Jump to content

Installazione prestashop su Aruba con accesso privato e pubblico


Recommended Posts

Stavo installando prestashop su aruba ed avevo un problema con questa opzione segnalatami in rosso:
"PHP register global option is off (recommended)"
allora sono andato sul pannello di controllo di aruba ed ho settato:
register_globals = Off, output_buffering = Off
però non sono ricuro di aver scelto l'opzione giusta perché c'era anche questa:
register_globals = Off, magic_quotes_gpc = Off
qualcuno di voi mi potrebbe dire quale delle 2 é l'opzione giusta e se ne esiste una terza eventualmente migliore?
In "Configure SMTP manually (advanced users only)"
ho lasciato vuoti i campi login e password altrimenti non mi arrivava alcuna e-mail di risposta, ho fatto bene?
Alla fine dell'installazione sono arrivato alla stessa constatazione finale: il backoffice o pannello di controllo dell'amministratore non funziona come in locale e su altri domini free. Potreste gentilmente dirmi per quale motivo tutte le volte incorro sempre nello stesso errore?
Ho un nervoso talmente persistente e corposo che vorrei prendere prestashop e bruciarlo ma é un script, come faccio? Sono veramente incazzato...
Grazie

Link to comment
Share on other sites

ho appena installato la versione inglese su aruba, adesso ho cancellato e installerò la versione italiana.
Comunque a me funzionava quella inglese.
I passi da fare sono:
quando ti trovi la scritta in rosso (PHP register....) lasciala così, tutto il resto dovrebbe avere le spunte verdi.
Prima del campo email devi inserire i dati del database per verificare che il database funzioni.
I dati del db sono quelli che ti ha dato aruba
per cui dati server l'indirizzo del server esempio 93.100.100.100
poi avrai user (del database) e password (del database)
li devi inserire se no non installi nulla...
poi c'è un pulsante per vedere che li hai inseriti correttamente, ti dovrebbe dare database connesso una volta cliccato.

Sotto per la mail non spuntare smtp avanzata, però metti il tuo indirizzo email del negozio esempio
[email protected]
e clicchi sul pulsante di verifica.
ti dovrebbe dire che ha verificato
dopo di che l'installazione procede correttamente.


P.S. se non gli dai i dati del database (nome e password dove te lo installa???)
ciao
ti allego 5 immagini di quello che dovresti vedere a video e quello da inserire
Alla fine del processo clicchi su front office e vedi il tuo negozio online
su backoffice ti chiede prima di rinominare la cartella admin per esempio in admin1234
poi per entrare in pannello amministrazione digiterai
www.tuosito.it/admin1234

prova, dovrebbe andare

23596_bL5xSaU2eDoPZVVRDQu8_t

23597_jbjqATkzUlyNmpiBrbRI_t

23598_GJsa1jFPIEOOHz9n2KKk_t

23599_uYgHPEZfbbK9uB1diSJ5_t

23600_0YaGzEXKNb8AZSIsiM1Y_t

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito tutti i tuoi consigli tranne la spunta sulla configurazione avanzata ed il tentativo di cancellare il problema con “PHP register global option is off (recommended)”. Adesso vado a mangiare e questa sera riprovo l'installazione anche se sono un poco scoraggiato.
Speriamo che la nuova versione di prestashop tenga anche conto di queste problematiche anche lato "guida di installazione" perché molte persone potrebbero decidere di montare l'ecommerce dopo aver aperto il sito e gli scoccia cambiare hosting provider.
Io non sono esperto di queste cose ma vi posso garantire che il pannello di controllo aruba é veramente formidabile, molto di più rispetto ad altri sistemi free. Forse é uno dei sistemi più cari, questo si.

Grazie di cuore

Link to comment
Share on other sites

Non funziona neanche in questo caso eppure durante l'installazione mi arrivano le 2 e-mail e la verifica di connessione al database da esito positivo. Uffa!!!
Quando si arriva alla fase 5 bisogna:
1) premere su back office, rinominare admin e cancellare install
2) rinominare admin, cancellare install e poi accedere al back office dalla home page di prestashop
3) sia 1 che 2
?
Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ora da Ftp rinomina la cartella admin e cancella quella install.

poi inserisci il percorso del tuo prestashop per vedere il negozio
e l'indirizzo del backoffice (quello del negozio /cartella_admin_rinominata) e inserisci la mail e la password che hai scelto in installazione

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille come sempre, i problemi sopra sono stati tutti risolti ad eccezione la scritta “PHP register global option is off (recommended)” in rosso che visto i nuovi sviluppi del tread non so se correggere mediante una delle impostazioni sopra scritte ("register_globals = Off, output_buffering = Off" oppure "register_globals = Off, magic_quotes_gpc = Off") messe a disposizione dall'hosting provider oppure lasciare stare il pho.ini così come si presenta nella configurazione standard.

NUOVO QUESITO

Nella guida si dice di rinominare il file htacess.txt (forse htacsess.txt) in .htaccess che però non c'é. Io ho aggiunto questo file mancante, dopo aver comunque già fatto una prova, e ho provato a rimettere per la seconda volta la spunta su Friedly URL ma il mio file inserito é rimasto vuoto mentre nell'esempio si fa vedere essere di circa 450 byte (462) e per di più non riesco a capire cosa sono questi "URL amici" e a cosa serve questa strana operazione.

Grazie come sempre

Link to comment
Share on other sites

1) Però il problema é più complesso nel senso che posso settare register_globals ad off ma se lo faccio sono costretto a:
a) - Settare ANCHE output_buffering ad OFF
B) - Oppure settare ANCHE magic_quotes_gpc ad OFF
Quindi alla fine della soluzione scelgo a), B) oppure chiedo ad Aruba che mi sembra molto disponibile, visto i precedenti, una configurazione personalizzata del PHP.ini.
Per il momento non ho molta fretta di attivare l'ecommerce quindi preferisco procedere per passi facendo tutto alla perfezione (o per lo meno si spera vista la mia profonda e lapalissiana incapacità).

2) Avevi ragione, bisognava anche attivare i privilegi, però il file .htaccess continua a rimanere vuoto, é grave?
3) Meglio usare PHP 5.3.2 oppure PHP 5.2.13. Di default c'é la 5.2.13.
4) Non riesco bene a capire la differenza tra:
Meta title:
Meta descrizioni:
Meta keywords:
Friendly URL:
5) Come si aggiunge un URL importante per rimandare il visitatore in un'altra pagina creata a mano che sia vicina al logo dell'azienda?
OSSERVAZIONI
Più lo sfoglio e più mi piace però ho notato un problema di render della pagina Customers ed Orders su Opera che é il browser che sto utilizzando in questo momento (sugli altri non so).
Thanks

Link to comment
Share on other sites

Meta sono delle voci che identificano vari elementi di una pagina html

title è il titolo della pagina
description e la descrizione di essa
keywords sono le parole chiave sempre della pagina riferente, ma da quel che ho capito tutti i motori di ricerca seri le ignorano (ho la certezza che google lo fa, ho sentito che anche Yahoo non le utilizza)
Friendly URL è un modo diverso per "scrivere" l'url della pagina visitata. E' indispensabile se si vuol indicizzare nel modo corretto il sito.
Es: www.tuosito.ext/product.php?id=54 con fiendly url diventa www.tuosito.ext/54-nomeCheHaiDatoAlProdottoNellaVoceFriendlyUrl
Questo viene fatto perche i motori di ricerca (rif: google) ignorano ciò che viene dopo il punto interrogativo, indicizzando la pagina con un url sbagliato.

Io su aruba uso il 5.2.* perchè all'epoca c'era scritto che la 5.3 può avere problemi con i CMS.

Il file .htaccess non deve essere vuoto dopo che lo si genera tramite backoffice. Cmq, io non ho ben capito laprocedura che fai per generarlo, cosi provo a spiegarmi.
1. Crei il file .htaccess sul server (nella cartella in cui hai il negozio) e nel frattempo attivi anche Friendly Url.
2. BackOffice -> Utilità -> Generatori e qui generi il file. A quel punto non dovrebbe essere più vuoto.

I problemi con i browser sono dovuti a molteplici fattori. Uno dei più gettonati sono i browser stessi.

Link to comment
Share on other sites

FACCIO UN RIASSUNTO DELLE DOMANDE CHE HO ANCORA IN SERBO PER VOI SU PRESTASHOP
001) Su Aruba posso settare register_globals ad off ma se lo faccio sono costretto a:
a) – Settare ANCHE output_buffering ad OFF
B) – Oppure settare ANCHE magic_quotes_gpc ad OFF
In quanto sul mio hosting provider non posso agire su ogni singola voce del file PHP.ini ma posso solo scegliere delle configurazioni fatte dallo staff di Aruba.
002) Non riesco bene a capire la differenza tra “Description” e “Meta Description”, fra “Name” e “Meta title” e non ho capito se in “Friendly URL” possono oppure no esistere degli spazi.
Facciamo un esempio:
Se voi vorreste creare una categoria generale dove inserire tutti i processori sia della amd che della intel (non è il mio caso ma per fare un esempio) pensate possa andare una compilazione di questo tipo (tra parentesi i commenti).
Name: Processori
Description: Tutti i processori installabili su PC fissi di qualunque tipo. Le marche trattate sono Amd ed Intel.
Meta title: Processori Amd ed Intel (un titolo più approfondito)
Meta descrizioni: Processori Amd e Intel per PC fissi (una descrizione più corta)
Meta keywords: processori amd intell marche tipo (tutte le parole che possono essere scritte in google per arrivare alla mia pagina)
Friendly URL: processori (una sola parola senza spazzi a mia scelta non presente in altre categorie come “processori”, “processoriamdintell”, ecc…)
003) Come si aggiunge un URL importante per rimandare il visitatore in un’altra pagina creata a mano che sia vicina al logo dell’azienda?
004) Come si elimina l’immagine in basso a sinistra molto grande che riporta a presta shop oppure come si sostituisce il suo url (vedi quesito numero 5).
005) Perché in “Information” ci stanno solo 4 righe/voci quando nel mio BO (Back Office >> Tools >> CMS) ce ne sono 6?
006) Esiste una guida completa anche in inglese ma ben curata trattante anche le parti meno tecniche dell'ecommerce da leggere con calma ora che ho più o meno capito come funziona il negozio?
007) In "Back Office >> Preferences >> Products" ho trovato scritto "Attiva JqZoom invece di Thickbox sulla pagina del prodotto:" ma che roba é!?!?!
008) In "Back Office >> Preferences >> Products" ho trovato scritto "Minimo d'acquisto totale richiesto per convalidare l'ordine:" e qui mi é crollato il mondo addosso. In una mia seconda idea di business a me serviva un numero minimo di prodotti acquistati! Per ovviare a questa problematica pensavo almeno di impedire l'acquisto ai clienti casuali. In pratica vorrei che il nuovo cliente dopo essersi iscritto non possa effettuare il primo acquisto senza la mia convalida oppure che l'ecommerce fosse accessibile solo ad un numero ristretto di utenti che dispongono di una password e di una user fornite da me di persona. Forse per questo punto posso aprire un'altro post... voi che dite?
Rispondete riportando il numero della domanda
Grazie mille siete fantastici!... Io un po' meno... :(

Link to comment
Share on other sites

001. Io su aruba ho lasciato le impostazioni di default.

002. I meta sono usati più che dall'utente, dai spider. L'utente normale si limita a leggere ciò che vede nella pagina. Nessuno di questi è presente nella pagina (a parte il titolo). Le keywords devono essere divisi con virgola, altrimenti lo spider lo considera come unica keyword, ovviamente se questo lo legge. Friendly url NON accetta spazi, ma non accetta neanche underscore "_".

003. Su questa domanda io continua ad avere dubbi sul significato. Cmq se devi aggiungere qualcosa devi modificare il template (i vari file .tpl). Quello contenente il logo è header.tpl. Ovviamente devi mettere mano anche al CSS e altro. Ti consiglio di valutare la possibilità di mettere un menu se sono più link.

004. Quella del monitor? E' il modulo blockadvertising. Per rimuoverlo, basta disattivarlo dalla lista dei moduli tramite BO. Per cambiarli il link, basta modificare nella cartella blockadvertising in modules il file blockadvertising.tpl

005. Perchè in Bo -> Modules -> Blocco Informazioni (cliccando su Configura) sono state selezionate 4 delle 6 pagine create.

006. Non ho la più pallida idea. Credo di no, ma non ne sono certo.

007. Invece di aprire l'immagine del prodotto completa, fa una specie di zoom sulla parte nella quale passa il mouse (ogni tanto però usa google :P)

008. Hai detto bene. A te serve quello :). Quindi ti metti a modificare a manina il core, o trovi qualcuno che lo fa per te. Per quanto riguarda a chi può comprare te la puoi gestire facilmente. O crei un gruppo e nascondi al gruppo di default la possibilita di comprare (altre modifiche ad hoc) o come puoi facilmente fare, rifiuti l'ordine. Cmq non so cosa vendi, ma rifiutare una vendita :D voglio vedertelo fare :)

Link to comment
Share on other sites

001) Aruba mette due soluzioni valide per ovviare a questa problematica, probabilmente tutte e 2 sono valide. Voglio sapere quale sia meglio, aspetto ulteriori info.
002) Grazie mille! Problema risolto!
003) Grazie mille! Problema risolto!
004) Grazie mille! Problema risolto!
004b) Per caso c'é un sistema per scegliere l'ordine dei moduli nella colonna laterale?
005) Grazie mille! Problema risolto!
006) Grazie mille! Problema risolto!
007) Grazie mille! Problema risolto!
008) Peccato, speriamo che nella prossima versione i programmatori aggiungano questa opzione che secondo me sarebbe utilissima!

009) Sto provando ad aggiornare dalla 1.2.5 all'ultima versione non stabile a scopo didattico per vedere come Prestashop si comporta in questa evenienza ma non ci riesco: incapace o impossibile?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!


Avrei ancora bisogno di un ultimo sforzo da parte vostra:


A) Su Aruba é meglio usare la configurazione standard, quella chiamata "register_globals = Off, output_buffering = Off" oppure quella chiamata in questo modo "register_globals = Off, magic_quotes_gpc = Off"?

B) Per caso c‘é un sistema per scegliere l’ordine di sucessione dei moduli nella colonna laterale sinistra?

C) Sto provando ad aggiornare dalla 1.2.5 all’ultima versione non stabile a scopo didattico per vedere come Prestashop si comporta in questa evenienza ma non ci riesco: incapace o impossibile?

D) Oggi ho provato ad aprirmi un indirizzo e-mail falso e a comprare dal mio ecommerce un prodotto mediante bonifico bancario però non ci sono riuscito. Alla fine della procedura quando clicco appunto su "Bonifico Bancario" trovo questa frase e non riesco a visualizzare gli estremi che mi servirebbero per eseguire il pagamento:
Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, [email protected] and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.


GRAZIE MILLE

Link to comment
Share on other sites

Take it easy.

B: Si, tramite BO->Moduli -> Posizionamento (se non sbaglio)
Sono divise per Hook, e possono essere ordinati trascinandoli oppure tramite le frecce UP e DOWN

C: Data la quantita industriale di domande che fai, probabilmente sei incapace :P (scherzo)
Se la versione che utilizzi è la 1.2.5ita, è normale che l'upgrade dia problemi. Ci sono varie modifiche che vengono apportate alla versione italiana di presta.

D: Prova a ripristinare i permessi tramite admin.tuosito.ext (pannello di controllo di aruba)

Link to comment
Share on other sites

Tutto risolto tranne la questione C) relativa all'ordine dei moduli. Non trovo questo modulo:
"Si, tramite BO->Moduli -> Posizionamento (se non sbaglio)"
Come vi ho detto io sto creando un "DOPPIO" sito fatto sostanzialmente da 2 parti, la prima a mano, linea di codice per linea di codice dedicata alla parte descrittiva e di presentazione dell'azienda (template ultimato, contenuti e foto già inserite) e la seconda dedicata alla vendita online dei miei prodotti fatta con uno strumento all'altezza della situazione: prestashop!
In pratica io voglio inserire nel mio template e in quello di prestashop un'icona od una scritta ben visibile in modo che si possa passare da una parte all'altra.
Ho visto che c'é una sezione "Information" ma mi sembra riduttiva e poi il mio template é spaziale! :)
Un grazie a chi saprà risolvere questo problema.
Il template di prestashop é carino ma non é per nulla da paragonare al mio che é fatto il js, css, html, jquery, php(poca roba), flash.
Grazie come sempre

Link to comment
Share on other sites

Tutto risolto tranne la questione C) relativa all’ordine dei moduli. Non trovo questo modulo:
“Si, tramite BO->Moduli -> Posizionamento (se non sbaglio)”
Come vi ho detto io sto creando un “DOPPIO” sito fatto sostanzialmente da 2 parti, la prima a mano, linea di codice per linea di codice dedicata alla parte descrittiva e di presentazione dell’azienda (template ultimato, contenuti e foto già inserite) e la seconda dedicata alla vendita online dei miei prodotti fatta con uno strumento all’altezza della situazione: prestashop!
In pratica io voglio inserire nel mio template e in quello di prestashop un’icona od una scritta ben visibile in modo che si possa passare da una parte all’altra.
Ho visto che c‘é una sezione “Information” ma mi sembra riduttiva e poi il mio template é spaziale!
Un grazie a chi saprà risolvere questo problema.
Il template di prestashop é carino ma non é per nulla da paragonare al mio che é fatto il js, css, html, jquery, php(poca roba), flash.
Grazie come sempre

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...