Jump to content

Importazione indirizzi da CSV


next01

Recommended Posts

Buonasera,

avevo un database Microsoft Access (mdb) che ho esportato in formato CSV spezzando la Tabella Clienti in due file distinti, uno Clienti.csv ed uno Indirizzi.csv perche Prestashop non mi permette di importare un unico file con tutti i dati (nomi + indirizzi).

Ho correttamente importato i Clienti con gli ID che avevo in origine sul mio vecchio database ma quando poi cerco di importare gli Indirizzi su cui ho lasciato anche l'ID del cliente, il sistema mi da questo errore "Questa colonna deve essere impostata Alias*" ma non capisco a cosa faccia riferimento sia perchè non si capisce quale sia la colonna incriminata sia perchè le colonne sono impostate correttamente, ID con ID, Citta con Citta, Provincia con Provincia... e via dicendo.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Emiliano

Link to comment
Share on other sites

Buonasera,

avevo un database Microsoft Access (mdb) che ho esportato in formato CSV spezzando la Tabella Clienti in due file distinti, uno Clienti.csv ed uno Indirizzi.csv perche Prestashop non mi permette di importare un unico file con tutti i dati (nomi + indirizzi).

Ho correttamente importato i Clienti con gli ID che avevo in origine sul mio vecchio database ma quando poi cerco di importare gli Indirizzi su cui ho lasciato anche l'ID del cliente, il sistema mi da questo errore "Questa colonna deve essere impostata Alias*" ma non capisco a cosa faccia riferimento sia perchè non si capisce quale sia la colonna incriminata sia perchè le colonne sono impostate correttamente, ID con ID, Citta con Citta, Provincia con Provincia... e via dicendo.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Emiliano

 

La questione è molto più semplice di quanto immagini.

PrestaShop separa le tabelle utenti e indirizzi, e fin qui ci siamo.

La logica per cui ciò viene fatto è che ad un utente potrebbero corrispondere più indirizzi: indirizzo di casa, indirizzo del lavoro, etc.

Ciò che collega utente e indirizzo è la mail, che è l'unico campo in comune fra le due tabelle; nota che la tabella indirizzo puo' infatti avere un altro nome ed un altro cognome.

 

Cosa è l'alias?  :)

alias= indirizzo di casa, indirizzo del lavoro, indirizzo della nonna 

 

Semplice vero? 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio M.,

pensavo di aver capito, ho rifatto ma forse non ho capito bene, nel CSV degli indirizzi ho aggiunto l'email così che Clienti ed Indirizzi si riconoscano, come dici tu, ma ora mi da questo messaggio di errore "Questa colonna deve essere impostata Cognome*" e non so, come in precedenza, a quale colonna si riferisca anche perchè nel mio Indirizzi.csv non ci ho messo i cognomi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...