Jump to content

Feed Google Shopping E Prodotti Con Varianti


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, espongo il mio problema sperando che qualcuno mi possa aiutare...

(ho cercato su vari forum anche inglesi senza trovare nessuna soluzione).

 

In pratica gestisco un ecommerce di vendita di materassi basato su Prestashop 1.6.1 con diversi prodotti e, per ogni prodotto, delle varianti di tipologia (singolo / matrimoniale / piazza e mezzo) e diverse misure per ogni tipologia.

 

Stiamo lanciando la vendita anche tramite Google Shopping e ci viene richiesto un file xml con i prodotti e fin qui nessun problema particolare.

 

Il problema nasce dal fatto che Google Shopping ci chiede (per ogni prodotto e quindi per ogni combinazione tipo -> misura una url specifica da richiamare quando il cliente clicca sul prodotto pubblicizzato su Google Shopping.

E qui nasce il mio problema, infatti mi risulta che Prestashop (e direi quasi tutti gli ecommerce che conosco) non generi delle url differenti in base alle varianti del prodotto e quindi non so come risolvere questa cosa con Google Shopping.

 

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Lo ha risolto?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Non è vero  :) PrestaShop è uno dei migliori (a me quasi garberebbe dire il migliore  B)) cms per l'ecommerce open source e gestisce gli url differenziati per gli attributi.

Vai sul prodotto e cambia la scelta per esempio della misura del materasso e vedrai che cambierà anche l'url 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio M. anche a me Prestashop piace molto e lo utilizzo su 2 ecommerce, ma purtroppo (ma sarà un problema mio) non vedo nessuna url diversa in base alle scelte fatte sulle varianti prodotto (e magari sbaglio pure qualcosa nel configurare la sezione URL e SEO).

Tra l'altro da backoffice non trovo da nessuna parte un campo relativo alla url da impostare nelle varianti prodotto.

Gli unici campi che vedo sono Riferimento - EAN 13 e UPS.

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver generato gli attributi lato front office se vai sul prodotto e cambi l'attributo (se tutto funziona a dovere) cambierà anche l'url

Ti mando in privato il link ad un prodotto sullo shop di un ns. cliente in modo tu possa controllare  :)

Come raccogliere questi url è chiaramente un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...