Jump to content

[Urgente] MySQL Error: Too many connections


blackkat

Recommended Posts

Buongiorno,

 

 

ogni tanto quando provo ad accedere al sito prestashop sia lato back office che front office, ricevo questo errore:

 

Link to database cannot be established: SQLSTATE[HY000] [1040] Too many connections

 

Contando che non ci sono molti visitatori (anche perchè se continua così il sito ne avrà sempre meno.... :-( ).

Il server non è dedicato.

ho provato a contattare il server host e mi hanno consigliato di verificare cosa porta ad avere tante connessioni.

Avete qualche suggerimento su come risolvere questo problema?

 

 

grazie a tutti

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non mi sembra una domanda normale quella del tuo fornitore. Solitamente, in caso di elevate richieste o problemi al database, devono essere loro ad indicare la query o eventuale tentativo di attacco causa del problemi. 

 

Questa è una prassi comune di un buon sistemista/hosting.

 

Quale hosting utilizzi? Puoi chiedere se rilevano delle query che portano un alto carico al server?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ,

 

grazie per la risposta. il servizio host è shellrent (che onestamente ho intenzione di cambiare....si accettano suggerimenti :-) ).

 

Anche a me sembra che se ne debbano occuparsene loro cmq mi hanno inviato un link di mysql:

 

https://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/en/too-many-connections.html

 

dove viene suggerito di usare la procedura SHOW [FULL] PROCESSLIST (che secondo me andrebbe usata sul server dove c'è mysql....)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Rapidamente:

 

aggiungi nella cartella Override/classes il file che ti ho allegato

vai poi nella cartella Cache ed elimina il file class_index.php ( serve per eliminare le classi in cache e quindi caricarle di nuovo assiema a quella modificata)

é una modifica fatta in override per tanto non modifichi nessun file core...se funziona la mantieni se non funziona la elimini, simple as that!!

 

 

fammi sapere

 

 

ciao

 

Fabry

 

Ps: ideale per PS é avere un vps in modo da settare il server Mysql perché questo é un errore legato a quel server o almeno avere accesso agli errori Apache per vedere quale script php fá tutte queste richieste....ok prova cmq con quel file che ti allego

Search.php

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

@Fabry: Grazie per la risposta, mi puoi spiegare rapidamente cosa fa lo script che mi hai allegato? giusto per capire cosa sto facendo ;-)

 

@developer prestashop: ho chiesto al servizio host se riescono a rilevare la query come da te suggerito, e  mi hanno risposto che riescono a monitorare in tempo reale le query ma non loggano questo tipo di operazioni e quindi non sanno indicarle lato server da dove nasce il problema.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera blackhat, si certo giustamente prima di caricare "roba" che si trova sulla rete dobbiamo sempre chiederci cosa carichiamo!!:-)..stia tranquillo non é nessun script malevolo o altro hack. Questa soluzione l'avevo memorizzata sul mio pc tempo fá e in pratica  quá puó trovare spiegazioni su quello che fá, questa é una comunitá dove spesso prendo spunti:

 

http://stackoverflow.com/questions/18777975/when-to-use-sql-no-cache

 

Mi ricordo che avevano un problema identico al suo ed é stato risolto modificando proprio il file search che é quello che invia le queries al DB, Con questo parametro in pratica il server non mette in cache le queries....immagini che nel suo sito siano fatte queries molto grandi ecco queste sarebbero memorizzate in cache da parte del server mysql con aggravio di consumo della memoria. Puó essere utile quando si hanno molte queries memorizzate nella cache del server mysql ma che non vengono mai riutilizzate per tanto obbligano mysql a spendere molto tempo a gestirle per poi non servire a nulla...spero di essermi spiegato. Puó provare.....se apre il file vedrá che la dentro ho lasciato intatto il codice orginale e commentato a parte...troverá scritto Fabry:-)...non cancello mai i codici originali ma li commento con /* codice*/. In tutti i casi questo é una copia del file search.php che rimane dove stá e questa copia essendo nella cartella Override sovrascrive le funzionalitá del search...se elimina il file dalla cartella Override tutto torna come prima!!.

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...