Jump to content

PrestaShop ITALIA (DEFINITIVA v.000c) 1.3.1 -


disarci

Recommended Posts

Ciao,
ora la versione è definitiva.

Ecco il link per scaricarla!
stiamo completando la pagina con le istruzioni per l'aggiornamento.

Mancano alcune traduzioni, potete farlo da back office, ma tutte le parti fondamentali sono state tradotte.

http://www.prestamodules.com/prestashop/125-prestashop-italia-13.html
- basta cliccare sul banner in alto o sul link, non chiediamo la registrazione -

UPDATE alla versione 1.3.1
UPDATE 16-6 correzioni apportate

Link to comment
Share on other sites

Grazie Disarci,e grazie anche a chi ha collaborato per la traduzione,certo sarebbe bello che la nostra Lingua Italiana sarebbe di default come quella spagnola,magari forse per la prossima realise %-P.
Grazie ancora Disarci............

Link to comment
Share on other sites

ho scaricato anche io e installato, adesso provo tutto.
Volevo chiedere dato che è la prima volta che scarico beta, se poi va tutto bene o se manca qualcosa se ci saranno tipo poi delle patch o dovrò reinstallare daccapo.
Grazie mille per il lavoro

P.S. ho provato a uppare un theme ed è andato tutto ok, però ho provato anche a fare un ordine, ma non ci sono PIVA e codice fiscale???

Link to comment
Share on other sites

Giuly....aspetta quella di qualche giorno fa era già a posto come codice....la differenza sta nella traduzione....ma rilasceremo una patch

Per quanto riguarda il manuale, lo stiamo facendo entro domani sarà online! Comunque le regole non cambiano rispetto agli aggiornamenti precedenti.

Link to comment
Share on other sites

ciao, premetto che sono nuovo nel forum ed è la prima volta che apro un eshop (prima lavoravo su ebay...)

ho installato PS in inglese ieri, e ora noto esserci anche una versione italiana.
se installo la versione italiana perdo i dati (pochi) gia inseriti nella versione inglese? avrò lo stesso l'opzione multilingue o potrò vendere i miei prodotti solo in Italia?

Vedo infatti che dall'admin si possono inserire nuove lingue (tools - languages). insomma meglio inserire l'italiano come lingua extra o reinstallare la versione italiana?
grazie

rock

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
ci sono mille post sulle differenze tra l'italia e la standard.

riassumo:
1) codice fiscale e partita iva
2) privacy
3) provincie etc
4) menù back office in ita

se aggiungi il pacchetto della lingua non hai queste cose, hai solo front e back-office in ita.
Ti consiglio di ricominciare, spostare i prodotti, o aggiornare due versioni uguali non è banale

Link to comment
Share on other sites

Ciao un saluto a tutti io lo avevo gia provato in beta e di errori non c'erano ne con i template e con altre cose che io ricordo.

invece volevo cheiedere ancora come faccio ad aggiornare dalla 1.2.5 a 1.3 ?? in quanto come gia deto in un altro topic me ne sono acorto tardi su lo sbaglio che avevo fato installando presta diretamente sulla root delo spazio web, però non potevo fare altrimenti in quanto il mio spazio e un sotodominio chiamato shop.likaweb.net e non potevo installare diversamente perche non avrebbe avuto senzo si lo chiamavo shop.likaweb.net/shop .

Ce un modo per farlo O NO :grrr:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

grazie per l'ottimo lavoro.
Consideratemi dei vs. per i prossimi lavori di manutenzione.
Sono un pivello di PS, ma se mi dite cosa fare, lo faccio...

Non ho ben capito cosa stato modificato sulla versione 1.3.1, qualcuno ha novità?

Cmq sull'ultima versione italiana, alla prima prova, censendo un nuovo utente, ho perso il contenuto del carrello... non sono riuscito a replicarlo, qualcuno ha avuto lo stesso problema?

ciao
B.

Link to comment
Share on other sites

A proposito di errori di traduzione, ne ho trovato uno piccolo piccolo....
Durante l'installazione, nella pagina Configurazione negozio, c'è scritto "Ricevi motifiche via e-mail"

posso fare io le modifiche?

ciao
B.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono anch'io un pivellino di ps e volevo rispondere a Beginner.
La differenza della 1.3.1 si differenzia per un importante aggiornamento che è stato apportato sulla sicurezza di PS.
Questo è il forum originale:
http://www.prestashop.com/blog/article/prestashop_v131_important_security_update/
Se può essere utile a qualcuno allego anche il pdf con le istruzioni dettagliate dei file da modificare che ho utilizzato per aggiornare PS.
Buon lavoro a tutti :-)

Aggiornamento 1_3_1.pdf

Link to comment
Share on other sites

SERVE AIUTO

i feedback sono troppo pochi, le offerte di aiuto ancora meno.

temo che la versione italia in mancanza di traduzioni, test etc avrà enormi ritardi.


Ciao, sto testando in locale con xammp sia la v. 1.3.1.1 inglese che la 1.3.0.10 in italiano, e mi complimento con voi per la traduzione che va ben oltre il solo language pack.
Spero di fare cosa gradita se di seguito elenco le traduzioni mancanti e/o da correggere.

Pagina Install

Choose the installer language:
Scegli la lingua di installazione:

Did you know?
Prestashop and community offers over 40 different languages for free download on
Lo sai?
Prestashop e la comunità offrono il download gratuito di oltre 40 differenti lingue su

Need help?
All tips and advice about PrestaShop

Serve aiuto?
Tutti i consigli e gli avvisi su PrestaShop

Allowed to open external URLs
Consentire apertura URL esterni

Database name:
Nome Database:

In "Nazione di default" è possibile impostare "Italy" di default?

recommended dimensions: 230px X 75px
dimensioni raccomandate: 230px X 75px

Last name:
Cognome

come segnalato prima: Ricevi modifiche via e-mail

Your installation is finished!
L'installazione è conclusa!

Last name: è il campo precedente

mancano i "pulsantoni" back/front office e le due righe sotto

Pagina admin

product, customer, id prodotto, cliente, id
everywhere ovunque

pulsanti Day, Day-1, Save
Giorno, Giorno-1, Salva

Upload category logo from your computer
Image mapping
Begin typing the first letters of the product name, then select the product from the drop-down list:
Back to catalog
Tracking
Upload an icon from your computer (File type: .gif, suggested size: 16x16)
In ordini/stato ordini le voci 5 e 11 non hanno corrispettivo inglese (non so se sia un vero problema)
In pagamenti/tasse ci sono aliquote non italiane (solo 20, 10, 4)
nelle impostazioni di "IVA 20,0 % non è selezionato "europe" quindi non è utilizzata nel carrello
Europe da tradurre in Europa
sempre nelle impostazioni iva 20% gli stati/provinci sono mischiati americani/italiane
In spedizioni: Tips: * If you set these parameters to 0, they will be disabled * Coupons are not taken into account when calculating free shipping
Corriere MyCarrier settato ad iva 19,6
In statistiche: Catalog evaluation
In collaboratori: Memorize form language: Allow employees to save their own default form language
In preferenze: Fuso orario "Europe/Paris" anche se non cambia molto con default "Europe/Rome"
In preferenze/prodotti: (tax excl.)
In preferenze/immagini: Erase previous images - Uncheck this checkbox only if your server timed out and you need to resume the regeneration.
In preferenze/ricerca: You can set a cron job that will re-build your index using the following URL:
e la lista nera de|los|las|lo|la|en|de|y|el|a penso siano le preposizioni di|il|lo|la|i|gli|le|un|e|a
In utilità/CMS: pago-seguro pago-sicuro
In statistiche/moduli/vendite e ordini manca il paragrafo "Variazioni dello stato degli ordini"
in Statistiche/Moduli/Software: Determina la percentuale dei browser web/sistemi operativi usati dai tuoi clienti.
in statistiche/moduli/newsletter: Module Newsletter Block must be installed Il modulo Blocco Newsletter deve essere installato
Statistiche/moduli/Catalog evaluation è interamente in inglese

Su contact-form.php Invia un messaggio
Su sitemap.php Il tuo account
Su my-account.php Crea il tuo account. Inserisci la tua e-mail per creare l'account. (Per mantenere sempre tu/tuo)
Le tue Informazioni Personali, Il tuo Indirizzo
I agree the terms of privacy. (read) il popup "Please accept the terms of privacy before the next step."
Benveuto nel suo account. Qui può modificare i suoi indirizzi ed i suoi ordini.
Benvenuto nel tuo account. Qui puoi modificare i tuoi indirizzi ed i tuoi ordini.
In my-account.php dopo loggato cambiare suo/sue/suoi con tuo/tue/tuoi
in history.php Qui trova gli ordini effettuati sin dalla creazione del suo account. tuo/suo trova/trovi
Nota di credito ricevute dopo la cancellazione dei suoi ordini. Torni al suo account
Su addresses.php I suoi indirizzi sono elencati di seguito.
Le sue Informazioni personali
Non esiti ad aggiornare le sue informazioni personali, se sono cambiate
In product.php?id_product=1#idTab1 La tab "Altre Informazioni" è troppo lunga e scorre sotto, accorciare in "Altre Info"

Non trovo altro. Ancora grazie per il Vs. impegno sul progetto Prestashop che ritengo molto promettente.
Link to comment
Share on other sites

Ho letto dell'importante aggiornamento della 1.3.1, modifiche che DEVONO essere fatte per motivi di sicurezza, in ogni caso le modifiche possono essere effettuate anche senza aggiornare Prestashop seguendo i consigli su blog ufficiale di prestashop. Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

provo ad installare la nuova versione IT, non riesco ad entrare nel BO.
Leggevo delle varie codificazioni, in particolar modo "777" va fatta solo al folder o anche alle sottocartelle, come succedeva x la versione 1.2.5

Proverò a reinstallare il tutto.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

io non lo so perche ma a me la 1.3 sembra davvero lenta


Penso tu sia l'unico con questa impressione....io ho aggiornato un negozio con decine di migliaia di prodotti e ai test ora è più veloce....verifica server, prestazioni, etc, e facci sapere
Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie x la pronta risposta.

Dal link che segue ho preso le info x l'aggiornamento.
http://www.prestamodules.com/manuali/index.php?title=Aggiornare_Prestashop,

seguito alla lettera il tutto, da www.marketonweb.it ho ottenuto www.marketonweb.it/ps qui mi sono fermato x capire cosa non andava.
Il precedente era stato aggiornato dalla versione 1.1, l'unica cosa che i "cliente" non visializzavano erano i moduli di pagamenti a fine ordine, volevo aggiornarlo alla 1.3.1 x risolvere tutte le problematiche.

In attesa.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

1) NON aggiornare mai prestashop se hai già problemi,
PRIMA si risolvono i problemi, POI si aggiorna, se no non se ne esce

2) quando hai spostato tutto in una sottocartella, affianchi la nuova cartella e procedi come da istruzioni, spostando il file /vecchio/config/settings.inc.php

Link to comment
Share on other sites

Scusate raga,

ho postato qui un problema alla versione localizzata, non ho visto che c'era un 3d apposito.

Riassumo il problema:

dopo essersi registrati, il sito riporta alla pagina di registrazione, e non alla pagina mio account.

La registrazione avviene, e risulto anche loggato correttamente.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO ORA SU PRESTAMODULES LA VERSIONE E' LA 1.3.1!

Aspetto feedback:
1) invio mail in fase di modifica stato ordine

tutto il resto sembra verificato e funzionante.

Ciao Disarci!
Ho appena scaricato ed installato la 1.3.1 da prestamodules ma mi indica nel footer e nell'installer Powered by PrestaShop™ [ forum & contact ] - Version 1.3.0.10 - 1.143s :(

C'e' qualche problema??
Link to comment
Share on other sites

Gia' che ci siamo ti segnalo anche questa sciocchezzuola nella traduzione del modulo homefeatured
nel file it.php
Questa riga
$_MODULE['<{homefeatured}prestashop>homefeatured_578d26aacd7844a23f0a59ef743cf26c'] = 'Prodotti in vetrina';
va modificata in
$_MODULE['<{homefeatured}prestashop>homefeatured_ca7d973c26c57b69e0857e7a0332d545'] = 'Prodotti in vetrina';


Piuttosto, gia che ci sono mi spieghi la stringa con quale funzione viene hashata?
L'hash e' sul tag del s='Featured products' presente nel tpl?
Grazie in anticipo, vorrei capire come funziona per dare una mano con le traduzioni, senza dovermi leggere tonnelate di codice ;-).

Link to comment
Share on other sites

Ciao
aggiornando alla nuova versione ho trovato alcuni errori,
le foto che avevo messo in articolo del CMS ,non vengono più visualizzate ,erano con url es. /img/foto.jpg .Adesso per visualizzarle nell'editor devo mettere img/foto.jpg ,ma nel front office appaiono dei punti interrogativi. Se metto ../img/foto.jpg allora appare nel front office e niente nell'editor.
Qual'è il file dove intervenire ? così faccio un confronto con quello della 1.2.5.0 e trovo una soluzione.
Ho trovato un errore nel modulo sendtoafriend, nella mail in .htlm della cartella italiana ,al posto della parentesi graffa ci sono questi caratteri % 7 B e % 7 D (sono senza spazio), ovviamente basta sostituirci le parentesi graffe.
Ho trovato un grosso errore nel mettere in saldo i prodotti, il prezzo finale nel BO del prodotto (ma solo qui) varia normalmente, perchè sia nel catalogo prodotti del BO, che nel FO il prezzo finale non varia. Potete fare anche voi delle prove per vedere se accade anche a voi?
Anche in questo caso su quale file bisogna agire?
Comunque mi metto anch'io a cercare una soluzione.

ciao

Link to comment
Share on other sites



Buongiorno,
io ho istallata la versione 1.2.5. Secondo voi conviene aggiornarla alla 1.3? Mi spiego meglio. Al momento la 1.3 cosa garantisce in più rispetto alla 1.2.5? è stabile? oppure conviene attendere un po'?
infine: aggiornando non si rischia di perdere qualcosa?
Grazie
Link to comment
Share on other sites

VERSIONE 1.3.1 definitiva (tutti gli errori segnalati - tranne qualche traduzione - sono stati corretti)

si scarica sempre da prestamodules, SENZA registrazione, semplicemente cliccando sul tasto in alto a dx (o nella scheda prodotto)

Link to comment
Share on other sites

Nella versione scaricata c'è sempre l'errore della versione di prestashop 1.3.0.10.
In locale ho fatto un'installazione normale di presta ,per verificare se gli errori riscontrati erano dovuti al tipo di aggiornamento che ho fatto.
Infatti è così eppure ho seguito le indicazioni del sito uffuciale, credo sia dovuto all'importazione del database.
Ma la devo fare di tutto il database o solo di una parte delle tabelle?
Prima o dopo l'aggiornamento dal browser?
Mi metto a studiare un modo per fare l'update evitando problemi d'incompatibilità tra le versioni.
C'è un bug nel prezzo dell'ipod nano nel FO è differente dal BO.
Nel BO il tag utilità non è in linea con gli altri, basta allargare la larghezza del menu

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nanuk
si è la versione stabile ,la c sta per differenziare le correzioni che disarci ha apportato dopo aver riscontrato e risolto alcuni errori sulla localizzazione italiana (non sulla struttura base di prestashop).
Ho finito d'aggiornare il sito ed è veramente più veloce della 1.2.5 .
Il problema dello sconto l'ho risolto (ma non so come abbia fatto, dopo tutte le prove fatte), mentre con l'editor ho risolto mettendo un url assoluto (ci studierò).
C'è un errore nel prezzo (scontato) dell'ipod nano (quello in vetrina ,il primo a sinistra), è maggiore del prezzo finale (prestashop già avvisato http://www.prestashop.com/bug_tracker/view/4798/ )
Hanno fatto diverse modifiche anche al tema ,il mio consiglio (se avete voglia e tempo) è quello di modificare la nuova versione del tema per riadattarlo al vostro (così sfruttate le nuove novità .tpl compresi ,soprattutto quel div columns presente nel header.tpl e footer.tpl (la chiusura del div)),
in global.css sono state aggiunte delle sezioni inerenti ai nuovi moduli presenti nella nuova versione.
Altro cosiglio ,fate l'aggiornamento in locale (seguendo le varie guide), provatelo a 360° e poi sostituite il database e fate l'upload della root.

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Sono nuovo di PrestaShop,

cosa è meglio, la versione originale di PrestaShop ed applicare la traduzione in italiano presente sulla Home oppure scaricare il pacchetto completo già tradotto da prestamodules.com?

La versione di prestamodules.com è stabile? La traduzione è completa? E' la stessa messa in Home oppure è fatta da un altro gruppo e migliore, quindi da preferire?

La versione di prestamodules.com presenta problemi gravi per siti in produzione partendo da zero?

Link to comment
Share on other sites

ciao
rispondo:

1) la versione di prestamodules, non cambia una riga di codice rispetto a quella ufficiale
aggiunge solo:
a) due campi per il cf e la piva
B) i relativi template per visualizzarli, inserirli e modificarli
c) due modifiche alle classi per avere i due campi detti nel metodo "customer"
d) una pagina con la privacy
e) un paio di righe di js per obbligare ad accettare la privacy
f) la traduzione dell'installante
g) sposta la lingua spagnola all'id 4 per compatibilità con alcuni moduli e le precedenti installazioni
h) qualche traduzione nelle categorie d'esempio
i) tutti i template Mail sia di moduli che di default in italiano
j) le traduzioni che trovate all'interno del pacchetto sono le stesse identiche che si trovano sul sito ufficiale di PS (in quanto riportate dalle stesse persone)
k) il modulo fattura con i campi piva e cf
l) molto olio di gomito ;-)


Quindi non ci sono problematica "diverse" da quelle della versione ufficiale, a meno di un template mail sbagliato, una frase non scritta, un campo cf non visibile...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nanuk
si è la versione stabile ,la c sta per differenziare le correzioni che disarci ha apportato dopo aver riscontrato e risolto alcuni errori sulla localizzazione italiana (non sulla struttura base di prestashop).


Ciao! Grazie! Mi fiondo a provarla allora! :)
Link to comment
Share on other sites

ciao
rispondo:

1) la versione di prestamodules, non cambia una riga di codice rispetto a quella ufficiale
aggiunge solo:
a) due campi per il cf e la piva
B) i relativi template per visualizzarli, inserirli e modificarli
c) due modifiche alle classi per avere i due campi detti nel metodo "customer"
d) una pagina con la privacy
e) un paio di righe di js per obbligare ad accettare la privacy
f) la traduzione dell'installante
g) sposta la lingua spagnola all'id 4 per compatibilità con alcuni moduli e le precedenti installazioni
h) qualche traduzione nelle categorie d'esempio
i) tutti i template Mail sia di moduli che di default in italiano
j) le traduzioni che trovate all'interno del pacchetto sono le stesse identiche che si trovano sul sito ufficiale di PS (in quanto riportate dalle stesse persone)
k) il modulo fattura con i campi piva e cf
l) molto olio di gomito ;-)


Quindi non ci sono problematica "diverse" da quelle della versione ufficiale, a meno di un template mail sbagliato, una frase non scritta, un campo cf non visibile...
Grazie, sei stato chiarissimo, ho capito che la versione di prestamodules è "meglio" in tutti i sensi!

Non ho capito questo punto:
B) i relativi template per visualizzarli, inserirli e modificarli


e con
a meno di un template mail sbagliato, una frase non scritta, un campo cf non visibile...
cosa intendi, che ci sono problemi conosciuti o cosa?
Link to comment
Share on other sites

B) i campi cf e piva sono riportati in diversi tpl e in diversi punti del bo
a meno di un template mail sbagliato, una frase non scritta, un campo cf non visibile…

No, al momento no, la versione 00a aveva un paio di questi problemi ma sulla 00c nessuno ne ha ancora trovai.
Link to comment
Share on other sites

Ciao di nuovo!
Sto provando a installarla, ma avevo messo la 1.3.1a e ora provando la 1.3.1c alla fine del processo mi dice "errore nessun aggiornamento disponibile" :) forse che da passare a 1.3.1a a 1.3.1c basta solo cambiare qualche modulo? :)

Nel backoffice, pero', mi dice sempre "Nuova versione PrestaShop disponibile : Scarica 1.3.1 finale !"

Link to comment
Share on other sites

B) i campi cf e piva sono riportati in diversi tpl e in diversi punti del bo
a meno di un template mail sbagliato, una frase non scritta, un campo cf non visibile…

No, al momento no, la versione 00a aveva un paio di questi problemi ma sulla 00c nessuno ne ha ancora trovai.
Chiarissimo!

Secondo quanto detto in questa pagina http://www.prestashop.com/wiki/System_administrator_guide/ dovrei impostare register_globals = Off, magic_quotes_gpc = Off come cosa importantissima, giusto? Poi però anche safe_mode = On, poiché come detto sono su Aruba.it, allego le scelte possibili, a cosa dò priorità al register_globals = Off, magic_quotes_gpc = Off oppure al safe_mode = On visto che posso impostare l’uno o l’altro?

Altra cosa, meglio PHP 5.2.13 o 5.3.2

25579_WTr0Y1ICK9zqZI0n9GCj_t

Link to comment
Share on other sites

Ciao di nuovo!
Sto provando a installarla, ma avevo messo la 1.3.1a e ora provando la 1.3.1c alla fine del processo mi dice "errore nessun aggiornamento disponibile" :) forse che da passare a 1.3.1a a 1.3.1c basta solo cambiare qualche modulo? :)

Nel backoffice, pero', mi dice sempre "Nuova versione PrestaShop disponibile : Scarica 1.3.1 finale !"


Ciao, è successo la stessa cosa anche a me, ho seguito la guida alla lettera... Cosa ho sbagliato?
Link to comment
Share on other sites

B) i campi cf e piva sono riportati in diversi tpl e in diversi punti del bo
a meno di un template mail sbagliato, una frase non scritta, un campo cf non visibile…

No, al momento no, la versione 00a aveva un paio di questi problemi ma sulla 00c nessuno ne ha ancora trovai.
Chiarissimo!

Secondo quanto detto in questa pagina http://www.prestashop.com/wiki/System_administrator_guide/ dovrei impostare register_globals = Off, magic_quotes_gpc = Off come cosa importantissima, giusto? Poi però anche safe_mode = On, poiché come detto sono su Aruba.it, allego le scelte possibili, a cosa dò priorità al register_globals = Off, magic_quotes_gpc = Off oppure al safe_mode = On visto che posso impostare l’uno o l’altro?

Altra cosa, meglio PHP 5.2.13 o 5.3.2


Devi scegliere "register_globals = Off, magic_quotes_gpc = Off" come configurazione e 5.2.13 come versione del PHP.
Buon lavoro
Link to comment
Share on other sites

B) i campi cf e piva sono riportati in diversi tpl e in diversi punti del bo
a meno di un template mail sbagliato, una frase non scritta, un campo cf non visibile…

No, al momento no, la versione 00a aveva un paio di questi problemi ma sulla 00c nessuno ne ha ancora trovai.
Chiarissimo!

Secondo quanto detto in questa pagina http://www.prestashop.com/wiki/System_administrator_guide/ dovrei impostare register_globals = Off, magic_quotes_gpc = Off come cosa importantissima, giusto? Poi però anche safe_mode = On, poiché come detto sono su Aruba.it, allego le scelte possibili, a cosa dò priorità al register_globals = Off, magic_quotes_gpc = Off oppure al safe_mode = On visto che posso impostare l’uno o l’altro?

Altra cosa, meglio PHP 5.2.13 o 5.3.2


Devi scegliere "register_globals = Off, magic_quotes_gpc = Off" come configurazione e 5.2.13 come versione del PHP.
Buon lavoro
Grazie!

Tu sei su Aruba.it mi par di capire, tutto bene? Le prestazioni sono buone con PrestaShop?
Link to comment
Share on other sites

Come mai installando la versione PrestaShop ITALIA (DEFINITIVA v.000c) 1.3.1, appena entro nel BO mi ritrovo l'avviso di scaricare la versione 1.3.1 definitiva? PrestaShop ITALIA (DEFINITIVA v.000c) 1.3.1 non si basa già sulla versione 1.3.1 definitiva?

E' normale vedere poi le descrizioni dei prodotti esempio in spagnolo anziché in italiano?

Piccolo OT: Per le fatture in PDF, per l'Italia, che codifica va messa, la ca1250 o quale?

Link to comment
Share on other sites

Ciao di nuovo!
Sto provando a installarla, ma avevo messo la 1.3.1a e ora provando la 1.3.1c alla fine del processo mi dice "errore nessun aggiornamento disponibile" :) forse che da passare a 1.3.1a a 1.3.1c basta solo cambiare qualche modulo? :)

Nel backoffice, pero', mi dice sempre "Nuova versione PrestaShop disponibile : Scarica 1.3.1 finale !"


Ciao di nuovo! Sapete aiutarmi? Grazie!
Link to comment
Share on other sites

Ciao di nuovo!
Sto provando a installarla, ma avevo messo la 1.3.1a e ora provando la 1.3.1c alla fine del processo mi dice "errore nessun aggiornamento disponibile" :) forse che da passare a 1.3.1a a 1.3.1c basta solo cambiare qualche modulo? :)

Nel backoffice, pero', mi dice sempre "Nuova versione PrestaShop disponibile : Scarica 1.3.1 finale !"


Ciao di nuovo! Sapete aiutarmi? Grazie!


per te e gli altri che hanno avuto il problema (anche io)

non so perché, probabilmente per distrazione, la versione italiana manca di un file: sotto install\sql\upgrade bisogna creare un "1.3.1.1.sql" contenente un'inutile "SET NAMES 'utf8';". problema risolto.

per chi non volesse/potesse rifare l'install può semplicemente editare manualmente il proprio file /config/settings.inc.php e aggiornare la versione inserendo quella corretta: define('_PS_VERSION_', '1.3.1.0');

presumo che la versione "madre" abbia inserito quel file sql nella 1.3.1 giusto per far apparire/scomparire l'avviso di upgrade riguardante le security fix a chi aveva ancora la versione 1.3.1(.0)/già aggiornata, quindi in seguito può darsi che prestamodules abbia applicato manualmente le fix dimenticandosi di questo dettaglio

spero di essermi spiegato!

se potete accennare questa cosa anche sul forum di prestamodules (x chi fosse registrato), grazie

p.s.: anche il file changelog della italiana è rimasto indietro! ma è fixata!
Link to comment
Share on other sites

Ciao di nuovo!
Sto provando a installarla, ma avevo messo la 1.3.1a e ora provando la 1.3.1c alla fine del processo mi dice "errore nessun aggiornamento disponibile" :) forse che da passare a 1.3.1a a 1.3.1c basta solo cambiare qualche modulo? :)

Nel backoffice, pero', mi dice sempre "Nuova versione PrestaShop disponibile : Scarica 1.3.1 finale !"


Ciao di nuovo! Sapete aiutarmi? Grazie!


per te e gli altri che hanno avuto il problema (anche io)

non so perché, probabilmente per distrazione, la versione italiana manca di un file: sotto install\sql\upgrade bisogna creare un "1.3.1.1.sql" contenente un'inutile "SET NAMES 'utf8';". problema risolto.

per chi non volesse/potesse rifare l'install può semplicemente editare manualmente il proprio file /config/settings.inc.php e aggiornare la versione inserendo quella corretta: define('_PS_VERSION_', '1.3.1.0');

presumo che la versione "madre" abbia inserito quel file sql nella 1.3.1 giusto per far apparire/scomparire l'avviso di upgrade riguardante le security fix a chi aveva ancora la versione 1.3.1(.0)/già aggiornata, quindi in seguito può darsi che prestamodules abbia applicato manualmente le fix dimenticandosi di questo dettaglio

spero di essermi spiegato!

se potete accennare questa cosa anche sul forum di prestamodules (x chi fosse registrato), grazie

p.s.: anche il file changelog della italiana è rimasto indietro! ma è fixata!
Ciao manuel_84, grazie delle info!

Io ho fatto l'installazione da zero, no upgrade, la storia che dici SET NAMES ‘utf8’ la devo fare ed in che modo oppure mi basta modificare manualmente il file settings.inc.php perché si sono dimenticati di aggiornare solo il numero della build e SET NAMES ‘utf8’ lo hanno inserito?

E’ normale vedere poi le descrizioni dei prodotti esempio in spagnolo anziché in italiano?

Per le fatture in PDF, per l’Italia, che codifica va messa, la ca1250 o quale?

Che differenza c'è nel disabilitare un modulo anziché rimuoverlo?
Link to comment
Share on other sites

Ciao manuel_84, grazie delle info!

Io ho fatto l'installazione da zero, no upgrade, la storia che dici SET NAMES ‘utf8’ la devo fare ed in che modo oppure mi basta modificare manualmente il file settings.inc.php perché si sono dimenticati di aggiornare solo il numero della build e SET NAMES ‘utf8’ lo hanno inserito?

E’ normale vedere poi le descrizioni dei prodotti esempio in spagnolo anziché in italiano?

Per le fatture in PDF, per l’Italia, che codifica va messa, la ca1250 o quale?

Che differenza c'è nel disabilitare un modulo anziché rimuoverlo?


quante domande!

1) ciao, rileggi bene il mio post precedente: il file sql contenente quella query è una cosa a parte rispetto al numero della build presente su settings.inc.php, il primo serve a chi deve installare x fare in modo che abbia automaticamente il numero di build corretto, il secondo lo può modificare chi come te ha già installato.

2) no, non è normale, controlla i settaggi riguardanti la lingua

3) va bene quella di default che è quella che dici tu, oppure anche iso-8859-1, comunque informati

4) uhm... hai letto qualche guida di prestashop prima di fare domande così? comunque se lo rimuovi non ce l'hai più e lo devi reinstallare scaricandolo e mettendo i files nella cartella modules, se lo disabiliti semplicemente rimane lì con i suoi dati memorizzati pronto a rientrare in funzione all'occorrenza
Link to comment
Share on other sites

Ciao manuel_84, grazie delle info!

Io ho fatto l'installazione da zero, no upgrade, la storia che dici SET NAMES ‘utf8’ la devo fare ed in che modo oppure mi basta modificare manualmente il file settings.inc.php perché si sono dimenticati di aggiornare solo il numero della build e SET NAMES ‘utf8’ lo hanno inserito?

E’ normale vedere poi le descrizioni dei prodotti esempio in spagnolo anziché in italiano?

Per le fatture in PDF, per l’Italia, che codifica va messa, la ca1250 o quale?

Che differenza c'è nel disabilitare un modulo anziché rimuoverlo?


quante domande!

1) ciao, rileggi bene il mio post precedente: il file sql contenente quella query è una cosa a parte rispetto al numero della build presente su settings.inc.php, il primo serve a chi deve installare x fare in modo che abbia automaticamente il numero di build corretto, il secondo lo può modificare chi come te ha già installato.

2) no, non è normale, controlla i settaggi riguardanti la lingua

3) va bene quella di default che è quella che dici tu, oppure anche iso-8859-1, comunque informati

4) uhm... hai letto qualche guida di prestashop prima di fare domande così? comunque se lo rimuovi non ce l'hai più e lo devi reinstallare scaricandolo e mettendo i files nella cartella modules, se lo disabiliti semplicemente rimane lì con i suoi dati memorizzati pronto a rientrare in funzione all'occorrenza
Scusa le tante domande... ma ancora non mi sono chiare alcune cose. Ho installato da zero PrestaShop ITALIA (DEFINITIVA v.000c) 1.3.1 scaricato da prestamodules, la storia dell'SQL la devo fare? Come? Oppure quel codice è già presente nel mio database? Come faccio a capirlo? Quella modifica della della build sul file settings.inc.php invece mi par di capire che la devo fare assolutamente, giusto?

Per quanto riguarda il punto 2, penso sia un fatto di mancata traduzione da parte dello staff di prestamodules i quali hanno optato per duplicare le descrizioni dei prodotti esempio in spagnolo per velocizzare il lavoro. Qualcuno dello staff di prestamodules può confermare?

Per quanto riguarda la differenza nel disabilitare un modulo anziché rimuoverlo, tu dici che se lo rimuovo viene cancellato nella cartella modules dello spazio web, nel caso volessi reinstallarlo, dovrei ricaricarlo tramite FTP. Da prove fatte però vedo che rimuovendo il modulo, rimane comunque nello spazio web, forse significa che disabilitando il modulo, viene disabilitato e rimangano le info di personalizzazione, mentre se lo rimuovo, vengono cancellate le info di personalizzazione archiviate nel DB o altre parti nello spazio web? Illuminami!

Ultima cosa, la storia dei permessi: in una guida si parla di permessi 777 su alcune cartelle, io ho lasciato tutto come era, ovvero 755 e al controllo fatto nell'installazione prestashop mi confermava che i permessi erano OK, cosa devo fare, lascio così come è oppure seguo la storia dei permessi perché migliorerebbero prestazioni e funzionamento?

Ancora scusa delle tante domande, ma voglio essere sicuro di avere un'installazione corretta e funzionante.
Link to comment
Share on other sites

Ciao manuel_84, grazie delle info!

Io ho fatto l'installazione da zero, no upgrade, la storia che dici SET NAMES ‘utf8’ la devo fare ed in che modo oppure mi basta modificare manualmente il file settings.inc.php perché si sono dimenticati di aggiornare solo il numero della build e SET NAMES ‘utf8’ lo hanno inserito?

E’ normale vedere poi le descrizioni dei prodotti esempio in spagnolo anziché in italiano?

Per le fatture in PDF, per l’Italia, che codifica va messa, la ca1250 o quale?

Che differenza c'è nel disabilitare un modulo anziché rimuoverlo?


quante domande!

1) ciao, rileggi bene il mio post precedente: il file sql contenente quella query è una cosa a parte rispetto al numero della build presente su settings.inc.php, il primo serve a chi deve installare x fare in modo che abbia automaticamente il numero di build corretto, il secondo lo può modificare chi come te ha già installato.

2) no, non è normale, controlla i settaggi riguardanti la lingua

3) va bene quella di default che è quella che dici tu, oppure anche iso-8859-1, comunque informati

4) uhm... hai letto qualche guida di prestashop prima di fare domande così? comunque se lo rimuovi non ce l'hai più e lo devi reinstallare scaricandolo e mettendo i files nella cartella modules, se lo disabiliti semplicemente rimane lì con i suoi dati memorizzati pronto a rientrare in funzione all'occorrenza
Scusa le tante domande... ma ancora non mi sono chiare alcune cose. Ho installato da zero PrestaShop ITALIA (DEFINITIVA v.000c) 1.3.1 scaricato da prestamodules, la storia dell'SQL la devo fare? Come? Oppure quel codice è già presente nel mio database? Come faccio a capirlo? Quella modifica della della build sul file settings.inc.php invece mi par di capire che la devo fare assolutamente, giusto?

Per quanto riguarda il punto 2, penso sia un fatto di mancata traduzione da parte dello staff di prestamodules i quali hanno optato per duplicare le descrizioni dei prodotti esempio in spagnolo per velocizzare il lavoro. Qualcuno dello staff di prestamodules può confermare?

Per quanto riguarda la differenza nel disabilitare un modulo anziché rimuoverlo, tu dici che se lo rimuovo viene cancellato nella cartella modules dello spazio web, nel caso volessi reinstallarlo, dovrei ricaricarlo tramite FTP. Da prove fatte però vedo che rimuovendo il modulo, rimane comunque nello spazio web, forse significa che disabilitando il modulo, viene disabilitato e rimangano le info di personalizzazione, mentre se lo rimuovo, vengono cancellate le info di personalizzazione archiviate nel DB o altre parti nello spazio web? Illuminami!

Ultima cosa, la storia dei permessi: in una guida si parla di permessi 777 su alcune cartelle, io ho lasciato tutto come era, ovvero 755 e al controllo fatto nell'installazione prestashop mi confermava che i permessi erano OK, cosa devo fare, lascio così come è oppure seguo la storia dei permessi perché migliorerebbero prestazioni e funzionamento?

Ancora scusa delle tante domande, ma voglio essere sicuro di avere un'installazione corretta e funzionante.


devi solo modificare il file settings.inc.php e serve solo a fare in modo che non esca più nella home dell'amministrazione l'avviso della presenza della versione 1.3.1 "finale". quel codice sql di per sé non hai ancora capito che non fa proprio nulla al db, serve solo per far scrivere all'installer il numero di versione corretta nel settings.inc.php generato dall'installazione.

per la lingua io non ho notato particolari non tradotti, se tu li hai segnala quali andando a controllare in "Area di gestione >> Utilità >> Traduzioni" espandendo tutti i campi

x i moduli se intendi il "rimuovi" dall'area di gestione, è così, tant'è che se premi il pulsante te lo dice

i permessi servono a permettere la scrittura da parte di prestashop su alcuni files, anche 750 e 755 possono funzionare ma non è sicuro per tutti i webserver (dipende da quale utente usano x far girare apache e php)
Link to comment
Share on other sites

Anche io segnalo le descrizione degli oggetti "di prova" in spagnolo.

Ho cercato in Traduzioni, ma non riesco a trovare i riferimenti ai prodotti "di prova".


aaaah i prodotti di test! può essere allora che si siano dimenticati, non mi pare cmq assolutamente grave ;)
Link to comment
Share on other sites

Sisi...No effettivamente non sono molto importanti, li avrei utilizzati volentieri per presentare lo shop a qualche cliente, dal momento che sono già belli che inseriti.
Ma al massimo ne inserirò altri, nessun problema ;)

Link to comment
Share on other sites

Nella pagina di iscrizione per gli utenti (creare nuovo account), a fine pagina l'accettazione è ancora in lingua inglese, ed andrebbe tradotta con:
Informativa sulla privacy
Accetto le condizioni della privacy. (leggi).

Comunque, per chi lo volesse correggere sulla propria installazione, è sufficiente editare il file authentication.tpl
Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Nella pagina di iscrizione per gli utenti (creare nuovo account), a fine pagina l'accettazione è ancora in lingua inglese, ed andrebbe tradotta con:
Informativa sulla privacy
Accetto le condizioni della privacy. (leggi).

Comunque, per chi lo volesse correggere sulla propria installazione, è sufficiente editare il file authentication.tpl
Ciao!


Bravo! Vero, però non trovo il file authentication.tpl, sicuro di riferirti all'ultima versione? Per risolvere il mio problema invece dove bisognerebbe andare?

Grazie
Link to comment
Share on other sites

Si uso la versione 1.3.1, installata pochi giorni fa e ci sto facendo pratica ora.

Il file authentication.tpl lo trovi in Themes -> Prestashop.

Il tuo errore lo puoi correggere qui: Themes -> Prestashop -> Lang -> it.php (cercato e trovato in diretta, per risponderti).

PS: Ora vado a vedere se ho avuto risposte pure io per i miei dilemmi. ;)

Link to comment
Share on other sites

Se i moderatori vogliono che mi fermi basta chiedere... altrimenti man mano che trovo... continuo a scrivere. :D

Volete i prodotti in offerta nella vostra Home ma appare il testo in inglese "Featured Products"?
Per sostituirlo con "Prodotti in Offerta" andate in Module -> Homefeatured -> homefeatured.tpl e sostituite il testo nella terza riga. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sebbene la traduzione sia possibile direttaemente nel tpl è inutile e può essere dannoso:

- inutile perche in bo c'è utilità/traduzioni, dove puoi selezionare/tradurre/correggere tutti i testi nelle varie lingue

- dannoso perchè chi non ha esperienza puo fare pasticci modificando il tpl (basta utilizzare un editor che cambi la codifica e buonanotte!)

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sebbene la traduzione sia possibile direttaemente nel tpl è inutile e può essere dannoso:

- inutile perche in bo c'è utilità/traduzioni, dove puoi selezionare/tradurre/correggere tutti i testi nelle varie lingue

- dannoso perchè chi non ha esperienza puo fare pasticci modificando il tpl (basta utilizzare un editor che cambi la codifica e buonanotte!)

Ciroco05
Chiarissimo.

Ma quindi, per tradurre quelle frasi sulla privacy ed il titolo FEATURED PRODUCTS, quali sono i files (non i TPL naturalmente) da modificare? Oppure vanno tradotte per forza tramite il BO perché sono frasi che risiedono nel DB e non in files di traduzione PHP?

Piccolo OT: come si mette in offerta un prodotto affinché appaia nel blocco PRODOTTI IN OFFERTA e nella pagina Offerte?
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

la traduzione è sempre meglio farla direttamente da bo, per i motivi che indicavo nel post precedente. Inoltre non si perde il testo in inglese.

Ciroco05
OK, ho trovato i fles lingua da tradurre e li ho corretti.

Piccolo OT: come si mette in offerta un prodotto affinché appaia nel blocco PRODOTTI IN OFFERTA e nella pagina Offerte?
Link to comment
Share on other sites

Ciao
Vorrei sapere una cosa, quando arrivano le email da prestashop che segnalano di aver risolto dei problemi sulla versione 1.3.1 e anche su quella 1.4 che è in sviluppo ,cosa significa?
che la versione 1.3.1 ,scaricabile dal sito di prestashop, adesso è differente dalla prima uscita e come si possono aggiungere queste modifiche ,senza dover fare un aggiornamento completo ogni settimana? e dove si possono leggere queste modifiche?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Ciao di nuovo!
Sto provando a installarla, ma avevo messo la 1.3.1a e ora provando la 1.3.1c alla fine del processo mi dice "errore nessun aggiornamento disponibile" :) forse che da passare a 1.3.1a a 1.3.1c basta solo cambiare qualche modulo? :)

Nel backoffice, pero', mi dice sempre "Nuova versione PrestaShop disponibile : Scarica 1.3.1 finale !"


Ciao di nuovo! Sapete aiutarmi? Grazie!


Ragazzi, io ho lo stesso problema...
sto aggiornando da 1.3.0.10 a 1.3.1.1
ho proceduto nel seguente modo:

1) ho fatto tutti i backup... sito e db
2) ho trasferito tutti i files del vecchio sito dalla root in cui si trovavano ad una nuova cartella che ho chiamato prestashop
3) ho caricato tutti i nuovi files nella root
4) ho sovrascritto la cartella IMG con quella del vecchio sito
5) ho copiato il file setting.inc.php nella cartella config della root

ed in piu':

6) ho creato il file 1.3.1.1.sql (con dentro SET NAMES 'utf8';) nella cartella install/sql/upgrade della root

quando vado avanti con install/aggiornamento il sistema al terzo step mi risponde sempre così:

Error!
Si sono verificati uno o più errori

Nessun aggiornamento disponibile

non so piu' cosa diavolo fare!!!
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Mi spiace,
c'è da modificare un bel po' di files, una tabella.....ci sono le istruzioni per le precedenti un po' in giro per il forum, ma non è consigliabile.....più semplice spostare le tabelle dei prodotti....e la cartella imgs da quella che hai alla ita

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...