Jump to content

Eliminare i campi "SIRET" ed "APE"


Recommended Posts

mi riferisco alla versione 1.6.0.14

 

il file da modificare è themes/ il tuo tema /authentication.tpl

 

righe da 529 a 536 (nel mio caso)

commenta o elimina questo:

 

<p class="form-group">
                    <label for="siret">{l s='SIRET'}</label>
                    <input type="text" class="form-control" id="siret" name="siret" value="{if isset($smarty.post.siret)}{$smarty.post.siret}{/if}" />
                </p>
                <p class="form-group">
                    <label for="ape">{l s='APE'}</label>
                    <input type="text" class="form-control" id="ape" name="ape" value="{if isset($smarty.post.ape)}{$smarty.post.ape}{/if}" />
                </p>

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Salve io ho risolto utilizzando una regola css per nascondere SIRET e APE.

Versione Prestashop 1.6.1.6 - Tema default-bootstrap

 

 

Aprire il file themes/tuotema/authentication.tpl

 

Per nascondere SIRET, cambiare questo codice in torno alla riga 532:

<p class="form-group">
<label for="siret">{l s='SIRET'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="siret" name="siret" value="{if isset($smarty.post.siret)}{$smarty.post.siret}{/if}" />
</p>
 
Con questo codice:
<p class="form-group" style="display:none;">
<label for="siret">{l s='SIRET'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="siret" name="siret" value="{if isset($smarty.post.siret)}{$smarty.post.siret}{/if}" />
</p>
 
Per nascondere APE, cambiare questo codice in torno alla riga 536
<p class="form-group">
<label for="ape">{l s='APE'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="ape" name="ape" value="{if isset($smarty.post.ape)}{$smarty.post.ape}{/if}" />
</p>
 
Con questo codice:
<p class="form-group" style="display:none;">
<label for="ape">{l s='APE'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="ape" name="ape" value="{if isset($smarty.post.ape)}{$smarty.post.ape}{/if}" />
</p>
 
Inoltre per nascondere SIRET E APE anche dalla sezione "I MIEI DATI PERSONALI" dell'utente.
 
Apri il file themes/tuotema/identity.tpl 
 
Per nascondere SIRET, cambiare questo codice in torno alla riga 181:
<div class="form-group">
<label for="siret">{l s='SIRET'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="siret" name="siret" value="{if isset($smarty.post.siret)}{$smarty.post.siret}{/if}" />
</div>
 
Con questo codice:
<div class="form-group" style="display:none;">
<label for="siret">{l s='SIRET'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="siret" name="siret" value="{if isset($smarty.post.siret)}{$smarty.post.siret}{/if}" />
</div>
 
Per nascondere APE, cambiare questo codice in torno alla riga 185
<div class="form-group">
<label for="ape">{l s='APE'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="ape" name="ape" value="{if isset($smarty.post.ape)}{$smarty.post.ape}{/if}" />
</div>
 
Con questo codice:
<div class="form-group" style="display:none;">
<label for="ape">{l s='APE'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="ape" name="ape" value="{if isset($smarty.post.ape)}{$smarty.post.ape}{/if}" />
</div>
 
In pratica ho inserito questa regola css  - style="display:none;" -  nel tag <p> nel file authentication.tpl e nel tag <div> nel file identity.tpl
 
Spero che possa aiutare qualcuno.
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

 

Salve io ho risolto utilizzando una regola css per nascondere SIRET e APE.

Versione Prestashop 1.6.1.6 - Tema default-bootstrap

 

 

Aprire il file themes/tuotema/authentication.tpl

 

Per nascondere SIRET, cambiare questo codice in torno alla riga 532:

<p class="form-group">
<label for="siret">{l s='SIRET'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="siret" name="siret" value="{if isset($smarty.post.siret)}{$smarty.post.siret}{/if}" />
</p>
 
Con questo codice:
<p class="form-group" style="display:none;">
<label for="siret">{l s='SIRET'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="siret" name="siret" value="{if isset($smarty.post.siret)}{$smarty.post.siret}{/if}" />
</p>
 
Per nascondere APE, cambiare questo codice in torno alla riga 536
<p class="form-group">
<label for="ape">{l s='APE'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="ape" name="ape" value="{if isset($smarty.post.ape)}{$smarty.post.ape}{/if}" />
</p>
 
Con questo codice:
<p class="form-group" style="display:none;">
<label for="ape">{l s='APE'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="ape" name="ape" value="{if isset($smarty.post.ape)}{$smarty.post.ape}{/if}" />
</p>
 
Inoltre per nascondere SIRET E APE anche dalla sezione "I MIEI DATI PERSONALI" dell'utente.
 
Apri il file themes/tuotema/identity.tpl 
 
Per nascondere SIRET, cambiare questo codice in torno alla riga 181:
<div class="form-group">
<label for="siret">{l s='SIRET'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="siret" name="siret" value="{if isset($smarty.post.siret)}{$smarty.post.siret}{/if}" />
</div>
 
Con questo codice:
<div class="form-group" style="display:none;">
<label for="siret">{l s='SIRET'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="siret" name="siret" value="{if isset($smarty.post.siret)}{$smarty.post.siret}{/if}" />
</div>
 
Per nascondere APE, cambiare questo codice in torno alla riga 185
<div class="form-group">
<label for="ape">{l s='APE'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="ape" name="ape" value="{if isset($smarty.post.ape)}{$smarty.post.ape}{/if}" />
</div>
 
Con questo codice:
<div class="form-group" style="display:none;">
<label for="ape">{l s='APE'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="ape" name="ape" value="{if isset($smarty.post.ape)}{$smarty.post.ape}{/if}" />
</div>
 
In pratica ho inserito questa regola css  - style="display:none;" -  nel tag <p> nel file authentication.tpl e nel tag <div> nel file identity.tpl
 
Spero che possa aiutare qualcuno.

 

buonasera ,

io ho la versione 1.6.1.7 .

ho editato i due file aggiungendo la regola  style="display:none;"> come indicato .

ma i " maledetti " SIRET E APET rimangono sempre in fase di registrazione nuovo cliente.. ( ovviamente ho la funzione B2B attiva)

 

sono due ore che ci giro intorno ma non ci riesco... qualcuno mi puo' aiutare ?

grazie

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non serve alterare il codice.....basta leggersi la guida di Presta:

 

http://doc.prestashop.com/display/PS16/Countries

 

per tanto Admin>localizzazione>Nazione>Italia e lá dentro vi editate il formato indirizzo che volete.. per es. rendere il cf obbligatorio; quindi pulisci il layout eppoi aggiungi ai vari campi Cliente, Magazzino etc etc quello che stá a destra:-)...a sinistra ovviamente si aggiungerá alla lista del "formato indirizzo".:-)...

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Buongiorno ho necessità di cancellare Siret ed Ape come voi,

credo vi sia una procedura senza modificare il codice per poterli togliere dalla scheda clienti...

 

Prestashop AIUTO, non può non averci pensato!!!

 

Avete suggerimenti/aiuti da fornire?

 

PS. se aggiungo un nuovo cliente: scheda Clienti : Cliente - seleziono in alto il più +

manca il campo Partita IVA... ma ci sono sempre SIRET ed APE...

Edited by Divinaceto (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ancora con questo problema???!!!:-))

 

Tentiamo di fare chiarezza una volta per tutte

intanto sfatiamo un mito:

 

https://www.afecreation.fr/pid1636/siren-siret-ape.html

 

quindi non hanno nulla a che fare con Partita Iva e con CF ok?Sono ben altre cose.

Vengono attivati quando si abilita la modalitá B2B ed in Francia hanno un'altro significato.

 

Ma se la piattaforma é configurata bene con il CF obbligatorio e il modulo Partita Iva europeo abilitato, quando il cliente nel lato front inserisce i dati all'inserimento del nome dell'impresa poi si apre automaticamente il campo Partita IVA...in pratica avremo due campi CF obbligatorio e Partita IVA nel front end...nessun Siret e Ape corretto??:-)

 

Ma ho capito che voi continuate a vedere questi campi in admin in Clienti>clienti...vero??...potete anche lasciarli stare perché i dati di CF e Partita IVA sono nel campo indirizzi!!--Clientii> Indirizzi...ecco lá dentro non c'é nessun Siret e Ape ma solo cf e PI--se non avete fatto casini con le traduzioni essí perché purtroppo spesso si vedono traduzioni che sono un macello in PS, ahimé

 

Ok ma voi volete proprio eliminare quei due fastidiosi campi dalla scheda cliente vero??:-) ok allora facciamo le cose definitive una volta per tutte.

 

Dovete fare ovverride di classe e controller e magicamente sparirá proprio anche dalla scheda creazione campi Localizzazione>Nazione...kaputt eliminati for ever!!....ma quali classi e controller??

 

prendetevi la classe customer .copiatela sul vostro pc...editatela come volete ( potete anche aggiungere campi.eheh..nel vostro caso dovete eliminare la parte di codice interessata!)

una volta editata caricatela sulla cartella ovverride/classes....perfetto siete giá a buon punto ma non basta.

 

andiamo a litigare con il controller...quale?? beh deve essere qualche cosa che ha a che fare con l'admin vero?...forse con i clienti? Yes andiamo a stanare l'admincustomercontroller ( stá nella cartella controller/admin ) e facciamo la stessa cosa una bella modifica  e lo piazziamo nella nostra Override/admin/controller...avete capito vero? Fate sempre gli ovverride sennó al primo aggiornamento siete di nuovo col siret..eheh...ah i tpl lasciateli in pace per questa volta i controller sono i mamma santissima quindi sono loro a decidere:-)

 

dovrebbe funzionare, fatemi sapere perché non voglio piú leggere questa storia dei siret e degli ape!!Ok?

 

 

Fabrizio

 

Ps: dimenticavo...cancellate dalla cartella Cache sulla radice di ps il file class_index.php altrimenti rimane in cache e non prende le modifiche con la nuova classe

Edited by Fabry (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grande Fabry ...

 

solo una nota a complemento, ok per gli override, sono il motore, ma per la carrozzeria serve la modifica al tpl del post #12, modifica che se usate il tema di default dovrete riportare nuovamente ad ogni aggiornamento di versione (ma voi avete fatto una copia del tema di default e lavorate su quella vero? B) )

 

fatto tutto ricordo che si deve andare poi alla cartella /cache e cancellare il file class.index.php per rendere effettive le modifiche degli override .... abilitare la compilòazione compilazione e svuotare cache

 

testato su PS 1.6.1.11

tema default-bootstrap copiato, rinominato, installato e modificato

 

Ps: attacco uno screenshoot del risultato delle modifiche (così nessuno potrà dire ... ma a me non funzionaaaa) e i file per gli override

post-148583-0-40549800-1488393316_thumb.jpg

Customer.php

AdminCustomersController.php

 

in confidenza fabry... non penso la storia sia finita qui  :D

 

 

Edited by ariom (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

:D  :D ...ma io il file authentication.tpl non l'ho toccato sennó il post finiva subito :D .é l'unico file tpl dove compare il codice html per la parte view, ma anche lasciando il codice i campi non vengono visualizzati, almeno sui due miei PS 1.6.1.10 non si vede! anche utilizzando il template default non si dovrebbe vedere, peró per fare le cose totali fate un bel commento anche al codice html all'authentication.tpl e dormite tranquilli. B)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Buonasera e ringrazio Fabry per il suo suggerimento.

 

Ma per chi conosce prestashop è corretta tale procedura?

Io vendo solo a Ditte con p.IVa quindi B2B, ma disabilitandola non compaiono più i campi SIRET ed APE.

 

Quindi la procedura è:

 

1. Andate in IMPOSTAZIONE - CLIENTI e Disabilitate la Modalita B2B;

 

- i campi SIRET ed APE scompaiono

 

2 Nella maschera :

  • Localizzazione 
  • Nazione
  • Italia (nel mio caso) 
  • Modifica
    • Campi indirizzo: qui vi è la possinbilità di inserire il VAT_Number e gli altri campi. Io ad esempio imposto su "Usare Layout di BASE" che abilita il VAT_Number e cancella i campi SIRET e APE

 

Quindi la domanda è : senza dover manipolare il codice , la procedura per nascondere i campi SIRET e APE disabilitando il B2B è corretta?

 

A rigor di logica i prodotti del mio ecommerce compaiono senza indicazione del prezzo IVATO cioè mi compaiono correttametne senza IVA. Poi in fase di conferma ordine compare l'iva secondo le diverse aliquote relative.

 

MA la disabilitazione del campo B2B comporta altro? E' corretta tale procedura? o per forza di cose si deve manipolare il codice per mantenere la funzionalità B2B?

 

Grazie per il contibuto di tutti

 

Flavio

Edited by Divinaceto (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Salve Flavio,

quei due campi sono supplementari nel backoffice e non servono a voi in Italia perché come ho scritto sopra PI e CF vanno nella scheda indirizzi.

Proprio perché Presta deve soddisfare anche i francesi gli sviluppatori hanno incluso il siret e l'ape nel core...ma siccome per fortuna PS é software open source chiunque puó personalizzarlo a suo piacimento:-). Spero di sbagliarmi ma non ha altre strade per eliminare quei due campi nel B.O per lo meno non ci sono options nel back-end dove poter decidere di eliminarli a parte la configurazione dal paese solo che rimangono nel backoffice e quindi ci vuole un intervento un poco piú radicale...chissá magari nella 1.7 non compaiono piú?..in Opencart non ci sono:-))

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Buonasera e ringrazio Fabry per il suo suggerimento.

 

Ma per chi conosce prestashop:

- i campi SIRET ed APE compaiono nonostante la procedura di abilitazione del modulo Partita Iva e CF obbligatori; e nonstante la configurazione nella maschera :

  • Localizzazione 
  • Nazione
  • Italia (nel mio caso) 
  • Modifica
    • Campi indirizzo, impostata ad esempio su "Usare Layout di BASE" che abilita il VAT_Number e cancella i campi SIRET e APE... che comunque compaiono nella scheda di registrazione cliente.

 

Quindi la domanda è : senza dover manipolare il codice , conoscete una procedura per nascondere i campi SIRET e APE? Sono convinto che prestashop sia pensato non solo per il commercio francese e che gli sviluppatori hanno sicuramente risolto il problema in altro modo.

 

Grazie per il contibuto di tutti

 

Flavio

 

mi dispiace ... ma devi "sporcarti le mani" se vuoi adattare PS alle tue esigenze <_<

e quanto scritto nel mio post qui sopra è a prova di futuri aggiornamenti, più semplice che darti anche i files pronti ...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...