Jump to content

Mail registrazione newsletter


BlackTarmac RC

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho PS 1.7.4.2 e ho notato che se utilizzo il modulo nativo "iscrizione newsletter" ad esempio agganciato nella homepage, l'utente che si registra con il proprio indirizzo email riceve una mail da PS che informa della sua registrazione. Se invece durante la creazione di un nuovo account si spunta l'opzione "iscrivimi a newsletter" con apposito flag (come anche per le offerte commerciali dei partner) PS invia solo la mail di benvenuto che riepiloga  la conservazione dei dati ecci all'utente ma non arriva la mail di iscrizione alla newsletter.

 

Mi sapreste dire se è corretto? se succede anche a voi e nelle precedenti versioni perchè io vedo l'utente registrato alla nesletter nel modulo "iscrizione newsletter" ma la mail ripeto la riceve solo se si iscrive nel modulo stesso e non in creazione account

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Ciao, ho PS 1.7.5.0 ed ho lo stesso tuo problema che non mi invia mail di notifica iscrizione alla newsletter, se viene fatta l'iscrizione dal modulo di registrazione, funziona regolarmente se viene fatta l'iscrizione dal form in fondo alla Home page.

Cortesemente volevo sapere se poi hai risolto e come.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Salve, ho PS 1.7.6.4 e ho riscontrato un problema simile.

Al momento dell'ordine invia automaticamente l'iscrizione alla newsletter con sconto di benvenuto anche se non spunto l'opzione "iscriviti alla newsletter". In più, non registra la mail tra gli iscritti.

Sicuramente sarà una banalità, ma non riesco a venirne a capo. Avete risolto?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao Tiziana,

Ho lo stesso tuo problema (stessa versione di PS). Il bello è che, malgrado venga inviata in automatico la mail con il codice di sconto non richiesto, il cliente non viene neppure aggiunto all'elenco dei registrato alla newsletter.

Ci sto perdendo la testa! Tu sei riuscita a risolvere?

Grazie

Vittorio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 year later...
  • 6 months later...

Ciao,

sulla versione 1.7.6.9 accade questo:

Sul modulo nativo ho abilitato la creazione del vaucher e la conferma della mail.

Iscrizione newsletter dal modulo nativo

2034428287_Schermata2022-04-09alle13_06_46.thumb.png.3fd41f388d28ec191d2ac610b7c7b357.png

Se un cliente si iscrive solo alla newsletter via modulo nativo il sistema invia tutte le mail necessarie e impostate dal modulo come mostra l'immagine sopra:

964990062_Schermata2022-04-09alle13_09_28.thumb.png.8dd0448c805af3c85ac1132fd2b079e3.png

 

newsletter_verif --> invia la mail per la verifica della mail (ps_emailsubscription)

newsletter_voucher --> invia il codice sconto (ps_emailsubscription)

newsletter_conf --> invia la conferma di iscrizione alla newsletter (ps_emailsubscription)

Iscrizione newsletter tramite registrazione di un account

Se il cliente si iscrive alla newsletter tramite il modulo di registrazione/creazione account, viene inviata sia la mail dell'avvenuta registrazione dell'account sia la mail di conferma registrazione alla newsletter ma non la mail di conferma email come invece inviata (se abilitata) dal modulo nativo.

2114894871_Schermata2022-04-09alle13_16_48.thumb.png.26bddc7b8cb36aece7c675306bec8e6c.png

newsletter_voucher --> invia il codice sconto (ps_emailsubscription)

account --> mail dell'avvenuta registrazione dell'account (Core Mail)

customeradd_17 --> si tratta di una mail inviata da un modulo terzo per notificare che è avvenuta l'iscrizione di un nuovo cliente (modulo terzo)

Cosa non funziona in questo sistema:

Se un utente si iscrive alla newsletter tramite modulo nativo e successivamente decide di creare l'account con la stessa mail, se spunta la newsletter il sistema non avvisa il cliente che tale email è già presente nel db e quindi non è necessario effettuare una nuova registrazione.

è un bug di PrestaShop https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/issues/28126

Se un utente si iscrive alla newsletter per approfittare della scontistica, poi tramite dashboard del suo account decide di non voler più aderire, poi decide nuovamente di aderire, il sistema invia nuovamente la mail con la eventuale scontistica mentre non avvisa l'amministratore del sito di tali scelte.

GDPR

Eventuale modifica del cliente di email o altri dati come nome e cognome, PrestaShop non aggiorna i dati sul modulo GDPR nativo, sembra essere un altro bug di PrestaShop

https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/issues/28137

Ultima analisi:

se colleghiamo PrestaShop ad un sistema terzo (Mailchimp o Sendinblue) per la gestione della newsletter, il modulo nativo preleva solo la mail del cliente, alcuni sistemi come Mailchimp richiedono altri dati obbligatori: nome e cognome. Inoltre Mailchimp non è collegato con il modulo nativo della newsletter ma solo con i dati dei clienti registrati con account su PrestaShop proprio perché da li preleva i dati necessari mentre dal modulo nativo no, se si hanno utenti iscritti dal modulo nativo questi non potranno essere aggiunti a Mailchimp neanche manualmente (mancanza di nome e cognome).

Sembra invece che Sendinblue preleva i dati dal modulo nativo della newsletter, devo approfondire.

Forse sarebbe opportuno che il modulo nativo newsletter di PrestaShop possa prelevare anche altri dati e non solo la mail quando viene usato separatamente dal modulo di registrazione.

Un saluto ciao.

Balla

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornamento su Sendinblue.

Durante la fase di connessione tra PretaShop e Sendinblue, si sono presentati alcune incongruenze. L'assistenza di Sendinblue conferma che questo strumento si collega con il modulo newsletter nativo di Prestashop a condizione però che vengano disabilitate le opzioni di conferma e di verifica della mail presenti sul modulo (immagine postata precedentemente), l'assistenza scrive che va in conflitto con i modelli usati da Sendinblue. Ho notato però che senza la verifica della mail, l'indirizzo indicato da cliente viene subito inserito nella lista newsletter, per cui Sendinblue non comunica a PrestaShop di attendere la conferma del double opt-in. Se così fosse sarebbe un problema gestire tale aspetto perché si creerebbe una incongruenza tra i contatti presenti sul modulo nativo e quelli che hanno effettivamente confermato con la mail inviata da Sendinblue. 

Mi sembra strano un comportamento del genere. Un saluto ciao.

Balla

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento con MailUp

Ho contattato il servizio assistenza per chiedere loro come MailUp si integra con il modulo nativo newsletter di PrestaShop. Mi hanno risposto che la connessione avviene tramite il modulo apposito https://addons.prestashop.com/it/newsletter-sms/22533-mailup.html, gli sviluppatori del modulo mi hanno risposto:

"Lo scenario corretto è che sia Mailup a gestire gli utenti, e non il modulo nativo. Questo andrebbe disattivato e la gestione lasciata solo a Mailup. Anche perché eventuali processi di rimozione dalle liste vengono comunque fatte su Mailup e non avrebbero effetto sul modulo nativo."

Dall'esperienza fin qui acquisita temo che solo creando una connessione ad hoc si possa avere il completo controllo, qualunque sia il servizio terzo di mailing list usato, un saluto ciao.
Balla

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Aggiornamento sulla gestione delle mailing list.

Alla fine sono arrivato ad una conclusione che il modulo nativo di PrestaShop non assolve a tutte le richieste dei prodotti terzi (mailchimp, mailup, sendinblue) per la gestione della mailing list. Purtroppo questo modulo nativo non è stato progettato proprio ad hoc per integrarsi con altri strumenti.

Gli strumenti terzi gestiscono in maniera diversa la raccolta delle email, cosa che secondo me mostra una pecca non da poco conto riguardo questa gestione da parte di PrestaShop.

Ho ad esempio provato ad iscrivermi su un sito alla newsletter via modulo nativo (classico campo sul footer della home page), non ho ricevuto alcuna email di avvenuta iscrizione e nessun messaggio inerente ad offerte ecc... il sito non sa che sono iscritto perché evidentemente il sistema che loro usano per la gestione della lista degli utenti iscritti non proviene dal modulo newsletter.

Giorni dopo ho provato a iscrivermi nuovamente, il sistema mi avvisava che la mia email era già presente, caso strano mi è arrivata questa volta la email di conferma iscrizione.

Spero di ricevere altre considerazioni dalla community così da condividere esperienze e soluzioni. Ciao
Balla

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 9/21/2022 at 2:08 PM, ComGrafPL said:

Se l'e-mail è già presente. Verifica se disponi di un modello corretto o se l'impostazione IMAP è corretta.

Ciao @ComGrafPL grazie per il messaggio, scusami non ho capito a cosa ti riferisci, il modello intendi il template email che il sistema invia?

La configurazione "email" per l'invio email del sistema è correttamente impostata.

Grazie per l'eventuale risposta.

Balla

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...