Jump to content

Dimensioni Database diverse


Recommended Posts

Ciao

Nell'attuale Database in uso nel mio negozio on line ho presenti 275 Tabelle con una dimensione di 413 Mb.

Faccio il backup di questo Database del negozio da Prestashop e immediatamente lo carico su un'altro Database di prova tramite PhpMyAdmin e ottengo 275 Tabelle ( il che è corretto) ma una dimensione di soli 24,8 Mb.

Qualcuno gentilmente mi saprebbe dire per quale ragione perdo cosi tanti Mb?

 

Credo che chi sia passato da una versione PS ad un'altra possa avere avuto una esperienza simile quando ha importato il Database per la nuova versione (semmai si sia reso conto dei Mb), quindi spero possiate darmi un aiuto in merito.

Che sia forse più corretto fare il backup del database da PhpMyAdmin piuttosto che da Prestashop?

 

Vi ringrazio

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

Mi hai incuriosito, e sono andato a controllare.

La cosa più evidente è che questo backup elimina tutti i dati delle statistiche delle connessioni (connections; ..._page; ..._source), come pure quelle dei visitatori ospiti (guest).

 

In realtà l'opzione 'ignora tabelle statistiche' è disabilitata di default ma credo si intenda il contrario. Ho provato a cambiare questo parametro e creando un backup si è verificato un errore che ha bloccato la procedura; forse perchè il mio db è troppo grande.

 

Questi dati possono essere utili... ma col passare del tempo appesantiscono molto il DB con decine o centinaia di migliaia di righe (nel mio caso ne ho trovate oltre 300.000!!! con quasi 100MiB di memoria non compressa) che servono solo ai fini statistici.

Il che significa che queste tabelle possono essere svuotate senza conseguenze per prestashop, solo che non avremo più lo storico delle visite ricevute con tutte le relative informazioni registrate.

Magari ci stampiamo o salviamo le statistiche che ci occorrono e poi svuotiamo.

 

Ma ci sono anche delle altre piccole differenze di occupazione memoria anche in qualche altra tabella. Penso si tratti di qualche ottimizzazione dei dati, ma non saprei dirlo con certezza.

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao Assisassi :)

grazie per essere venuto nuovamente in mio soccorso :)

A dire il vero alle statistiche non avevo proprio pensato, anche perchè quelle di PS non le guardo praticamente mai e cosi direi che ne posso fare benissimo a meno.

Il problema è essere sicuri che sia veramente cosi.

Ma visto che tu hai già Updatato a questo punto potrei pensare che dovrebbe andare a buon fine............però....però....però sto cavolo di DB mi mette pensiero.

Pensa, da quando ci siamo scambiati opinioni in merito al passaggio da un PS all'altro per una ragione o per l'altra non sono ancora riuscito nell'intento e pare che ogni volta che trovo un pò di tempo e ci provo,trovo sempre qualche cosa che mi impedisce di continuare serenamente..................non ce la posso fare :) :)

Grazie mille

 

Naturalmente se qualcuno potesse confermare (o smentire) quanto detto da assisassi non sarebbe male.

 

Edit: Per dovere di cronaca, spuntando la voce che ignora le tabelle Stat (anche secondo me è al contrario) il backup non viene eseguito ;(

Edited by antares62 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Olá folks,

 

confermo quello che dice assi, quelle tabelle servono ai fini statistici, le varie connections e guests si posso "truncate":-)....cmq il dump del DB é bene sempre farlo da Cpanel/Phpmyadmin e non da Presta ( possono sorgere errori eppoi sono casini) con un esporta/personalizzato eppoi scegliere il formato gzip cosí otterrete un file piú piccolo...occhio che quando andate a reimportare potrete avere limiti ai file di importazione per cui o avete possibilitá di modificare i parametri mysql relativi alla dimensione del db, oppure sarete costretti a dividere in DB in pezzi ..per il resto a fini statistici se non li usate disabilitate tutti i moduli dell'area statistiche eppoi usate Google analytics che é un migliore strumento......ma se proprio volete usare quesi moduli ogni tanto ripulite le rispettive tabelle;-).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabry

grazie per il tuo intervento.

Il fulcro centrale del discorso comunque non è tanto quello delle tabelle statistiche ma quello delle dimensioni discordanti del DB che si vedono nel pannello PhpMyAdmin e il file che è stato importato su un nuovo DB.

Ma ad ogni modo visto che hai confermato quanto detto da assisassi, ritengo che il DB creato da PS vada bene cosi e che la dimensione ridotta sia causa proprio di queste tabelle.

Farò ad ogni modo una prova esportando e importando direttamente da PhpMyAdmin.

 

Mi hai inoltre suggerito Google analytics come strumento di controllo, e ti ringrazio, ma sfondi una porta aperta visto che lo uso praticamente da sempre ( a livello base ).

Ci sono un pò di questioni che non ho risolto con questo tool, ma credo che in questo post non sia il caso di discuterne :)

per il resto Fabry...............

ci si risente

Link to comment
Share on other sites

Ma ad ogni modo visto che hai confermato quanto detto da assisassi, ritengo che il DB creato da PS vada bene cosi e che la dimensione ridotta sia causa proprio di queste tabelle.

Farò ad ogni modo una prova esportando e importando direttamente da PhpMyAdmin.

 

Visto che delle statistiche te ne importa un fico secco, io farei così:

mi faccio una bella esportazione tramite phpMyAdmin, così da avere una copia di sicurezza, e poi mi importo quella generata da prestashop.

...Oppure mi svuoto le tabelle di cui sopra (da phpMyaAdmin) e vedo poi il DB quanto è dimagrito, che più o meno è la stessa cosa

 

Ma mi raccomando: esportazione di sicurezza prima di tutto.

 

Comunque, per la cronaca, prima di intervenire ho verificato la tabella ottenuta dal backup di PS, confrontandola con quella originale (a livello di tabelle e numero righe, non dato per dato) e POI ho scritto quello che avete letto sopra.

I dati comunque vengono in qualche modo elaborati (Prestashop o MySql?), infatti ho notato che qualche tabella (poche), pur mantenendo lo stesso numero di righe, 'dimagrisce' un poco come occupazione di memoria. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Assisassi

visto che ti piace smanettare e capire (sei un grande) ti rendo partecipe di quanto sono riuscito a sapere, naturalmente anche a favore di chi possa avere un problema simile.

Mi sono accorto che il mio attuale database lavora con una versione di MySql 5.1. Quando io creavo il nuovo DB però lo facevo con le impostazioni di default che sono state aggiornata alla versione MySql 5.7. Ciò comportava di avere lo stesso numero di tabelle (275) ma una dimensione di 24Mb a fronte dei 413Mb dell'originale.Dopo ore passate con l'assistenza del Server si è capito ben poco della natura di tale perdita o meglio si pensa che la nuova versione ottimizzi il DB in fase di importazione riducendone le dimensioni. (però forse troppo)

Invece la soluzione ottimale è stata quella di creare il nuovo database con la versione vecchia di MySql, ed ecco che le tabelle sono sempre 275, ma con una dimensione che si scosta di poco 412 Mb per l'esattezza. Adesso per capire cosa perdevo in quel mega ho risentito l'assistenza la quale pare rassicurarmi dicendomi che anche in questo caso l'operazione di importazione tende a ottimizzare il DB e quindi una perdita cosi "piccola" è accettabile e imputabile solo all'ottimizzazione e non a perdita di dati. Un pò come a quanto pare sei riuscito a capire tu :)

Ad ogni modo ancora non pago della soluzione, ho trovato il modo di fare un confronto tra i due DB (originale Vs Importato) e sorprendentemente non vengono rilevate mancanze e quindi i due DB sembrano del tutto uguali. Dico sembrano perchè quando avrò un attimo di tempo farò una controprova con uno dei DB leggermente modificato per vedere se viene rilevata tale mancanza.

Tra le altre cose potrei provare il confronto anche tra la versione vecchia e quella nuova, ma per adesso senza troppi sbattimenti mi accontento di creare il DB con le stesse impostazioni dell'originale.

Bye

Link to comment
Share on other sites

Non lo assisassi :(

Si pensa che tra la vecchia versione e la nuova versione di Mysql ci sia questa bella ottimizzazione altrimenti non si spiega perchè da 413Mb passo a 28Mb.

Però se ho un pò di tempo la prova la farò giusto per vedere se davvero i DB sono uguali anche nel caso di passaggio tra le due versioni.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...