Jump to content

Configurazione Prodotti


Recommended Posts

Salve.

Un mio cliente ha già un sito di e-commerce e vorrei migrarlo su Prestashop ma essendo un neofita della piattaforma, vorrei qualche consiglio su come impostare i prodotti.

Il negozio in questione è una libreria e il catalogo comprende qualcosa come 150.000 titoli in aggiornamento settimanale: già da questo è da pensare che l'aggiornamento non può essere fatto che in automatico da import ed ho già visto alcune soluzioni. Il problema maggiore è sull'organizzazione del catalogo, mi spiego:

al momento il tutto è diviso in reparti (Libri,Video,Scuola, etc) che diventano categorie e fin qui nessun problema.

Ogni articolo (che nel mio caso si chiama Titolo e devo ancora trovare dove si possa modificare il testo, e se si può) ha degli attributi che sono:

- SETTORE: narrativa,fantasy,saggistica, etc (in teoria dipendenti dal reparto) sono circa 300

- EDITORE: (brand?) sono circa 2500

- COLLANA: collana di pubblicazione del titolo (gialli,ragazzi,etc) dipendono dall'EDITORE e sono circa 17000

- AUTORE: sono uno o più per ogni titolo e sono circa 200.000

Il problema è che tutti devono essere ricercabili e linkabili ovvero devo poter fare una ricerca per ogni attributo, magari metterli in un menù, e nella scheda prodotto devono essere linkabili (es: nella scheda di un libro devo poter cliccare sull'autore per visualizzare tutti i suoi titoli e così per tutti.

Dopo tutte se premesse, alla fine le domande sono:

- devo utilizzare le categorie o gli attributi?

- gli attributi sono linkabili?

- gli attributi possono essere organizzati per gerarchia?

- è possibile creare una nuova organizzazione in categorie in aggiunta a quella esistente?

Grazie a tutti per l'aiuto

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e innanzitutto benvenuto sul forum di PrestaShop.

 

Il progetto di cui parli è decisamente impegnativo sia per i volumi che per le ricerche incrociate che desideri poter fare.

Per le categorie direi che è tutto facile.

Per gestire settore, editore, collana, autore potresti usare quelli che PrestaShop chiama CARATTERISTICHE PRODOTTO e che possono essere richiamate organicamente attraverso il filtro a strati oppure eventualmente con moduli di ricerca avanzata.

 

Hai il problema della compilazione, poiché se importerai con csv dovrai compilare specifiche righe per questi dati (prodotto per prodotto).

 

La complicazione, a mio modestissimo avviso, sono in numeri di fronte alla quale ti trovi.

Saranno necessarie caratteristiche di server decisamente al top.

Mi soffermo ancora sulla compilazione... è tutt'altro che banale.

Un lavoro del genere richiede certamente mesi e mesi di dedizione.

 

Una nota: PrestaShop non gestisce i codici ISBN, puoi eventualmente farlo con un modulo aggiuntivo in cui mi ero imbattuto tempo fa. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...