrei però far valere questa regola solo per l'italia e non per il resto del mondo tipo australia ( che è il caso che mi interessa) grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 3 weeks later...
  • 5 months later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti.

La mia esigenza consiste nell'impostare due fasce di prezzo a seconda che si tratti di consegne in Italia e consegne in "Calabria, Sicilia, Sardegna e isole minori".

 

Purtroppo questa esigenza deriva dalle condizioni di fornitura del corriere.

 

Se fosse solo per Calabria, Sicilia e Sardegna, non avrei alcun problema dal momento che è possibile procedere creando la nuova zona e assegnando a questa zona gli stati (cioè le province). Il problema mi nasce con le isole minori.

 

Consideriamo Ischia e Capri:

- sono entrambi comuni di Napoli

- quindi poiché Napoli è una provincia assegnata alla zona Italia, rischio di far calcolare a Prestashop il costo della spedizione secondo la tariffa "Italia", mentre mi servirebbe che calcolasse quella per le "Calabria, Sicilia, Sardegna e isole minori".

 

La possibile soluzione che ho trovato è la seguente: potrei creare tanti stati (province) quanti sono i comuni presenti sulle isole italiane... ma è veramente questa l'unica soluzione possibile?

 

E qualcuno saprebbe suggerirmi dove poter reperire un elenco di tali comuni?

 

Resto in attesa di un vs. suggerimento, a disposizione per chiarimenti.

 

Grazie mille anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

Sì, è l'unica soluzione, dato che ps non ha i comuni, ma si ferma alle province.

Ciao

 

Ciao e grazie innanzitutto ancora.

 

Beh, ho appena provato e stilisticamente è bruttissimo, nel senso che prendi un cliente che si registra indicando come sua residenza "Ischia"... beh, portarlo a selezionare come provincia "Ischia - Napoli" oppure "Napoli - Ischia" non è facile... Poi c'è sempre il discorso di dover impostare tante finte province quanti sono i comuni sulle isole minori... un calvario.

 

Penso che la soluzione migliore alla fine sia quella di impostare due corrieri sulle province italiane, il secondo con un nome che fa pensare che si riferisce alle isole e a questo attribuire i costi per le isole...

 

che ne pensi?

 

Grazie,

ciao.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...