Jump to content

Ordini non registrati ma pagamento PayPal completato


adler_emotion

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Mi capita (per fortuna raramente) che alcuni pagamenti con PayPal vengano effettuati correttamente (arriva la mail da PayPal e la somma è accreditata sul conto) però prestashop non registra l'ordine.

La chiamata all'ipn viene fatta (si vede sui log) ma l'ordine non risulta.

Guardando nei carrelli ho notato che in prossimità dell'ordine ci sono sempre due carrelli: quello più recente vuoto e quello prima con i prodotti ordinati. Non mi sembra che succeda con gli ordini registrati correttamente.

 

E' possibile, secondo voi, che:

1. il cliente arriva sullo store

2. carica i prodotti nel carrello e se ne va

3. torna in un secondo momento

-- prestashop crea un nuovo carrello vuoto pero' l'utente continua a usare quello vecchio perchè nei cookie è rimasto quello

4. l'ordine viene fatto usando il vecchio carrello

5. paypal per registrare l'ordine cerca l'ultimo carrello e lo trova vuoto quindi non fa nulla o va in errore

 

Nei log ho trovato:

/module/paypal/submit?id_cart=65228[...]

/modules/paypal/integral_evolution/submit.php?[...]id_cart=65228[...]

 

Dove 65228 è appunto l'ID del carrello vuoto, non ho trovato invece nulla con id_cart uguale al carrello "pieno".

 

Se qualcuno avesse idee, prove da fare o soluzioni...

Grazie a tutti.

Adler

Edited by adler_emotion (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Nelle versioni precedenti di Prestashop si verificava una cosa simile, ovvero l'ordine non veniva registrato oppure registrato parzialmente. In quei casi il problema era dato in fase di invio email. In pratica in una classe del tool che si occupa dell'invio delle email (swift) c'erano alcune eccezioni non gestite, quindi il sistema si bloccava. Per questo in alcuni casi l'ordine risultava registrato parzialmente (veniva valorizzata solo la tabella dei dettagli dell'ordine), in altri non veniva proprio registrato e questo dipendeva da quale invio email scatenava l'eccezione non gestita. Nelle ultime versioni non mi è mai capitato perchè pare abbiano risolto, quindi non so se si tratta dello stesso problema.

Link to comment
Share on other sites

Grazie codencode, la versione in discussione è la 1.6.0.7 (pensavo lo scrivesse il forum ma ho visto ora che non si vede...)

Quindi potrei andare a guardare il core di prestashop o le classi per le email che intendi sono dentro al modulo di paypal?

Grazie comunque per avermi risposto!

Link to comment
Share on other sites

Il problema era nel tools swift tools/swift. I problemi che avevo riscontrato io sono stati risolti credo dalla versione 1.5 (in questo caso il problema non era di Prestashop ma del plugin Swift). Inoltre non è stato facile capire qual'era il problema e mi ha richiesto un bel po di tempo e di log creati ad hoc. Nel tuo caso non so da cosa possa dipendere però "i sintomi" sono simili.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...