Jump to content

Informazioni su: Server - Installazione - Altro [Tenere in Rilievo!]


Recommended Posts

Di Seguito illustro una serie di informazioni di basi per prestashop, come le caratteristiche tecniche che il server deve eavere, prima installazione, upgrade ecc, se volete possiamo integrarlo tutto e poi, magari io, o il mod., cambierà il titolo.

CARATTERISTICHE SERVER

Prima di scaricare e/o installare prestashop, avete bisogno di avere un server dove far girare prestashop, lo stesso può essere virtuale, quindi in locale utlizzando un software adatto ( easyphp ) oppure, come è meglio , avere uno spazio web disponibile direttamente on line.

Qualunque servizio di hosting volete utilizzare, dovete assicurarvi che abbiani le seguenti caratteristiche:

* Linux, Unix o Windows
* Server web Apache
* PHP 5.0 o versione successiva. (Potrebbe essere necessario attivare PHP 5 sul tuo servizio di hosting.)
* MySQL 5.0 o versione successiva

b



PRIMA INSTALLAZIONE



1. Scarica ò'ultima relase di Prestashop.
2. Decomprimi l'archivio ZIP di PrestaShop in una directory del tuo computer ( ad esempio per averla sempre in prima

piano sul desktop.
3. Carica il contenuto (non la cartella stessa) di / prestashop cartella nella directory principale (ad esempio,

http://www.mysite.com/) del server del tuo hosting, tramite FTP. È inoltre possibile caricare i file in una sottodirectory

che hai creato (ad esempio, http://www.mysite.com/sottodirectory/) in modo da tener separato l'e-comemrce dalla root del tuo

sito.
4. Adesso e necessario assicurarsi che le alcune directory (cartelle) presenti in prestashop abbiano le dovute

autorizzazioni in scritttura 'write', autorizzazioni note come; ( "chmod 777"),( al contrario non sarà possibile eseguire

l'installazione e poi successivamente agire nel lato admin per apportare le modifiche che si effettueranno). Le cartelle: / Config / tools / smarty / sono da autorizzare in chmod 777. quindi assicurarsi che abbiano i chmod 777 'write' oppure, applicarle (comprese le loro sottocartelle): / img / mail / moduli / temi / prestashop / lang / traduzioni
5. Effettuato il discorso dei permessi (chmod 777) avviate l'installazione apprendo nel browser in uso da voi (ie, ff, opera) l'url per avviare, appunto, l'installazione, digitando l'indirizzo web del nogzio e sua directory di installazione (ad esempio: http://www.mysite.com/install - a questo punto partirà l'installazione, dovete inserire i dati richiesti, quali nome db, userdb, passowrd del db precedentemente creato.
Nel caso che avreste inserito i file di prestashop in una sottodirectory della root url da digitare è ad esempio: http://www.mysite.com/prestashop/install

http://www.mysite.com/prestashop/nome_directory/install).

6. Al termine della procedura guidata di installazione di PrestaShop, utilizzare il vostro software FTP per eliminare la cartella install e rinominare la cartella admin in admin123 o come desiderate, questo al fine di assicurare una maggiore sicurezza. Nel caso, poi, dimenticate il nome della stessa cartella admin potrete sempre "ricordarla" andando nel software FTP e visualizzare i file server cosi visualizzando il nome di admin_rinominata.


Congratulazioni! L'installazione è ora completa.

A questo punto andate nella vostra amministrazione e iniziate a configurare il negozio come meglio desiderato, impostnado cataloghi, prodotti, ecc.



Seguira anche l'upgrade, il tempo di tradurlo, il tutto l'ho preso dal wiki di prestashop.


Emilio
Link to comment
Share on other sites

Io in locale usavo easyPhp ora ho installato wamp (sempre open-source) mi sembra discretamente più veloce.

Sempre in locale ho avuto dei conflitti con AVG (antivirus) quando partivano i servizi non funzionava più PS. Ho installato Avast e sembra molto migliorato.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve a tutti, sono un utente mac e oggi mi sono deciso e ho scaricato PS. Dopo aver fatto l'upload della cartella col mio cliet ftp ho provato a seguire l'installazione. Ho notato però che sul mio DB con Php myadmin risulta che non ho sufficenti permessi. Ma che devo fare ? Credo sia fondamentale averli no?

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma ancora non sono riuscito a risolvere il fattore PHPmyadmin dove continua a dirmi Nessun Privilegio nonstante abbia cambiato tutti i perrmessi alle cartelle. Cmq vedo il mio sito Prestashop online. Come accedo al Back Office ?

Link to comment
Share on other sites

ciao Ciccio,

il phpmyAdmin serve per creare o modificare il database,
se non hai i permessi non avresti mai installato il negozio....


....i permessi delle cartelle non cambiano sulla con i permessi del db

per accedere al back office devi rinominare la cartella admin esempio in admin99
e poi digitare nel browser www.tuosito.it/cartellaprestashop/admin99 e mettere la mail e la password che hai scelto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...