Jump to content

[Risolto] Prestashop 1.6.1.1 Problema Carrello Con Prodotti Due Corrieri


emmebarbagallo

Recommended Posts

Buongiorno.

 

Sto cercando la soluzione ad un problema che non riesco proprio a risolvere.

 

Dovendo non fare pagare le spese di spedizione solamente per alcuni prodotti del mio shop (e solamente per i clienti privati), ho pensato di risolvere impostando un corriere spedizione gratuita ed associandolo al gruppo clienti ed a tali prodotti. Viceversa, per fare in modo che i possessori di partita iva (cui ho riservato una scontistica maggiore) paghino per la spedizione di questi prodotti, ho creato un altro corriere ad hoc per le aziende e l'ho abbinato a quei prodotti.

 

Tutto funziona perfettamente se:

un privato compra uno o più di questi articoli. non paga spedizione ed arriva ai moduli di pagamento perfezionando quindi l'ordine

un'azienda compra uno o più di questi articoli. paga la spedizione e arriva ai moduli di pagamento completando l'ordine.

 

se però un privato inserisce contemporaneamente in carrello uno o più articoli con spedizione gratuita insieme ad uno o più articoli con spedizione a pagamento, arrivati dove dovrebbero essere i moduli di pagamento, non si trovano e mi dice che non sono installati. Oltretutto, è ovvio che il sistema va in confusione perché sebbene l'importo di spedizione sia corretto (tiene conto solo dei prodotti che prevedono la spesa spedizione), non pubblica alcun nome corriere (né quello creato per la sped gratis né altri). Il fatto che non ha un nome il corriere, non mi consente, ovviamente di impostare (spuntandone le caselle) i metodi di pagamento da ship-to-pay.

 

Come posso risolvere il problema?? 

Edited by emmebarbagallo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Quando nella spedizione sono coinvolti piu' corrieri non appare il nome del corriere, non appare nemmeno il dettagli suddiviso delle spese.

Per la questione dei pagamenti mi è difficile risponderti, bisognerebbe fare dei test per comprenderne la ragione, ma si tratta di certo di un errore di impostazione. 

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che non venga visualizzato alcun nome corriere in queste particolari circostante, mi va benissimo .. tant'è che l'importante, così come avviene, è che il totale importo richiesto per le spese di spedizione sia comunque corretto.

 

Il problema è però proprio l'impossibilità di procedere allo step successivo ovvero quello del pagamento in quanto non mi è possibile associare i relativi moduli di pagamento ad un corriere senza nome. Essi però sono associati sia al "corriere italia spedizione gratuita" che al "corriere italia" entrambi attivi (come corrieri sui prodotti in questione). Tant'è che nelle situazioni in cui nel carrello vi siano solo prodotti abbinabili a spedizione gratuita o abbinabili a spedizione a pagamento, i moduli di pagamento sono presenti e si può procedere con l'acquisto.

 

Dove posso controllare ulteriori impostazioni?

Link to comment
Share on other sites

Prova cosi,

1. nella scheda prodotto del backoffice , al tab spedizione, non selezionare nessun corriere cosi sono tutti disponibili.

2. vai in Regole Prezzi > Regole Carrello e crei 1 regola nuova.

3. Alla regola dai come condizione il gruppo clienti privati e come Azione spedizione gratuita ed infine associ i prodotti con spedizione gratuita per clienti privati sempre come condizione.

 

Se non hai altre impostazioni in conflitto dovrebbe funzionare.

Edited by Daniel_WM (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho appena provato a configurare la regola carrello come descritto. Così facendo però la spedizione risulta essere gratuita anche se nel carrello inseriamo, oltre ad uno o più prodotti per cui non si vuole far pagare spedizione, uno o più prodotti la cui spedizione invece andrebbe pagata.

 

Si risolve il discorso della visibilità moduli di pagamento. Purtroppo però non è la soluzione al mio problema.

Link to comment
Share on other sites

Per questo devi creare un'altra regola con i prodotti che invece prevedono il costo della spedizione, chiaramente saranno differenti dai prodotti che prevedono la spedizione gratuita, e risolvi il conflitto tra le due regole, cè una spunta apposita per questo e puoi anche dargli la priorità.

Edited by Daniel_WM (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Mi scuso per non esserci stato e non aver potuto, quindi, rispondere prima.

Ho provato in base ai consigli a creare le due regole carrello. Nessun problema per la prima, ovvero quella che deve prevedere come azione la spedizione gratuita. Il problema però è sulla seconda regola, ovvero quella che dovrebbe evitare di non far pagare spese di spedizione nel caso di acquisto combinato con almeno 1 dei prodotti previsti nella 1^ regola.

Il problema è che anche la seconda regola mi chiede un'azione, ma tra le 3 elencate non saprei quale scegliere considerato che tutti gli altri prodotti hanno già scontistiche (differenti) e non sono previsti buoni o altre tipologie di vantaggi a parte gli sconti stessi che - ovviamente - sono maggiori rispetto quelli applicati ai prodotti spediti gratuitamente.

Come si può risolvere?

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che non riesco a fare convivere le due regole o sbaglio nel settarle:

 

regola 1 "spedizione gratuita"
evidenzia = no - uso parziale = si - priorità = 2 - stato = si
selezionato la nazione = italia
gruppo clienti = visitatore + clienti
compatibilità = con l'altra regola che segue (non ho altre regole attive)
selezionati i prodotti che vanno spediti gratis
azione = spedizione gratuita

regola 2 "con spese di spedizione"
evidenzia = no - uso parziale = si - priorità = 1 - stato = si
selezionato la nazione = italia
gruppo clienti = visitatore + clienti
compatibilità = con la regola precedente
selezionati tutti gli altri prodotti (che vanno pagandone la spedizione)
azione = applica sconto 0.0 su ordine (senza spedizione)

Con la configurazione sopra descritta, se nel carrello inserisco un prodotto spedito gratis e uno di cui andrebbe pagata la spedizione, il carrello mi mantiene la dicitura spedizione gratuita. Viceversa, inserendo prima un prodotto di cui va pagata la spedizione, appena inserisco un altro (sped gratis), l'importo di spedizione sparisce e diventa gratuita.

Dov'è che sbaglio?
 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, dovresti avere almeno due corrieri, uno gratis e uno con spese di spedizione.

Ai prodotti senza spese di spedizione associ il corriere con la spedizione gratis.

Ai prodotti con spese di spedizione associ il corriere NON gratis.

Dovrebbero comparirti le spese di spedizione quando inserisci quel prodotto nel carrello

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Difatti ho associato ai prodotti più corrieri.

Il problema che ho e per il quale ho aperto questo topic, è che certi prodotti vanno spediti gratis se l'acquisto viene fatto da privati (ed in Italia), viceversa (gli stessi prodotti) vanno spediti a pagamento se l'acquisto viene fatto fuori dall'Italia o comunque da partite iva.

L'associazione dei corrieri funziona perfettamente, tant'è che se da privato simulo l'acquisto di quei prodotti, non pago spese di spedizione.
Se simulo da azienda, pago le spese di spedizione.

Se però, da privato aggiungo uno o più prodotti (per la cui spedizione è previsto il pagamento), arrivati dove dovrebbero essere i moduli di pagamento, non si trovano e mi dice che non sono installati. (vanno in conflitto i corrieri in quanto diventano 2 diversi corrieri per gestire lo stesso carrello).

 

Se, come escamotage (ma non mi piace come rimedio), ai privati, oltre al corriere gratuito associo il corriere a pagamento, allora finchè nel carrello inserisco prodotti che vanno spediti gratis, non ci sono problemi perchè PS propone sempre il corriere più conveniente ovvero quello gratuito. Però se a questi prodotti aggiungo anche solo 1 prodotto per la cui spedizione si paga, anche i prodotti che vanno spediti gratis incidono nel calcolo delle spese di spedizione e, di fatto, tutta la spedizione, diventa a pagamento.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti.

In attesa che qualcuno possa rispondermi indicando la soluzione al problema... ho fatto decine di prove modificando regole di carrello ed impostazioni lato corriere e sono arrivato ad una deduzione:

 

se i metodi di pagamento non fossero (come invece sono) collegati ai corrieri (mediante modulo shiptopay) allora forse PS, a fine operazione di acquisto, invece di dare l'errore (inesatto) "non sono stati installati moduli di pagamento" consentirebbe la scelta tra i moduli effettivamente installati permettendo quindi di acquistare i prodotti?

Shiptopay è essenziale per il funzionamento di PS ? Non avendolo installato da me e non volendo peggiorare i problemi, chiedo a voi prima di fare questa prova...

Ho appena provato a disabilitare shiptopay (non mi ero accorto che potevo non doverlo disinstallare). Adesso sembra funzionare tutto regolarmente.
Nel mio caso, prevedendo di utilizzare gli stessi metodi di pagamento (carte di credito e bonifico bancario) a prescindere dal corriere scelto, shiptopay era un modulo inutile che mi comportava invece i problemi precedentemente descritti e che mi avevano spinto ad aprire questo topic.

Ringrazio comunque Giorgio M e Daniel_WM per essere intervenuti con le proprie ipotesi per la soluzione del problema.
 

  Edited by emmebarbagallo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...