Jump to content

[Seo] Prodotti Visibili Solo Dai Motori Di Ricerca


iDressMap

Recommended Posts

Salve,

stiamo lavorando al SEO del sito web e vorremmo che i prodotti esauriti siano invisibili all'interno del sito web, ma raggiungibili (con disponibilità zero) dai motori di ricerca, soprattutto Google.

Ci sarebbero due metodi per farlo, ma vorrei sapere da voi quale è più conveniente per l'uso che ne dobbiamo fare:

  • impostare la visibilità del sito in "da nessuna parte" (nowhere in inglese). Dalla documentazione prestashop cito: "Customers can only get to the product using its URL. They won't find it by browsing through the catalog or by searching for its name. This is great for creating". Google continua a visualizzare il prodotto nella propria ricerca? Leggevo che ci potevano essere eventuali problemi di metatag che potevano dare problemi con il SEO, ma non ho ben chiaro il quadro generale.
  • inserire tutti i prodotti a quantità zero all'interno di una categoria non attiva "NON DISPONIBILI". In questo caso, Google farebbe un redirect perché i prodotti passerebbe da una categoria a un'altra. Ho verificato spostando un prodotto e il redirect avviene, ma in questo caso il redirect è di tipo "301" cioè "url permanente spostato in una nuova location" ? Perché ritengo sia l'unico SEO FRIENDLY e adatto allo scopo. Se no, si può impostare?

Grazie del vostro tempo.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma non sarebbe meglio lasciare i prodotti nel negozio con la quantità 0 e magari permettere a chi interessa quel prodotto esaurito di lasciare la propria email ed essere contattato appena quel prodotto ritornerà ad essere nuovamente disponibile?

Il vantaggio è che si ottiene l'email e periodicamente lo si potrà contattare anche per altri prodotti od offerte.

 

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Ma non sarebbe meglio lasciare i prodotti nel negozio con la quantità 0 e magari permettere a chi interessa quel prodotto esaurito di lasciare la propria email ed essere contattato appena quel prodotto ritornerà ad essere nuovamente disponibile?

Il vantaggio è che si ottiene l'email e periodicamente lo si potrà contattare anche per altri prodotti od offerte.

 

Giuseppe

 

Non riassortiamo i prodotti durante la stagione. Una volta terminati non saranno più presenti a meno di pochissimi continuativi. Di conseguenza la paura principale è di rendere difficile la navigazione a fine stagione quando moltissimi articoli sono terminati.

Link to comment
Share on other sites

Forse una soluzione potrebbe essere quello di cambiare il testo sulla pagina dicendo che è esaurito e che non sarà più possibile acquistarlo. E avere in fondo alla pagina prodotti relativi a quel prodotto esaurito.

Così i visitatori potrebbero vedere altri vostri prodotti alternativi.

 

Potrebbe essere una soluzione per non fare il redirect?

Link to comment
Share on other sites

Non è molto utile un prodotto correttamente indicizzato su Google, ma non disponibile.

A fronte di un buon SEO genererete visite su qualcosa che di fatto non si puo' comperare.

 

La soluzione è comunque quella di lasciare i prodotti attivi, ma collegarli ad una categoria disattivata.

In questo modo non saranno raggiungibili dagli utenti, ma manterranno la loro corretta indicizzazione sui motori di ricerca

Link to comment
Share on other sites

Mi pare un paradosso ... se rendi una pagina non visibile e/o non raggiungibile ai visitatori e poi pretendi di indicizzarla (posizioni no)

cosa pensi che succeda durante la scansione degli url che invii ai motori di ricerca ? Anche gli spider non le trovano e ti becchi dei bei 404.

 

La miglior cosa da fare per i prodotti esauriti è disattivarli e reindirizzarli con il 301 su di un altro prodotto simile del sito. Così facendo non

ingombri il sito di prodotti non acquistabili (creano fastidio ai clienti) ma mantieni il posizionamento e ti comporti correttamente con gli spider.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Non è molto utile un prodotto correttamente indicizzato su Google, ma non disponibile.

A fronte di un buon SEO genererete visite su qualcosa che di fatto non si puo' comperare.

 

La soluzione è comunque quella di lasciare i prodotti attivi, ma collegarli ad una categoria disattivata.

In questo modo non saranno raggiungibili dagli utenti, ma manterranno la loro corretta indicizzazione sui motori di ricerca

 

Disapprovo il tuo suggerimento (categoria disattivata) crea errori 404 con i motori. Le pagine, prodotti etc. se si vogliono rendere non visibili

ma non combinare guai a livello di SEO SI DEVONO REINDIRIZZARE

Link to comment
Share on other sites

Disapprovo il tuo suggerimento (categoria disattivata) crea errori 404 con i motori. Le pagine, prodotti etc. se si vogliono rendere non visibili

ma non combinare guai a livello di SEO SI DEVONO REINDIRIZZARE

 

Non si tratta di una soluzione che ho "consigliato", ma del modo per fare cosa richiede l'utente.

Che non sia corretto non ci piove

Link to comment
Share on other sites

  • 8 years later...

Salve. 

So che ritorno su un post abbastanza vecchiotto, ma ho lo stesso problema. Premetto che faccio drop sul sito e spesso molti prodotti non sono disponibili e quindi vengono messi a 0. Vorrei capire se qualcuno alla fine ha trovato la soluzione per i prodotti non disponibili. Io ho trovato una faq rilasciata direttamente da Prestashop dove viene suggerito di creare una categoria archivio non attiva sulla quale dirottare tutti i prodotti non disponibili e creare un link nel footer o direttamente nella sitemap in modo da essere visibile ai motori di ricerca. Il punto è che se la categoria è disattivata quando eseguo il link all'interno non si vede alcun prodotto. Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento? Vorrei sapere se c'è un modo di lasciare la categoria attiva ma non visibile nella parte front menù. 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...