Jump to content

Errore HTML traduzione delle mail


duemilioni

Recommended Posts

Ciao

uso la versione 1.6.1.6 sto traducendo le mail accedendo da BO

Localizzazione>Traduzioni>Traduzioni modelli email

Scelgo il NUCLEO piuttosto che un tema e la lingua ITALIANO

Prima voce: CORE EMAIL > Italiano

 

la versione HTML che vedo è come da foto che allego... un fondo cyano e testo in Times new roman

se clicco su Modifica Versione HTML invece è tutto ok (verificato anche facendo copia del sorgente

 

come sistemo ?

da cosa potrebbe dipendere ?

Grazie

 

post-250301-0-04533700-1472036398_thumb.jpg

post-250301-0-52558300-1472036485_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

allora... ho cercato in giro ed effettivamente il problema è noto ! ho trovato una soluzione parziale qui:

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/461708-email-templates-translations-not-working-or-missing/

 

effettivamente settando a NO la voce 

 

Usa la Libreria HTMLPurifier

SÌNO
 
Pulisci il contenuto HTML nei campi di testo. Si raccomanda di lasciare abilitata questa opzione.

 

 

 

Un video su come fare è disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=gbBNJV890fc

ma basta andare su IMPOSTAZIONI>GENERALE e si trova la voce Usa la Libreria HTMLPurifier

 

anche se viene SCONSIGLIATO di cambiare questa impostazione il problema si rivolve parzialmente, 

 

spariscono infatti i fondi cyano ma ... rimane il cambio di formattazione del font trasformando in times new roman

 

Una soluzione a pagamento pare essere: 

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/422167-module-e-mail-templates-editor/

 

ma mi sembra impossibile che non esista un metodo nativo per modificare le mail senza dover ricorrere ad un modulo a pagamento... che senso avrebbe ?

 

Proseguirò le ricerche e se trovo soluzione le posto nel frattempo sono parto anche ad altri contributi

Link to comment
Share on other sites

Ciao 2million,

non avevo ancora sentito di questo problema e sono andato a provare sulla mia 1.6.1.6 che sto provando da qualche tempo. ( anni fá lo avevo con Joomla un problema simile)

Ho provato a modificare e salvare e non ho il problema di questo ciano che prende tutto il blocco ma bensí ho un bianco fumo leggerissimo che stá anche bene peró limitato solo ai box quindo solo alcune parti della mail " Grazie per esserti registrato.."...e "Consigli di Sicurezza.."

 

Io credo che queste specifiche che di solito si trovano sui css siano inglobate o hardcoded come si dice proprio nei file del template della tua mail. Quindi devi trovare questi benedetti file e modificare il background a tuo piacimento....mi spiego

 

vai nella cartella Mail del tuo presta e lá dentro troverai due cartelle corrispondenti alle lingue installate e quindi dentro di esse i file .html..quindi account.html etc...edita il file account per es e vedrai che troverai un background in corrispondenza della sezione interessata..io alla riga 82 ho  stá roba per es:

 

<td class="box" style="border:1px solid #D6D4D4;background-color:#f8f8f8;padding:7px 0">

 

vedi quel f8f8f8? é un grigio leggero quello che vedo...tu avrai invece un bel ciano...il colore corrispondente lo trovi usando Firebug dal BO e lí vedi il codice:-).

 

Good luck facci sapere:-)

 

Fabrizio

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ah ok.. quindi non sono io che sbaglio qualcosa ma è proprio il sistema che è sbagliato... meno male... pensavo di aver mandato in crash qualcosa.

A questo punto rimetto su SI il comando Usa la Libreria HTMLPurifier?

 

si, quando devi modificare le mail fai questa operazione da ftp li trovi tutti nella cartella mails e ci metti meno che farlo da bo

Link to comment
Share on other sites

Dunque ricapitoliamo...

per modificare una traduzione di una mail essa NON va fatta da pannello predisposto a questo scopo da Prestashop bensì bisogna farlo scaricando in locale ii files, usare un editor e poi ricaricare il tutto.

 

Le mail però NON stanno in una unica cartella ma in 3 cartelli distinte.... ??????

e in dettaglio:

  1. cartella mails che si trova in root
  2. cartella mails che si trova in themes/nometuotema/mails
  3. cartelle specifiche di ogni modulo del gruppo moduli del proprio tema  :huh:

ma che senso ha tutto questo ? perchè una tale ridondanza ? e soprattutto... qual è la gerarchi tra queste cartelle ?

 

 

Molto probabilmente, anzi sicuramente sono io che non capisco il motivo per cui gli sviluppatore hanno ritenuto necessario queste ripetizioni ma non me ne capacito

Link to comment
Share on other sites

Ciao 2million,

non avevo ancora sentito di questo problema e sono andato a provare sulla mia 1.6.1.6 che sto provando da qualche tempo. ( anni fá lo avevo con Joomla un problema simile)

Ho provato a modificare e salvare e non ho il problema di questo ciano che prende tutto il blocco ma bensí ho un bianco fumo leggerissimo che stá anche bene peró limitato solo ai box quindo solo alcune parti della mail " Grazie per esserti registrato.."...e "Consigli di Sicurezza.."

 

Io credo che queste specifiche che di solito si trovano sui css siano inglobate o hardcoded come si dice proprio nei file del template della tua mail. Quindi devi trovare questi benedetti file e modificare il background a tuo piacimento....mi spiego

 

vai nella cartella Mail del tuo presta e lá dentro troverai due cartelle corrispondenti alle lingue installate e quindi dentro di esse i file .html..quindi account.html etc...edita il file account per es e vedrai che troverai un background in corrispondenza della sezione interessata..io alla riga 82 ho  stá roba per es:

 

<td class="box" style="border:1px solid #D6D4D4;background-color:#f8f8f8;padding:7px 0">

 

vedi quel f8f8f8? é un grigio leggero quello che vedo...tu avrai invece un bel ciano...il colore corrispondente lo trovi usando Firebug dal BO e lí vedi il codice:-).

 

Good luck facci sapere:-)

 

Fabrizio

Ciao Fabrizio,

ho provato a fare come dici tu ma..diventa un'impresa titanica... tra l'altro è come camminare sulle uova, appena tocchi qualcosa si scombussola tutto in TUTTI i modelli di mail! non solo quelli nella cartella mail ma pure quelli in /nometema/mail e nei moduli nidificati... insomma sembra che voglia fare un dispetto...

Fosse solo il colore a creare il problema potrei anche fare un'operazione di trova / sostituisci ma anche il font viene cambiato e pure la codifica, insomma... la parola è esagerata ma "terrorismo" ci calza

Luca

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...