Jump to content

Importazione CSV non importa


Recommended Posts

Salve,

sto sviluppando un ecommerce (momentaneamente in locale) e mi trovo bloccato da un problema alquanto fastidioso.
Utilizzo Prestashop 1.6.1.5 e, a momenti randomici, il servizio di importazione dei file CSV integrato nel sito non funziona. Mi spiego:

 

Sto creando diversi file CSV così suddivisi:

- Marche.csv

- Serie.csv

- Prodotti.csv

 

Ciò è stato fatto per snellire il processo di importazione che altrimenti avrebbe dovuto importare 11.000 categorie e sottocategorie in un colpo solo.

 

Succede che Prestashop mi importa le categorie presenti nel file Marche.csv (categorie madre) e se successivametne provo ad importare le categorie del file Serie.csv (figlie delle categorie del file Marche.csv) non compaiono errori ma le sottocategorie non si vedono.
L'unico messaggio che mi compare terminata l'importazione è "Ci sono 93 avvisi" e tutti fanno riferimento alla riscrittura della colonna "Url rewrite", cosa che succedeva anche con il file Marche.csv.

 

Ora viene il bello: se, per prova, dovessi cancellare tutte le categorie e reimportare il file Marche.csv (senza alcuna modifica), compare il messaggio degli avvisi, sempre di URL rewrite, e le categorie non si vedono.

 

Ho provato a cancellare le cache di prestashop ma niente. L'unica soluzione che mi sembra funzionare è aspettare qualche ora. Infatti il giorno 01/06/16 Prestashop non mi importava nemmeno il file Marche.csv mentre oggi, 03/06/16 lo stesso ed identico file è riuscito ad importarlo.

 

Il file CSV ha le stesse colonne di quello di esempio scaricabile dalla sezione "Importazione CSV" e viene formato con un mio programma in PHP. Il programma è lo stesso che mi genera il file Marche.csv

 

Qualche idea del perché succeda questa cosa?

Link to comment
Share on other sites

Presumibilmente ci sono errori nel file csv

Non deve uscire quell'errore sugli url, questo è già un segnale 

Salve Giorgio e grazie della risposta.

Non credo si possa parlare esattamente di errori in quanto non compare un messaggio su sfondo rosso ma su sfondo giallo. Semplicemente prestashop mi segnala che la colonna degli url-rewrite presenta degli spazi e si arrangia da solo a sistemare tale "problema" inserendo al posto degli spazi dei "-".

 

Ho notato questo weekend che durante l'importazione CSV in realtà le categorie vengono importate, ma rientrano praticamente tutte nella sezione "Svuota Categorie" all'interno del menù "categorie". Di conseguenza non posso associare nessun prodotto alle categorie proprio perché si trovano in questa sezione.

Qualche idea a riguardo?

Edited by TreBefde (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...