Jump to content

Gestione Sconti


daninapoli

Recommended Posts

Salve ho un problema con gli sconti legati ai gruppi di clienti, vengo e mi spiego.

Il cliente fa parte della categoria "RIVENDITORI" e delle categoria "CENTRO ASSISTENZA"

Al gruppo di clienti "RIVENDITORI" applico il 25% di sconto su tutti i ricambi di un certo marchio e fin qui nessun problema.

Al gruppo di clienti "CENTRO ASSISTENZA" devo effettuare un ulteriore sconto del 10%.

Ho creato la regola ma PS aggancia solo il primo perchè la categoria dei default del mi cliente è "RIVENDITORI".

Aggancia solo quella. Invece a me serve dare un ulteriore sconto a chi fa parte anche dell'altra categoria.

Come posso fare ?:unsure:

 

Link to comment
Share on other sites

Credo che sia una questione di appartenenza gruppo, in pratica dovresti differenziare il cliente che fa parte del gruppo rivenditore+assitenza da quello che fa parte solo del gruppo rivenditore.

 

Mi vengono in mente due soluzioni:

Soluzione 1) Crei un gruppo dedicato rivenditore+assistenza

Soluzione 2) Se non utilizzi la funzione "fornitori" potresti usarla come ulteriore filtro creando una voce dedicata allo sconto e selezionandola di volta in volta nel prodotto interessato. Io ho optato per questa soluzione per superare la limitazione di prestashop nell'isolare i codici sconto/coupon  sugli articoli già scontati. Ovviamente è una soluzione che si può adatare a tutto, anche al tuo caso,   con apposito aggiustamenti.

Link to comment
Share on other sites

Ti faccio un esempio più specifico vediamo se ho capito.

Cliente PIPPO, fa parte della categoria RIVENDITORI che su tutti i ricambi "RIELLO" ha lo sconto 25%.

Il cliente PIPPO è anche un centro assistenza  quindi devo fare un ulteriore sconto del 2%.

Dovrei creare una categoria cliente che ingloba entrambi gli sconti giusto ?

Ma mi chiedo se il cliente acquista anche tutti i ricambi di altre marche dove faccio uno sconto del 25% cosa mi aggancia ?

Link to comment
Share on other sites

tutti i clienti che si registrano al sito in questo momento sono rivenditori quindi sui ricambi hanno tutti il 25% ipotetico

poi se vanno nello specifico(ricambi/riello) facendo parte  anche di un altro gruppo dovrebbero avere un sconto ulteriore ,questo è quello che mi manca. perchè lo stesso cliente può prendere (ricambi/disney) dove devo fare il 25%

Link to comment
Share on other sites

ho provato a gestire un doppio sconto sul mio PS in relazione alle categorie ed effettivamente sembra che PS gestisca 1 solo livello sconto; pertanto non è possibile gestire 2 o 3 livelli di sconto.

 

Per superare il problema mi viene in mente di suggerirti la creazione di un codice sconto/coupon dedicato del 2% a cui aggiungere le limitazioni che ritieni più utili (gruppi, prodotti, categorie, produttore). Il cliente lo vedrà e lo applicherà nel ceckout di riepilogo prima del pagamento.

Edited by nello (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti.
Dopo aver letto diverse discussioni in varie lingue scrivo qui per chiedervi se avete riscontrato problemi nell'assegnazione di sconti a determinati gruppi di utenti.

Mi spiego meglio:

al mio gruppo RIVENDITORI ho assegnato uno sconto del 20% sui prezzi del catalogo.

Accade però che gli utenti del gruppo RIVENDITORI visualizzino il prezzo in anteprima correttamente scontato del 20% - 26,32€ - (esempio prezzo pieno 32,90€, prezzo scontato del 20% pari a 26,32€) ma se accedono alla scheda del singolo prodotto viene inserito un ulteriore prezzo scontato del 20% - 26,32€ 21,06€. Questo bug però riguarda solo la visualizzazione in quanto una volta inserito a carrello, il prodotto riporta il prezzo correttamente scontato del 20% ovvero 26,32€.

Avete riscontrato lo stesso problema? si è eventualmente risolto con un upgrade della versione di Prestashop? Avete risolto diversamente?

Probabilmente non risponderà nessuno ma confido nell'altruismo del web e nel "mal comune mezzo gaudio"!

Francesca

Edited by Don'tBeGray (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

On 20/2/2018 at 6:07 PM, daninapoli dice:

qualcuno ha provato questo modulo ?

" Promotions and discounts "

potrebbe fare al caso mio ?

Ciao! Intendi questo modulo?

https://addons.prestashop.com/it/promozioni-regali/9129-promotions-and-discounts-3x2-reductions-offers.html?pab=1&

Non l'ho mai provato, ma l'ho consigliato anche ad un altro utente in un'altra discussione, perché dalla recensione sembra che permetta una gestione abbastanza ricca.
Lo sviluppatore consente anche di provare una demo del backoffice.
 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Don'tBeGray dice:

Buongiorno a tutti.
Dopo aver letto diverse discussioni in varie lingue scrivo qui per chiedervi se avete riscontrato problemi nell'assegnazione di sconti a determinati gruppi di utenti.

Mi spiego meglio:

al mio gruppo RIVENDITORI ho assegnato uno sconto del 20% sui prezzi del catalogo.

Accade però che gli utenti del gruppo RIVENDITORI visualizzino il prezzo in anteprima correttamente scontato del 20% - 26,32€ - (esempio prezzo pieno 32,90€, prezzo scontato del 20% pari a 26,32€) ma se accedono alla scheda del singolo prodotto viene inserito un ulteriore prezzo scontato del 20% - 26,32€ 21,06€. Questo bug però riguarda solo la visualizzazione in quanto una volta inserito a carrello, il prodotto riporta il prezzo correttamente scontato del 20% ovvero 26,32€.

Avete riscontrato lo stesso problema? si è eventualmente risolto con un upgrade della versione di Prestashop? Avete risolto diversamente?

Probabilmente non risponderà nessuno ma confido nell'altruismo del web e nel "mal comune mezzo gaudio"!

Francesca

 

Che versione usi?

 

Link to comment
Share on other sites

Attualmente stiamo lavorando sulla versione 1.6.1.17, ma abbiamo già programmato di allinearci con la 1.7, e spero si risolva.

Al momento ho superato questo bug inserendo le scontistiche con le REGOLE CATALOGO PREZZI, dove però trovo comunque dei limite.

Uno di questi è la possibilità di impostare un limite per quantità, mentre per la mia tipologia di business sarebbe fondamentale impostare un limite di ordine minimo in €, poichè vendendo prodotti d'abbigliamento abbiamo prodotti di varie fasce prezzo, per cui non può essere la QUANTITA' il mio elemento limite.

Avete qualche suggerimento a riguardo?

intanto grazie per l'attenzione.

Francesca

Edited by Don'tBeGray (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Don'tBeGray dice:

Attualmente stiamo lavorando sulla versione 1.6.1.17, ma abbiamo già programmato di allinearci con la 1.7, e spero si risolva.

Al momento ho superato questo bug inserendo le scontistiche con le REGOLE CATALOGO PREZZI, dove però trovo comunque dei limite.

Uno di questi è la possibilità di impostare un limite per quantità, mentre per la mia tipologia di business sarebbe fondamentale impostare un limite di ordine minimo in €, poichè vendendo prodotti d'abbigliamento abbiamo prodotti di varie fasce prezzo, per cui non può essere la QUANTITA' il mio elemento limite.

Avete qualche suggerimento a riguardo?

intanto grazie per l'attenzione.

Francesca


Se la tua necessità è di fare lo sconto del X% a tutti gli utenti registrati che spendono almeno MIN€ (indipendentemente da quali articoli siano inseriti nel carrello), la soluzione potrebbe essere quella di creare una "regola carrello", da Regole prezzi -> Regole carrello.

 

Link to comment
Share on other sites

Per le mie necessità, il limite minimo di spesa necessaria per accedere ad un determinato sconto è comunque riservato ad uno specifico gruppo di utenti.

Ti spiego nel dettaglio così che tu possa capire meglio.

Stiamo lavorando per semplificare le nostra vendite B2B, utilizzando tutte le personalizzazioni possibili dalla piattaforma PS, in cui vendiamo principalmente ai clienti privati.

 

Dopo aver creato il relativo gruppo e le regole del catalogo prezzi ad esso dedicate (abbiamo più tipologie di sconto associate al suddetto gruppo), vorremmo inserire il limite minimo di spesa per il B2B, per evitare che il retailer effettui ordini irrisori, ma l'attuale settaggio di PS permette solo un limite di quantità.

è facile intuire che se il retailer acquista 20 piumini d'oca, l'impatto sul prezzo è molto superiore all'acquisto della stessa quantità di t-shirt basiche.

Per cui ho necessità di modificare il campo di riferimento del minimo acquistabile, passando dal numero pezzi alla somma in denaro, oppure, se possibile, aggiungere un uteriore campo di limite di spesa minima.

 

Ho provato con l'ausilio della regola carello, ma sembra non essere compatibile con la regola del catalogo prezzi presistente.

Spero di essermi spiegata bene.

Hai suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente non ho ancora capito bene, ma provo a risponderti. :ph34r:

Per completezza: creando diverse regole carrello puoi ottenere vari risultati, per esempio:

- sconto del 10% sul totale dell'ordine per tutti i privati registrati che spendono almeno 20€ in t-shirt;
- sconto del 15% sul totale dell'ordine per i commercianti che spendono almeno 50€ in piumini;
- sconto del 5% su un certo prodotto presente nell'ordine di almeno 30€ per tutti i privati registrati;

- sconto sul prodotto meno caro presente nell'ordine di almeno 100€ per tutti i commercianti.

Questi sconti non vengono applicati automaticamente, ma solo se al check-out l'utente inserisce il codice che viene evidenziato.
Questa è una delle differenze fra le regole catalogo e le regole del carrello. 
Se questa prassi non fa al caso vostro oppure nel caso che si "accavallino" le regole del catalogo producendo degli sconti non voluti, forse la soluzione migliore è provare con un modulo.
Oltre a quello linkato in un post precedente, potete dare un'occhiata a questo:

https://addons.prestashop.com/it/promozioni-regali/19798-sconti-nel-carrello-non-cumulabili-con-altre-promozioni.html

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Don'tBeGray said:

Attualmente stiamo lavorando sulla versione 1.6.1.17, ma abbiamo già programmato di allinearci con la 1.7, e spero si risolva.

Al momento ho superato questo bug inserendo le scontistiche con le REGOLE CATALOGO PREZZI, dove però trovo comunque dei limite.

Uno di questi è la possibilità di impostare un limite per quantità, mentre per la mia tipologia di business sarebbe fondamentale impostare un limite di ordine minimo in €, poichè vendendo prodotti d'abbigliamento abbiamo prodotti di varie fasce prezzo, per cui non può essere la QUANTITA' il mio elemento limite.

Avete qualche suggerimento a riguardo?

intanto grazie per l'attenzione.

Francesca

 

Salve,

Interessante questo topic perché questa funzionalitá su un solo gruppo non mi era mai capitata, cmq forse con questo modulo risolve rapidamente il suo problema:

https://addons.prestashop.com/fr/marques-fabricants/22442-minimum-price-by-manufacturer.html

 

altrimenti c'é da modificare il controller che gestisce gli ordini e fargli fare un check sulla spesa minima in relazione all'ID del gruppo!:-).

Prima di passare a PS 1.7.3 assicuratevi che tutte le funzionalitá che avete sul vostro attuale shop siano replicabili e per lo meno di avere un vostro supporto IT in house perché di sicuro i bug vengono fuori....a Maggio dovrebbe uscire la 1.7.4 con altre pagine complete in Simphony in Admin....cmq la funzionalitá Advanced Stock managment in 1.7.3. é notevole.

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Fabry said:

 

Salve,

Interessante questo topic perché questa funzionalitá su un solo gruppo non mi era mai capitata, cmq forse con questo modulo risolve rapidamente il suo problema:

https://addons.prestashop.com/fr/marques-fabricants/22442-minimum-price-by-manufacturer.html

 

altrimenti c'é da modificare il controller che gestisce gli ordini e fargli fare un check sulla spesa minima in relazione all'ID del gruppo!:-).

Prima di passare a PS 1.7.3 assicuratevi che tutte le funzionalitá che avete sul vostro attuale shop siano replicabili e per lo meno di avere un vostro supporto IT in house perché di sicuro i bug vengono fuori....a Maggio dovrebbe uscire la 1.7.4 con altre pagine complete in Simphony in Admin....cmq la funzionalitá Advanced Stock managment in 1.7.3. é notevole.

 

ciao

 

Grazie ad entrambe per l'attenzione.

Credo che l'approccio più appropiato sia la modifica del controller ordini, così che sia la piattaforma a valutare in automatico se un ordine è fattibile (perchè raggiunge la soglia minima di spesa necesaria ad esempio 100€) oppure no (se non raggiunge la soglia minima).

La regola carrello necessita dell'inserimento di un coupon, utile se al cliente vinene offerto uno sconto supplementare, quindi se gli si offre qualcosa in cambio dell'inserimento di un codice. Poichè mi occorre una regola fissa a determinare se l'ordine è fattibile, non posso affidarmi ad una regola che funziona solo se l'utente (nel nostro caso un retailer) inseirisce un codice legato alla regola carrello.

Per rendere il processo d'acquisto più semplice possibile, sarebbe opportuno evitare troppe operazione da parte del retailer.

Arrivati al dunque, ovvero modifica del file order..... posso chiedervi di essere più specifici? ovvero indicare il nome preciso del file da mofidicare e che tipo di codice vada inserito?

Sicuramente questo post sarà di grande aiuto a molti altri operatori!

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Io non sono un programmatore, su questo argomento ho solo una conoscenza intuitiva.
Ci sono vari controller che gestiscono le varie fasi o i vari aspetti di un ordine, non so di preciso su quale va fatto l'override.
Non so essere tanto di aiuto.
 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 9/4/2018 at 1:19 PM, Don'tBeGray said:

Attualmente stiamo lavorando sulla versione 1.6.1.17, ma abbiamo già programmato di allinearci con la 1.7, e spero si risolva.

Al momento ho superato questo bug inserendo le scontistiche con le REGOLE CATALOGO PREZZI, dove però trovo comunque dei limite.

Uno di questi è la possibilità di impostare un limite per quantità, mentre per la mia tipologia di business sarebbe fondamentale impostare un limite di ordine minimo in €, poichè vendendo prodotti d'abbigliamento abbiamo prodotti di varie fasce prezzo, per cui non può essere la QUANTITA' il mio elemento limite.

Avete qualche suggerimento a riguardo?

intanto grazie per l'attenzione.

Francesca

Ciao Francesca! Se ho capito bene le tue necessità, basta semplicemente creare una regola carrello dal menu Regola prezzi > Regola carrello e nella scheda condizioni, impostare la quantità minima di spesa con iva o senza iva, riservata ad un determinato gruppo.

Link to comment
Share on other sites

On 10/5/2018 at 10:24 AM, Giuseppe1975 said:

Ciao Francesca! Se ho capito bene le tue necessità, basta semplicemente creare una regola carrello dal menu Regola prezzi > Regola carrello e nella scheda condizioni, impostare la quantità minima di spesa con iva o senza iva, riservata ad un determinato gruppo.

Ciao Giuseppe, ovviamente sto effettuando molteplici test sul sito in locale, ma alcune funzioni di Prestashop non sembrano funzionare. Magari sbaglio io!!!
Ad esempio ho creato una regola carrello associata al mio gruppo clienti in questione, tralasciando l'inserimento di un codice coupon. Questo specifico campo non è obbligatorio, il chè mi fa dedurre che non sia una condizione necessaria per il funzionamento della regola.

OBIETTIVO:

Riservare ai clienti B2B (individuati dall'admin ed inseriti in uno specifico gruppo clienti) uno sconto del x% sui prodotti in vendita, con un minimo d'ordine in € garantito.


PROCEDIMENTO:

1. creato un nuovo gruppo clienti

2.creata una regola catalogo prezzi associata al suddetto gruppo con uno sconto in percentuale (validato su più categorie)

3.creata una regola carrello, sempre associata al suddetto gruppo, con una spesa minima in € etc etc senza associarvi di un codice coupon (per i motivi citati nel post precedente)

4.associati i vari clienti al suddetto gruppo

 

RISULTATO:

_viene riportato solo lo sconto inserito nella regola catalogo prezzi (ignorando l'eventuale sconto associato al gruppo)

infatti ho dovuto ricorrere alla regola catalogo prezzi in quanto il CMS non riconosceva lo sconto inserito nel gruppo

_senza l'utilizzo del codice coupon la regola carrello non riconosce il minimo di spesa impostato.
       _____qui il secondo ostacolo_____ se la regola carrello viene utilizzata per compensare il limite di personalizzazione della regola catalogo prezzi non può funzionare solo con l'ausilio di un codice che va fornito al cliente ed apprlicato al momento dell'acquisto, poichè non si tratta di un "regalo" che fai al cliente, ma di un modello di business.

Detto ciò, ho forse scoperto l'acqua calda, ovvero grandi limiti e poca assitenza (se non dei volontari) per un CMS dalle grandi potenzialità....ma se non funzionano servono a poco!

 

Edited by Don'tBeGray (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...