Jump to content

Cookie Law e Policy Privacy


Recommended Posts

Apro questo POST per avere dei confronti con chi ha già avuto modo di affrontare questa delicata situazione e quale miglior soluzione ha adottato.

Sembra che il problema sia molto più serio di quanto mi sembrava e le sanzioni sono davvero molto alte se non ci si adegui.

 

Ho installato il modulo gratuito ma i testi corretti da inserire cambiano ovviamente da sito a sito o è possibile usarne uno ad hoc già pronto all'uso?

 

Voi come avete fatto?

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Devi scrivere un'adeguata informativa e naturalmente mettere il banner dei cookie.

Se non ti soddisfa quello che hai trovato sugli addons ne troverai altri, anche alcuni che senza il consenso possono bloccare i cookies.

 

Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato niente.

Saresti così gentile da fornirmi qualche link?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Salve ragazzi, anche io stesso problema!! Iubenda mi ha sparato 700€ per adeguare il sito a tutte le normative e non so cosa fare...sinceramente sono più confuso che persuaso, ho scopiazzato termini e condizioni da altri siti ma ovviamente non sono sicuro della sufficienza...che si fa?!?!

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono arrangiato così perché al momento non dispongo di capitali da investire nella creazione di una privacy policy e di un'informativa sulla cookie law, in teoria per farla proprio ad hoc la si dovrebbe far creare da un'avocato specializzato in tale materia, vi verranno richiesti tutti i dettagli che interessano la vostra attività, le politiche sulla privacy, i termini e condizioni di utilizzo del sito e dei servizi e di come andrete a gestire i dati dei vostri clienti. Ci sono strumenti gratuiti online che permettono di generare alcuni di queste informative ma gli ho trovati solo per la lingua inglese.

Tornando a quello che ho fatto per me, il mo store vende abbigliamento, quindi ho provato a cercare degli ecommerce validi e che esistono già da anni che fanno parte del mio stesso settore, gli ho preso le informative e ho cercato di adattarle al mio caso. Sono pagine che si, devono dare informazioni precise ma è anche vero che le informazioni rese obbligatorie valgono per tutti quindi non c'è grande differenza di informative da un qualsiasi altro ecommerce che vende il tuo stesso prodotto, devi rileggerla con attenzione aggiungendo  quello che ritieni opportuno aggiungere in termini di informative e di servizi che potresti offrire e stare attento a sostituire tutti i dati aziendali con i tuoi. Se poi una volta che inizierò a vendere metterò da parte pian piano dei fondi che saranno poi investiti per farmi fare un checkup delle pagine informative e capire se siano da rifare, modificare o creare da zero. Comunque sia potete mettervi in contatto con il garante della privacy http://www.garanteprivacy.it/ , io ho fatto così e al telefono mi è stato spiegato più o meno quello che vi ho detto, e in maniera indiretta l'operatore mi ha spiegato che si possono scopiazzare da un'altro sito simile al proprio pur che si faccia attenzione ai dettagli che vi ho citato, rileggere, aggiungere, togliere ciò che non riguarda i vostri servizi e che non si addice alla vostro modo di trattare i dati, sostituire i dati aziendali.

 

Ciò che ho descritto non è molto ortodosso ma comunque come vi ho detto è stato un suggerimento datomi da un'operatore del garante privacy. Penso che tutti noi abbiamo intuito questo aspetto, se volete esserne certi fattevi una chiacchierata con uno di questi operatori così da sollevarvi da qualsiasi dubbio in materia. Sempre per conoscenza, per chi non lo sapesse, in caso finite sotto questa lente e constateranno che ci sono delle anomalie vi informeranno e vi faranno una sorta di ammonizione e se non ricordo male, prima che venga emessa una multa si deve passare per un terzo step - ammonizione - ultimo avviso - multa questo succede se dopo avvisate non adeguate la informative che vi contestano.

 

Quelli come iubenda e affini ci marciano eccome su questo aspetto delle leggi, privacy, termini ecc.. Se proprio state pensando a spendere 700€ da loro fatevi prima preventivare qualcosa da un avvocato o studio legale che gestiscono questi aspetti sull'attività di vendita online, è pieno.

Edited by feyll.com (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...