Jump to content

QUANDO GENERARE LA FATTURA


Markobboy

Recommended Posts

Salve, possiedo un ecommerce da pochi mesi, ancora non ho ben chiaro il funzionamento dei stati ordine di prestashop.

La mia domanda è la seguente:

la fattura ( sia a privati che ad aziende ) in generale per il commercio dei beni indiretto va generata al momento dell'ordine o al momento del pagamento?

Mi spiego meglio: nel caso di pagamento con contrassegno la fattura si genera lo stesso al completamento dell'ordine?

A me personalmente è capitato di riceverla lo stesso giorno in cui ho effettuato u ordine con contrassegno in un altro sito.

GRAZIE :D

Link to comment
Share on other sites

ti consiglio alla spedizione cosi in caso il cliente ti chieda di aggiungere-togliere prodotti non la devi rigenerare da db

 

Però in quel caso mi diventerebbe una fattura differita giusto? Non è obbligatorio generarla al momento della transazione? 

Link to comment
Share on other sites

Salve, possiedo un ecommerce da pochi mesi, ancora non ho ben chiaro il funzionamento dei stati ordine di prestashop.

La mia domanda è la seguente:

la fattura ( sia a privati che ad aziende ) in generale per il commercio dei beni indiretto va generata al momento dell'ordine o al momento del pagamento?

Mi spiego meglio: nel caso di pagamento con contrassegno la fattura si genera lo stesso al completamento dell'ordine?

A me personalmente è capitato di riceverla lo stesso giorno in cui ho effettuato u ordine con contrassegno in un altro sito.

GRAZIE :D

 

La normativa prevede che la fattura sia emessa contestualmente alla transazione economica.

Quindi nel caso di pagamento con PayPal indubbiamente dovrebbe essere emessa al momento del perfezionamento dell'ordine.

In tutti gli altri casi potresti emettere la fattura successivamente.

 

La cosa si complica perché PrestaShop ti permette di decidere "quando" emettere la fattura, ma non ti permette di definire separatamente questo "quando" sulla base del sistema di pagamento scelto dal cliente.

 

Se non utilizzi il contrassegno potresti definire lo stato "in preparazione" come quello di emissione fattura, questo perché i pagamenti con bonifico o eventualmente assegno vanno nello stato "in attesa di..."

Il contrassegno (a me no che tu utilizzerai dei moduli che puoi trovare sugli Addons, ma solo qualcuno ha la funzione che ti permette di scegliere lo stato) pone l'ordine "in preparazione" e di conseguenza la fattura viene generata immediatamente.

 

In realtà ci sono delle soluzioni  :) sarebbe però necessario approfondire lo specifico caso 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

La normativa prevede che la fattura sia emessa contestualmente alla transazione economica.

Quindi nel caso di pagamento con PayPal indubbiamente dovrebbe essere emessa al momento del perfezionamento dell'ordine.

In tutti gli altri casi potresti emettere la fattura successivamente.

 

La cosa si complica perché PrestaShop ti permette di decidere "quando" emettere la fattura, ma non ti permette di definire separatamente questo "quando" sulla base del sistema di pagamento scelto dal cliente.

 

Se non utilizzi il contrassegno potresti definire lo stato "in preparazione" come quello di emissione fattura, questo perché i pagamenti con bonifico o eventualmente assegno vanno nello stato "in attesa di..."

Il contrassegno (a me no che tu utilizzerai dei moduli che puoi trovare sugli Addons, ma solo qualcuno ha la funzione che ti permette di scegliere lo stato) pone l'ordine "in preparazione" e di conseguenza la fattura viene generata immediatamente.

 

In realtà ci sono delle soluzioni  :) sarebbe però necessario approfondire lo specifico caso 

 

Innanzi tutto grazie mille per la risposta esauriente. Nel mio caso ho un modulo a pagamento che fa proprio come dici tu mi da la possibilità di scegliere lo stato ordine che deve prendere. In quel caso quindi mi consigli di creare uno stato ordine nuovo e diverso per i contrassegni?

Anche perché non succede, ma se capita che un cliente che ha ordinato selezionando contrassegno per un motivo o per un altro si rifiuta di pagare il sistema com'è impostato di base mi avrebbe generato già la fattura e quindi dovrei eliminarla dal database ma comunque avrei un numero di documento perso!

Link to comment
Share on other sites

Puoi creare uno stato "in preparazione contrassegno" che non genera la fattura. 

Dovranno poi creare uno stato "spedito contrassegno" che non generi la fattura.

Infine uno stato "consegnato contrassegno" che generi la fattura. 

 

In pratica le spedizioni in contrassegno saranno soggette ad una procedura dedicata

 

 

Immagino che in questo modo tu possa risolvere tutti i tuoi problemi 

 

Lieto di averti aiutato (se è così)  :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...