Jump to content

Hosting Partner Consigliato Da Prestashop Con Server Ubicato All'estero


Keply

Recommended Posts

Ciao a tutti, un partner consigliato da prestashop fornitore di hosting ha i server all'estero, volevo chiedere se per un sito.it può essere un problema o può essere penalizzato dai motori di ricerca avendo appunto l'hosting estero. Tempo fa ho letto qualche argomento che indicava questo fatto e oggi mi si rafforza il dubbio vedendo che se il dominio migra da un altro servizio è possibile inserire l'estensione.it mentre se si vuole acquistare un nuovo nome dominio .it non è possibile, ma solo .com ecc.. ringrazio in anticipo chi intende chiarire la cosa, grazie.

Link to comment
Share on other sites

La collocazione fisica di un server influisce sulla velocità di apertura del sito per questione che potremmo definire semplicemente di latenza.

Ai fini pratici se il tuo mercato di riferimento è per es. la Francia e scegli un server collocato in Brasile i tempi di caricamento delle pagine saranno leggermente superiori a quelli che ti offrirebbe per esempio un server collocato fisicamente in Olanda.

In linea di massima sarebbe buona cosa scegliere una collocazione fisica diciamo all'interno dello stesso continente.

Immaginando a quale hosting ti riferisci tieni presente che nella fase di sottoscrizione del servizio ti viene offerta la possibilità di scegliere se vuoi il server fisicamente posizionato negli Stati Uniti o in Europa  :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, ho visto un video di google dove un manager diceva che in principio google guardava l'indirizzo ip del sito, mentre adesso guarda l'indirizzo ip del server, quindi credo sia probabile per via delle ricerche geolocalizzate che fra le tante variabili dell'algoritmo della rilevanza di google sia possibile che preferisca cmnq un server ubicato nella nazione di appartenenza. Mi viene naturale chiedermi per quale motivo fra gli hoting partner di prestashop non ce ne sia neanche uno con server ubicati in italia, bo? :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

la velocità è uno dei fattori chiave per l'indicizzazione

 

chiedi al tuo fornitore di hostin dove di preciso è ubicato il server

se in europa o fuori europa

 

se fuori europa ti conviene far configurare una CDN Content Delivery Network, per permettere l'accesso veloce ovunque nel mondo  (la CDN replica il tuo shop in vari server sparsi nel mondo)

 

se in Europa e non vuoi applicare una CDN per l'Europa, chiedi di rendere veloce il server. 

un server con un disco allo stato solido aumenta le preformance di risposta centinaia di volte perchè la velocità di lettura è immediata

inoltre passa chiedi di passare da apache o altro a nginx: il web server nginx è molto leggere e risponde immediatamente alle richieste

 

infine controlla il db: chiedi di controllare i colli di bottiglia

 

con questi metodi per un cliente abbiamo diminuito il tempo di risposta della pagina da 6sec. a 1,5sec (google pagespeed insight)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...