Jump to content

Cattiva Compressione Immagini Su Schermi Mac


Recommended Posts

Salve a tutti, devo dire che ho sempre incontrato pochissimi problemi nell'utilizzo di prestashop, in questo caso purtroppo non riesco a vedere un'uscita.

vengo subito al dunque, Ho un problema di immagini, come si puo' vedere da allegato, ho una product list in jpg su sfondo bianco 100%, l'idea e' quella di non avere cornici o contrasti sullo sfondo del sito anch'esso bianco 100%, ho testato il nuovo tema su minimo 10 tra pc e terminali android e tutto sembrava andare per il meglio. il fatto e' che non avevo ancora avuto modo di vedere il lavoro girare su mac e purtroppo, proprio davanti al cliente, mi sono accorto che su sitemi mac le immagini hanno un forte disturbo sulla base bianca dello sfondo, come se ci fosse stata una bassa compressione. dall'allegato "SIMULAZIONE ARTEFATTI SU MAC.JPG" simulo quello che piu' o meno vediamo su monitor macbook, mentre nel file "ricampionata si vede l'immagine creata da prestashop, se proviamo ad aprirla in photoshop e contrastarla fortemente vedremo esaltata una sgranatura di fondo che non e' presente su immagini a risoluzione maggiore.

allego anche le impostazioni di compressione di immagine.

spero possa qualcuno aiutarmi,

Grazie!

post-339178-0-64378700-1454680704_thumb.jpg

post-339178-0-74021600-1454681511_thumb.jpg

post-339178-0-51434500-1454681513_thumb.jpg

post-339178-0-29097500-1454681999_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

E' un problema abbastanza frequente, ottimo che hai attivato la generazione delle immagini ad alta risoluzione.

Prova ad aumentare il valore della compressione jpg a 100 e dopo rigenera le immagini.

Potresti ottenere migliori risultati caricando dei png, ovviamente a scapito della velocità dell'intero sistema. 

 

(I valori che hai portato a 2500 sono relativi al carico immagini da parte degli utenti, quindi non cambiano nulla relativamente alle immagini che caricate voi)

Link to comment
Share on other sites

Spesso per chi visualizza da mac/safari si scrive il css apposito proprio per evitare problemucci come quello che hai. 

continuo a non capire cosa intendi, fai riferimento a qualche proprietà css o altro? puoi darmi indicazioni su cosa cominciare a cercare?

Link to comment
Share on other sites

 

 

E' un problema abbastanza frequente, ottimo che hai attivato la generazione delle immagini ad alta risoluzione.

Prova ad aumentare il valore della compressione jpg a 100 e dopo rigenera le immagini.

Potresti ottenere migliori risultati caricando dei png, ovviamente a scapito della velocità dell'intero sistema. 

 

(I valori che hai portato a 2500 sono relativi al carico immagini da parte degli utenti, quindi non cambiano nulla relativamente alle immagini che caricate voi)

ci avevo pensato, pero' ad esempio l'immagine grande "thickbox_default", salvata in png o in jpg al 100% ho paura che raggiunga dimensioni un po troppo esose. oltre a questo ho scoperto un altro problemuccio, se provo a rigenerare le immagini ottengo un errore 404, ho smanettato un po sui limiti di memoria e timeout alzandoli al max nel pannello di impostazioni php ma niente, puo' dipendere da altro?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Non sono ancora riuscito a trovare una soluzione al problema, provo a rinnovare la richiesta di aiuto allegando anche un test e nuove info.

 

sono quasi sicuro che il problema abbia a che fare con una cattiva gestione della compressione di prestashop al momento della creazione di miniature e, anche se indirettamente ,forse e' dovuto alla diversa tecnologia del display montato su mac.
 
cerchero' con 2 allegati di riassumere il problema in maniera piu' precisa possibile.
 
per il test ho utilizzato un'immagine ad alta risoluzione, l'ho uplodata su prestashop e poi una volta generata la miniatura l'ho scaricata e aperta con photoshop.
nel secondo caso ho aperto l'immagine con photoshop, l'ho portata a dimensione uguale alla prima, poi l'ho salvata in jpg (in pratica ho simulato i passaggi che la classe prestashop dovrebbe compiere per generare la miniatura) e riaperta in photoshop.
 
il risultato e' che, al di la del monitor con cui viene visualizzata un disturbo residuo lo abbiamo effettivamente solo nel caso di generazione della miniatura da parte di prestashop. questo lo dimostro, forzando il contrasto, come vediamo da allegato.
 
in pratica il disturbo non lo vediamo tutti ma ce', e con certe configurazioni hardware salta fuori in maniera molto visibile, probabilmente e' possibile vederlo anche con pc che magari hanno monitor con una tendenza di luminosità e contrasto particolarmente accentuata.
 

post-339178-0-75366200-1456802826_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho appurato che una piccola minoranza di utenti (tra cui il mio cliente :angry: ) hanno questo strano effetto sporco su sfondo bianco dovuto a settaggi o tecnologie di display particolari. quindi a chiunque si trovasse nella mi situazione sfortunata do una dritta per una soluzione, spero provvisoria.

Ho la certezza che il problema e' dovuto ad una cattiva generazione della miniatura, lo dimostra il fatto che siti con sfondo bianco come il mio basati su prestashop presentano lo stesso problema, mentre sua altre piattaforme anche meno performanti non viene rilevato.Quindi questo problema non si risolve ne scegliendo il formato png ne tarando al minimo i settaggi di compressione (sia png sia jpg),  l'unico modo per aggirare il problema e' caricare l'immagine originale in formato png con bianco in trasparenza, a quel punto settare i valori di compressione anche sotto 90, il bianco sarà perfettamente puro

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ho appurato che una piccola minoranza di utenti (tra cui il mio cliente :angry: ) hanno questo strano effetto sporco su sfondo bianco dovuto a settaggi o tecnologie di display particolari. quindi a chiunque si trovasse nella mi situazione sfortunata do una dritta per una soluzione, spero provvisoria.

Ho la certezza che il problema e' dovuto ad una cattiva generazione della miniatura, lo dimostra il fatto che siti con sfondo bianco come il mio basati su prestashop presentano lo stesso problema, mentre sua altre piattaforme anche meno performanti non viene rilevato.Quindi questo problema non si risolve ne scegliendo il formato png ne tarando al minimo i settaggi di compressione (sia png sia jpg),  l'unico modo per aggirare il problema e' caricare l'immagine originale in formato png con bianco in trasparenza, a quel punto settare i valori di compressione anche sotto 90, il bianco sarà perfettamente puro

Era una cosa a cui non sono mai riuscito a trovare soluzione e che anche a me ha sempre dato fastidio. Ho provato anch'io ed in effetti il metodo che suggerisci permette il bianco assoluto. Lo dovevo provare sebbene per me sia improponibile mettere mano a un migliaio di foto (già con il bianco assoluto in jpg). E' stata trovata una soluzione alternativa? In aggiunta poi le immagini si appesantiscono non poco ...

 

PS. non è un problema ristretto al MAC. Io ho un PC win 7 ...

Edited by skara (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Noi abbiamo dovuto trovare una soluzione per un cliente veramente top che non voleva sentire ragioni di sorta.

Alla fine stiamo facendo caricare le immagini originali senza alcuna compressione e/o ridimensionamento. 

Questo ci sta permettendo di ottenere immagini veramente di altissima qualità, conformi alla richiesta.

Svantaggio? Abbiamo dovuto prendere un server che definire oneroso è eufemico  :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...