Jump to content

Prestashop 1.6.1.10 - Problemi di configurazione


Recommended Posts

Salve a tutti,

ho creato il mio shop e sono quasi pronto ad andare online,

purtroppo però ho ancora alcuni problemi per i quali non riesco a trovare una soluzione, li elenco qui nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolverli:

 

1 - Nonostante io abbia tradotto tutto (frontofice, backoffice, moduli, ecc...) la pagina del checkout mi esce in inglese.

 

 

2 - Qualunque sia il contenuto del mio carrello, mi esce un messaggio che indica che non ci sono corrieri disponibili o che nessuno dei corrieri consegna all'indirizzo selezionato.

Ho rifatto diverse volte la procedura di creazione del corriere, l'ho anche eliminato e ricreato da zero e non c'è verso di farlo funzionare.

 

 

3 - Ancora sul corriere, qualunque sia il contenuto del mio carrello la spedizione risulta sempre gratuita. Inutile dire che nella pagina di configurazione del corriere la spunta "Spedizione gratuita" è su "No".

 

 

Aggiungo un po' di dati che potrebbero essere utili:

ho iniziato la configurazione del sito su un server virtuale MAMP installato sul mio Mac con la versione di PrestaShop 1.6.1.8, successivamente l'ho spostato online su un hosting condiviso e, dopo aver constatato che il server condiviso era troppo lento, ho optato per una VPS con CentOS 7 e Plesk 17.0.17

Il sito utilizza la versione PHP 7.0.13 e la versione del DB MySQL è 5.5.50

 

Ho eseguito gli aggiornamenti dalla 1.6.1.8 alla 1.6.1.10 con il modulo 1-Click Upgrade senza avere nessun tipo di errore.

 

 

Allego qualche screenshot.

 

 

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi e buona giornata.

 

Mik

 

post-148399-0-87970900-1481470749_thumb.png

post-148399-0-14507400-1481470761_thumb.png

post-148399-0-15188200-1481470771_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

E' difficile aiutarti senza lavorare sul sito.

Per la traduzione controlla ancora si tratta di quelle del frontoffice. 

Immagino tu stia utilizzando un tema commerciale, ma mi pare strano che non permetta la traduzione della pagina.

 

Le impostazioni dei corrieri sono complesse, le zone, le nazioni e le provincie sono correttamente settate? 

In genere quando non trova nessun corriere in fase di carrello il problema non è il corriere stesso, ma a monte l'impostazione delle zone

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Giorgio, innanzitutto grazie per la risposta. Provo ad aggiungere delle informazioni.

 

 

E' difficile aiutarti senza lavorare sul sito.

Per la traduzione controlla ancora si tratta di quelle del frontoffice. 

Immagino tu stia utilizzando un tema commerciale, ma mi pare strano che non permetta la traduzione della pagina.

 

Le impostazioni dei corrieri sono complesse, le zone, le nazioni e le provincie sono correttamente settate? 

In genere quando non trova nessun corriere in fase di carrello il problema non è il corriere stesso, ma a monte l'impostazione delle zone

 

Traduzioni: Ho controllato la pagina Traduzioni Frontoffice; per scrupolo ho verificato sia quelle del tema di default (Bootstrap) sia del tema che sto utilizzando (TakeThis)

Entrambe riportano "0" per quanto riguarda le locuzioni ancora da tradurre.

Ciò nonostante sono andato a controllare le voci relative al Checkout e tutto quanto risulta tradotto in italiano.

 

 

Corriere: Fortunatamente per me, al momento il sito venderà solo in Italia per cui ho disabilitato tutte le zone non "Europa" e ho abilitato solo Italia. Nello specifico:

Localizzazione --> Zone: ho abilitato solo Europa.

Localizzazione --> Nazioni: ho abilitato solo Italia - Inoltre c'è una voce "Limita la selezione dei paesi nel front office a quelli coperti dai vettori attivi" lì ho lasciato "No".

Localizzazione --> Stati (che nel nostro caso sono le province italiane): Tutte abilitate.

 

Ho guardato anche in Geolocalizzazione. Ho messo "Geolocalizzazione Tramite IP" sia su "Sì", sia su "No" ogni volta rifacendo la procedura di acquisto, non cambia nulla. Corriere sempre non disponibilie, pagine sempre in inglese.

 

 

Non so proprio più dove sbattere la testa, ormai in casa mia ho solo angoli smussati...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiungo un paio di note giusto per chi dovesse avere problemi simili:

 

Ho risolto tutti i problemi sopra descritti in questo modo:

 

1 - Il carrello risultava sempre in inglese per un errore causato da un modulo non funzionante. Il modulo era inserito nel tema che ho acquistato e togliendolo tutto il sito è tornato in italiano.

 

2 - Il problema delle spedizioni l'ho risolto associando il corriere al magazzino, cosa che non avevo fatto inizialmente. Una volta associato il corriere al magazzino, finalmente le spedizioni sono state rese disponibili.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, se hai risolto cosi va bene.

Ma la soluzione sarebbe dopo aver impostato i vari corrieri impostato i costi su peso, carrello ecc... selezionate zone e nazioni dove intendi spedire, se vuoi far apparire tutti i i corrieri o tipi di spedizioni associate nella pagina prodotto che crei alla voce spedizione non devi selezionare nessun corriere e di default te li fà apparire tutti disponibili, se invece per tipologie di prodotto vuoi che la spedizione sia effettuata solo con raccomandata piuttosto che corriere o viceversa seleziona nel prodotto/spedizione solo il tipo di spedizione associata a quel prodotto e le altre rimarranno nascoste durante la fase di acquisto.

 

spero ti sia chiaro

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...