Jump to content

Recommended Posts

Dovendo realizzare un'altro presta mi hanno chiesto di poter gestire il codice articolo (hanno molti articoli e tutti codificati) .... Ho un lapsus: qual'è il modo migliore per gestirlo?
Utilizzare il campo riferimento o mi sfugge qualcosa?
Grazie e buon natale a tutti
Alessandro

Link to comment
Share on other sites

In un caso come il tuo il campo che uso per salvare il codice dell'articolo è "reference".
Il meccanismo di search lo supporta con il peso più elevato quindi se si cerca inserendo un codice esistente, il primo risultato è il prodotto con quel codice.
Ovviamente poi all'interno di Prestashop va usato sempre l'id del prodotto come parametro per le varie funzioni.
Anche durante l'import da file, per fare un aggiornamento serve che il file csv riporti l'id prodotto. Se l'id prodotto è vuoto ed il codice articolo è compilato, credo proprio che il sistema crei un nuovo prodotto, duplicandoti il codice articolo.

Link to comment
Share on other sites

In un caso come il tuo il campo che uso per salvare il codice dell’articolo è “reference”.
Il meccanismo di search lo supporta con il peso più elevato quindi se si cerca inserendo un codice esistente, il primo risultato è il prodotto con quel codice. Ovviamente poi all’interno di Prestashop va usato sempre l’id del prodotto come parametro per le varie funzioni.
si è corretto ... è il campo giusto.

una precisazione:
Anche durante l’import da file, per fare un aggiornamento serve che il file csv riporti l’id prodotto. Se l’id prodotto è vuoto ed il codice articolo è compilato, credo proprio che il sistema crei un nuovo prodotto, duplicandoti il codice articolo.

Se effetui un aggiornamento è non specifichi l'id ti assegna un nuovo id, non duplica il valore inserito nel campo reference che a tutti gli effetti per PS è un semplice campo di descrizione del prodotto.

Quando invece crei un nuovo articolo, l'id viene assegnato in automatico da PS; se utilizzi l'import csv e lo specifichi nel suo campo, puoi forzare facendo assegnare l'id che hai specificato altrimenti viene generato in automatico.

Io faccio così: assegno lo stesso valore numerico per id e reference quando faccio l'import... non è necessario ma mi piace così ;-)

Ciroco05
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte: quindi se ho capito bene provo a riassumenre: lo scenario è il db vuoto con solo le categorie create e senza articoli. Gli articoli oltre ad avere i soliti campi titolo foto short e long description eccetera hanno anche un codie articolo proprio (tipo MM3214 piuttosto che MD 3409). Io attraverso il modulo import export ho proceduto cosi: ho inserito manualmente un articolo con tutti i campi che mi servivano e poi ho fatto l'export su csv per avere un file mappato con tutti i campi al posto giusto. Adesso posso continuare a mettere gli articoli sul csv (copia incolla da altri excel) avendo l'accortezza di mettere il codice articolo nel campèo reference e poi ri-importare il tutto.
Giusto?
Grazie
Alessandro

Link to comment
Share on other sites

si corretto, come per tutti gli import fai solo attenzione alla codifica altrimenti ti tronca i testi dopo i caratteri accentati.

Inoltre, considera l'opzione di visualizzare il tuo codice articolo (reference) nel tpl in cui non esce di default: product-list.tpl
aggiungendo

CODICEart. {$product.reference|strip_tags:'UTF-8'|truncate:360}  



Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...