Jump to content
Luigi Massa

Non funziona l'aggiornamento prodotti nel backoffice

Recommended Posts

Il problema è dell'aggiornamento dei browser che hanno eliminato la funzionalità interna di sincronizzazione dei dati sincrona, allineandosi con gli standard del W3C

Questo posto di Prestashop spiega tutto

Ad oggi il problema è limitato a Chrome ma tra pochi mesi a tutti i browser

Bisogna  aggiornare prestashop almeno alla 1.6.1.9

Buona domenica a tutti, sto lavorando a un negozio online per un cliente. ho prestashop 1.6.1.3 installato in quanto sia con la 1.6.1.9 sia con la 1.7 ho registrato tantissimi bug e malfunzionamenti ma non sto qui ad elencarli perchè non mi interessano più. 

ho apportato tutti i settaggi nel modo giusto, non è il primo sito che realizzo con prestashop ma spunta un "ma!"

in creazione prodotto, associato a categoria home e categoria prodotto, non riesco a visualizzare i prodotti in homepage ne nella categoria preposta o meglio nella categoria preposta mi dice 1 prodotto aggiunto ma non lo visualizza.

altra bega la spedizione. ho impostato un corriere con prezzo fisso di 15€ come mi ha richiesto il cliente e il ritiro in negozio gratuitamente. ora il problema nasce dal non riuscire a far selezionare (sempre in creazione prodotto) i corrieri nella suddetta scheda.

mi spiego meglio, vado in prodotti>spedizioni, seleziono entrambi i corrieri creati e li aggiungo. sia che prema "salva e rimani" sia che prema "salva", prestashop da aggiormanto riuscito ma non li lascia negli aggiunti.

in passato mi è capitato questo bug ma poi dopo vari tentativi di salvataggio tutto si settava. con questo sito non riesco a far andare il settaggio.

come risolvo? perchè sto pensando di installare un altro cms. ogni volta ne esce una con prestashop

post-1185421-0-07830900-1480257959_thumb.jpg

Buona domenica a tutti, sto lavorando a un negozio online per un cliente. ho prestashop 1.6.1.3 installato in quanto sia con la 1.6.1.9 sia con la 1.7 ho registrato tantissimi bug e malfunzionamenti ma non sto qui ad elencarli perchè non mi interessano più. 

ho apportato tutti i settaggi nel modo giusto, non è il primo sito che realizzo con prestashop ma spunta un "ma!"

in creazione prodotto, associato a categoria home e categoria prodotto, non riesco a visualizzare i prodotti in homepage ne nella categoria preposta o meglio nella categoria preposta mi dice 1 prodotto aggiunto ma non lo visualizza.

altra bega la spedizione. ho impostato un corriere con prezzo fisso di 15€ come mi ha richiesto il cliente e il ritiro in negozio gratuitamente. ora il problema nasce dal non riuscire a far selezionare (sempre in creazione prodotto) i corrieri nella suddetta scheda.

mi spiego meglio, vado in prodotti>spedizioni, seleziono entrambi i corrieri creati e li aggiungo. sia che prema "salva e rimani" sia che prema "salva", prestashop da aggiormanto riuscito ma non li lascia negli aggiunti.

in passato mi è capitato questo bug ma poi dopo vari tentativi di salvataggio tutto si settava. con questo sito non riesco a far andare il settaggio.

come risolvo? perchè sto pensando di installare un altro cms. ogni volta ne esce una con prestashop

Hai già provato ad applicare la fix del salvataggio? Inoltre sembrerebbe che cliccando esattamente sul testo del pulsante il salvataggio funzioni.

• Like 1

Ciao a Tutti!

io ho lo stesso problema ma ho la versione: 1.6.1.11 ed è proprio dopo l'aggiornamento che è subbentrato il problema che spiego:

Se si cerca di modificare un prodotto, che sia desc. o breve desc. il browser resta in standby in eterno e non salva le modifiche apportate (le rotelline |Salva e Rimani| | Salva| continuano a girare non caricando quindi i contenuti (problema AIAX secondo me con compatibilità Browser)

Qualcuno sa come risolvere?

Help!

Grazie

Mikele

Ciao a Tutti!

io ho lo stesso problema ma ho la versione: 1.6.1.11 ed è proprio dopo l'aggiornamento che è subbentrato il problema che spiego:

Se si cerca di modificare un prodotto, che sia desc. o breve desc. il browser resta in standby in eterno e non salva le modifiche apportate (le rotelline |Salva e Rimani| | Salva| continuano a girare non caricando quindi i contenuti (problema AIAX secondo me con compatibilità Browser)

Qualcuno sa come risolvere?

Help!

Grazie

Mikele

Come è stato fatto l'aggiornamento? Da quale versione?

• Like 1

Come è stato fatto l'aggiornamento? Da quale versione?

L'aggiornamento è stato effettuato tramite Softacolous (Register pannello di controllo Hosting Linux) passando dalla V. 1.6.1.9 alla: V. 1.6.1.11

Da quel momento non funziona  piu l'aggiornamento dei prodotti.

Spero di essermi spiegato chiaramente

Attendo News

Grazie a Tutti

Mikele

L'aggiornamento è stato effettuato tramite Softacolous (Register pannello di controllo Hosting Linux) passando dalla V. 1.6.1.9 alla: V. 1.6.1.11

Da quel momento non funziona  piu l'aggiornamento dei prodotti.

Spero di essermi spiegato chiaramente

Attendo News

Grazie a Tutti

Mikele

Capito, purtroppo gli aggiornamenti fatti in 'automatico' non sempre sono un'ottima scelta, non è raro che combinano pasticci :)

Quello che possiamo consigliarti è di rivolgerti a un esperto per capire il reale problema  ;)

Hai già provato ad applicare la fix del salvataggio? Inoltre sembrerebbe che cliccando esattamente sul testo del pulsante il salvataggio funzioni.

ho lo stesso problema. Qual'e' la fix del salvattagio?

ciao luigi, io ho iniziato a usare prestashop 3 anni fa,i bug riscontrati sono secondo me la mancata esperienza in configurazione dei domini e non solo.

La prima cosa da considerare e che prestashop in pariticolare 1.6 e 1.7 necessitano di un hosting che non sempre le caratteristiche sono quello proposte e cosa importante da conosce sono la condivisione delle risorse.

L'hosting del PS ospitato deve condividere le risorse con altri utenti e non si può pretendere che con un hosting da 40€ all'anno (circa 3,30 al mese) si possa pensare di avere anche le performance e che tutto funzioni correttamente.

Ho avuto negli anni problemi analoghi che non riguardano presta, e ti posso assicurare che molti dei bug dipendono dalla cattiva configurazione dei server.

Aggiornamento non significa migliore quindi se funziona bene perchè fare l'aggiornamento?

Ora ti racconto un problema assurdo che ho avuto con un hosting scelto dal cliente con prestashop 1.6.

Di tanto in tanto in questo E-commerce tendeva a creare probemi nell'inserimento di un nuovo prodotto, causato dal un malfunzionamento nell'inserimento dati nel db myslq che non inseriva correttamente gli id causando uno scompenso nell'inserimento nell'id finale.

Sono impazzito mesi per correggere questo problema perchè era sporadico, non capitava sempre, lo mettevi a posto e poi tornava a far problemi.

Pensando ad un bug di PS senza indagare a fondo intervenivo di tanto in tanto per sistemare questo id strano numerico che saltava fuori.

IL problema e divetanto da sporadico a sistematico, prima ogni 100 prodotti inseriti fino add arrivare a 10.

Esce un aggiornamento e il problema sembrave essersi risolto, ma si è ripresentato di nuovo prima sporadico poi sistematico.

Decido di tirar giù il sito, e lavorarci il locale con  un debug completo, migliaia di prove , tutto perfetto, anche i bug che aveva magicamente spariti.

Allora a questo punto decido di monitorare la rete dove era hostato il sito e scopro che il DB server non era dietro l'angolo anche se nello stesso datacenter.

Nel monitoraggio tra tutti i bug salta fuori che i dati a volte si perdevano "per strada" causando malfunzionamenti e spesso inserimenti errati nel db infatti era utilizzato spesso il cleaner di ps.

Ho avuto esperienze simili in ambito server ma questa era assurda, Salta fuori dopo aver convinto il tecnico del datacenter a controllare che la porta fisica sullo switch era completamente ossidiata VS perdita di dati!.

per me in ambito hardware non e una novità ho visto questo e altro ma per farti capire che far siti non significa solo 40000 click e 10 lbiri e il sito e fatto.

Serve esperienza non indiferente  e troppo spesso si punta il dito agli sviluppatori!.

molti pensano di poter gestire prestashop perchè tanto e fatto in php, quindi via a fare un ora di pratica su ps e poi in caso di problemi ci si interviene.

Due cose vengono sotto valutate :

1 Prestashop non e solo php, ma anche smarty,bootstrap (jquery,html, css3,javascritp), jquery,php, mysql,css,HTML4.,0  poi lato server scripting, apache o iis, .htaccess , debian (caso linux in una delle sue versioni), o iis e tutte le componenti che ne derivano scritte i C+/# ecc.

2, Ogni svilpuppatore realizza i suoi progetti in modo diverso e se non conosci a livello di codice e meglio limitarsi a drag e drop e click con tanti moduli che

non ti scomodano di dover toccare il codice e siamo tutti contenti e qui prestashop nasche anche per quello.

3. l'aspetto hosting che e un fattore importantissimo, un progetto che rende 3-4000€ anche di più e vai a risparmio sull'hoster!.

E vero bug ce ne sono, ma per primo ps e gratis, secondo ci si può convivere.

Un hoster serio lo paghi e anche tanto e il cliente se ne deve rednere conto, oppure un vps dedicato per i tuoi clienti o un vps per iniziare per il cliente

configurato a dovere e in futuro in server dedicato per gestire prestashop.

Non e concepibile che con 20-30.000 visite al giorno ma anche alla settimana si possa usare un hosting da 30 € ed e qui che nascono tanti problemi che spesso non sono di natura progettativa.

Nessuno regala nulla, la cosa migliore e innanzi tutto nel tuo caso lavorare prima in locale con una vm configurata ad hoc a seconda del progetto e poi lavoarare on-line in rifinitura con hoster serio o server dedicato a seconda del progetto.

Ti saluto buona fortuna.