Jump to content

Clienti con codice fiscale e clienti con partita iva


Recommended Posts

Ciao a tutti.
Devo realizzare un sito e-commerce con prestashop. Ho la necessità di differenziare i clienti che si registrano. Cioè, ci devono essere clienti "privati" che si registrano con il codoce fiscale, ma ci possono essere anche grossisti o negozi che quindi utilizzeranno la loro partita iva. Di conseguenza, ci saranno poi degli stock che potranno acquistare solo i clienti con partita iva e non gli utenti privati.
Posso realizzare una cosa del genere?
Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

Quindi potrei creare 2 gruppi, Azienda e Privati. Nel primo mettere gli utenti che si registrano con P. Iva e nel secondo quelli con C.F.
In questo modo, posso fare in modo che un'articolo del mio store venga acquistato solo dagli utenti appartenenti al gruppo Azienda e non da quelli appartenenti al gruppo Privati? Inoltre, gli utenti, vengono abilitati automaticamente, oppure posso abilitarli io dopo averli inseriti nel gruppo giusto?
P.S. per il modulo, non c'è nessuno che ci abbia già pensato?

Link to comment
Share on other sites

Quindi per ovviare al problema potrei creare una home page e installere due store, uno per i privati e uno per le aziende. In questo modo dalla home page avrei due link, uno allo store delle aziende, e uno allo store dei privati. Che ne pensi?
Un'altra cosa: mi conviene scaricare direttamente dal sito prestashop, oppure scarico la versione 1.3.2 ITALIA dal sito prestamodules?

Link to comment
Share on other sites

Toto21 meglio che ti rinfreschi un po la memoria

visto che non hai capito nulla di cosa devi fare

se devi creare un B2B e un B2C allora la strada giusta è procedere per 2 store diversi

se invece vuoi un unico shop e dedicare degli sconti al gruppo Piva allora devi gestire la cosa in modo diverso

per inserire gli utenti o lo fai a mano di giorno in giorno oppure devi costruirti un modulo /tema specifico che ti faccia questo

Cosa devi scaricare dovresti saperlo benissimo la 1.3.2 da prestamodules per usarla in italia

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Intanto cerca di moderare i termini visto che sei un moderatore. Visto che io non ho capito nulla, ho deciso di cercare aiuto sul forum!


se devi creare un B2B e un B2C allora la strada giusta è procedere per 2 store diversi

se invece vuoi un unico shop e dedicare degli sconti al gruppo Piva allora devi gestire la cosa in modo diverso

È proprio quello che mi chiedevo io! quindi non posso impedire agli utenti appartenenti ad esempio al gruppo Privati di acquistare un articolo dello store "riservato" invece alle Aziende?

Link to comment
Share on other sites

Se spieghi cosa vuoi fare allora ci capiamo altrimenti non saprei come aiutarti

spiega esattamente lo scopo dei 2 gruppi

altimenti non posso darti maggiori indicazioni visto che oltre all' aspetto tecnico ( programmazione ) si unisce anche un aspetto burocratico

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Allora. io devo realizzare uno store. è fin qui ci siamo. Devo vendere abbigliamento. Ora voglio 2 categorie di utenti: i privati che possono acquistare il singolo articolo, ma voglio come clienti anche i negozi che possono ad esempio acquistare uno stock di magliette. Questo stock di magliette, però, non lo deve poter acquistare il cliente privato, che quindi non si è registrato con la p. iva. Per fare ciò, mi conviene forse creare due store separati. O posso utilizzare un solo store?

Link to comment
Share on other sites

Tutti si possono iscrivere al tuo shop fino a qui siamo tutti daccordo e andranno a finirla nel gruppo di defoult

I privati rimarranno nel gruppo di defoult mentre I negozi con Piva andranno a finire nella categoria " negozi "

Nel tabs del prodotto selezioni il gruppo che può acquistare quel prodotto

Se invece intendi fare vendita l dettaglio e vendita all' ingrosso nello stesso shop non puoi farlo per legge

spero ora di averti spiegato quello che volevi

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.
Devo realizzare un sito e-commerce con prestashop. Ho la necessità di differenziare i clienti che si registrano. Cioè, ci devono essere clienti "privati" che si registrano con il codoce fiscale, ma ci possono essere anche grossisti o negozi che quindi utilizzeranno la loro partita iva. Di conseguenza, ci saranno poi degli stock che potranno acquistare solo i clienti con partita iva e non gli utenti privati.
Posso realizzare una cosa del genere?
Ciao e grazie.


Da come lo descrivi stai parlando sia di B2C che B2B per cui devi fare per forza 2 negozi separati, al primo accedono tutti al secondo solo se autorizzati e solo in quel caso mostri i prezzi.

Altra cosa a cosa ti serve il CF dei privati? Emetti sempre fattura?

Per le aziende devi chiedere anche il CF dato che non sempre corrisponde alla P.IVA.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...