Jump to content

PROBLEMA .htaccess-redirect /prestashop-creazione robot.txt


Recommended Posts

ciao a tutti premetto che ho già seguito tutte le istruzioni possibili e le varianti,ho tophost come hosting,la versione di prestashop è la 1.3.1 in italiano,io incollo il file ht access nella cartella di prestashop nella root lo rinomino e poi dal pannello di controllo faccio genera file .htaccess,ora voi in molti post dite di prendere il file htaccess generato e inserire i codici:
1 non trovo il file htaccess e 2 anche provando con le impostazioni consigliate da voi cioè rifare .htaccess manualmente copiando ed incollando tutto cio che avete descritto negli altri post(compreso il redirect per far arrivare da ww.miosito.com a ww.miosito.com/prestashop senza che si veda il /prestashop)anche perchè questo penalizza in seo perchè indicizza prima /prestashop.

vorrei sapere se qualcuno gentilmente sa dirmi l'esatta procedura per risolvere questi due problemi,l'impostazione del file htaccess e il redirect....

poi se vi va visto che ci siamo,sapete dirmi come impostare anche il file robot.txt?grazie mille

ps:mi scuso ma non sono web designer e non conosco tanto i codici,faccio seo ma mi han detto che per prestashop il file robot.txt è da modificare particolarmente e non sono un programmatore,di solito mi faccio aiutare dal mio amico che è programmatore ma mi ha consigliato,non conoscendo anche lui la piattaforma,di sentire con voi che sicuramente potete aiutarmi meglio di quanto possa farlo lui!
vi ringrazio in anticipo.
:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ragazzi,ho un altra domanda che potrebbe essere una soluzione ma prima di reinstallare prestashop voglio che qualcuno mi risponda per delucidazioni,secondo me l'errore è che tutti noi facciamo l'installazione nella cartella che nominiamo /prestashop,ma se invece quando si procede per l'installazione si fa una cartella dal nome /shop,in teoria il problema dovrebbe essere aggirato...il dubbio è il file robot.txt che non so come strutturarlo per prestashop.
comunque secondo voi può funzionare quel nuovo accorgimento /shop?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao,

anche io avevo tuo stesso problema ed ho trovato soluzione qui:

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/34081/installazione_configurazione___aggiornamento/indirizzo_sito_dot__dot__dot_

almeno per quanto riguarda redirect dell sito. Cmq io sono tu tophost, ed ho generato file .htaccess NON nella root ma nella cartella dove ho installato anche prestashop (non e sotto la root ma una cartella htdocs). Poi ho rinominato cartella prestasop a HOME ed ho fatto correzione anche nella cartella config/settings.inc.php dove ho modificato prima riga cosi:

'__PS_BASE_URI__','/home/'

spero di eserti stata d aiuto. ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Ciao a tutti, spero di non avere sbagliato la sezione. Eventualmente spostate nella giusta sezione.
Ho un sito cellularipertutti.com hostato su netson. Ho un problema con il file .htaccess. Il mod_rewrite funziona su tutto eccetto sul blocco CMS (chi siamo, nota legale,pagamento sicuro ecc.) Per questi ricevo una pagina 404.
Posto il file .htaccess generato da prestshop versione 1.4.0.17:

# .htaccess automaticaly generated by PrestaShop e-commerce open-source solution
# WARNING: PLEASE DO NOT MODIFY THIS FILE MANUALLY. IF NECESSARY, ADD YOUR SPECIFIC CONFIGURATION WITH THE HTACCESS GENERATOR IN BACK OFFICE
# http://www.prestashop.com - http://www.prestashop.com/forums



# URL rewriting module activation
RewriteEngine on

# URL rewriting rules
RewriteRule ^api/?(.*)$ /cellulari/webservice/dispatcher.php?url=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^([a-z0-9]+)\-([a-z0-9]+)(\-[_a-zA-Z0-9-]*)/[_a-zA-Z0-9-]*\.jpg$ /cellulari/img/p/$1-$2$3.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9]+)\-([0-9]+)/[_a-zA-Z0-9-]*\.jpg$ /cellulari/img/p/$1-$2.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9]+)(\-[_a-zA-Z0-9-]*)/[_a-zA-Z0-9-]*\.jpg$ /cellulari/img/c/$1$2.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9]+)\-[a-zA-Z0-9-]*\.html /cellulari/product.php?id_product=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^([0-9]+)\-[a-zA-Z0-9-]* /cellulari/category.php?id_category=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^[a-zA-Z0-9-]*/([0-9]+)\-[a-zA-Z0-9-]*\.html /cellulari/product.php?id_product=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^([0-9]+)__([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/supplier.php?id_supplier=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^([0-9]+)_([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/manufacturer.php?id_manufacturer=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^content/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/cms.php?isolang=$1&id;_cms=$2 [QSA,L]
RewriteRule ^content/category/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/cms.php?isolang=$1&id;_cms_category=$2 [QSA,L]

RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([a-zA-Z0-9-]*)/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html /cellulari/product.php?id_product=$3&isolang;=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html /cellulari/product.php?id_product=$2&isolang;=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/category.php?id_category=$2&isolang;=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^pagina-non-trovata$ /cellulari/404.php [QSA,L]
RewriteRule ^indirizzo$ /cellulari/address.php [QSA,L]
RewriteRule ^indirizzi$ /cellulari/addresses.php [QSA,L]
RewriteRule ^autenticazione$ /cellulari/authentication.php [QSA,L]
RewriteRule ^vendite-migliori$ /cellulari/best-sales.php [QSA,L]
RewriteRule ^carrello$ /cellulari/cart.php [QSA,L]
RewriteRule ^contattaci$ /cellulari/contact-form.php [QSA,L]
RewriteRule ^sconto$ /cellulari/discount.php [QSA,L]
RewriteRule ^ospite-monitoraggio$ /cellulari/guest-tracking.php [QSA,L]
RewriteRule ^storico-ordine$ /cellulari/history.php [QSA,L]
RewriteRule ^identita$ /cellulari/identity.php [QSA,L]
RewriteRule ^cellulari$ /cellulari/index.php [QSA,L]
RewriteRule ^produttori$ /cellulari/manufacturer.php [QSA,L]
RewriteRule ^il-mio-account$ /cellulari/my-account.php [QSA,L]
RewriteRule ^nuovi-prodotti$ /cellulari/new-products.php [QSA,L]
RewriteRule ^ordine$ /cellulari/order.php [QSA,L]
RewriteRule ^seguito-ordine$ /cellulari/order-follow.php [QSA,L]
RewriteRule ^ordine-veloce$ /cellulari/order-opc.php [QSA,L]
RewriteRule ^nota-di-ordine$ /cellulari/order-slip.php [QSA,L]
RewriteRule ^password-recupero$ /cellulari/password.php [QSA,L]
RewriteRule ^riduzione-prezzi$ /cellulari/prices-drop.php [QSA,L]
RewriteRule ^cerca$ /cellulari/search.php [QSA,L]
RewriteRule ^sitemap$ /cellulari/sitemap.php [QSA,L]
RewriteRule ^negozi$ /cellulari/stores.php [QSA,L]
RewriteRule ^fornitore$ /cellulari/supplier.php [QSA,L]


# Catch 404 errors
ErrorDocument 404 /cellulari/404.php


ExpiresActive On
ExpiresByType image/gif "access plus 1 month"
ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 month"
ExpiresByType image/png "access plus 1 month"
ExpiresByType text/css "access plus 1 week"
ExpiresByType text/javascript "access plus 1 week"
ExpiresByType application/javascript "access plus 1 week"
ExpiresByType application/x-javascript "access plus 1 week"
ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year"


FileETag INode MTime Size

AddOutputFilterByType DEFLATE text/html
AddOutputFilterByType DEFLATE text/css
AddOutputFilterByType DEFLATE text/javascript
AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript
AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript



Credo che le righe incriminate siano:
RewriteRule ^content/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/cms.php?isolang=$1&id;_cms=$2 [QSA,L]
RewriteRule ^content/category/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/cms.php?isolang=$1&id;_cms_category=$2 [QSA,L]


Qualcuno più esperto potrebbe suggerirmi una soluzione? Grazie a tutti e complimenti per la bella gente!

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho lo stesso problema. sono giorni che configuro .htaccess ma niente. Url rewrite funziona su tutto, tranne sul blocco CMS che tra l'altro mi fa sparire il footer appena lo modifico.
In pratica il blocco CMS viene riscritto anche lui ma in questo modo www.nomesito.it/pagina-non-trovata.
Se invece disabilito Url rewrite funziona tutto a meraviglia. Purtroppo non è un compromesso accettabile lato SEO. Qualcuno ha una soluzione?

Posto il file .htaccess:


# .htaccess automaticaly generated by PrestaShop e-commerce open-source solution
# WARNING: PLEASE DO NOT MODIFY THIS FILE MANUALLY. IF NECESSARY, ADD YOUR SPECIFIC CONFIGURATION WITH THE HTACCESS GENERATOR IN BACK OFFICE
# http://www.prestashop.com - http://www.prestashop.com/forums



# URL rewriting module activation
RewriteEngine on

# URL rewriting rules
RewriteRule ^api/?(.*)$ /cellulari/webservice/dispatcher.php?url=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^([a-z0-9]+)\-([a-z0-9]+)(\-[_a-zA-Z0-9-]*)/[_a-zA-Z0-9-]*\.jpg$ /cellulari/img/p/$1-$2$3.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9]+)\-([0-9]+)/[_a-zA-Z0-9-]*\.jpg$ /cellulari/img/p/$1-$2.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9]+)(\-[_a-zA-Z0-9-]*)/[_a-zA-Z0-9-]*\.jpg$ /cellulari/img/c/$1$2.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9]+)\-[a-zA-Z0-9-]*\.html /cellulari/product.php?id_product=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^([0-9]+)\-[a-zA-Z0-9-]* /cellulari/category.php?id_category=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^[a-zA-Z0-9-]*/([0-9]+)\-[a-zA-Z0-9-]*\.html /cellulari/product.php?id_product=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^([0-9]+)__([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/supplier.php?id_supplier=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^([0-9]+)_([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/manufacturer.php?id_manufacturer=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^content/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/cms.php?isolang=$1&id;_cms=$2 [QSA,L]
RewriteRule ^content/category/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/cms.php?isolang=$1&id;_cms_category=$2 [QSA,L]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([a-zA-Z0-9-]*)/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html /cellulari/product.php?id_product=$3&isolang;=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html /cellulari/product.php?id_product=$2&isolang;=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/category.php?id_category=$2&isolang;=$1 [QSA,L]
RewriteRule ^pagina-non-trovata$ /cellulari/404.php [QSA,L]
RewriteRule ^indirizzo$ /cellulari/address.php [QSA,L]
RewriteRule ^indirizzi$ /cellulari/addresses.php [QSA,L]
RewriteRule ^autenticazione$ /cellulari/authentication.php [QSA,L]
RewriteRule ^vendite-migliori$ /cellulari/best-sales.php [QSA,L]
RewriteRule ^carrello$ /cellulari/cart.php [QSA,L]
RewriteRule ^contattaci$ /cellulari/contact-form.php [QSA,L]
RewriteRule ^sconto$ /cellulari/discount.php [QSA,L]
RewriteRule ^ospite-monitoraggio$ /cellulari/guest-tracking.php [QSA,L]
RewriteRule ^storico-ordine$ /cellulari/history.php [QSA,L]
RewriteRule ^identita$ /cellulari/identity.php [QSA,L]
RewriteRule ^cellulari$ /cellulari/index.php [QSA,L]
RewriteRule ^produttori$ /cellulari/manufacturer.php [QSA,L]
RewriteRule ^il-mio-account$ /cellulari/my-account.php [QSA,L]
RewriteRule ^nuovi-prodotti$ /cellulari/new-products.php [QSA,L]
RewriteRule ^ordine$ /cellulari/order.php [QSA,L]
RewriteRule ^seguito-ordine$ /cellulari/order-follow.php [QSA,L]
RewriteRule ^ordine-veloce$ /cellulari/order-opc.php [QSA,L]
RewriteRule ^nota-di-ordine$ /cellulari/order-slip.php [QSA,L]
RewriteRule ^password-recupero$ /cellulari/password.php [QSA,L]
RewriteRule ^riduzione-prezzi$ /cellulari/prices-drop.php [QSA,L]
RewriteRule ^cerca$ /cellulari/search.php [QSA,L]
RewriteRule ^sitemap$ /cellulari/sitemap.php [QSA,L]
RewriteRule ^negozi$ /cellulari/stores.php [QSA,L]
RewriteRule ^fornitore$ /cellulari/supplier.php [QSA,L]


# Catch 404 errors
ErrorDocument 404 /cellulari/404.php


ExpiresActive On
ExpiresByType image/gif "access plus 1 month"
ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 month"
ExpiresByType image/png "access plus 1 month"
ExpiresByType text/css "access plus 1 week"
ExpiresByType text/javascript "access plus 1 week"
ExpiresByType application/javascript "access plus 1 week"
ExpiresByType application/x-javascript "access plus 1 week"
ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year"


FileETag INode MTime Size

AddOutputFilterByType DEFLATE text/html
AddOutputFilterByType DEFLATE text/css
AddOutputFilterByType DEFLATE text/javascript
AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript
AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript




Versione Prestashop: 1.4.0.17 hostato su netson

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Risolto, per il funzionamento delle pagine del blocco cms occorre sostituire le due righe dell'htaccess.
Per quanto riguarda il file .htaccess, puoi generarlo da Prestashop tranquillamente, ma dopo, devi ricordarti di modificare le seguenti righe di codice:

RewriteRule ^content/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/cms.php?isolang=$1&id;_cms=$2 [QSA,L]
RewriteRule ^content/category/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*) /cellulari/cms.php?isolang=$1&id;_cms_category=$2 [QSA,L]

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...